Pagine: [1], 2
parsifal74
00mercoledì 17 ottobre 2012 13:48
Ciao a tutti, apro questa discussione per parlare TRANQUILLAMENTE con voi e cercare di capire alcune cose. Non voglio assolutamente essere polemico eh, ma alcune domande me le sto facendo da un pò di tempo a questa parte, domande che come da titolo, riguardano la specie cenerino. Ho paura e non me ne vogliano i possessori di cenerino o che sta valutando di acquistarlo, che questa specie sia diventata una moda. La scelta che riguarda i pappagalli da acquistare è vasta, ma noto che il cenerino va per la maggiore, eppure è un pappo che bisogna gestire al meglio ed è impegnativo. Fra i tanti pappagalli diciamo che non èil più bello, perchè ne esistono di molto più belli e colorati. Sarà per via dei tantissimi video in giro per la rete dove si vedono pappagalli che parlano, fischiano e cantano o perchè è un simpaticone ma vorrei capire il perchè REALE di questa scelta. Fatemi capire e fatemi passare la convinzione che sia diventato un pappagallo di moda.
franz47
00mercoledì 17 ottobre 2012 14:03
Domenico, me lo chiedo anch'io. A me il cenerino non piace esteticamente (ce ne sono indubbiamente di più belli) non mi piacciono gli occhi così freddi, ma è un pappo affascinante. Porto un esempio di attrazione fatale: l'alro finesettimana, avendo deciso di riportare indietro all'allevatore il lutino di aga che non andava d'accordo nella voliera di comunità, ho chiesto alla nostra colf di accompagnarmi. Lei capisce pochissimo di pappagalli (mi accudisce esclusivamente Pippo). Ebbene, difronte a decine di specie, dal cacatua all'ara (ararauna e choloptera) caicchi, amazzoni, senegal, conuri ecc. ecc. è rimasta affascinata dal cenerino. Non so spiegarmi il perchè e neanche lei.......attrazione fatale!
PS. Mi ha chiesto un anticipo sullo stipendio per comperarlo!

parsifal74
00mercoledì 17 ottobre 2012 14:09
Franz, e l'hai mollato l'anticipo ? [SM=g27828]
Allora la domanda che vorrei fare è: Cosa porta molta gente alla scelta del pappagallo ?

Ora non flagellatemi, io ad esempio come tenerezza e simpatia adoro l'unico pappagallo che non è in grado di volare, il kakapo, ma quando vedo sue foto o video, mi fa una tenerezza unica.
AlessandroMunari
00mercoledì 17 ottobre 2012 14:19
Ciao!il kakapo è fantastico!ma lo vendono?!?non l'ho mai visto in giro! Cmq è sicuramente anche una moda, dettata dalle sue doti di parlatore e dalla sua intelligenza..detto questo è molto affascinante come pappo tanto che anche io ne sono innamorato..sicuramente un'ara o un cacatua sono esteticamente più belli(a mio parere, l'eleganza del caca è inarrivabile), ma il rapporto col prezzo molti guardano al cenerino essendo molto più comune e RELATIVAMENTE ECONOMICO..
franz47
00mercoledì 17 ottobre 2012 14:26
L'ho sempre detto e lo ripeto, non siamo noi a scegliere il pappo ma è lui che sceglie noi!
PS. L'anticipo l'ho concesso, ma ho il forte dubbio che lo usi altrimenti! Staremo a vedere!

