Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Ciao a tutti :)

Ultimo Aggiornamento: 17/12/2016 12:03
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 58
Città: SANTA VITTORIA D'ALBA
Età: 40
Sesso: Maschile
26/03/2015 09:53

Ciao
Sono Amalia dalla provincia di CN ed insieme al mio compagno siamo intenzionati a prendere il prima possibile un pappagallo, al momento siamo ancora indecisi tre il cenerino, l’amazzone ed il cacatua anche se siamo propensi verso il cenerino in quanto il suo carattere leggermente più pacato confronto agli altri è simile ai nostri caratteri.
Abbiamo letto l’impossibile in rete e visionato parecchi video, la cosa che ci frena nei confronti del cenerino è la sua sensibilità e non vogliamo prendere una creaturina che poi a causa nostra arrivi in uno stato di sofferenza, non che siamo intenzionati a trascurarlo ma l’orario di lavoro ci trattiene abbastanza fuori casa.
Non siamo degli irresponsabili, come esperienze precedenti lui ha già avuto due parrocchetti ed io un bull terrier che è uno dei cani più impegnativi caratterialmente e non solo.
Siamo consapevoli che un pappagallo non è un pupazzo da esporre in una gabbia e sappiamo che è un impegno a lungo termine, sarà un compagno di vita per entrambi.
Qui spero di trovare altre informazioni e col tempo magari una volta arrivato il così tanto atteso nuovo membro della famiglia forse potremo anche partecipare alle varie discussioni.
I vostri consigli saranno ben accetti.
Grazie in anticipo.
OFFLINE
Post: 3.893
Città: TORINO
Età: 34
Sesso: Maschile
Utente Power
27/03/2015 05:09

Ciao e benvenuta.
Perchè indecisi su queste tre spacie tra molte che c'è ne sono?
Ti faccio questa domanda perchè sono specie molto impegnative.
Il cacatua è un pappagallo che va seguito h 24,il cenerino nell'ultimo decennio va di moda perchè parlatore ma forse è il pappagallo dove si riscontrano più problematiche...l'amazzone non è semplice come pappagallo se non becchi il soggetto giusto.(ma tra le specie da te citate forse sarebbe quello che può darti meno problemi).
Dico questo perchè tu giustamente volevi sapere qualche informazione prima di scegliere...ma credo sia più corretto parlare prima di problematiche piuttosto che dire prendi questo o quello o quell'altro non ti preoccupare andrà tutto bene.
................................................


OFFLINE
Post: 284
Città: ALA
Età: 44
Sesso: Maschile
27/03/2015 08:28

benvenuta
le 3 specie che hai citato le conosco molto bene
per il cacatua dipende molto anche dal tipo, esempio un Alba è Molto diverso da un roseicapilla

il cenerino è molto particolare come carattere

l'Amazzone è "strana" come specie perche come il cacatua a seconda della sotto-specie cambia parecchio in più hanno tendenzialmente un carattere molto forte ed indipendente e questo può essere sia un pregio che un difetto, personalmente vedo le amazzoni come quei cani considerati da difesa tipo Doberman etc perchè hanno bisogno di un compagno (no padrone) molto coerente e sicuro di se



[SM=j2240273] Spongyno & [SM=g2240282] Shaquille
OFFLINE
Post: 13.123
Sesso: Femminile
27/03/2015 15:00

Ciao e benvenuta,

visto che avete già una base ed esperienza, e visto già sapete che sarete spesso fuori casa, perché prendere un solo esemplare ?

Qualunque sia la specie su cui vi indirizzerete, vi consiglio due soggetti, in questo modo avrete un buon equilibrio.
Il cacatua come ben detto dipende la specie, ma sono molto sensibili e particolari. IL cenerino è generalmente un buon pappagallo ma ha le sue "fisse" , spesso timido e pauroso soprattutto nelle cose nuove o cambiamenti.
L'amazzone la vedo più equilibrata ma ha un carattere discretamente forte, in genere meglio la frontegialla più comune. La blu è più incisiva nel carattere.

Ciao
[Modificato da pappagalli 27/03/2015 15:00]
OFFLINE
Post: 58
Città: SANTA VITTORIA D'ALBA
Età: 40
Sesso: Maschile
27/03/2015 16:53

Grazie mille delle risposte!

