I miei 2 cenerini (aiuto)

belldandy.28
00lunedì 18 giugno 2012 13:46
confusa su cosa fare
Ciao a tutti,
non sono sicura se questa sia la sezione giusta, visto che il mio post è sì, inerente ai pappagalli, ma è anche uno sfogo...
Forse qualche vecchio utente si ricorda vagamente di me? Postavo (molto) sporadicamente anni fa.
Avevo molti pappi e anche altri animali... vicissitudini varie mi hanno portata a lasciare la casa in campagna in cui vivevo. Ormai sono due anni che sono ospite dai miei genitori (in attesa di uno spostamento in un posto che sia solo mio). Ho potuto portare con me alcuni animali: i gatti, il cane e non ho voluto assolutamente separarmi dai miei due cenerini Bonny e Bluto.
L'intenzione iniziale era: non mi separo da loro, non voglio farli soffrire, sono troppo legati a me.
Ora veramente mi sto chiedendo se il volerli tenere con me non sia una forma di egoismo...
Il trasloco ha comportato molti cambiamenti: nuova routine, nuove persone in casa; meno libertà purtroppo... e diversa interazione con me e con gli altri membri della famiglia.
Il tempo fuori dalla gabbia si è ridotto drasticamente, il tempo insieme a me pure. Lavoro 10 ore al giorno, torno a casa la sera tardi, ormai mi vedono solo in pausa in pranzo, giusto per la pappa e una lavata veloce alla gabbia.
Bonny, che era molto legato a me, sta diventando diffidente, a volte è intimorito dalla mia presenza, come se si fosse disabituato a me.
A parte la mia delusione personale di non essere più "sua"... li guardo e mi chiedo, ma è così che voglio che vivano?
Quando mi trasferirò non cambierà niente, se non che, non avranno i miei genitori in casa, quindi saranno ancora più soli.
Sono stanca per il lavoro e tutto il resto e di conseguenza mi sento un po' abbacchiata...non so se questi miei pensieri siano solo un risultato della stanchezza o se devo seriamente pensare a fare qualcosa per i miei pappagalli.
A volte penso che dovrei trovar loro una sistemazione migliore, ma è sempre lo stesso problema: è una scelta egoistica? O sarebbe un bene per loro?
Ho bisogno di confrontarmi un po' con voi, che con i pappi ci vivete e li conoscete... cosa fareste? Cosa mi consigliate?
kiwitan
00lunedì 18 giugno 2012 16:02
Che situazione difficile... Non penso sia facile dare consigli. Penso che dipenda da te la scelta su cosa fare.
Io penso che fintanto che tu sei felice di averli con te e hai voglia di occupartene dovresti tenerli. È vero che sei fuori tanto, ma loro fortunatamente sono in due e si fanno compagnia. Certo quando torni la sera però devi occuparti di loro attivamente e lasciargli degli stimoli con cui possano passare il tempo da soli durante il giorno mentre sono in gabbia. Devi capire tu se hai ancora voglia di fare questa “fatica”.

Sono nella stessa gabbia loro? La nuova sistemazione futura sai già dove sarà? Sarebbe bello potergli fare una voliera (anche su un terrazzo) se hai poco tempo da dedicargli.
graziano(73)
00lunedì 18 giugno 2012 16:15
Sono diffidenti visto che sono in 2 si legano tra loro, poi il Cenerino e molto riservato e se "trascurato" riemerge il suo carattere schivo.
Se tu hai una gabbia abbastanza grande potresti farli uscire anche poco, ma grande per loro vuol dire grande e non da appartamento, la loro fortuna che sono in 2 e si fanno compagnia, sappi che se li cedi li devi cedere in coppia un nuovo cambiamento un nuovo appartamento divisi non gli farebbe buono.
La decisione e Tua io nella mia situazione gli farei una bella voliera esterna, ma te non so se hai la possibilità logistica di farla
clamiva
00lunedì 18 giugno 2012 16:53
come già detto è molto difficile consigliare in questi casi. la cosa migliore sarebbe una grande voliera esterna, ma non so tra quanto potresti e se potresti dargliela. ma comunque ciò comporterebbe un disaffezionamento nei tuoi confronti. onestamente se io sapessi che andrebbero a stare meglio li darei via... ma io non ci sono affezionato ai tuoi cenerini...
belldandy.28
00lunedì 18 giugno 2012 17:54
Grazie per le risposte.
La voglia di tenerli e di stare con loro c'è sempre, quello che c'è è uno stato d'animo un po' di scoraggiamento... li guardo e penso che non era così che avrei voluto farli vivere.
Pensate che fino a due anni fa avevano circa 6/8 ore di libertà al giorno e vederli così ora mi fa rabbia.
Per lo meno sono contenta di aver voluto la coppia, proprio nell'eventualità che la vita cambiasse, in modo che fossero in compagnia di un loro simile.
E' ovvio che se dovessi mai darli via, li darei via in coppia. Una cosa è certa: non li farò mai separare.
Non so quale sarà la mia situazione futura :-/
Qui dai miei ci sarebbe la possibilità di una voliera, ma sono ospite e non posso mettermi a fare modifiche... Però è una cosa che potrei prendere in considerazione per il futuro, anche se non so se sarà una cosa realizzabile in tempi brevi.
Mi sento frustrata! Sono in una situazione di stallo, vorrei fare tante cose ma non posso... probabilmente trasferisco anche questo malessere ai pappi e questo non aiuta.
malcom1
00martedì 19 giugno 2012 08:43
Come e' stato detto , e' difficile dare consigli.. se nella tua prossima sistemazione avrai possibilita' di avere una grande voliera in giardino o su un terrazzo, allora credo sia giusto tenere i pappagalli..essendo in coppia non soffriranno la solitudine, in caso contrario, dovrai valutare tu cosa sia meglio per loro.

