Calopsite allevata a mano ?

newparrots
00sabato 13 ottobre 2012 21:33
Allora mi servirebbe un vostro consiglio da esperti, oggi preso dalla pappagallite acuta [SM=x113185] sono andato in negozio molto famoso di Roma, e mi sono innamorato di una Calo perlata, che a detta del proprietario e' stata allevata a mano, e che stava in gabbia con altre due sempre allevate a mano. Ora quando il proprietario ha inserito la mano per prenderla, e' successo il finimondo, hanno cominciato tutti a svolazzare all'impazzata per la gabbia, una volta in mano non cercava altro che scappare. Ora io sono tutto fuorche esperto, ma non mi sembra il tipico comportamento di un pappi allevato a mano. Ha detto che costava ottanta euro, ma me la metteva sessanta, sono stato ad un soffio dal prenderla. Ma mi ha un po frenato il suo comportamento. Voi che ne pensate ? Mi voleva fregare oppure ha un comportamento normale pur essendo stata imbeccata a mano. [SM=g27833]
franz47
00sabato 13 ottobre 2012 22:00
Questo cretino! Il 99% dei negozianti non ne capisce una mazza di animali...punto! Sono li per vendere e basta. E' possibile, non lo metto in dubbio, che quelle calo fossero allevate a mano.....ma da chi?
I pappi che trovi nei negozi hanno passato mille situazioni, sono disorientati, non adattati all'ambiente, non sono dei robots.......sono esseri viventi! Scusa lo sfogo.......non ne posso più di sentire tali situazioni! Potevi prenderla......con tempo e pazienza ristabilivi il rapporto con gli umani. Vieteri la vendita nei negozi se potessi.....


newparrots
00sabato 13 ottobre 2012 22:07
Franz condivido il tuo sfogo, in effetti pur essendo uno dei negozi storici di Roma, mi sembrava un carnaio, box ripieni di uccelli, specialmente quello delle coco e dei canarini, strapieni. E che purtroppo sono passato in zona, e non ho resistito dal dare una occhiata, ma in effetti non vorrei alimentare un mercato di sfruttamento di queste creature. E penso che mi rivolgero o a privati seri o ad allevatori. Andrea ;)
Alex_Ats
00sabato 13 ottobre 2012 22:12
a viterbo una calo allevata dai genitori viene sui 55 euro.. per cui non so la differenza di prezzo rispetto alla tua città, ma quello, a mio avviso, non è il comportamento di un pappagallo allevato a mano.. anche se lo fosse, ha subito qualche trauma, e non dimentichiamo, come ben dice franz, che i pappagalli in negozio, subiscono mille traumi per mille motivi diversi, e spesso non hanno tutte le attenzioni che può invece dare un allevatore professionale o amatoriale che sia..valuta bene se è il caso, io preferirei andare in un allevamento..hai già controllato se ce ne sono nella tua zona?? Purtroppo (franz non voglio copiare ciò che hai detto e passare da saccente, penso che il mio pensiero si evinca da vari interventi che ho fatto), il commercio di animali in negozio è una cosa che andrebbe bandita.. sopratutto per animali di un certo tipo..per 1000 ragione... I prezzi sono da "oggetto", non calcolati sull essere vivente, le condizioni sono spesso inadatte, gli animali subiscono stress devastanti..
Ti faccio un esempio, pochi giorni fa in un post parlavo di un cenerino di circa 8 mesi che sta in un negozio ed è privo di anello e privo di microchip.. quel pappagallo era docilissimo pensa che come ti avvicinavi alla gbbia, lui si avvicinava piegava il collo e voleva che gli facevi i grattini dietro le piume della testa.. beh, stamattina sono tornato li ad acquistare un accessorio, allora sono passato a trovare quel cenerino.. sono rimasto male per come l ho trovato.. era molto impaurito, si avvicinava a stento.. si faceva toccare da me, ma non abbassava piu il collo, ed il minimo movimento tendeva a mordere.. cosa MAI fatta da quando sta li (circa 4 mesi).. questo che vuol dire? che magari un bambino gli ha tirato una piuma.. l ha preso per la zampa.. gli ha urlato contro.. qualunque cosa.. e lui sta perdendo fiducia nell essere umano, visto che ormai è anche un bel pò che è svezzato... ecco la fine che fanno gli animali cosidetti da negozio...
>Che tristezza..
Ps: franz, accanto a quel cenerino c'è un amazzone fronte gialla con cartello palesemente scritto "ALLEVATA ALLO STECCO, DOCILISSIMA".. Beh, aveva le pupille come punte di spillo, al primo tentativo di avvicinamento (stupidamente, visto che gli occhi mi avevano già fatto capire di levarmi da torno), c'è mancato poco che mi tranciasse un dito.. E parliamo di un amazzone che avrà occhio e croce 2 anni.. Beh, quello è il docilissimo pappagallo allevato allo stecco.
Ti rendi conto???

