È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

cenerino: strano comportamento

Ultimo Aggiornamento: 11/10/2016 13:34
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 100
Città: NAPOLI
Età: 47
Sesso: Maschile
01/09/2016 13:12

Apro un nuovo post per condividere un comportamento strano del mio Cenerino. Da circa 3 giorni ogni volta che gli apro la gabbia e lo lascio libero di gironzolare diventa nervosissimo. Provo a spiegare: lui ha sempre voglia di stare fuori, tanto che non vuole mai rientrare. Appena apro la porcina si fionda fuori, ma in questi ultimi 3 gg una volta fuori inizia a urlare e a prendersela con le grate della gabbia e col trespolo che becca in maniera violenta. Si agita, batte le ali in maniera convulsa. Oggi ho provato ad avvicinarmi per tranquillizzarlo e con mia sorpresa mi è subito salito sulla mano. Ho provato quindi a portarlo con me ma ha iniziato ad agitare le ali come se volesse prendere il volo ma in realtà non ha volato. Poi è sceso dalla mano e di nuovo si è posato sulla gabbia ma agitava le ali forti, sempre senza volare. Dopo, quando ha smesso, ha abbassato le ali in maniera strana e cioè erano pendenti, non so come spiegare, ma le remiganti in pratica toccavano la gabbia. Dopo di ciò è rientrato in gabbia e ne ho approfittato per chiuderla. Una volta dentro è tornato tranquillo e silenzioso! Non so come interpretare tutto ciò. Potrebbe essere stato influenzato dal fatto che stavo cucinando la pasta e che magari si è liberato teflon dalla pentola? Non so che pensare, la stanza è ampia, ariosa e arieggiata e lui sta lontano dalla cucina.
Oyster_
OFFLINE
Post: 228
Città: ALTAVILLA VICENTINA
Età: 51
Sesso: Maschile
04/09/2016 00:53

Loro quando vogliono fare un po di esercizio con le ali fanno così. La gabbia non permette di muoversi molto e a volte capita che fanno questi gesti. Le beccate violente al posatoio esterno non le capisco invece, voleva farsi il becco? Ha dei posatOi di plastica nella gabbia e magari dove beccava con violenza era legno?
[Modificato da Calimero72.72 04/09/2016 00:55]
OFFLINE
Post: 100
Città: NAPOLI
Età: 47
Sesso: Maschile
04/09/2016 08:18

Beccava e becca tuttora il posatoio in legno. Nella gabbia ha diversi giocattoli e rametti in legno, ma quando esce e va sul trespolo (che è posizionato sopra la gabbia) letteralmente sembra che lo odi. Becca e fa quelle urla da foresta :)
Oyster_
OFFLINE
Post: 228
Città: ALTAVILLA VICENTINA
Età: 51
Sesso: Maschile
04/09/2016 09:28

Può essere che si fa il becco ..... se vai a prenderlo in quel momento è aggressivo?
OFFLINE
Post: 100
Città: NAPOLI
Età: 47
Sesso: Maschile
05/09/2016 10:28

no non mi sognerei di prenderlo quando si comporta così. L'unica cosa che faccio è cercare di calmarlo. Stesso discorso anche stamattina, ho pensato che potrebbe essere la TV accesa a dargli fastidio. L'ho spenta e mi sono avvicinato e si è fatto fare le coccole.
Oyster_
OFFLINE
Post: 9.806
Sesso: Femminile
05/09/2016 19:05

Se si libera teflon nell'aria che respira il pappagallo ti muore in un paio di minuti! Occhio alle pentole!!!
Che etá ha il cenerino?





Il Paradiso lo preferisco per il clima, l’Inferno per la compagnia.
(O. Wilde)
OFFLINE
Post: 100
Città: NAPOLI
Età: 47
Sesso: Maschile
06/09/2016 10:49

Ha 13 mesi. Per quanto riguarda le pentole sono tutte senza teflon, almeno così promette l'etichetta, le ho cambiate tutte appositamente e anche per una questione di salute. In ogni caso registro i soliti sbalzi di umori. Stamattina, ad esempio, si è fatto accarezzare dalla mia compagna ed è stato dolcissimo, dopo 15 minuti è tornata a salutarlo prima di uscire e ha provato ad accarezzarlo e, bam, una beccata che non le lasciava più il dito e le è uscito molto sangue.
Oyster_
OFFLINE
Post: 228
Città: ALTAVILLA VICENTINA
Età: 51
Sesso: Maschile
06/09/2016 21:02