@Raven
Desideri sapere perchè queste tre specie; perché sono quelli che ci piacciono di più.
Il cacatua (alba o cresta gialla) è troppo pazzarello per noi anche se fantastico!!!
Non vogliamo il cenerino perché va di moda, è che davvero lo troviamo adorabile in tutto per tutto.. solo che questo suo eventuale “autolesionismo” ci fa moltissima paura.
L’amazzone (fronte gialla) sembra la via di mezzo tra il cacatua ed il cenerino… pazzarello un po’ meno del cacatua e spero anche meno sensibile del cenerino.
Le problematiche.. siamo via per lavoro dal mattino alla sera ma la sera siamo sempre a casa. Raramente manchiamo per due giorni di seguito e anche per la questione vacanze.. abbiamo persone vicine che possono prendersi cura quelle poche volte che siamo assenti.
Mobili rosicchiati, sporcizia, rumore.. quello non è un problema, abbiamo le ossa già fatte con il bull terrier.

@Zaz
Il cacatua roseicapilla sarebbe il gallah? Sembra un dolcissimo confetto, sinceramente non ci siamo informati molto su di esso, come è caratterialmente? Ce lo consigli? Ci siamo documentati sull’alba e cresta gialla.. i pappi ballerini hahaha
Il cenerino, uffi ed ecco la parola che ci fa fare un passo indietro “particolare”, particolare come?
Con amazzone intendo la testa gialla, scusa se non ho specificato prima, haha se la paragoni ai cani da difesa che hanno bisogno di “un compagno coerente e sicuro di se” credo possa fare il caso nostro.

@Mara
Ne abbiamo riparlato ieri sera e anche oggi, il cacatua lo escludiamo, troppo particolare.
Il cenerino, come avere un bimbo di 4 anni che resterà per sempre piccolo… cosa c’è di meglio? Anche se noi figli non ne abbiamo e non sappiamo proprio cosa vuol dire, deve essere meravigliosa questa creaturina..
E ritorniamo sull’amazzone.. bellissimi colori, vivace, con un po’ di carattere.. mi piace molto la parola con la quale l’hai descritta “equilibrata”, grazie.
Ci abbiamo pensato a prendere due esemplari ma ci è stato detto che poi si affezionano al loro simile e molto meno agli umani.. Se prendessimo due, bisogna metterli nella stessa gabbia o due gabbie separate? Stesso sesso o devono essere maschio e femmina?


Ecco una domanda per tutti.. io vorrei un pappagallo completamente svezzato ma ci è stato consigliato di prenderlo da imbeccare ancora 1-2 volte al giorno per circa 2 settimane. Voi cosa ne dite?
OFFLINE
Post: 284
Città: ALA
Età: 44
Sesso: Maschile
27/03/2015 17:58

si il gallah è un cacatua "atipico" nel senso che è decisamente meno casinista rispetto agli altri

il cenerino è particolare perchè tipicamente è molto insicuro e non adatto per esempio a persone che stanno spesso fuori casa oltre al fatto che più di altri tente a scegliere UN SOLO compagno

per l'amazzone fronte gialla vale lo stesso discorso che dicevo nel post precedente, io ho un Oratrix che è simile ad un fronte gialla e ti garantisco che è testardo come pochi




[SM=j2240273] Spongyno & [SM=g2240282] Shaquille
OFFLINE
Post: 3.893
Città: TORINO
Età: 34
Sesso: Maschile
Utente Power
27/03/2015 22:05

Questi consigli chi te li ha dati?
Innanzi tutto da precisare qualsiasi pappagallo prenderai dovrà essere in coppia...il tempo ha disposizione è poco a livello di presenza.Tutti e 2 solo la sera non basta.
I pappagalli in coppia hanno solo vantaggi a livello generale e cercano ugualmente l'umano.
Il discorso imbecco non è assolutamente così,il pappagallo si affeziona ugualmente...la questione sta nel rapporto non nelle imbeccate.
Poi ogni tanto puoi dare volendo una passata di verdure alla sera ad imbecco ma è una cosa non strettamente necessaria.
Comunque io ti consiglierei una coppia di pappagalli tg media...più facili da gestire e danno ugualmente soddisfazione.
Tuttalpiù tra le specie da te citate amazzone.
[Modificato da raven.89 27/03/2015 22:08]
................................................


OFFLINE
Post: 9.806
Sesso: Femminile
27/03/2015 23:22

Ciao e benvenuti!!

Quando qualcuno si presenta con le idee chiare su una specie che desidera prendere e si e' o si sta documentando seriamente, non tento mai di dissuaderlo dalla sua scelta.
Mi pare che il roseicapilla consigliato da zaz5 potrebbe essere un'ottima via di mezzo tra le specie menzionate!Ho avuto occasione di interagire con un esemplare e mi ha entusiasmato tanto era socievole e simpatico!