Alex_Ats
00mercoledì 17 ottobre 2012 14:49
Mi permetto di intervenire anch'io da felice papà ANCHE di un Cenerino.. Tra i "miei figli" credo che Pedro (il mio cenerino) è il più bruttino povero lui.. Vuoi per la minuziosità della calopsite, vuoi per i colori splendidi del conuro guance verdi, o semplicemente perchè il cenerino da grande ha gli occhi gialli e onestamente non mi fanno impazzire.. Nonostante questo, trovo in lui un qualcosa di inarrivabile negli altri, forse, ripeto forse, nel conuro c'è qualcosa di interessante quasi alla sua pari.. Ma quando io sto li con Pedro, lo vedo giocare, mangiare, fischiare, o guardarsi intorno incuriosito, noto in lui un acutezza fuori dal normale, nonostante la giovane età.. E' come se riuscissi a vedere dentro la sua testa il cervello lavorare a ritmo maggiore rispetto agli altri pappagalli.. Diciamocelo, un piccione grigio con 10 piume rosse sul culetto, e gli occhietti da gufo, non regge contro i colori di un macaw.. Eppure, come giustamente dice franz, l'attrazione è stata fatale, e per lo meno per quanto riguarda me, non si è trattato di un fatto economico (ho fatto economie per un anno per acquistarlo, potevo farne per 2 e acquistarne un altro anche dal costo maggiore).. Eppure, da quando ero piccolo, il cenerino riempiva le mie fantasie.. E non credo sia stato soltanto un fatto di "saper parlare", perchè quando ero piccolo internet e youtube non esistevano (internet si, ma non ce l'avevo :P), eppure forse averlo visto 2-3 volte in un negozio, o in un documentario, ha attaccato indelebilmente la mia testa.. Pensa, che fino a qualche anno fa, ero convinto che il vero pappagallo parlante fosse l'ara, nonostante ciò, mai pensato di prenderne una preferondola al cenerino, nonostante se avessi spazio e moneta, ne prenderei 5!! Ma perchè il cenerino c'è già!
Non so cosa abbia lui rispetto agli altri, eppure, è magnetico.. Tu calcola anche che io ho un Bulldog inglese, e lo reputo il piu bello del mondo.. Quando lo dico tante gente mi guarda sgranando gli occhi,eppure lo penso davvero.. E anche nei suoi riguardi, l'idea di averlo, mi ossessionava da quando ero piccolo.. E nonostante di cani ne avssi già 6, quando ho adottato Mario (proprio lui, il bulldog bruttone), è stata una tempesta di gioia.. Credo che per molti di noi, la passione per una determinata specie o razza, sia innata o comunque riconducibile a fattori condizionanti in passato, un immagine, un incontro o altro, o semplicemente lo abbiamo nel DNA, ma come tu giustamente affermi, purtroppo il cenerino è diventata una moda, un "Must have" perchè parla, o perchè ormai ce l'hanno tutti..
Ogni giorno leggo di novizi che vogliono acquistare COPPIE di cenerini da riproduzione.. Perchè mi domando?? Non avendo avuto precedenti esperienze.. Perchè il cenerino? Per rivendere i pulli? Ci sono pappagalli che economicamente rendono di piu (discorso disgustoso a mio avviso, non me ne voglia nessuno).. Per allevarne poi uno a mano? Perche una coppia di grigi costa meno di una di ara? Ma se è passione, perchè essere precipitosi e non prendere ciò che reputiamo il massimo, solo per risparmiare qualche centinaio di euro? Sono domande alle quali non trovo risposte.. E non credo ne troverò, eppure, tra le parole pappagallesche, credo che la parola "Cenerino" sia la più digitata su google.. (Vedi anche il numero di truffe sempre crescente dal camerun che ogni giorno vede aumentare il numero di inserzioni di Cenerini, mentre prima si trovavano solo sui cani di piccola taglia, e anche questo, è un discorso che se non è stato già affrontato, mi piacerebbe affrontare, quantomeno per mettere in guardia persone che desiderano adottare un animale)..

Scusate di nuovo, come sempre, se mi sono dilungato enormemente.. Veramente..
franz47
00mercoledì 17 ottobre 2012 15:10
Azzo Alex ci dai giù di brutto! Comunque quoto! Il Camerun (e non capisco perchè debba fare un'eccezione) è un Paese dal quale è ancora possibile importare pappagalli, anche di cattura! E' unma vergogna, ma lasciamo perdere per non andare OT.).

Linea.sp
00mercoledì 17 ottobre 2012 15:14
Da possessore di cenerino mi sento chiamato in causa :-) dal mio punto di vista la bellezza di un pappagallo non è soltanto nei colori. Ho a casa un senegal e ho avuto in affidamento per un mese un conuro del sole e un amazzone fronte bianca...il 90% degli amici che venivano a trovarmi mi dicevano che il più bello era proprio il mio cenerino Lulù. io personalmente lo trovo bellissimo! Al tempo dovevo decidere tra un amazzone fronte gialla che ancora oggi mi piace da morire e un cenerino e una volta che ho avuto l'opportunità di maneggiarli ho optato per quest'ultimo. Il suo piumaggio i scala di grigio, la sua faccia quasi nuda e bianca, il suo becco nero come la pece e lucido e la sua coda rosso fuoco mi avevano stregato...E' un po' come vedere quelle foto lavorate in bianco e nero con alcuni dettagli colorati...
Comunque, credo abbia contribuito alla sua popolarità il fatto che sia stato sempre considerato (a torto o ragione) il pappagallo più intelligente...E con una grande predisposizione alla parola...
Il mio cenerino chiede acqua quando vuole bere, mi sussurra amore quando vuole le coccole...ecc un pappagallo straordinario che ancora oggi preferirei ad altri.
Linea.sp
00mercoledì 17 ottobre 2012 15:24
...E prima o poi un frontegialla me lo prendo [SM=g27828]
AlessandroMunari
00mercoledì 17 ottobre 2012 15:43
Alex.....hai reso l'idea di tutto ciò che c'è da dire sul cenerino..credo non ci sia altro da aggiungere..grande!!!
kiwitan
00mercoledì 17 ottobre 2012 15:47
Io penso che abbia successo perché è l'unico che parla. Gli altri magari dicono qualche parola, ma l'unico che parla davvero sempre è il cenerino. E l'80% delle persone è interessata solo al fatto che parli (almeno all'inizio). Tutti, quando dico che ho un pappagallo, chiedono "ma parla?".
E poi ha un prezzo abbordabile.
Sui colori il gusto è molto personale… quanti uomini hanno guardato la mia cenerina con occhi innamorati dicendo “ha i colori della mclaren”.

