(RITROVATO) smarrito cenerino coda rossa

Pagine: [1], 2
$babsy$
00lunedì 23 luglio 2012 21:17
il 28 febbraio 2012 ho smarrto il mio pappagallo cenerino,munito di anella ,zona casumaro di ferrara .
l'unico modo per sapere se è realmente lui oltre al codice dell'anella è che quando vede una persona che vede poco o non conosce si gonfia tutto e fa cioccare il becco,ripete sempre il nome giacomo ,se vi vede mangiare qualcosa dice vuoi o toh o giacomo vuoi.
potrebbe beccare ,ero l'unica da cui si faceva toccare .
se qualcuno lo avesse ritrovato mi contatti al 3480638133 ,è prevista una ricompensa di 300€
afghanistan
00lunedì 23 luglio 2012 22:12
Sono passati 5 mesi, da allora non hai avuto alcuna segnalazione?
$babsy$
00lunedì 23 luglio 2012 22:27
5 mesi
no nessuna ,è scappato durante il traslocco poi il terremoto solo ora ho veramente il tempo necessario per una ricerca estesa ,ho il sospetto che cel abbia qualcuno poche vie dopo la mia,ora che ce caldo e le finestre sono aperte se cè lo sentirò
afghanistan
00martedì 24 luglio 2012 08:04
Probabilissimo che ce l'abbia qualcuno. Leggi i consigli nel regolamento di questa sezione, fai tanto volantinaggio! Non si sa mai...
franz47
00martedì 24 luglio 2012 08:38
Io andrei dritto dritto, senza remore, a bussare alla porta del "sospetto". Detenere un pappagallo non proprio, oltre che un problema etico, è un reato che puoi denunciare. Spero ti siano rimasti i documenti originali CITES per poter dimostrarne la proprietà.

afghanistan
00martedì 24 luglio 2012 08:55
Non avevo letto bene, quindi credi di sapere chi lo possa avere?
Ha ragione Franz, segui il suo consiglio. Accertati prima che lo abbiano, poi andrei a fare una visitina a costoro, magari accompagnata da qualcuno che ti fa' da testimone.
Pero' bisogna stare attenti che, se non riesci a portarlo via subito nel caso fosse il tuo, poi lo nascondano dicendo che gli e' volato via! Leggi la storia del cenerino scappato e ritrovato a Chivasso.
Aggiornaci!
$babsy$
00martedì 24 luglio 2012 14:53
grazie
grazie dei consigli,li seguirò alla lettera,sono quasi certa che sia in zone perchè il mio cenrino aveva un richiamo un fischio forte con cui mi rispondeva o mi chiamava,ancora oggi nelle giornate calde io faccio quel richiamo e mi giunge risposta dal gruppo di case più avanti,io credo sia improbabile che questo fischio possa farlo un merlo o oltro perchè è davvero forte ,tanto che quando vivevo in appartamento i vicini di 4 case dopo si lamentavano,prima di accusare voglio essere certa che in una di quelle case ci sia un pappagallo ,ho messo anche i volantini e una picola ricompensa spero che chi cel abbia voglia restituirlo ,dopo 5 anni perderlo mi darebbe un dispiacere enorme
coco11
00martedì 24 luglio 2012 16:49
ciao,mi permetto di aggiungere una cosa;come già detto fai una bella ricerca,ascolta bene da dove viene il verso che ti sembra quello del tuo pappagallo ,ma se non hai risultati posso solo consigliarti di alzare la ricompensa(se ne hai la possibilità..),potrebbe essere che non vogliano restituirlo perchè il valore dell'animale è più alto di quello che offri per ricompensa.
spero torni al più presto
Cheffino
00martedì 24 luglio 2012 17:16
Io mi organizzerei con un po di gente che mi aiuti a seguire il fischio, e appena trovo la finestra giusta o anche la palazzina, faccio bussare a tutte le porte dalla forestale o dai carabinieri, ricordando ad ogni condomino che mi apre, che detenere una animale non regolarmente documentato, e un reato.
E credo che la forestale abbia anche l'autorita per esigere i documenti dell'animale, qual'ora ve ne sia uno in casa.

Che brutta gente che c'e in giro......
Possiile che non capisca che chi e proprietario dun un animale dl gener, spesso lo e da molti anni e gli,vuole bene come ad un figlio.

