Buongiorno a tutti

Pagine: [1], 2
MarinaPoletti
00lunedì 18 luglio 2016 14:37
Buongiorno, mi presento, sono Marina ed in famiglia abbiamo in previsione l'arrivo di un pappagallino.
Abbiamo già visto un Cenerino allevato a mano che sarebbe pronto per essere portato a casa tra un mese.
Intanto "studio" non avendo mai avuto altri pappagalli da compagnia!
... ci sarà da divertirsi con cane gatto e due figli!!! [SM=x113190] :cenerino
saluti a tutti
afghanistan
00martedì 19 luglio 2016 15:29
Ciao Marina e benvenuta!!!
Che etá ha il cenerino?
MarinaPoletti
00martedì 19 luglio 2016 16:21
Ancora non è a casa e stiamo guardando le disponibilità che ci sono.
Per ora ne abbiamo visto uno di due mesi che sarà pronto tra un mese.
MarinaPoletti
00martedì 19 luglio 2016 16:22
Intanto arrivata gabbia...stiamo studiando X qualche giochetto!
Calimero72.72
00martedì 19 luglio 2016 20:39
Ciao e benvenuta Marina :sorridente
Se hai domande chiedi pure, il cenerino è un bellissimo pappagallo ma è molto impegnativo.
MarinaPoletti
00mercoledì 20 luglio 2016 13:05
Ho visto qua e là foto nei forum.... gabbie piene dentro e fuori di giochi e distrazioni.... sarà il caso di metterne in produzione!!!
Forse quando non saremo a casa non passerà il tempo a pisolare come cane e gatto!!!
Abbiamo ora trovato altro contatto che ha allevato a mano a casa tre cenerini appena svezzati e pronti per l'adozione.... se optiamo per uno di questi sarà con noi già il prossimo giovedì...
L'allevatore diche che dovrebbe avere due maschi e una femmina (lo deduce da grandezza testa) ... ipotizzando di azzeccare sesso, meglio maschio o femmina per noi che siamo nuovi nel settore?
@Oyster@
00mercoledì 20 luglio 2016 13:47
esatto, moooolto impegnativo!
Calimero72.72
00mercoledì 20 luglio 2016 13:49
Non si può vedere il sesso di un pappagallo dalla grandezza della testa.
Maschio o femmina non ha importanza nella scelta, quindi io sceglierei in base alla salute dell 'animale in primis e alla sintonia che si crea al momento dell'acquisto.
MarinaPoletti
00mercoledì 20 luglio 2016 18:09
OTTIMO.... vedrò al momengo quello che mi ispira!!! Penso il meno movimentato!!
Calimero72.72
00mercoledì 20 luglio 2016 22:10
Occhio alla salute, deve essere con l ' occhio bello aperto vispo e rotondo, non devevessere magro, le narici devono essere pulite ed il becco bello lucido senza malformazioni.
Deve essere reattivo e , ne troppo agitato ne troppo tranquillo.
La respirazione non deve essere affannosa e il becco tenuto ben chiuso.
Guarda anche le zampe, che siano belle forti e non deboli, la presa deve essere sicura e devi sentire bene che ti afferra il dito o il braccio dove appoggia. :felice
MarinaPoletti
00giovedì 21 luglio 2016 09:38
Grazie del consiglio, dalle foto che ci ha mandato (non so se posso girarle qui pertanto evito!!)sembrano proprio belli, occhio bello, rotondini, verificheremo il resto al momento...
MarinaPoletti
00giovedì 21 luglio 2016 09:51
Avrei una domanda.... dalle foto che mi ha mandato vedo che sono in una cassettina di legno con le ciotole x mangiare... ipotizzo che li tiri fuori dalla gabbia per il pasto... al che mi sorge un interrogativo...

Al fine di limitare lo spargersi di cibo fuori dalla gabbia, potrei ipotizzare di lasciargli acqua e frutta a disposizione nella gabbia ma tirarlo fuori una o due volte al giorno appositamente per mangiare semi?