Io sono senza parole... Ma io dico, se uno poco esperto legge una cosa del genere e non sa che le pupille spillate sono presagio di qualcosa di spiacevole, e mette la mano la per accarezzarla?? Poi il negozio che fa, ha l assicurazione sull animale? Ripaga il mal capitato???>
Quesiti ai quali non troverò mai risposte.........
>
>
>Ps: In questo negozio, attualmente sono detenuti oltre 50-60 pappagalli, tra cui conuri testa blu (2 in una gabbia che sarà 40x50x50), roseicollis, un conuro del sole, vari parrocchetti (monaco, collare e altri)... non mi dilungo sulle specie in elenco perche non voglio che per esclusione si arrivi al negozio di cui parlo, perchè non voglio buttar merda su nessuno, ma secondo me, non si tengono 15 calopsite in una gabbia di 50cm di larghezza e 2 metri di altezza, sopratutto miste ad altre specie tra cui appunto le rosselle..
newparrots
00sabato 13 ottobre 2012 22:33
Alex avevo una mezza idea di come vengono tenuti e allevati i pappagalli che stanno in negozio, ma non essendo molto addentro a questo mondo, no ne ero certo e pensavo che un negozio molto conosciuto da anni, avesse maggiore serieta', ma vedendo come si dibatteva quella povera Calo mi sono ricreduto. Quindi credo proprio che evitero' accuratamente i negozi, come per prendere la mia cagnolotta mi sono rivolto assolutamente ad un allevatore, cosi faro per i pappi. Grazie delle info, e della conferma ai miei dubbi. Andrea ;)
franz47
00sabato 13 ottobre 2012 22:34
Non ho parole! E' da tempo che nel forum sconsigliamo l'acquisto nei negozi di animali o nelle varie mostre paesane. C'è sempre qualcuno che ci casca (io per primo ho acquistato ad una fiera una calo, che spinto dal desiderio di mia figlia, l'ho portata a casa. Piena di malattie che per guarire, economicamente parlando, mi è costata più che un cenerino). A fronte di questa esperienza, consiglio a tutti di non farlo. Con l'esperienza acquisita, sconsiglio vivamente l'acquisto nei negozi e nelle varie mostre. Un buon allevamento è sempre la scelta migliore. Nel frattempo, sono arrivato mio malgrado ma senza rimpianti a 9 pappi sotto al mio tetto (in arrivo alcuni altri) ma solo ed esclusivamente da un buon allevamento.

Alex_Ats
00sabato 13 ottobre 2012 22:39
franz venditi casa e acquista un carcere.. le sbarre le raddoppi orizzontalmente cosi altro che 9 pappagalli!!! 1 per stanza ti puoi sbizzarrire!!!
>Ahahahahah apparte tutto, quoto sul fatto degli acquisto presso i negozi e le fiere.. OCCHIO ALLE FIERE, su striscia, pochi giorni fa, c'è stato un favoloso reportage che mostrava un BASTARDO che deteneva in una cantina circa 200 esemplari tra cui cacatua ara cenerini e altri anche piu piccoli, e li portava alle fiere vendendoli a prezzi bassi ma in condizioni aberranti.. Chi può, si vada a rivedere quel pezzo.. se posso domani indico il giorno preciso in cui è andato in onda su striscia.
newparrots
00sabato 13 ottobre 2012 22:41
E pensare che da anni faccio a tutti la ramanzina sui cuccioli che vanno assolutamente presi in allevamento e non in negozio, perche' al 99 per cento vengono dall'est, e chissa perche' pensavo che per i pappagalli forse diverso......ignoranza. [SM=x113195]
Alex_Ats
00sabato 13 ottobre 2012 22:43
il tizio in questione vende (o meglio prende per il culo) anche i negozianti, e purtroppo, un paio di anni fa ci cadde anche un negoziante/allevatore che conosco (sia chiaro, lui vende prodotti per animali, e ha un piccolo allevamento amatoriale). Beh questo signore gli si presentò con il suo furgone pieno zeppo di uccelli e gli propose di acquistare qualche coppia giusto per provare.. gli propose prezzi ottimi e il mio amico, che va pazzo per i personata e le rosselle, decise di acquistarne una coppia di entrambi per provare.. lo stesso pomeriggio trovò il maschio di personata morto.. contattò il simpatico signore, e lui gli rispose "IO SUGLI UCCELLI DO GARANZIA DI 3 ORE DOPODICHE' DECLINO OGNI PROBLEMA".
Il mio amico gli chiese di tornare per acquistare un altro maschio, e all arrivo, qusto simpaticone si trovò la forestale fuori al negozio.. ma purtroppo, gli è andata bene, visto che ha continuato nonostante l'incappo..
Qui concludo.. buona serata amici miei!
franz47
00sabato 13 ottobre 2012 22:46
Alex, non sai cosa ho in programma................ho 400 m2 di casa, 10.000m2 di giardino e sono ad 1 anno e 4 mesi dalla pensione.....il futuro è tutto un programma!


newparrots
00sabato 13 ottobre 2012 22:51
Ah ecco ora capisco perche' puoi tenere 9 pappi [SM=g27828] , comunque alla fine non ci sono cascato, anche se la tentazione di prenderla era tanta. [SM=x113190]
frida82
00sabato 13 ottobre 2012 23:00
Re:
franz47, 13/10/2012 22.46:

Alex, non sai cosa ho in programma................ho 400 m2 di casa, 10.000m2 di giardino e sono ad 1 anno e 4 mesi dalla pensione.....il futuro è tutto un programma!






