.... ma voi come fate?

lupetto8
00domenica 4 novembre 2012 17:12
problemi di ordinaria convivenza con un pappagallo
ho bisogno di aiuto. Luna è un pappagllo lori di circa tre mesi ed è arrivata a casa nostra da tre settimane. per dodici anni, fino allo scorso gennaio, ho avuto un inseparabile che però non era allevato a mano, non usciva dalla gabbia e stava molto sulle sue. molti problemi di convivenza quindi non li ho avuti. con luna le cose sono diverse. si da subito non ha avuto il minimo problema a stare con noi ma, appunto, vuole stare con noi o megliuo com me... è giocherellona ma solo dopo che si è stancata di farsi fare le coccole (e non si stanca facilmente) altrimenti non si lascia distrarre da niente e ti risale in mano per farsi accarezzare. se per sbaglio le passo davanti mentre è con le mie figlie mi vola addosso e non c'è verso di poggiarla. a me piace coccolarla ma ho, purtroppo, la necessità di deicarmi anche ad altre attività come far da mangiar, strirare e quant'altro. ieri per volarmi addosso è atterrata accanto al fornello ad un centimtro dalla pentola bollente. per stirare tranquillamente ho dovuto chiuderla. a me spiace perchè pensavo che quando fossimo stati in casa sarebbe stata con noi. ma così non è possibile. ma voi come fate?
gsbyron
00domenica 4 novembre 2012 17:25
Il mio parrocchetto negli.ultimi giorni si sta dimostrando un pochetto morboso come luna... Lui nn si fa coccolare manco morto ma gli piace stare accanto o addosso a me! Effettivamente nn sempre è possibile far tutto col pappagallo sul braccio infatti io com mambo ho fin dall'inizio messo regole precise... Luo esce dalla gabbia a orari stabiliti e x periodi di tempo stabiliti e devo dire che ormai si è abituato eappena passa un ora è mezza circa lui stesso rientra in gabbia (anche perché si stanca parecchio a volare in giro e a giocare con me o sul trespolo). Quindi direi che il modo migliore è quello di stabilire degli orari in cui hai più tempo da dedicargli!! Secondo me è anche controproducente tenerlo sempre fuori in quanto devono capire che la gabbia è casa loro, il loro spazio personale per rifugiarsi e rilosarsi!! Metti qualche giochino in gabbia o qualche cosa da masticare o distruggere in modo che il tempo trascorso in gabbia sia più piacevole!! E soprattutto quando mia madre cucina mambo sta rigorosamente in gabbia (e addirittura lo metto un Po in balcone specialmente che qui in Sicilia ci sono ancora bellissime.giornate, in modo che nn respiri gli.odori della cucina!)
newparrots
00domenica 4 novembre 2012 17:26
Questo attacamento morboso non è certamente ne sano per lui ne pratico per te.
franz47
00domenica 4 novembre 2012 17:34
Non c'e' nulla da meravigliarsi. Purtroppo con i pappagalli raramente c'e' una via di mezzo. L'allevamento a mano porta ad estremizzare il loro rapporto con noi e quando ci vedono o sentono, vogliono il nostro contatto. Questo non lo si puo' spegnere come con una lampadina quando ci fa comodo. Temo inoltre che con il passare del tempo, quando avra' raggiunto la maturita' sessuale, questo comportamento cambiera' ulteriormente, forse in peggio.
Il mio consiglio e' di non lasciarlo tutto il tempo libero, ma solo quando hai tempo per lui, altrimenti lascialo in gabbia.

lupetto8
00domenica 4 novembre 2012 17:41
luna non sta libera tutto il giorno. io mi sveglio verso le 6.30 per sbrigare le mie cose e poi svegliare le bambine. inizialmente avevo pensato che durante quest'ora e mezza luna avrebbe potutyo stare con noi ma lei ci ha fatto chiaramente capire che le piace alzarsi e fare immediatamente colazione e quindi utilizza questo tempo per farsi i fatti suoi in gabbia e mangiare. poi, visto i noti problemi dei lori con le feci sono io che evito di farla uscire.
La sera, quindi è l'unico momento che sta un pò con noi. quando torniamo le apriamo e giochiamo con lei ma poi pensavo di "affidarla" alle bimbe e dedicarmi alle mie attività ma, come detto, non sempre riesco. mi spiace perchè poi quando mangiamo lei rientra in gabbia (sempre senza problemi) e la facciamo riuscire dopo cena. ma alle nove le piccole vanno a letto e io le seguo più o meno a ruota. in questo modo mi pare che stia poco con noi e per questo mi chiedevo come fare
gsbyron
00domenica 4 novembre 2012 17:52
Ma perché sta poco con voi? Durante il giorno in casa nn ce nessuno? La gabbia dove l'avete posizionata? Sarebbe preferibile una stanza dove passate la maggior parte del tempo in modo che anche se in gabbia, visivamente siete lì con lei!! Mambo nn sta moltissimo fuori (in tutta la giornata parliamo.di Max 3 ore) ma nn mostra alcun segno di depressione o noia... E poi anche loro hanno ritmi x mangiare riposare stare anche un Po da soli (anche gli animali hanno bisogno di privacy) e quindi secondo la mia modestissima opinione nn esiste un poco e un molto tempo x stare fuori e con voi... Esiste il giusto! Se noti che nn mostra alcun segno di insofferenza allora evidentemente è soddisfatta del tempo che trascorre con voi a giocare... Almeno io con mambo mi comporto cosi!!
rosibaby
00lunedì 5 novembre 2012 07:17
Il consiglio è sempre il solito, prendigli un compagno, sarà più felice lui e meno assillante con voi.
malcom1
00lunedì 5 novembre 2012 07:42
Concordo con Rosybaby, ma capisco anche che puo' esserci qualche dubbio nella gestione di un secondo pappagallo, quindi al momento credo sia meglio imparare a conoscere Luna in modo da gestirla al meglio , per poi prendere in considerazione ,in futuro , un secondo pappagallo.