Chi si appropria di un animale altrui senza nemmeno cercarne il proprioetario, e nascondndolo a che lo sta cercando, meriterebbe di essere punito.
$babsy$
00martedì 24 luglio 2012 17:35
la mia intenzione in caso trovassi un enerino in una di quelle casa è chiedere i documenti,perchè io del mio li ho ,se loro l'hanno trovato è impossibile che li abbiano,spero l'abbiano tenuto fin ora con le più buone intenzioni per il pappagallo e non con l'intezione di tenerselo a vita
Cheffino
00martedì 24 luglio 2012 19:28
non credo siano tenuti a mostrarti i documenti, ma se ti presenti con la forestale si.

se lo trovi, prova con le buone a chiederlo, e se negano fai finta di nulla (se fai scenate lo possono anche dare a qualche parente da qualche altra parte e cosi l'avresti perso.....), poi presentati con la forestale o i carabinieri.
sicuramente non negheranno a degli agenti in divisa di entrare in casa, con te lo possono fare.
afghanistan
00martedì 24 luglio 2012 19:37
Leggi qui, puo' esserti utile. Era una situazione simile conclusasi bene:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10301834&p=2

Cheffino ha ragione, devi usare molta diplomazia sino a che non hai la certezza che hanno il tuo cenerino e la forestale al tuo fianco!
$babsy$
00martedì 24 luglio 2012 20:06
qui il fatto si è concluso in pochissimo tempo,l'unica cosa certa era che di bere e mangiare non muore per una settimana scendeva a bere nel laghetto dei vicini e sul noce si mangiava le noci rimaste poi ,il mio moroso cercò di prenderlo,da li è volato via e non l ho visto ma continuato a sentire per un po,è da dopo il terremoto che la gente ha lasciato le case e non ho più avuto occasione disentirlo ma da domani incomicio volantinaggio e ronda a tappeto,su che raggio di km posso stare?
anche la mia paura è quello che qualcuno lo scacci per il colore simile al piccione :-(
afghanistan
00martedì 24 luglio 2012 22:12
Sino ad ora sono stati ritrovati in un raggio di circa 7 km.
Beh, solo da lontano lo potrsti confondere con un piccione.
$babsy$
00mercoledì 25 luglio 2012 20:54
news
ci sono delle news oggi ho dato ben 100 volantini,passando per un negozio dove sono cliente da sempre ho chiesto se ha qualche nuova persona che compra cibo per pappagalli grandi,ma solo uno ha detto che ha trovato un pappagallo e ha comprato anche accessori ..e guarda guarda il tipo abita proprio subito dopo la mia via dove mi sembra ogni tanto di sentire il fischio del pappagallo.
sono andata subito a sentire con la scusa di lasciare il volantino,dalla casa è uscito un verso che fa parte del repertorio del mio cenerino ma che è tipico dell'inseparabile ,perchè il cenerino lo ha imparato da un inseparabile ..
adesso come mi comporto?il tipo non ha manzionato a nessun pappagallo trovato,non era socievole anzi era parecchio disturbato da noi ...la casa è l'ultima in fondo alla strada isolata non ho scuse per passare sempre di li se non una passeggiata a cavallo
Pablo(80)
00mercoledì 25 luglio 2012 21:42
...allora via alle passeggiare a cavallo, magari fischiettando, quando sarai più sicura che lì possa esserci il cenerino io andrei a fare una visita con la forestale magari.

O meglio ancora prova a telefonare alla forestale e chiedigli come ti devi comportare per non rischiare, come detto sopra da altri, che il tipo si insospettisca e lo porti via....Speriamo che sia un altro dei tanti ritrovamenti andati a buon fine, incrocio le dita per te.
$babsy$
00mercoledì 25 luglio 2012 21:58
ho gia organizzato una passeggiata domani,faccio fingere al cavallo un imbirrimento così posso eseguire il richiamo chiamando per nome il pappagallo fingendo di chiamere il cavallo poi passo oltre e mi apposto col binocolo nel mais ,per la forestale nessun problema sono fissi in piazza a squadre di 5 ,farò due chiacchere così per informarmi mentre gli offro il caffe :-) spero davvero sia lui.
riguardo il rischio che venga nascosto ne dubito sono due vecchietti vicino agli 80 soli
coco11
00mercoledì 25 luglio 2012 22:06
io spiegherei tutto alla forestale e alla polizia municipale.
geketto78
00giovedì 26 luglio 2012 08:17
Questo messaggio può essere visualizzato solo da utenti con un Rank Utente superiore
$babsy$
00giovedì 26 luglio 2012 08:44
io mi aspettavo che loro,com tutt le prsone a cui ho dato il volantino fossero disponibili,invece erano seri impassibili e in più non hanno menzionato a nessun pappagallo trovato è questo che mi ha insospettito parecchio
se fossi certa che li dentro cè il mio cenerino non mi ferma nessuno ,anzi oggi cerco qualcuno conoscente dei vecchi o i figli che previa ricompensa ntrino dentro a dirmi che pappagallo cè e se mi dicono è grigio ,beh li si salvi chi può!
purtroppo la casa è lontana dalal recinzione non è possibile sentire parlare il pappagallo ma fischiettare si ,il più è passare quando fischia ,ho paura di accusare ingiustamente i vecchietti che magari hanno ritrovato un inseparabile smarrito ,ma il loro comportamento mi ha troppo insospettito voi che dite è normale essere così scontrosi?
franz47
00giovedì 26 luglio 2012 08:49
Il "fai da te" è sempre controproducente e pericoloso. Presentati con la forestale dai "vecchietti". Una visita a vuoto è sempre meglio di una bastonata in testa. A 80 anni possono essere ancora terribilmente "arzilli".