Vedo pero' un grosso problema nel tempo che avete a disposizione, solo la sera. Soprattutto per questo anch'io vi consiglio la coppia, a prescindere che un pappo non andrebbe mai tenuto singolarmente.

Vi hanno dato informazioni sbagliate sia sul fatto che se si prendono in coppia si affezionino di meno all'umano, sia di prenderli da svezzare!

Soprattutto le specie di cui stiamo parlando necessitano uno svezzamento corretto, ossia con i genitori e poi con i loro simili sino a quando saranno in grado di mangiare da soli, non prima dei 4 mesi, meglio se 5!
Questo per non ritrovarsi con un pappo urlatore o aggressivo o che si depluma. Comportamenti questi, che possono manifestarsi anche molto tardi.

Tornando alla coppia, potreste prendere inizialmente un singolo e successivamente un compagno, pero' non ve lo consiglio per queste specie, molto meglio prenderli insieme sin dall'inizio, evitereste anche la procedura della quarantena, gabbie separate, rischio che poi non vadano d'accordo.
Vi assicuro, inoltre, che vederli interagire tra di loro e' bellissimo e nulla verrebbe tolto al rapporto con voi. Ve lo dico anche per esperienza personale e ve lo confermeranno tutti coloro che li tengono in coppia (che non deve essere necessariamente formata da maschio e femmina, ma poiche' la riproduzione delle specie in questione non e' assolutamente facile, potreste tranquillamente tenere i due sessi).








Il Paradiso lo preferisco per il clima, l’Inferno per la compagnia.
(O. Wilde)
OFFLINE
Post: 284
Città: ALA
Età: 44
Sesso: Maschile
27/03/2015 23:58

Concordo con Afghanistan e informati sui gallah (roseicapillasa) secondo me ê un'ottima specie



[SM=j2240273] Spongyno & [SM=g2240282] Shaquille
OFFLINE
Post: 3.893
Città: TORINO
Età: 34
Sesso: Maschile
Utente Power
28/03/2015 03:29

Re:
afghanistan, 27/03/2015 23:22:

Ciao e benvenuti!!

Quando qualcuno si presenta con le idee chiare su una specie che desidera prendere e si e' o si sta documentando seriamente, non tento mai di dissuaderlo dalla sua scelta.
Mi pare che il roseicapilla consigliato da zaz5 potrebbe essere un'ottima via di mezzo tra le specie menzionate!Ho avuto occasione di interagire con un esemplare e mi ha entusiasmato tanto era socievole e simpatico!

Vedo pero' un grosso problema nel tempo che avete a disposizione, solo la sera. Soprattutto per questo anch'io vi consiglio la coppia, a prescindere che un pappo non andrebbe mai tenuto singolarmente.

Vi hanno dato informazioni sbagliate sia sul fatto che se si prendono in coppia si affezionino di meno all'umano, sia di prenderli da svezzare!

Soprattutto le specie di cui stiamo parlando necessitano uno svezzamento corretto, ossia con i genitori e poi con i loro simili sino a quando saranno in grado di mangiare da soli, non prima dei 4 mesi, meglio se 5!
Questo per non ritrovarsi con un pappo urlatore o aggressivo o che si depluma. Comportamenti questi, che possono manifestarsi anche molto tardi.

Tornando alla coppia, potreste prendere inizialmente un singolo e successivamente un compagno, pero' non ve lo consiglio per queste specie, molto meglio prenderli insieme sin dall'inizio, evitereste anche la procedura della quarantena, gabbie separate, rischio che poi non vadano d'accordo.
Vi assicuro, inoltre, che vederli interagire tra di loro e' bellissimo e nulla verrebbe tolto al rapporto con voi. Ve lo dico anche per esperienza personale e ve lo confermeranno tutti coloro che li tengono in coppia (che non deve essere necessariamente formata da maschio e femmina, ma poiche' la riproduzione delle specie in questione non e' assolutamente facile, potreste tranquillamente tenere i due sessi).






Concordo con quanto scritto Afghanistan,abbiamo espresso più o meno le stesse idee su consigli abbastanza errati dati...ma a parte ciò volevo dire che non è che volevo scoraggiare ma il discorso è che,sono pappagalli difficili e per 'fortuna' non si è parlato di ara(dato che sono un oppositore detenzione questa specie)..
Non sono pappagalli facili,anche il cenerino, che è diventato molto comune,lo sono anche le quantità di problematiche inerenti ad esso...e voi d'altronde lo sapete meglio di me...se è possibile, dato ciò che sappiamo,almeno far capire certe difficoltà prima di acquisti,secondo me è per lo meno onesto.
................................................