Personalmente io non volevo un cenerino all’inizio, volevo un cacatua già dopo l’arrivo dell’amazzone. Ma i cacatua sono risaputamente problematici e i cenerini invece risaputamente svegli e intelligenti, per cui a suo tempo, avendo già l’amazzone problematica, mi sembrava una scelta più sicura.
Non mi pento della scelta, il mio cenerino è meraviglioso, è buffa e dolcissima, carina con tutti anche gli estranei, canta e balla tutto il giorno (penso che abbia una vocazione da soubrette). Penso che cenerini come la mia dovrebbe passarli la mutua come antidepressivo.
Non consiglierei un cenerino a nessuno però, perché tenerli bene (cioè in modo che siano psicologicamente equilibrati e socializzati) è difficile.
parsifal74
00mercoledì 17 ottobre 2012 16:22
Bene, inizio a rendermi conto di una cosa... Il cenerino strega. Io allora che sono ferrarista all'ennesima potenza dovrei starne alla larga ? [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Alex_Ats
00mercoledì 17 ottobre 2012 16:40
@Franz.. Ahahahaah lo sai che a scuola avevo la media di fare una cosa come 6-7 battiti di tastiera al secondo? pensa quanto godo a scriiiivere e scriveeeere!! E poi ora che so che la cosa è palese e ci cadono gli occhi, ironicamente mi ci diverto anche di piu!! Ahaha!!

Comunque tornando al discorso truffe/camerun, c'è da aggiungere che solo il 5-6% di chi acquista dal camerun ha la possibilità di ricevere effettivamente il pappagallo (anche se secondo me, la convenzione di washington sul commercio internazionale proibisce esportazioni così, ma non ne sono certo), e il restante 94-95%, perderà totalmente il denaro, che solitamente questi cari signori chiedono come anticipo per le spese di trasporto.. Il vero fulcro del problema, è che il camerun, sembra quasi voler incentivare i truffatori, dal momento che ha chiaramente espresso, cito testualmente "NON ABBIAMO ALCUNA INTENZIONE DI ACCETTARE FORZE DI POLIZIA ESTERE NEI NOSTRI AFFARI E SUL NOSTRO TERRITORIO", questo, è un forte incentivo per chi vive li, a vivere di rendite truffaldine, dal canto che nessuna forza di polizia è autorizzata ad indagare a riguardo, e una denuncia sporta in Italia, o in generale dalla comunità europea, non arriva oltre alla scrivania dell'ambasciata, che tra l'altro non può usarla in modo migliore che come carta igienica, non avendo giurisdizione perchè appunto proibitaGli.
Detto ciò, a titolo informativo aggiungo che queste truffe, si dividono in piu tranche, la prima appunto per richieste di spese aeree e spedizione (i pappagalli solitamente sono IN REGALO), poi si aggiungono spese improvvise per gabbie a costi esorbitanti, permessi e altro.. Ma qui non si parlava di questo per cui chiudo l'OT, e visto che le ultime discussioni a riguardo sono del 2008, se a qualcuno interesserà, tanto privatamente quanto pubblicamente potrò dilungarmi (volentieri data la LOGOrrea ahah,), sull'argomento.
Di nuovo un affettuoso saluto a tutti!

