Animali domestici e vicini di casa. Articolo da QN

boal
00lunedì 30 gennaio 2012 18:15
Liti in condominio? La colpa è di Fido
Animali e vicini di casa Commenti
Reggio Emilia quarta città in Italia per numero di discussioni legate alla presenza di animali in casa. E i bisticci partono anche per un'offesa...del pappagallo.



Cani
Reggio Emilia, 21 gennaio 2012 - Nel 2011 sono state oltre 73.000 le segnalazioni di liti in condominio aventi come oggetto gli animali di casa un dato pressoché raddoppiato rispetto al 2010 quando le segnalazioni arrivate al servizio di consulenza legale per gli animali di condominio di Aidaa (animalincondominio@libero.it) furono meno di 37.000.
In particolare - si spiega in un comunicato - la maggior parte delle liti riguardano i cani di casa (63% del totale), il 31% riguardano problemi legati al micio di casa, mentre il restante 6% delle segnalazioni riguardano liti di condominio aventi per oggetto conigli, volatili, pappagalli fracassoni e altri animali tra cui sono in aumento quelle per la presenza di serpenti negli appartamenti.
Le motivazioni delle liti di condominio che vedono la presenza di animali sono prevalentemente legate all`uso degli spazi comuni (cani in ascensore, cani nel giardino e questione escrementi e pulizia scale), seguono gli abbai dei cani in appartamento specialmente nelle ore notturne. Per quanto riguarda i gatti le lamentele sono quasi tutte legate a mici che girano nei giardini o negli spazi di persone che non li sopportano, e alla gestione delle colonie feline in condominio.
Interessanti alcune segnalazioni con le quali si chiede di allontanare i pappagalli che a volte insultano i vicini quando si affacciano al balcone, e persone che si lamentano della presenza di serpenti in condominio. Nel corso del 2011 sono state poco meno di 5.000 le liti finite in tribunale, in 54 casi le liti sono degenerate provocando l`intervento delle forze dell`ordine e dell`ambulanza.
Le regioni più litigiose sono Emilia, Lombardia, Lazio, Sicilia e a sorpresa in Valle d`Aosta dove sono triplicate rispetto al 2010. Le cinque città più litigiose sono Napoli, Roma, Milano, Reggio Emilia e a sorpresa Aosta.
Aidaa per evitare il proliferare di queste liti ha messo a punto un volume distribuito gratuitamente online intitolato “Micio e Fido per affrontare ogni situazione” che può essere richiesto semplicemente mandando una email a direttivo.aidaa@libero.it .

Fonte QN online.
kiwitan
00lunedì 30 gennaio 2012 18:50
allucinante [SM=g27817]

il fatto è che è una pura questione di tolleranza. a me non dà particolarmente fastidio che i vicini lascino in giro cose negli spazi comuni (se poveri cristi non han spazio in casa) o che piangano bimbi, vaghino gatti o urlino cani, ma mi aspetto la stessa tolleranza anche dagli altri nei miei confronti[SM=g27823]

hanno provato a dire qualcosa appena ho messo la rete di acciaio inox alla stanza dei pappagalli, ma mio marito li ha zittiti subito dicendo che era come avere la zanzariera (che hanno tutti) [SM=g27828]
Pablo(80)
00martedì 31 gennaio 2012 00:22
Ma il serpente che verso fà? mica l'ho mai sentito far casino.............non ho parole!
afghanistan
00martedì 31 gennaio 2012 08:27
Mano sul cuore! Purtroppo ci sono anche proprietari di animali che non si comportano bene, come ci sono persone isteriche nei confronti di animali.
omar(80)
00mercoledì 1 febbraio 2012 10:36
Re:
afghanistan, 31/01/2012 08.27:

Mano sul cuore! Purtroppo ci sono anche proprietari di animali che non si comportano bene, come ci sono persone isteriche nei confronti di animali.



Quoto assolutamente! Da entrambe le parti ci vuole la sempre gradita.....materia grigia!

Io credo di aver litigato con tutti i vicini dei 4 punti cardinali,con venuta di vigili,forze dell'ordine e anche i veterinari dell'asl...... i soliti cittadini che vengono a costruirsi le ville holliwoodiane vicino a cascine vecchie di 200 anni e vogliono imporre le loro regole senza fondamento!
" ah i suoi cavalli nitriscono"...... meno male! era + grave se belavano, non mi parla più hihihi
"ah è mio il gatto morto che hai nel tuo giardino"
.....non stava bene con lei signora se è venuto a suicidarsi nel giardino con 10 cani, ha preso un cane anche lei!
"ah che puzza di letame"........adesso me lo compra x l'orto!
qst x dire che se si è nel giusto non c'è da preoccuparsi, la mia libertà finisce quando inizia la tua!



nekojoey
00mercoledì 1 febbraio 2012 15:24
uuuu io anche quanto avrei da dire su questo argomento
la gente si lamenta se alcuni inquilini hanno degli animali in casa, effettivamente la mia cagnolina abbaia se fiuta persone che non conosce che passano nelle scale. Alcuni vicini mi han ringraziato perchè si sentono più sicuri hihi
Ma vogliamo mettere lei che da qualche abbaiatina a quello che abita sopra che urla come un matto?(con figli-moglie) figuratevi che quando c'è stato il terremoto qualche giorno fa, ho sentito rumore-tremare, ma pensavo fossero quelli sopra che facevano i bifolchi!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com