...tipo adottare Federica e tutti i suoi animali!
Io vivo pure su una casa sugli alberi, basta ci sia il wifi! [SM=x113185]

Assolutamente d'accordo con il non comprare nei negozi. Esistono anche allevatori poco seri e negozianti che sanno di cosa parlano, ma sono le eccezioni alla regola..
Di solito il negoziante vende merce, poca spesa e molto ricavo. Non gli interessa altro
franz47
00sabato 13 ottobre 2012 23:01
3 ore di garanzia non si danno neanche ai malati terminali e questo è tutto!

franz47
00sabato 13 ottobre 2012 23:07
Frida, il Wi-fi c'è e riceve fino a 50m da casa! Il posto c'è, l'adozione è da discutere ma non da escludere. Tutto sta nel vedere se tuo marito è d'accordo nel vivere nella voliera (con tutti in confort naturalmente) Hahahahaha!

frida82
00sabato 13 ottobre 2012 23:15
No no...dimenticavo: ho bisogno del wifi e dell'avvocato divorzista!
^_^
newparrots
00sabato 13 ottobre 2012 23:18
Ma no ma no, da una amante di pappi questo non lo voglio sentire dire, loro si amano per sempre. [SM=x113185]
franz47
00sabato 13 ottobre 2012 23:18
Macchè avvocato e avvocato! Ci si combina a ummaumma! Hahahahaha
frida82
00domenica 14 ottobre 2012 09:28
Io lo amo, viene prima di Elvis e dopo Sansone...peccato che si é fatto male ed é a casa per 10 giorni!!! Sto tanto bene quando sono tutto il giorno da sola...

Comunque..tanto per non andare troppo OT...trovo di fondamentale importanza boicottare la vendita di animali nei negozi! Crea solo ed unicamente sofferenze ed animali con turbe comportamentali!
franz47
00domenica 14 ottobre 2012 12:19
Sansone chi? Quello dei capelli?

Louis87
00domenica 14 ottobre 2012 14:57
i negozi sono una sorta di inferno per gli animali. In un famosissimo negozio che si trova all'interno di un centro commerciale vicino Roma tengono diversi polletti all'interno di piccole scatolette di plastica (non so a che servano ma sembrano dei trasportini per criceti per quanto sono piccole), peccato che tra questi polletti c'era anche un cenerino che sarà ormai "svezzato" dato che era completamente impiumato. Il povero pappagallo per stare nella scatola era costretto a rimanere curvo e non aveva neanche lo spazio per girarsi. In quello stesso negozio comprai un geco leopardino bellissimo, ma una volta arrivato a casa ci mise 6 mesi (sei) per ambientarsi e uscire tranquillamente dalla tana! E sto parlando di un rettile,che per quanto possa essere sensibile non lo sarà mai quanto un pappagallo. Non oso neanche immaginare i traumi che hanno quei pennuti.
newparrots
00domenica 14 ottobre 2012 21:17
E si hai assolutamente ragione, ora sto contattando un privato che ha una delle Calo allevate a mano, il prossimo week end penso di farci un salto. :)
frida82
00domenica 14 ottobre 2012 21:39
Newparrot sennò aspetta le mia! Facendo due conti....murble murble....di qui al 2015 avrò la mia prima covata! :D

Franz Sansone è il capotribù dei miei mototopi!

In quanto al negozio di Roma io sono stata buttata fuori da uno di quelli con il nome da balena...perché ho richiesto di vedere i documenti dei cani e farli visitare da un veterinario per stabilire l'età....erano molto sotto dell'età stabilità per legge per entrare in Italia :(
newparrots
00domenica 14 ottobre 2012 21:46
Il mondo cinofilo lo vivi fin dall'infanzia, e infatti sono almeno ventanni che faccio campagna contro l'acquisto di cani nei negozi, se non vi interessa la razza, ci sono tante povere creature nei canili, altrimenti non c'e' alternativa, allevamento SERIO. Purtroppo il mondo dei pappi mi e' ancora semi sconosciuto, la mia prima coppia di Rosei la presi da un privato, ora dopo aver preso Pongo mi e' tornata la pappagallite e ho avuto la bella pensata di fare una capatina in questo negozio, famoso per sentito dire, ma non mi ha convinto fin dalla presentazinoe, una ventina di Coco in una gabbia lunga poco piu di mezzo metro. Questa Calo che dovevo prendere, "allevata a mano" che non si faceva prendere nella gabbia, e in braccio scappava da tutte le parti. Insomma uccellerie per me ora sono offlimits.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com