afghanistan
00giovedì 26 luglio 2012 09:03
Parla con la forestale, fatti consigliare da loro e poi agite. Se ritrovi il tuo pappagallo al posto della ricompensa, regalerei ai vecchietti un altro soggetto (una calo allevata a mano?) per rimpiazzare il tuo. Anche se non si sono comportati bene, ma ricambiare un torto con una gentilezza credo sia una gran dote.
Cheffino
00giovedì 26 luglio 2012 12:34
credo che la forestale abbia la competenza per poter entrare in casa a controllare.

parla con loro e presentati alla porta quando sei sicura, altrimenti potrebbero spaventarsi e darlo via, cosi lo perderesti.

qualche appostamento con relativa foto del pappo in casa loro, sarebbero perfetti.

poi vai con la foto alla forestale e loro vanno aprendertelo.

comunque parla con loro che siuramente sono situazioni che vivono spesso e sanno come comportarsi.

che tristezza peroquesta gente che di appropria di animali altrui e anche se gli bussi alla porta, fanno finta di nulla.....
pappagalli
00giovedì 26 luglio 2012 13:00
Ciao,

come ti è stato consigliato devi rivolgerti a due enti :

Polizia (per permettere la visione in casa di terzi) in concomitanza con la Forestale.

Rivolgiti a loro, spiega le tue perplessità. La visita potrai farla sotto loro controllo presso i "vecchiettini" a cui verrà prima chiarito il perché della visita.

Premetto : non vi è obbligo che i vecchietti ti lascino entrare né a te, né alla Polizia o Forestale.
La loro presenza serve solo per accertare i fatti.
Per entrare in un'abitazione devono avere una DENUNCIA regolare con tanto di MANDATO (quindi in questo caso sia le cose che le spese diventano differenti).


Ciao





afghanistan
00giovedì 26 luglio 2012 14:02
Domanda a Mara: e se la Forestale volesse controllare i documenti del presunto pappagallo?
franz47
00giovedì 26 luglio 2012 14:28
La foretale ha libero accesso senza mandato e senza denuncia. Basta che ci sia fondato sospetto di irregolarità nella detenzione di animali soggetti a CITES (sia presso privati che presso allevamenti).

Cheffino
00giovedì 26 luglio 2012 16:00
esatto, è quello che dicevo io....

se dai alla forestale i documenti del tuo pappo, lei puo farsi aprire per controllare se c'è, e se hanno i documenti.

però dovresti con calma appostarti e riuscire a fare una foto o un video dove si sente il pappo che dice qualcosa di rilevante come il suo nome.

altrimenti la forestale potrebbe spaventarli, e loro per dispetto o per paura potrebbero abbandonare il pappo dove non si puo trovare.

tanto se sono andati a comprargli giochi e cibo, vuol dire che lo vogliono mantenere con cura e quindi lui sta bene.

non c'è fretta, meglio che quando agisci, lo fai a colpo sicuro.

$babsy$
00giovedì 26 luglio 2012 17:39
è tornato a casa
ragazzi grazie a tutti ,lo sto per andare a prendere adesso,il vecchietto mi ha telefonato sta mattina dicendo che dal volantino ha riconosciuto e ha deciso che è il mio pappagallo e che posso andarlo a prendere quando voglio ,non vogliono neanche la ricompensa solo le spese sostenute ,finalmente dopo 5 mesi il mio adorato pappa torna a casa
franz47
00giovedì 26 luglio 2012 18:09
Evvivaaaaaa! Ne sono felicissimo!

pappagalli
00giovedì 26 luglio 2012 18:28
Ok tutto bene quel che finisce bene.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com