PS: per Kiwitan, ti quoto e approvo quanto detto, nonostante il mio smodato amore per Pedro, con il senno di poi, non tornerei a prenderlo, tantomeno da finire di svezzare visti gli infiniti inconvenienti pre e post svezzamento.. Anzi, se per molti la Pet-Therapy è una cura "miracolosa", non lo è altrettanto per i soggetti ansiosi che non possono vivere la giornata con il loro pappagallo. Dico questo perchè io sono un tipo abbastanza ansioso, e nonostante il tempo che passo con il cenerino, e lo svezzamento portato a termine in modo "corretto" (non GIUSTO, perchè questo lo si potrà constatare solo tra qualche anno), quando non sono con lui, ho sempre il male al cuore e il fiato corto per la paura che si faccia male, che gli manchi qualcosa, che nonostante sia in compagnia degli altri pappagalli e dei cani si senta solo, che possa soffrire di depressione, e come piu volte ripetuto, ogni giorno mi domando se lui è veramente felice con me.. Per cui, un adozione del genera va moooolto ponderata.. Ma per la 100esima volta ripeto, il piccione dal culetto rosso, non ha pari in fatto di "Ipnotizzare" l'uomo!

Miaooo
Alex_Ats
00mercoledì 17 ottobre 2012 16:40
Parsifal se le ferrari costavano 1000 euro avevamo tutti la febbre testa rossa!! :P


Ps: Franz47 dice: "Ma lasciamo perdere per non andare OT!".

Allora, o questa frase me la metto come firma, tanto per guardarmi un pochino dal non uscire di senno totalmente, oppure mi tronco le mani di netto così evito i miei luuuuuuunghi interventi!!!

Ahaha
clamiva
00mercoledì 17 ottobre 2012 17:35
bhè, io credo che sia fuori discussione che l'80% dei cenerini sono stati presi "perché è quello che parla di più", e basta dare un'occhiata alla sezione nuovi utenti per rendersene conto. per il resto, i colori sono molto soggettivi, a me piace, tranne la testa, e poi credo che le persone "sane" comprino il pappagallo con cui stabiliscono un feeling e non quello che parla o è bello...
kiwitan
00mercoledì 17 ottobre 2012 17:37
Re:
Alex_Ats, 17/10/2012 16.40:


quando non sono con lui, ho sempre il male al cuore e il fiato corto per la paura che si faccia male, che gli manchi qualcosa, che nonostante sia in compagnia degli altri pappagalli e dei cani si senta solo, che possa soffrire di depressione, e come piu volte ripetuto, ogni giorno mi domando se lui è veramente felice con me..




esattamente quello che volevo dire [SM=g27817]
con l'amazzone queste ansie non le ho, perchè è più indipendente e soffre meno la solitudine. col cenerino son sempre in ansia, sembro una di quelle terribili madri ossessive e morbose coi propri figli... se sono via chiamo casa 200 volte chiedendo "ma mangia? ma gioca? ma sta bene?" [SM=x113240]
kiwitan
00mercoledì 17 ottobre 2012 17:38
Re:
clamiva, 17/10/2012 17.35:

a me piace, tranne la testa



mia sorella sostiene che la cenerina sia orribile perchè "calva" [SM=g27828]

in verità lo chiama "Il piccione con le emorroidi" [SM=g27826]
rosibaby
00mercoledì 17 ottobre 2012 17:39
Io la penso come Franz, non ho mai capito chi guarda un cenerino e dice: "Che bello!"
Per me i pappagalli belli sono altri, ma è vero che in quanto ad intelligenza e magnetismo probabilmente il grigio non ha pari.
Del resto anche io ho preferito tra i parrocchetti i monaci, che non sono tra i più colorati e belli esteticamente, io però ne sono innamorata da sempre, dalla prima volta che li ho visti in foto o in video, da quando ho cercato informazioni su di loro e ho capito che meravigliosi animali sono. Li ho desiderati tanto, ora li ho, e non li cambierei con nessun altro pappagallo. Credo che sia lo stesso per chi ha un cenerino o per chi ha scelto un qualsiasi altro pappagallo, il fatto che una data specie piaccia o meno è una considerazione del tutto personale ed il mondo per fortuna è bello perchè è vario.
Le mode vanno e vengono, chi si lascia influenzare da una tendenza nella scelta di un animale senza ponderare bene i possibili effetti che questo avrà sulla sua vita e su quella della bestiola non possiede nè cuore nè cervello.
Alex_Ats
00mercoledì 17 ottobre 2012 17:51
Re: Re:
kiwitan, 17/10/2012 17.37:




esattamente quello che volevo dire [SM=g27817]
con l'amazzone queste ansie non le ho, perchè è più indipendente e soffre meno la solitudine. col cenerino son sempre in ansia, sembro una di quelle terribili madri ossessive e morbose coi propri figli... se sono via chiamo casa 200 volte chiedendo "ma mangia? ma gioca? ma sta bene?" [SM=x113240]



