Ettore e' a casa!

serenadegrandi
00sabato 21 gennaio 2012 10:34
cenerino
Ettore e' arrivato! Allora la situazione e' la seguente: sta bene, abituato bene alla presenza dell'uomo e ci ha messo un secondo ad ambientarsi. Ieri sera dormiva tranquillamente in braccio e si prendeva con gusto un sacco di coccole! Prende con tranquillità la siringa di pappa anche se era abituato ad prenderla con sondino! Mattino e sera A19, per dosi sento gozzo e ho notato che lui ad un certo punto nn ne vuole più! Età: detto 3 mesi, problema: si' mangia anche da solo ma solo semi di girasole quindi visto che io vorrei eliminarli e usarli solo x rinforzo credo che x me significhi "da svezzare"! Cosa faccio do ancora x 1 mese 3 imbecchi o a pranzo do semi e poi sera A19?
Il primo passo in due giorni e' stato l'equilibrio: ho creato una sorta di trespolo/ palestra con una cassetta frutta, canna bambù, scaletta e giochi vari perché nn abituato! Sta già bello dritto in equilibrio e salito su scaletta! Solo che ora nn vuole scendere e aspetta che lo faccio io per lui!
Ama prendere con becco l'anello e ciondolo collana: glielo faccio fare o poi me ne posso pentire?
Se avete domande nn esitate.
Ciao [SM=g2240274]
Pablo(80)
00sabato 21 gennaio 2012 14:29
Hai preso anche la gabbia?
serenadegrandi
00sabato 21 gennaio 2012 15:12
Si, deve arrivare a giorni, cque nn vola anche se ogni tanto comincia a sbattere le ali come a dire "adesso parto"!
Steve93
00sabato 21 gennaio 2012 15:13
Di solito quando si prende un pappa, la prima cosa che deve arrivare è la gabbia e solo in seguito l'animale in modo che appena arriva a casa ha un luogo dove può stare tranquillo ad ambientarsi, dove lo tieni mentre aspetti la gabbia ??
serenadegrandi
00sabato 21 gennaio 2012 15:30
io sono quasi tutta la giornata a casa e quindi sta su trespolo o spalla, dove sono io c'e lui. Alla sera o cque quando esco lo sistemo in un contenitore di quelli trasparenti molto grosso a cui ho aggiunto rete x evitare che si sporchi con feci e giochi vari. Cque la gabbia doveva essere già qui solo che c'è stato un ritardo nella consegna della seconda parte.
geketto78
00sabato 21 gennaio 2012 16:40
Cenerino di 3 mesi in un contenitore trasparente....? Sarà ma non mi sembra una buona soluzione,se mai potevi lasciarlo ancora un pò in allevamento intanto che arrivava la gabbia...
GiuseppeZarcone
00sabato 21 gennaio 2012 17:28
se la gabbia arriverà tra un molto tempo prendi una gabbia per accomodare più piccola che poi fungerà da trasportino...
afghanistan
00sabato 21 gennaio 2012 17:31
Bene bene, allora e' arrivato il pollastro! Riguardo all'alimentazione avrebbe dovuto spiegarti bene tutto l'allevatore, ma visto che gli dava solo semi di girasole, oltre all'imbecco, non gioca a suo favore! Dovrai sostituire gradualmente i semi di girasole con poco misto semi e tanto fresco, al quale dovra' essere abituato piano piano.
Non tenertelo addosso troppo tempo, e' meglio che impari subito a stare anche da solo e trastullarsi per conto suo, altrimenti presto comincera' ad urlare appena ti allontani dalla stanza e dopo son dolori! Speriamo che arrivi presto la gabbia, almeno avra' la sua casa e, arredandola con giochini, rami da scorticare, ecc.. l'accettera' facilmente.
Anche farlo giocare con la roba che hai addosso puo' essere poi una brutta abitudine, con il becco ti puo' rompere facilmente qualcosa quindi distrailo quando lo fa' dandogli qualcosa di alternativo che possa anche distruggere.
Aspettiamo le foto!!
serenadegrandi
00sabato 21 gennaio 2012 18:23
x geketto: nn e' stato mai in gabbia ma in camera calda sino qualche giorno fa poco piu grande di lui, dove lo messo io al confronto e' una reggia, cque ho fatto quello che mi e' stato suggerito da allevatore. Lui e' molto tranquillo li, ci vede e come detto prima x ora ci dorme la sera.j Tra lunedì e martedì penso la gabbia sia a casa. Nn e' per niente timoroso delle cose nuove anzi appena aggiungo qualcosa ci si butta addosso!