Si accettano suggerimenti poichè mi immagino di avere parecchio da pulire non tanto nella gabbia quanto fuori intorno!!!
afghanistan
00giovedì 21 luglio 2016 10:59
Innanzitutto attenta all'etá del cenerino, a 3 mesi non é ancora svezzato, minimo lo devi prendere a 4-5 mesi. Questo é molto importante per la socializzazione del pappagallo, che influenzerá il suo comportamento in futuro, in bene o in male a seconda di come é stato svezzato.
Inoltre il rischio nel finire lo svezzamento con pappe e siringhe, é sempre elevato per chi non ha esperienza.
Tieni presente che molti allevatori tendono a rifilarti un pullo non ancora svezzato completamente, dicendo che se finisci di svezzarlo tu ti si affeziona di piú. BALLE!!!! A loro fa' comodo sbarazzarsene il prima possibile. Fortunatamente ci sono anche allevatori seri che si rifiutano di dartelo se non a fine svezzamento!
Fai fare il sessaggio dall'allevatore (tramite DNA piume), che a lui costa anche meno e lo obbliga ad aspettare che crescano le piumette per effettuare il sessaggio.
Per tua ulteriore informazione, il prezzo di un cenerino si aggira tra i 600-800 euro.

Riguardo al cibo, i pappagalli ti faranno sempre un po' di sporcizia in giro, non ti servirá tirarlo fuori dalla gabbia per dargli i semi, anche con la frutta fará lo stesso tirandotela in giro! Ed é peggio dei semi perché si appiccica al pavimento, ai muri! Dipende dove posizioni la gabbia (é una Noble?), eventualmente proteggi il muro con un pannello facilmente lavabile.
MarinaPoletti
00giovedì 21 luglio 2016 12:50
In realtà ho impressine che questo signore non faccia allevatore di mestiere ma sia un pensionato che da sempre alleva in casa pulli della sua coppia di cenerini e li vende con tutti i certificati in regola...
Non so bene età dei pappagallini, ma sono tutti belli piumati mooolto belli a dire il vero....
Infatti visti pulli di due mesi mi sembra impossibile che in un mese si completi così bene piumaggio.
La gabbia non so che marca sia arriva dalla Germania molto solida rispetto a quelle che si trovano nei negozietti...
Magari invento modo di fissare ciotole in centro gabbia per limitare i danni!!!!! [SM=x113209]
afghanistan
00giovedì 21 luglio 2016 18:38
La gabbia rimarrá nel posto dove la hai fotografata? Dovrebbe avere anche le rotelle.
Abituati all'idea che, dovunque tu metta le ciotole, lui ti tirerá cibo dappertutto!
Puoi fotografare i pulli che hai visto? L'importante é che mangino da soli, al massimo gli darai una pappina serale a base di verdure frullate tiepide, che servirá piú che altro come una buonanotte ed un momento intimo tra voi due.
MarinaPoletti
00giovedì 21 luglio 2016 21:54
Beh si la gabbia è l'unico posto dove posso tenerla se vogliamo averlo con noi e non imbucato lontano dalla stanza in cui si vive maggiormente.
Ecco la foto ...
@Oyster@
00venerdì 22 luglio 2016 10:57
Cara Marina, prima di procedere all'acquisto valuta bene. Il Cenerino è davvero impegnativo, sia per il carattere che per le sue dimensioni. Ho visto che hai preso la stessa gabbia che ho io. E' bella, ampia e comoda. Le ciotole sono ben ancorate e non riuscirà a disancorarle dalla loro sede. Il problema è che sporca comunque, e tanto. Quando mangia, soprattutto frutta o verdura, tende a prenderne un pezzo e mangiucchiarlo, tutto quello che resta fuori dal becco cerca di farlo cadere roteando velocemente la testa. Inoltre, quando ha finito si pulisce il becco sulle grate. Come ti hanno già consigliato, abitualo ad uscire ad orari prestabiliti. Io ho fatto questo sbaglio e adesso devo sentirlo lamentare tutto il tempo che sta in gabbia. E' capace di urlare anche per due ore consecutive! Il mio si sveglia prestissimo al mattino e inizia a parlare, fischiare, parlare, fischiare fino a quando non gli apro la gabbia e lo faccio uscire. Se riesci insegnagli subito a salire e scendere dalla mano, viceversa sarà complicato ogni volta che lo dovrai recuperare per riporlo in gabbia. E' permaloso, se gli fai un torto tipo alzi la voce o magari sei un po' brusco ti da le spalle o non esce dalla gabbia. E' egocentrico, e il mio è avido di coccole ma solo dove, come e quando dice lui. Per me è un rompicapo capirlo, delle volte vuole che lo accarezzi solo in testa, altre che lo gratti, altre ancora vuole che lo accarezzi lungo tutto il corpo ma non devo mai scendere sui lati. Strano ma non è molto curioso, anzi, tutto ciò che è nuovo lo spaventa, si irrigidisce e diventa aggressivo. Bisogna prestare sempre tanta attenzione, hanno becco e artigli potenzialmente pericolosi. Tante volte mi ha beccato per gioco o per disattenzione mia, e altre ancora mi ha fatto male con gli artigli perché magari quando stava sul braccio non teneva l'equilibrio. Insomma, è un pappagallo complesso che, almeno al momento, prende molto da me, ma restituisce poco. E' più simile al gatto che al cane, è lunatico, enigmatico a volte. Se hai l'idea dell'animale da compagnia dolce, affettuoso, disponibile...potresti restare delusa, o magari stupita!
pappagalli
00venerdì 22 luglio 2016 11:17
Re:
@Oyster@, 22.07.2016 10:57:

Cara Marina, prima di procedere all'acquisto valuta bene. Il Cenerino è davvero impegnativo, sia per il carattere che per le sue dimensioni. Ho visto che hai preso la stessa gabbia che ho io. E' bella, ampia e comoda. Le ciotole sono ben ancorate e non riuscirà a disancorarle dalla loro sede. Il problema è che sporca comunque, e tanto. Quando mangia, soprattutto frutta o verdura, tende a prenderne un pezzo e mangiucchiarlo, tutto quello che resta fuori dal becco cerca di farlo cadere roteando velocemente la testa. Inoltre, quando ha finito si pulisce il becco sulle grate. Come ti hanno già consigliato, abitualo ad uscire ad orari prestabiliti. Io ho fatto questo sbaglio e adesso devo sentirlo lamentare tutto il tempo che sta in gabbia. E' capace di urlare anche per due ore consecutive! Il mio si sveglia prestissimo al mattino e inizia a parlare, fischiare, parlare, fischiare fino a quando non gli apro la gabbia e lo faccio uscire. Se riesci insegnagli subito a salire e scendere dalla mano, viceversa sarà complicato ogni volta che lo dovrai recuperare per riporlo in gabbia. E' permaloso, se gli fai un torto tipo alzi la voce o magari sei un po' brusco ti da le spalle o non esce dalla gabbia. E' egocentrico, e il mio è avido di coccole ma solo dove, come e quando dice lui. Per me è un rompicapo capirlo, delle volte vuole che lo accarezzi solo in testa, altre che lo gratti, altre ancora vuole che lo accarezzi lungo tutto il corpo ma non devo mai scendere sui lati. Strano ma non è molto curioso, anzi, tutto ciò che è nuovo lo spaventa, si irrigidisce e diventa aggressivo. Bisogna prestare sempre tanta attenzione, hanno becco e artigli potenzialmente pericolosi. Tante volte mi ha beccato per gioco o per disattenzione mia, e altre ancora mi ha fatto male con gli artigli perché magari quando stava sul braccio non teneva l'equilibrio. Insomma, è un pappagallo complesso che, almeno al momento, prende molto da me, ma restituisce poco. E' più simile al gatto che al cane, è lunatico, enigmatico a volte. Se hai l'idea dell'animale da compagnia dolce, affettuoso, disponibile...potresti restare delusa, o magari stupita!




Bella questa descrizione :asd


Ciao Marina, vedo che ti hanno già detto molto, tutto il necessario.

Ricordati che è un impegno a lungo termine (più di 50 anni). Quindi, non sottovalutare che è come avere un "bambino" che non cresce mai.
Per il resto se procedi bene dall'inizio, avrai piacere vivere con un pappagallo (consiglio sempre di averne due in ogni caso).

In commercio trovi alcuni recenti libri che potranno aiutarti, per capire come ragiona e com'è il pappagallo, perché per quanto lo pensiamo un animale domestico , è sempre un animale selvatico.

Tienici informati !

Ciao


MarinaPoletti
00venerdì 22 luglio 2016 13:48
:lol grazieeee

Ora sono più tranquilla!!!! :preoccupato

[SM=x113190]

Per fortuna che sono cersciuta coi gatti allora!!!
Nessun problema, ho piano di riserva..... se le cose girano male è la volta che scappo di casa!!!!!! :divertente
Calimero72.72
00venerdì 22 luglio 2016 14:25
Re:
@Oyster@, 22/07/2016 10.57:

Cara Marina, prima di procedere all'acquisto valuta bene. Il Cenerino è davvero impegnativo, sia per il carattere che per le sue dimensioni. Ho visto che hai preso la stessa gabbia che ho io. E' bella, ampia e comoda. Le ciotole sono ben ancorate e non riuscirà a disancorarle dalla loro sede. Il problema è che sporca comunque, e tanto. Quando mangia, soprattutto frutta o verdura, tende a prenderne un pezzo e mangiucchiarlo, tutto quello che resta fuori dal becco cerca di farlo cadere roteando velocemente la testa. Inoltre, quando ha finito si pulisce il becco sulle grate. Come ti hanno già consigliato, abitualo ad uscire ad orari prestabiliti. Io ho fatto questo sbaglio e adesso devo sentirlo lamentare tutto il tempo che sta in gabbia. E' capace di urlare anche per due ore consecutive! Il mio si sveglia prestissimo al mattino e inizia a parlare, fischiare, parlare, fischiare fino a quando non gli apro la gabbia e lo faccio uscire. Se riesci insegnagli subito a salire e scendere dalla mano, viceversa sarà complicato ogni volta che lo dovrai recuperare per riporlo in gabbia. E' permaloso, se gli fai un torto tipo alzi la voce o magari sei un po' brusco ti da le spalle o non esce dalla gabbia. E' egocentrico, e il mio è avido di coccole ma solo dove, come e quando dice lui. Per me è un rompicapo capirlo, delle volte vuole che lo accarezzi solo in testa, altre che lo gratti, altre ancora vuole che lo accarezzi lungo tutto il corpo ma non devo mai scendere sui lati. Strano ma non è molto curioso, anzi, tutto ciò che è nuovo lo spaventa, si irrigidisce e diventa aggressivo. Bisogna prestare sempre tanta attenzione, hanno becco e artigli potenzialmente pericolosi. Tante volte mi ha beccato per gioco o per disattenzione mia, e altre ancora mi ha fatto male con gli artigli perché magari quando stava sul braccio non teneva l'equilibrio. Insomma, è un pappagallo complesso che, almeno al momento, prende molto da me, ma restituisce poco. E' più simile al gatto che al cane, è lunatico, enigmatico a volte. Se hai l'idea dell'animale da compagnia dolce, affettuoso, disponibile...potresti restare delusa, o magari stupita!




Ottima descrizione :sorridente
Come ti capisco...... ieri sera ho preso tre uncinate di cattiveria dal mio lori che stamane sono in ufficio con il marchio del suo becco sul braccio destro. Oggi per dire è un agnellino [SM=x113210] ..... Ed io ho a che fare coi pappagalli da 20 anni....
Il mio consiglio è: pensateci....pensateci.....pensateci.....e non sarà ancora abbastanza.....
Leggere il loro linguaggio del corpo non è semplice e sopratutto non è matematico, basta uno spavento e ti ritrovi con un pezzo in meno......