Ahahahah oddio mi sembra di rivedere me!! Dalla mattina alle 10 alle 17 che stacco da lavoro, chiamo e domando "Che fa pedro? Ha mangiato? Gli hai dato qualche seme dalle mani? CI HAI GIOCATO?? CI HAI PARLATO????????" La mia compagna si incazza come una iena.. Mai che gli chieda che fai? mi pensi? ti manco? Ahaha, ma lei lo sa che la amo lo stesso, ma nel dubbio Pedro non lo sapesse, adesso me lo bacio tutto! Ahah..

Apparte ciò, ti quoto in pieno sul fatto delle altre specie, non ho mai domandato se il conuro stesse bene o giocasse, non per indifferenza, ma perchè è stato sempre "un ometto", mai dato problemi, sempre indipendente, e so che con lui sto tranquillo, sembra una scemenza detta in delirio, ma mi fido di lui come non mi fido di nessun altro.. Ma veramente!!!!
afghanistan
00mercoledì 17 ottobre 2012 18:17
Anch'io appartengo a coloro a cui il cenerino esteticamente non piace. Non tanto perche' non e' colorato, ma perche' ha quello sguardo "freddo" causato dal grigio bianco intorno agli occhi. Freddo a prima vista, ma basta interagire con lui e quegli occhi avranno delle espressioni che, hanno detto bene gli altri, ipnotizzano!
malcom1
00mercoledì 17 ottobre 2012 18:35
Come ho sempre detto, il cenerino come colori e bellezza non e' da paragonare ad altri pappagalli come amazzoni, ara caicchi ecc , ma concordo anche sul fatto che e' un pappagallo che strega.. Ha un'intelligenza notevole, e non la manifesta soltanto associando frasi ad eventi, ma in molti altri modi ad esempio riuscendo ad intuire stati d'animo... Sicuramente e' la specie piu scelta per il fatto che e' considerato il piu predisposto alla parola, ma in genere non ci si pente della scelta .. poi purtroppo ci sono state anche esperienze negative come wolwerine (moderatore che non si legge piu da tempo) che ricordo non riusciva ad interagire con il suo cenerino, in quanto aggressivo.
Alex_Ats
00mercoledì 17 ottobre 2012 19:11
anche a me è capitato un cenerino aggressivo.. ma l'ho preso ad un anno e 10 mesi.. mi ha fatto quasi mettere i punti alla mano, mi massacrava.. opnostante stava bene parlava cantava giocava e quando lo liberato a volte volava sulla mia spalla, ma giustappunto poco fa si parlava della posizione scorretta per vari motivi, cercavo di farlo scendere.. Comunque non c era verso, non riuscivo ad interagirci a causa della sua aggressività, e ci ho sofferto molto sentendomi un fallito perchè non riuscivo a legare con lui... dopo tanta riflessione, ho deciso di darlo ad un amico..e ora con lui e la moglie è felice si fa fare di tutto ed è docile come un chiuaua.. Gli stavo antipatico purtroppo.. Ma ora ha fatto la felicità di un intera famiglia, e sopratutto è felice lui.. Purtroppo, in alcuni casi, non c'entra nulla lo svezzamento o comportamenti strani.. Semplicemente, appunto perchè intelligenti, sono anche lunatici e sopratutto vanno a simpatia. La cosa che piu mi spaventavano, erano le pupille spillate, che su quell occhio giallo, incutono veramente timore, come lo incute l amazzone!!

A chi vuole un cenerino solo perchè parla, molti consigliano un merlo indiano, io invece lo sconsiglio perchè è diffffficilisssssimo da gestire e non ha nulla a che vedere con un pappagallo, sono cose diametralmente opposte benchè entrambi hanno le ali.. Il merlo indiano ha bisogno anche di prede vive (insetti), di dieta particolare e sopratutto poi come sempre non è detto che parli.