OFFLINE
Post: 254
Città: MODENA
Età: 34
Sesso: Maschile
28/03/2015 09:43

Ciao! Il fatto che se prendi due esemplari si affezionano di meno è falsissimo, io ho due caicchi da diversi mesi e pagherei perchè stessero più tra di loro e mi rompessero meno le scatole! :asd :asd
I tre pappagalli da te menzionati sono molto impegnativi per persone che lavorano, considera che quando arrivi a casa la sera che sei stanca le grida di un cacatua o di un amazzone ti farebbero impazzire, e anche il cenerino non è adatto a chi lavora perchè ha bisogno di più attenzioni.
Io consiglio vivissimamente la coppia, non sono di molto più impegnativi in due, te l'assicuro, però stanno molto meglio.
Perchè non valuti anche qualche specie meno esigente? Ad esempio pionus caicco, pyrrhura, alessandrino ecc.. Ti assicuro che già questi sono molto molto impegnativi se lavori, ma danno grandi soddisfazioni!
Saluti!
OFFLINE
Post: 13.123
Sesso: Femminile
28/03/2015 10:27

Ciao,

penso gli altri abbiano già più che correttamente espresso la linea di pensiero che come vedi è abbastanza unanime.

Concordo con Afghanistan, non c'è da cambiare idea ma comprendere, e riguardo la coppia, confermo il tutto e quanto detto da Raven.


Chi dice che si affezionano meno, onestamente credo che di pappagalli non ne abbia mai detenuti. Questo accade si, ma solo nel caso in cui prendi pappagalli NON socializzati all'essere umano e pertanto fanno coppia tra loro, ed entrare nel loro gruppo/coppia diventa molto più complesso (ma non impossibile).


Ma in questo caso è tutta un'altra discussione.


:si



Ciao
OFFLINE
Post: 58
Città: SANTA VITTORIA D'ALBA
Età: 40
Sesso: Maschile
31/03/2015 16:51

Ciao

Scusate che rispondo solo adesso
Abbiamo letto le vostre risposte siete davvero gentili, grazie.

Abbiamo rinunciato all’idea del cacatua, ci stiamo togliendo anche il cenerino, è rimasto l’amazzone fronte gialla e adesso stiamo valutando anche il roseicapilla. Siamo un po’ “fissati” su questi pappagalli anche per la loro abilità di parlare visto che in precedenza il mio compagno ha avuto dei parrocchetti adesso vorrebbe “salire di livello”, se poi la creaturina decide di propria volontà di non essere un chiacchierone sarà comunque amato e curato!

Sabato siamo andati in giro a vedere pappagalli e pappagallini, tante teste tante idee, fortuna che non ci facciamo convincere facilmente da qualunque venditore..
C’è chi ha detto di prendere l’amazzone fronte blu, qualcun’altro ha detto che anche il cenerino va benissimo, ..prenderlo da imbeccare 4 volte al giorno, chi 2 volte al giorno.. e poi abbiamo contattato una persona della zona, un allevatore che a 700 € ci darebbe un piccolo di amazzone fronte gialla allevato a mano e completamente svezzato, al momento sta ancora aspettando le uova però ci ha invitati ad andare a vedere i genitori, l’ho trovato molto serio, a prima impressione ci è piaciuto.

Non c’è fretta quindi ci stiamo informando, andiamo a vederli.. certo è che la gabbia è stata ordinata hahahaha quindi prima o poi qualcosa arriverà.. magari un criceto oppure un cavallo hahaha vedremo :p
Domenica 12 aprile in una città vicina c’è “il mercato dei piccoli animali”, andremo a farci un giro anche li, non si sa mai, magari ci innamoriamo di qualche altra specie di pappagallo..

Siamo consapevoli di non essere molto a casa ma io dovrei cambiare lavoro e allora la situazione migliorerebbe :)

Chi può darci più informazioni sul roseicapilla?? Non se ne trova molto in rete, per essere breve ho capito che sono dolcissimi, molto affettuosi, non dei gran parlatori e che hanno la vocina abbastanza forte haha

Un’altra domanda.. e se prendessimo un pappagallo grande e uno piccolo da mettere nella stessa gabbia? Ad esempio un’amazzone e un inseparabile?