Per quanto riguarda la gestione, se ho capito bene , lavori tutto il giorno ,
malcom1
00lunedì 5 novembre 2012 07:51
( ho premuto invio senza volerlo... Sorry ! :-) )

Dicevo..... lavori tutto il giorno quindi sei a casa nel tardo pomeriggio.. se cosi' fosse, allora converrebbe che lo liberi magari un paio di ore , e magari lo fai rientrare prima di cena, in modo che non ti ostacoli mentre cucini , (le pentole roventi sono uno dei peggiori pericoli di un pappagallo libero).

Come e' stato detto non e' importante che un pappagallo resti libero molte ore, o meglio per chi avesse tempo " ben venga", nel tuo caso visto gli impegni, magari potrebbero bastare una o due ore la mattina , e un paio di ore la sera, ( sono poche ma servirebbero a farlo svagare un po' ) , cosa importante e' che durante le ore in cui e' solo , la gabbia sia posizionata davanti una finestra dove possa vedere situazioni diverse, e allestire la gabbia con giochi che andrebbero cambiati periodicamente.
lupetto8
00lunedì 5 novembre 2012 08:31
come avete intuito siamo fuori tutto il giorno. é per questo che all'inizio pensavo di far stare Luna con noi la mattina e poi metterla dentro quando dovevamo uscire così che lei potesse mangiare e fare le sue cose con calma, ma lei appena vede cibo non capisce più niente e anche se è fuori se ne torna in gabbia e va a mangiare e di noi le importa ben poco... potrei "nasconderle" le vaschette fino al momento di uscire ma non so se è giusto forzare questa sua necessità. Noi poi rientriamo nel trado pomeriggio ed è per questo che credo che Luna stia poco con noi. Le ho preso una bella gabbia e quando non ci siamo sta su un tavolo vicino ad una finestra così che possa guradare fuori e ha i suoi giochi ma mi pare di capire - e anche lei ce lo dimostra quando rientriamo - che la nostra presenza sia importante. Lei però ha una spiccata preferenza per noi adulti anche se le bimbe la fanno giocare e l'accarezzerebbero a vita, noi adulti però, abbiamo anche altre necessità e non possiamo stare tutto il tempo con lei. io in particolare mi ci dedico nel dopo cena ma prima per me è obbiettivamente difficle. vorrei capire come riuscire a farle amare anche gli altri in modo che possa godere di tutti e tutti possiamo stare con lei.
lupetto8
00lunedì 5 novembre 2012 09:16
scusate ho sbagliato e schiacciato nuovamente l'invio
clamiva
00martedì 6 novembre 2012 18:10
ciao. non ci vedo nulla di male a mettere da mangiare quando esci. si tratta di un'ora\ora e mezza, non di giorni.
MarilenaPulcinelli
00mercoledì 7 novembre 2012 14:50
io ho un lori rosso, un'amazzone e due inseparabili, io e mio marito lavoriamo, mio marito fa i turni, a casa c'è sempre qualcuno con noi vive mio papà, non se non filano per niente, ma almeno li fa mangiare ed è una presenza, a parte gli inseparabili che sono una coppia e stanno bene soli, il lori rosso e l'amazzone vorrebbero stare sempre fuori dalla gabbia, noi li facciamo uscire un po poi ritornano dentro altrimenti si riesce a fare niente.
franz47
00mercoledì 7 novembre 2012 15:38
I pappagalli generalmente non amano molto i bambini. La voce alta, gesti improvvisi ecc. tipici dei bambini, non sono molto graditi anzi a volte li spaventano. Considera inoltre che i pappi sono monogami e scelgono un partner all'interno della famiglia, quasi sempre un adulto. Detto questo capirai facilmente che non si può lasciare la gestione ai bambini, ma pur con i nostri impegni, dobbiamo riservare a loro una buona parte del nostro tempo.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com