Anche tu prendi questo tipo di beccate così forti? O con te è più delicato?
OFFLINE
Post: 100
Città: NAPOLI
Età: 47
Sesso: Maschile
07/09/2016 11:51

a me non ha mai beccato così, ma io sono più prudente nel senso che credo di capire quando sia il momento di non toccarlo. Qualche volta ci ha provato quando lo mettevo in gabbia usando la grata sulla quale lo facevo salire, ma adesso ogni volta che sale sulla stessa lo accarezzo un po', gli dico due paroline dolci e poi lo ripongo. Stamattina solito comportamento strano, allora ho provato a non aprire la parte superiore della gabbia, non posizionando il bastone che fa da trespolo e mi è parso fosse più tranquillo anche se lo vedevo gironzolare chiedendosi dove fosse finito.
Oyster_
OFFLINE
Post: 228
Città: ALTAVILLA VICENTINA
Età: 51
Sesso: Maschile
07/09/2016 14:14

Ok, sei sicuramente tu la persona che ha scelto.
X il comportamento che dici penso che sia una questione di movimento o una sorta di eccitazione molto forte che lui ha x il fatto che può muoversi più liberamente fuori che in gabbia.....come una ginnastica che lui magari farebbe anche dentro la gabbia ma non può farlo x gli spazi .
X loro le grate della gabbia sono comunque una prigione, calcola che in natura volererbbero x km e km ..... si spiegherebbe anche il nervosismo dell ' accanimento contro le grate e il paletto.
Quando è libero vola x la casa?
OFFLINE
Post: 100
Città: NAPOLI
Età: 47
Sesso: Maschile
08/09/2016 10:32

Prima di tutto accade solo al mattino. Quando lo lascio libero in realtà vola molto molto di rado e al massimo fa 2/3 metri e va sul pensile della cucina. Spesso mi metto in un punto della casa più distante e lo chiamo ma nulla. Tieni conto che passa molto tempo fuori, almeno un'ora al mattino e un paio d'ore la sera. Ho notato che vola solo quando io cambio stanza e vorrebbe seguirmi, o se sente un rumore e si spaventa. Ma tipo quando gioco con lui sulla tavola e vuole tornare sulla gabbia sta lì che ci pensa e ripensa prima di fare un volo di 1 metro! L'ho preso che aveva 11 mesi e il precedente proprietario lo teneva aperto ma con una catena, credo quindi non abbia proprio sviluppato la pratica del volo. A vederlo si comporta come...una gallina, anche quando deve salire le scale, usa becco e artigli e un leggero battito d'ali ma solo quando proprio non ce la fa.
Oyster_
OFFLINE
Post: 228
Città: ALTAVILLA VICENTINA
Età: 51
Sesso: Maschile
08/09/2016 21:41

:asd mi piace il paragone con una gallina.....troppo simpatico.
Secondo me sì deveve essere il movimento, anche se loro x abtudine o paura non lo fanno in realtà ne hanno bisogno xke' sono fisicamente strutturati per volare .
Io lo lascierei fare e aspetterei che si calmi da solo.
Una bella cosa sarebbe farlo volare di più in casa come esercizio, io anni ed anni fa lo facevo con il mio cacatua alba, lo posizionavo sul divano in fondo alla stanza ed io mi mettevo più distante possibile con il braccio alto, sono bastate poche volte x fargli capire di andare e tornare . Era felicissimo di farlo. Inizi con poco tempo x poi fare anche una ventina di minuti.
OFFLINE
Post: 100
Città: NAPOLI
Età: 47
Sesso: Maschile
09/09/2016 09:30

ok allora ci provo...credo che sia il cenerino più pauroso della terra! Pensa che gli ho messo come giochino la parte in cartone del rotolo di carta igienica infilata nella catenella con cui gioca. Per una settimana nemmeno si è avvicinato, poi io ho iniziato a giochicchiarci e incuriosito ha iniziato a toccarlo col becco ma per un nano secondo! Poi ancora un paio di giorni ha iniziato a beccare con forza e solo dopo 2 settimane (!!) ci ha giocato rosicchiandolo!
Oyster_
OFFLINE
Post: 228
Città: ALTAVILLA VICENTINA
Età: 51
Sesso: Maschile
09/09/2016 14:07