Chi vuole il pappagallo "perchè parla", si trovasse un amico, oltre che parlare, se ha fortuna l'amico lo ascolterà pure!!!
kiwitan
00mercoledì 17 ottobre 2012 19:15
il cenerino di Fabio è stato svezzato male ed è fobico (e non certo per colpa di Fabio).
non è esattamente un buon esempio di cenerino psicologicamente equilibrato temo [SM=g27829]
parsifal74
00mercoledì 17 ottobre 2012 19:42
Ragazzi, non fraintendetemi, non sono uno di quelli che acquista un pappagallo per i colori eh... Ad esempio io adoro i GA, ma in molti dicono che è un pappo tutta testa, della ara a me piacciono la nobilis e le manilata che ha detta di alcuni sono delle finte ara perchè non imponenti come le più blasonate. Il cenerino avrà magnetismo, ma come è già stato detto, in molti, almeno i meno esperti, lo acquistano perchè parla.


Alex, son contento che le Ferrari non costino 1000 euro [SM=g27828]
Alex_Ats
00mercoledì 17 ottobre 2012 21:32
Ahaha anch io, ma mi dispiace che con 1000 euro ci posso fare si e no una panda!!! Se almeno non costavano 1000 euro, ma le altre macchine si, era un buon antibiotico contro la ferrarite :P
Vabbè divago.. Comunque, è vero, purtroppo il fatto che il cenerino parla, è un "lato negativo" che porta una maggioranza di novizi ad acquistarlo solo per quello spesso poi rimanendo delusi o con molti problemi.. E secondo me il fatto della parola è anche un incentivo sbagliato, per acquistarlo allevato a mano.. Il che, favorisce questo tipo di mercato.. Poi è ovvio non sono ipocrita, io sono felice che il mio conuro parla e sarò felicissimo se parlerà anche pedro, ma se mi fossi dovuto basare su quello probabilmente avrei trascurato molti aspetti che sono invece di vitale importanza per il benessere del pappagallo e anche per un giusto equilibrio mentale anche mio..
Alex_Ats
00mercoledì 17 ottobre 2012 21:33
M A L E D E T T A tastiera diffettosa.. scusate il doppio post, ma non ho diritti per cancellare quello errato! :P
afghanistan
00mercoledì 17 ottobre 2012 21:34
Alex, ma chi ti ha detto che il merlo indiano e' difficile da gestire? Io ne ho avuto uno senza alcun problema, non aveva bisogno di dieta particolare e nemmeno di insetti vivi! C'e' un mangime apposta, come per i lori. E parla, ti assicuro che parla come nessun altro uccello. Ma impara soprattutto nei primi 2 anni di vita Sporca molto questo si'!

Scusate l'OT!!
franz47
00mercoledì 17 ottobre 2012 21:37
Alex, non ti preoccupare per i doppioni! C'e' il cancellino automatico (il sottoscritto).

parsifal74
00mercoledì 17 ottobre 2012 21:55
Re:
franz47, 17/10/2012 21.37:

Alex, non ti preoccupare per i doppioni! C'e' il cancellino automatico (il sottoscritto).





Ahahahahahahahahahahah [SM=x113185] [SM=x113185] [SM=x113185]
Alex_Ats
00mercoledì 17 ottobre 2012 21:57
Afghanistan mi sono permesso di esprimere questo parere, da non esperto sia chiaro, perchè, nonostante non abbia mai avuto interesse nel comprarlo, nei vari forum ornitologici leggevo di gente che voleva acquistarlo e molti lo sconsigliavano appunto per il fatto che sporca, e dicevano dell alimentazione che non era semplice e che essendo onnivoro ha bisogno di svariate cose e che anche lui ha problemi di depressione e altre problematiche, se allevato a mano e trascurato.. Dopo la curiosità mi è partita e mi sono messo a leggere, e proprio su una scheda in un sito c'era scritto che il suo allevamento non è facile e sconsigliabile ai non esperti.. Per questo mi sono permesso di dare il mio parere, ma ovviamente, alzo le mani e ascolto da chi ne sa piu di me.. Bene, Ho imparato una cosa nuova!
Dicevo che non c'era la garanzia che parlasse, in quanto credevo che come per il cenerino, non fosse una cosa GARANTITA ma che fosse una dote soggettiva come avviene per i pappagalli.. Inoltre, ho letto molti annunci di venditori che lo cedevano, e l'80% di loro specificava chiaramente "NON GARANTISCO CHE PARLA".. Questo però, forse a mente fredda, può derivare dal fatto che possano essere soggetti adulti ex-import, come ipotesi.. Però, non mi sbilancio piu, appunto perchè non ho assolutamente preparazione in materia..

Anzi, chiedo scusa per la brutta figura di aver detto cose non vere.. Ma purtroppo basandomi su pareri e letture, ho tirato una somma sbagliata.. Scusate ancora amici!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com