Ancora grazie!
OFFLINE
Post: 284
Città: ALA
Età: 44
Sesso: Maschile
31/03/2015 16:56

Non mettere MAI pappagalli di specie diverse e SOPRATTUTTO di taglia diversa nella stessa gabbia

è pericolossissimo per quelli di taglia piu piccola

per il roseicapilla ti consiglio di visitare qualche allevamento serio della tua zona

[Modificato da zaz5 31/03/2015 17:01]



[SM=j2240273] Spongyno & [SM=g2240282] Shaquille
OFFLINE
Post: 58
Città: SANTA VITTORIA D'ALBA
Età: 40
Sesso: Maschile
31/03/2015 17:06

Ok! Ti assicuro che non lo faremo!! Grazie
OFFLINE
Post: 284
Città: ALA
Età: 44
Sesso: Maschile
31/03/2015 17:16

le amazzoni in particolare sono MOLTO territoriali

per dirti io ho anche una calo e quando sono furi entrambi gli tengo molto d'occhio
[Modificato da zaz5 31/03/2015 17:29]



[SM=j2240273] Spongyno & [SM=g2240282] Shaquille
OFFLINE
Post: 3.893
Città: TORINO
Età: 34
Sesso: Maschile
Utente Power
31/03/2015 20:58

Ciao
Come accennato da zaz meglio evitare taglie diverse nella stessa gabbia.
Fate bene,girate e verificate di persona prima.
Che gabbia hai preso?
Occhio che il tempo da dedicare è poco attualmente e ci potrebbero essere ripercussioni da parte pappagallo.
Col tasto cerca prova a vedere se trovi discussioni inerenti al roseicapilla...purtroppo non è comunissimo e le info non sono molte.
................................................


OFFLINE
Post: 13.123
Sesso: Femminile
01/04/2015 01:07

Ciao,

come detto da raven, il tempo ..occhio. Sempre ricordare che sono pappagalli MOLTO longevi quindi non è solo questione di tempo effettivo, ma di situazioni (famiglia , figli, lavoro, problemi ..) che si possono avere nell'arco di ... minimo 45 anni.

Detto questo, posso dirti che il Cacatua Rosato, rispetto gli altri generi di cacatua di tale taglia, è un po' meno "delicato" dal punto di vista psicologico, ma richiede comunque oltre il tempo, tanti giochi , cose ludiche con cui passare il tempo.

L'amazzone se doveste scegliere per tale, meglio rimanere sulla fronte gialla (o specie affini).

Scheda generale

www.pappagalli.ch/index.php?option=com_content&view=article&id=54:cacatua-eolophus-o-galah&catid=19&It...



Un utente circa un anno fa (spero sia ancora connesso al forum per sapere com'è ed aiutarti)

freeforumzone.leonardo.it/d/10625538/primo-giorno-Cacatua-roseicapilla/discussi...




Ciao


OFFLINE
Post: 284
Città: ALA
Età: 44
Sesso: Maschile
01/04/2015 08:04

un consiglio cerca un allevatore serio nella tua zona e vai vedere di persona se hai bisogno di info chiedi pure



[SM=j2240273] Spongyno & [SM=g2240282] Shaquille
OFFLINE
Post: 58
Città: SANTA VITTORIA D'ALBA
Età: 40
Sesso: Maschile
03/04/2015 09:33

Ciao

Come gabbia abbiamo preso la Noble su Zooplus, dovrebbe essere abbastanza per un’amazzone oppure un roseicapilla.

Il tempo, si, i pappagalli vivono 40-50 anni o forse anche di più, i problemi ci sono e ci saranno sempre, non conosco nessuno che viva in assenza di problemi; il lavoro è comunque un’incognita, i figli non ci sono e non ci saranno.. però sinceramente, nessuno di noi sa quel’ che succederà domani o tra 5 o 10 anni, possiamo solo prenderci l’impegno e la più sincera promessa fatta a noi stessi e alla creaturina che faremo del nostro meglio per farla stare bene.
Comunque, non credo che le persone che hanno pappagalli sono tutti/e in pensione oppure casalinghe.. apprezziamo però i vostri consigli e proveremo a farne buon uso.
Nel frattempo noi facciamo un trasloco e una volta stabiliti nella nuova dimora riprenderemo le ricerche.
Qualcuno sa indirizzarci verso qualche buon allevatore zona cuneese? Anche Torino sud andrebbe bene.

Di nuovo tante grazie

Facciamo i nostri migliori auguri per una Felice Pasqua a voi, le vostre famiglie e non per ultimo ai pennuti!
[Modificato da Amalia.C 03/04/2015 09:44]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:43. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com