È tutto normalissimo, non è solo il tuo fidati sono tutti molto diffidenti e paurosi. Pensa che anche una modifica nella stanza in cui lui abitualmente vive potrebbe causargli un forte stress, anche un quadro nuovo .
Poi le eccezioni ci sono sempre ma il tuo rientra nella più assoluta normalità. Ti dovrai armare di tanta tanta pazienza. Con il tempo raggiungerà senz'altro un grado più elevato di confidenza ed inizierà a fidarsi di più. Anche il mio cacatua alba che era buonissimo, che non mi ha mai beccata una sola volta neanche se lo rivoltavo come un calzino (per dire) .... davanti a certi oggetti o situazioni si imbalsamava. Bastava che indossassi un colore diverso o una maglia con qualcosa che lo terrorizzava e scappava via x poi restare fermo in allerta x molto tempo.
Sono fatti così, mantengono sempre l ' allerta di una preda nei nostri confronti.
OFFLINE
Post: 100
Città: NAPOLI
Età: 47
Sesso: Maschile
09/09/2016 19:33

esatto, delle volte si pietrifica! Comunque ho provato a farlo volare mettendolo sul divano e allontanandomi...15 minuti di attesa, di vieni, vieni... (tanto che ormai lo ripete spesso quando mi vede lontano mi dice vieni qua!) ma nulla! Guardingo tutto il tempo, poi l'ho ripreso e mi è addirittura salito sulla mano (e l'ho premiato con una nocciolina). L'ho riposato sulla gabbia. Poi ho provato a riprenderlo ma non c'è stato verso di farlo salire di nuovo sulla mano! Ma come è che prima si fida e dopo pochi minuti non si fida più?
Oyster_
OFFLINE
Post: 9.806
Sesso: Femminile
10/09/2016 10:11

Comincia con distanze brevissime, salti brevi, e gradualmente allunga la distanza. Fallo spesso e per pochi minuti, altrimenti poi si stanca e perde l'interesse. Premialo sempre, anche verbalmente.





Il Paradiso lo preferisco per il clima, l’Inferno per la compagnia.
(O. Wilde)
OFFLINE
Post: 100
Città: NAPOLI
Età: 47
Sesso: Maschile
13/09/2016 08:05

Ci sto provando ma ancora nessun risultato. In compenso, però, riesco a farlo salire sulla mano e avambraccio cosa impensabile fino a qualche giorno fa. Non lo fa, diciamo, con piacere, ma ob torto collo. Nel senso che gli piazzo la mano quasi sotto le zampette in modo che se fa qualche passo ci finisce sopra. Però poi ci resta e in genere si affila le unghie col becco. Non so se questo atteggiamento abbia un significato particolare. Ho anche notato che ormai, non stringe più col becco, anche quando si arrabbia o si ribella. Mi prende il dito o la mano e me la sposta. E' diventato incredibilmente più affettuoso, fin troppo, nel senso che la sera si farebbe accarezzare per ore su tutto il corpo. E' incredibile la sintonia che si può creare con lui, nel rispetto reciproco.
Oyster_
OFFLINE
Post: 9.806
Sesso: Femminile
13/09/2016 20:06

[SM=g27836] Mi pare che vada bene ora!!! Ci vuole pazienza!





Il Paradiso lo preferisco per il clima, l’Inferno per la compagnia.
(O. Wilde)
OFFLINE
Post: 228
Città: ALTAVILLA VICENTINA
Età: 51
Sesso: Maschile
13/09/2016 22:47

[SM=x113197] Fantastico!! Sono davvero felice [SM=x113190]
OFFLINE
Post: 100
Città: NAPOLI
Età: 47
Sesso: Maschile
26/09/2016 10:25

piccolo aggiornamento: ho il problema opposto! Adesso appena gli apro la gabbia vuole salire sulla mano! In genere lo porto un po' in giro per la casa e lui ne è molto incuriosito. Si lascia poi coccolare molto e quando porto il braccio vicino al busto e si appoggia con tutto il corpo sul mio petto si rilassa mentre lo accarezzo. Ha anche imparato a non salire sulla spalla! Incredibile come sia cambiato e cosa è in grado di fare una volta acquisita la fiducia. Il bello è che non fa storie quando lo ripongo in gabbia con la mano. Il prossimo obiettivo è insegnargli a volare bene e spero un giorno di poterlo far volare in libertà, ma penso ci vorrà molto molto tempo.
Oyster_
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:19. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com