Cque se me lo suggerite ho una gabbia dove stava una rossella e posso metterlo li.

X quanto riguarda svezzamento io mi sono presa giorni fa una confezione di misto semi e estrusi colorati, oggi ho provato a dargli estrusi arancioni e se li mangia così come altri semi presenti! Pero' solo se glieli do' io o i miei figli! Nn rifiuta neanche biscotto marie! Quello che nn fa e andarseli a prendere nella ciotola.

Ok per anelli e ciondolo gli dico no e gli sposto delicatamente il becco, sembra capire.
Hai ragione si viziano in un secondo, oggi eravamo sul divano e lui si e' completamente abbandonato su di me, gli piace che gli accarezzo il becco e vicino occhi.
Appena capisco come si fa metto foto.
Grazie a tutti!
serenadegrandi
00domenica 22 gennaio 2012 10:04
Oggi dopo l'imbeccata l'ho messo sul trespolo con vaschetta misto semi e estrusi e se li sta andando a prendere!!!
Salto siringa pomeriggio o la dimezzo?
Sono già fiera del mio cucciolo!
afghanistan
00domenica 22 gennaio 2012 13:26
Non metterlo nella gabbia dove avevi la rosella, meglio aspettare la nuova cosi' eviti che si debba nuovamente ambientare. Ormai ti conviene aspettare.
Mi pare che proceda tutto bene, ma attenta a non viziarlo come ti ho gia' detto.
ilariagia
00lunedì 23 gennaio 2012 10:46
Da quello che ho intuito dalle tue informazioni l'allevatore non mi sembra molto affidabile... sondino, semi di girasole, svezzamento inadeguato età imprecisata, quindi mi rivolgerei al più presto ad un veterinario aviare che ti possa indicare i passi da fare, considera che se non lo indirizzi da subito per l'alimentazione ma anche per il comportamento e le abitudini adesso che è più "malleabile" più vai a vanti e più sarà complicato.
afghanistan
00lunedì 23 gennaio 2012 20:54
Sull'allevatore avevo espresso anch'io i miei dubbi. Infatti sarebbe lui che ti avrebbe dovuto dire tutto sull'alimentazione e dosi delle pappette.
serenadegrandi
00martedì 24 gennaio 2012 16:28
Ma me lo ha detto, il fatto e' che nn segue i vostri principi, quindi sull'alimentazione nn concorda con uso estrusi e x quanto riguarda pappette nn va in funzione del peso ma del gozzo.
Questo nn vuol dire essere più o meno affidabile ma avere principi diversi più o meno condivisibili.
Io sono tranquilla perché chi mi ci ha mandato e' come fosse mio padre, poi sta a me scegliere il modo di continuare la sua crescita. Io sicuramente utilizzerò estrusi e cibi freschi, cque Ettore nn ha problemi sull'alimentazione, mangia veramente di tutto, stamani gli ho lasciato una pera e se la e' mangiata!
sto dando nutribird al mattino e alla sera.
Ciao
serenadegrandi
00venerdì 27 gennaio 2012 14:28
Ciao, continuo a dare info sul mio Ettorino così se sbaglio in qualcosa spero qualcuno intervenga alla discussione.
Alimentazione: al mattino e sera sempre nutribird poi lascio a disposizione una ciotola con semi misti e estrusi, una con mela e pera e una con misto 7 legumi (cotti) e mangia in tutte; i semi di girasole li prende solo x rinforzo, sto lavorando sul "su" e risponde bene! Passo al scendi quando appreso altro.
In merito a qto mi sono pero' venuti dei dubbi leggendo articolo su world Parrot trust che sostiene che nn andrebbe fatto. Che ne pensate?
Comportamento: e' arrivata la gabbia ma nn e' molto contento. Vi spiego meglio, se e' sul trespolo centrale tutto ok ma se arriva sul fondo va fuori di testa, se metto dito x farlo salire tenta di beccare e emette suoni strani. Il mio approccio: resto davanti la gabbia e gli parlo con tranquillità e ad intervalli provo a riproporre il dito sino a quando sale anche se cque il dito me lo prende senza farmi male.
Della scaletta per salire sul trespolo e lo stesso tresopolo sopra tetto gabbia proprio nn ne vuole sapere, io pensavo per il colore (scaletta) ma anche se l'ho completamente rivestita di corda proprio nn ci vuole salire. Rimane bloccato sulla mano.
Aspetto vostri pareri, ciao
afghanistan
00venerdì 27 gennaio 2012 14:51
Si deve ambientare alla gabbia nuova. I cenerini sono piuttosto diffidenti verso cose nuove, cambiamenti ecc., per cui dagli tempo.