@Oyster@
00venerdì 22 luglio 2016 14:27
PS. Non vedo le rotelle alla gabbia e nemmeno i parasporco! Sono indispensabili, viceversa il cibo arriverà ovunque!!
MarinaPoletti
00martedì 26 luglio 2016 14:38
Per ora gabbia appoggiata sul mobiletto così resta un poco più alta... intanto lo portiamo a casa poi ottimizzerò il tutto come è meglio... ieri visti dal vivo i due pappagalli e confermo molto belli ... giovedì recuperiamo quello scelto.. pare il più chiacchierone dei due... la parte più difficile x cominciare sarà farlo conoscere a cane e gatto!!!
achille1965
00martedì 26 luglio 2016 22:05
Cenerino
Farlo conoscere al cane al gatto?Allora pensaci bene prima di portarli a casa,10 anni fa quando portai a casa il cenerino avevo un coniglio nano e anche un cagnolino(ancora tutt'ora) all'inizio tutto ok,poi se non facevo attenzione il pappagallo andava sia da uno che dall'altro e li voleva beccare,per fortuna non èmai successo nulla in quanto io e mia moglie eravamo sempre vigili,l'attenzione si era spostata piùsul pappagalo che gli altri due bestiole,facendo le carezze non in presenza del papp in quanto geloso,nonostante che era lui l'ultimo arrivato,lo sbaglio madornale che abbiamo fatto io e mia moglie è portare in casa un papp.la gabbia in foto era uguale alle nostre due,pur grandi che siano sempre gabbie sono,anche se il mio papp era sempre libero in casa dopo tanti anni per lui la casa era diventata una prigione,non ho pensato a questo fino a 4 mesi fa,quando ha cominciato a non voler più entrare in gabbia,a non voler salire più sulle mani,è diventato aggressivo,gridare (ciò che tutte queste cose non le faceva),abbiamo dato anima e corpo,speso un sacco di soldi,per giochini,corde,ecc,ma dopo 10 anni con noi(ne ha 15) non stava più bene con noi,ed era giunto il momento di fargli vivere (anche se non ottimale)una vita migliore,quindi pensaci bene a far vivere il papp in casa
Calimero72.72
00martedì 26 luglio 2016 22:40
Marina,non avercela se tento di spingerti a pensarci bene ma, hai provato a valutare anche l ' acquisto di un pappagallo meno impegnativo del cenerino? Ci sono tante specie più piccole la cui gestione è meno complicata sopratutto se presi in coppia. Prenderne due sarebbe molto meno impegnativo.
MarinaPoletti
00domenica 31 luglio 2016 18:44
Dunque vi aggiorno... Cocò nella sua nuova casa da giovedì sera... devo dire che non ho mai pensato si potesse avere questa confidenza con un volatile.... per ora tutto bene, si capisce che è impegnativo e ha bisogno di buona dose di attenzioni... ma questo pappagallo voleva il suo nuovo"papà" e lui provvede anche a dargli le attenzioni dovute. Poi siamo in 4 a turnarci davanti alla gabbia!!!!! Le uscite per ora sono state al mattino e un poco alla sera e ovviamente lei/lui non rientrerebbe mai in gabbia.... al momento siamo alla ricerca del legno giusto x aggiungere un paio di appoggi ma sembra così difficile azzeccare legno non tossico... in internet ci sono opinioni discordanti su alcuni generi... voi avevo già utilizzato legni di piante facilmente reperibili? Quali sono sicure e da voi provate?
Graziee
MarinaPoletti
00domenica 31 luglio 2016 18:58
Ecco Cocò!! :si
@Oyster@
00domenica 31 luglio 2016 21:01
una curiosità, come lo fai rientrare in gabbia? Io al momento ho usato un legno di quelli che si mettono negli acquari...
MarinaPoletti
00lunedì 1 agosto 2016 17:32
Grazie, avevo trovato anche questa tabella per i legni ma non sapevo più a chi dar retta!!!
Alla fine abbiamo trovato dei rami di NOCE mi pare.... che ovviamente non è citato in tabella!!!

Alla domanda come lo faccio rientrare in gabbia..... al quanto difficile!!! Infatti sia che salga su legno sia che salga su mani, il problema è fargli varcare sportello della gabbia, Cocò come lo infilo si attacca col becco all'uscita e non molla!!!!!!
Per ora è complicato e ci vuol tanta pazienza.... anche perchè in operazione similare (tentava di uscire in quel caso) ho già beccato un mordone sul dito al secondo giorno dal suo arrivo!!! [SM=x113271] [SM=x113209]
MarinaPoletti
00domenica 25 settembre 2016 11:19
Ciao a tutti.... un po di tempo è passato e abbiamo imparato un po di più a trattare con cocò....
È un po testarda e quando non vuole essere toccata o sposata cerca sempre di beccare e a volte ci riesce e così piglia sberlette da me :no :no
Per rientrare in gabbia usiamo tecnica,mano sopra la schiena così non apre le ali e scatto deciso x non che si aggrappi al varco dello sportello della gabbia!!! :si
Cerchiamo di tenerla fuori dalla gabbia un po al mattino e un po al pomeriggio/sera e verso le nove a nanna... copriamo gabbia con un telo così non la disturbiamo troppo con tv e luci.
Ha imparato a prendere mira nel volo ed ora quando è libera e arrivo a casa prima può mi vola in spalla e ci resta nonostante tutti i movimenti che faccio x lavori in casa!!!!ovviamente via orecchini collane e elastico x capelli senza metallo [SM=x113229] .... UN SOLO PROBLEMA.... "LA CACCA" ....[SM=x113236] [SM=x113238] .... poi quando si intestardisce di volare sul corrimano della scala e non c'è verso di farla stare sulla gabbia la cacciamo dentro la gabbia.
Per il resto è affettuosa ma dovrei inventare un pannolino x uccelli ....
Altro impiccio è quanto spreca il cibo... sto ancora studiando come limitare lo spreco ... magari provo a tritare verdure... con i semi oggi ho provato a polverizzare perché mangia solo girasoli e il resto lascia li!!!!
Si accettano consigli!!! Salutoni :cenerino
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com