Canarini e diamantini insieme?

belldandy.28
00lunedì 5 novembre 2007 11:10
Ho un gabbione per roditori che ho allestito a volieretta per una coppia di diamantini (misure interne 100x55x68).
Da un po' di tempo è arrivato a casa un canarino, gentilmente rifilato a mio marito (scena dal benzinaio "ma è un canarino quello che canta?" "Sì. Lo vuoi? Tieni" ed è tornao a casa con una gabbietta tonda con dentro il pennutino).
L'nica gabbia disponibile ora è una vera prigione, purtroppo il budget è ristretto ultimamente.
Mi è stato detto che potrebbe stare con i diamantini, così un giorno ho fatto la prova: mangiatoie separate, 2 beverini. Tutto ok all'inizio, ma a metà giornata il maschio diamantino ha cominciato a dare noia al canarino. Non erano attacchi veri e propri, non ci sono state beccate, ma è stato un continuo rncorrersi. Io sono piuttost apprensiva e li ho divisi di nuovo. Ma mi piange il cuore a vedere il canarino lì da solo.
Che mi dite, devo dar loro tempo o è stato meglio separarli?
(snOOpy77)
00martedì 6 novembre 2007 15:03
hai fatto bene......
Ciao, in passato ho provato tante volte a mettere insieme diamantini e canarini, ma ho capito che due specie diverse non potranno mai convivere anche se gli metiamo a disposizione tutto lo spazio di cui hanno bisogno.
Il canarino anche se di mole maggiore rispetto al diamantino, è di indole buona, ma il diamantino sa essere una vera e propria peste e ti dirò di più sai chi attacca di più tra i diamantini??? Sono le femmine, molto più agguerrite dei maschietti.
Quindi hai fatto proprio bene a dividerli perchè è l'unica soluzione, altrimenti sarebbe stato un rincorrersi continuo fino allo sfinimento e addirittura si sarebbe arrivati al punto che qualcuno di loro, ed è proprio il caso di dirlo ci avrebbe lasciato le penne.
Ti auguro buona serata
AleNeg
00lunedì 12 novembre 2007 19:31
in una grande voliera ognuno avrebbe i propri spazi, in un gabbione è diverso e i mandarini maschi diventano molto aggressivi, sopratutto se hanno il nido da difendere

il canarino sarebbe meglio non tenerlo nella gabbia tonda

belldandy.28
00mercoledì 14 novembre 2007 15:30
grazie ad entrambi... se riesco a giorni comprerò una nuova gabbia per il piccoletto.

La gabbia tonda l'ho subito eliminata! E' in una gabbia rettangolare, ma sempre di misure minime, che di solito usavo per le emergenze.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com