Non è che ci siano principi del Forum, ma basi generali sullo svezzamento, alimentazione, ecc. dei pappagalli. I dubbi sull'allevatore li avevo espressi, concordando con Ilariagia sull'uso del sondino e quanto già riportato nel suo intervento.
In ogni caso mi pare che Ettore stia benone. Hai fatto benissimo a ridurre i semi di girasole limitandoli al rinforzo ed è ottimo che accetti tutto senza problemi.
Non ho capito che cosa sostiene che non andrebbe fatto, in merito all'articolo su World Parrot Trust.
serenadegrandi
00venerdì 27 gennaio 2012 15:06
Ho letto tutti gli articolo in WPT italy articles e in quello intitolato "il vostro pappagallo" in un punto dice "So anche di persone che sostengono la necessità di far fare diverse volte ai pappagalli l’esercizio della scaletta, facendoli salire e scendere dalla mano, per stimolare l’obbedienza. Queste persone non si rendono conto che ogni volta che si forza un pappagallo all’obbedienza con questo genere di comandi, si fa un prelievo dal conto fiduciario. Se si fanno troppi prelievi, ci si ritrova nell’ospizio....".
Quindi nn bisogna fare questi tipi di esercizi? Boh!
afghanistan
00venerdì 27 gennaio 2012 17:03
Io interpreto che non bisogna fargli fare esercizi troppo ripetitivi. Una volta che ha imparato qualcosa passi al prossimo esercizio, ma per imparare viene consigliato di non ripetere troppe volte la stessa cosa. Mi pare giusto.
Se per esempio provi qualcosa e il pappo non reagisce, lascia perdere e riprova piu' tardi.
Poi sentiamo altri come la vedono.
serenadegrandi
00venerdì 27 gennaio 2012 18:49
Ok! In verità se vedo che dopo due o tre volte al su nn viene lo lascio stare e ci riprovo dopo....in effetti poi viene su...pero' allora mi chiedo....sale perché capisce il su o perché ne ha voglia lui?
ilariagia
00venerdì 27 gennaio 2012 19:26
Per il fatto di salire e scendere a comando insisterei, può risultare utile in futuro per allontanarlo da periocoli, spostarlo in caso di necessità... sono invece contraria ad altri esercizi che a volte ci si diverte ad insegnare per mostrare le "abilità" del pappagallo.
Per l'alimentazione va abbastanza bene, io aumenteri la proposta di frutta e verdura.
Per la gabbia ti suggerisco di mettere posatoi o comunque appigli anche nella parte bassa, da piccoli sono davvero imbranati e potrebbero aiutare a farlo risalire.
serenadegrandi
00sabato 28 gennaio 2012 10:42
Si possono mettere foto qui? Così vi faccio vedere come la ho momentaneamente arredate...
franz47
00sabato 28 gennaio 2012 13:09
Perchè qui? Mettile in "foto dei nostri pappagalli".

serenadegrandi
00domenica 29 gennaio 2012 10:30
dimenticavo una cosa...sapete indirizzarmi verso una discussione sul fatto che nn fa la cacca in gabbia? Quando imbecco mattino dopo poco la fa (se e' sul tavolo o a terra), se lo metto in gabbia se la tiene. Ieri l'ho messo subito in gabbia e l'ha fatta dopo un'ora se nn più. Anche stamani l'ho fatto uscire x dargli pappa e appena messo sul tavolo l'ha fatta, pero' secondo me fa fatica perché trattenuta.....
serenadegrandi
00venerdì 10 febbraio 2012 17:15
Ciao, news su Ettore...ha imparato a volare e risponde bene al vieni, se fosse per lui starebbe sempre su di me e ora che autosufficiente con gli spostamenti diventa difficile fare il contrario!
La gabbia ora gli piace e gioca tra una corda e l'altra, anche se e' ancora un po' goffo in certe situazioni!
Mangia un po' di tutto, il suo preferito melograno e carota, gli estrusi non li considera tanto.
Tema cacca un vero tabù!
Stamattina nn ha voluto tutta la poppata, ma ho letto da qualche parte che e' normale con il passare del tempo!
E' molto curioso e ama beccare il mio cellulare o telefono di casa!
A fine mese dovrebbe venire in zona un veterinario del forum così ci prestiamo per la prima visita!
Ciao a tutti!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com