Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Metodi di insegnamento

Ultimo Aggiornamento: 16/09/2009 20:04
Autore
Stampa | Notifica email    
16/08/2009 11:17

Re:
manutella86, 16/08/2009 9.26:

Ragazzi io ho fatto una domanda per sapere, non perchè io riporto la palla al cane.................


Era solo come esempio, tra l'altro non hai specificato in quali occosioni ringhia...


OFFLINE
Post: 12.114
Città: CANTU'
Età: 37
Sesso: Femminile
16/08/2009 15:51

Re: Re:
sergiogiovannetti, 16/08/2009 11.17:


Era solo come esempio, tra l'altro non hai specificato in quali occosioni ringhia...






Siccome la mia domanda voleva essere una domanda che poteva eventualmente risultare utile anche ad altri padroni di cani, non era basata su un'esperienza personale.
______________________






16/08/2009 16:36

Re: Re: Re:
manutella86, 16/08/2009 15.51:




Siccome la mia domanda voleva essere una domanda che poteva eventualmente risultare utile anche ad altri padroni di cani, non era basata su un'esperienza personale.


Ok, ma alcuni atteggiamenti non si possono generalizzare, si deve capire l'origine....

OFFLINE
Post: 739
Città: ARENZANO
Età: 61
Sesso: Maschile
16/08/2009 17:33

ragazzi parlare di come si educa un cane senza sapere come si comporta il padrone con lui, senza sapere a che razza appartiene, supporreche il ringhio, supporre che il bacio, è come aprire un sito sul sesso degli angeli
OFFLINE
18/08/2009 18:45

.... manu, funziona il rinforzo positivo anche con i cani, a livello generale.
OFFLINE
13/09/2009 12:35

Dipende tutto dal cane, ci sono quelli più sensibili che rischiano di andare in depressione se alzi la voce e quelli che non si piegano nemmeno a suon di bastonate(non è un invito alla violenza eh). Secondo me è sempre meglio iniziare con metodi gentili e, se non si ottengono risultati, essere più severi.
C'è chi sconsiglia pure di sgridare il cane, ignorandolo e basta, può funzionare, ma non con tutti i cani. Non si può certo ignorare il cane che ti distrugge delle scarpe nuove, anche se per gioco!
C'è chi consiglia di usare un giornale sul naso e sulla schiena, ma c'è il rischio di traumatizzare un cane troppo sensibile e o far inferocire un aspirante dominatore
OFFLINE
Post: 904
Città: AGRIGENTO
Età: 56
Sesso: Femminile
13/09/2009 18:04

Il cane non comprende se le scarpe sono nuove o vecchie quindi non dovrebbe mai avere delle scarpe per giocare esistono giocattoli appositi per i cuccioli.
Un cane che teme il padrone diventa un pericolo ... l'ubbidienza si conquista con il rispetto, un cane che ti ama e rispetta sara' disposto a donarti la sua vita. Il peggior torto che gli puoi fare ad un cane che ti ama e' ignorarlo quindi basta premiare i comportamenti corretti, e ignorarlo quando sbaglia ... e usare il buon senso. E' ovvio che non puoi prendetere che un cucciolo non sporchi dentro se lo porti fuori solo tre volte al giorno ... oppure che non distrugga il tuo paio di scarpe nuove se per giocare tu stesso gli fornisci un paio di scarpe vecchie. Le regole vanno stabilite da subito per esempio se vuoi che non salga sul divano non devi mai farlo salire fornisci una comada alternativa accanto al divano ... bisogna imparare come ragiona e ragionare da cane ...
__________________________________________

Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica; il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
(Igor Sikorsky)
OFFLINE
16/09/2009 19:58

l'errore piu grande è quello di generalizzare le cose...
l'educazione di un cane va fatta da chi i cani li capisce davvero! non da chi crede di capirli! purtroppo ci si informa mooolto poco, tutti credono di sapere o di avere persone vicino che sanno. Vedo questi casi quotidianalmente purtroppo.

il discorso di salire sul divano, passare per la porta ecc ecc vanno anche bene, ma non è la soluzione per tutti i problemi che ci possano essere, il metodo gentile o la coercizione ecc ecc funzionano i tutti i casi se fatte con coerenza. odio la parola metodo gentile, per me non è un metodo ma un modo di vivere e di rapportarsi con gli animali e non di certo un metodo. bisogna essere disposti a cambiare modo di vivere e rapportarsi... molti hanno questa dote e sensibilità, molti la possono apprendere, molti non ce la faranno mai... ma purtroppo non si riesce ad accettare il fatto di non essere in grado di educare un cane, le persone questa cosa non la accettano proprio.

il cane puo ringhiare per mille motivi, bisogna sapere in che circostanza lo fa, come il cane vive, che rapporto ce con il proprietario ecc ecc.

OFFLINE
16/09/2009 20:04

il fatto di ingorare il cane puo funzionare, ma non funzione se il comportamento indesiderato è autoremunerativo (es abbaio).

ignora il comportamento indesiderato (ignorare quindi neanche dire NO), e premiare appena esso cessa, proporre un comportamento desiderato e premiarlo. l'ignoramento come apprendimento non serve a un bel niente! se non associato ad un rinforzo positivo o negativo che sia.

il NO secco è un altra cosa che detesto... ho conosciuto cani che credevano di chiamarsi NO, perchè i loro proprietari dicevano piu volte NO che il loro nome... Si può usare il no, ma bisogna proporre un comportamento desiderato e premiarlo! questo è il punto che spesso viene dimenticato!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:33. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com