Mi spiace per questa situazione, spero prenderai la decisione piu giusta.
afghanistan
00martedì 19 giugno 2012 09:27
Ciao e bentornata!
Innanzitutto non ti deprimere, come dici tu e' una situazione di stallo che si risolvera', ci vuole solo tempo, volonta' ed un po' di fortuna.
La gabbia in cui vivono ora i tuoi cenerini e' spaziosa? Se si' non mi preoccuperei, sono in due e si fanno compagnia. Male che vada potrebbero inselvatichirsi nei tuoi confronti, ma questo non sarebbe cosi' grave! Se un domani avrai una situazione migliore ricomincerai con loro per riacquistare la loro fiducia!!

La mia coppia di caicchi in estate vive fuori per cui non li posso far uscire senza dover rimettere la gabbia in casa, cosa un po' complicata da fare quotidianamente. Per cui l'estate la trascorrono in gabbia, li vedo felicissimi e d'inverno quando ricominciano ad interagire con me non e' poi cosi' diverso da prima!
kikaki
00martedì 19 giugno 2012 11:12
Ciao a tutti, entro ormai di rado causa forza maggiore, ma vi leggo sempre volentieri..
Quoto Margherita. Anche io, come lei, in estate li sposto in voliere esterne e riduco le ore di libertà, loro sono felici e non ho notato cambiamenti nei confronti dello stormo umano.
Loro comprendono piu' di quanto noi pensiamo, i nostri sentimenti nei loro riguardi.
Sicuramente con un ampia voliera meglio con te anche solo per pochissimo, che con un altro umano.



phoebe74
00giovedì 21 giugno 2012 16:49
non ti conosco ma leggendoti posso già farmi un'idea della tua persona.non credere che facendoli adottare andrebbero a stare meglio.
parlo per un'esperienza che ho vissuto.per problemi di salute ho ceduto qualche anno fa il mio pappagallo con la promessa di tenermi in contatto con la persona alla quale l'ho ceduto e ora non si sa perchè tutto tace e non si sa più niente....quindi secondo me cerca di essere lucida e di non farti prendere dall'ansia e dalla stanchezza come ho fatto io che ho avuto problemi di salute ed è per questo che mi sono separata dal mio pappagallo e ne sono pentita amaramente perchè poi la mia vita è cambiata in meglio....sono in due e questo è molto importante e positivo.se non avranno tante ore di libertà compra una gabbia più grande ricca di giochi e tronchi da scortecciare oppure una voliera.staranno bene perchè sono insieme e potranno godere della tua presenza contando sulla qualità del tempo che sulla quantità.tienili con te,farai la cosa migliore perchè sennò sarai divorata dal rimorso come sta capitando a me.spero che tu faccia la scelta giusta!
belldandy.28
00venerdì 22 giugno 2012 14:56
Ancora grazie per le vostre risposte.
L'altro giorno ero di umore che definire nero è dire poco... e vedevo tutto insormontabile.
Ci vorrà del tempo a sistemarmi, per ora tengo duro!
Bonny e Bluto risentono anche molto del mio malumore, mamma mia! Oggi sono di nuovo in forma e anche loro li vedo molto più rilassati.

La gabbia in cui vivono ora è spaziosa direi: è 100x80x180 circa.

Valuterò l'idea di costruire una voliera, sarebbe bello poterla fare qua. Chissà se riuscirò a realizzarla.

@Phoebe74: mi dispiace per quello che ti è successo! Questa è una delle mie grandi paure... se dovessi dare via i pappi, chi mi assicura che la persona che li prende non avrà mai problemi/ripensamenti o altro... posso solo immaginare come ti senti :(
afghanistan
00venerdì 22 giugno 2012 16:17
Ci sono momenti dove si vede tutto nero e si sprofonda in una depressione! Hai fatto bene a sfogarti e cercare aiuto, conforto, consiglio e mi pare che ora sei un po' piu' sollevata e pronta a superare le attuali difficolta'. Ne sono molto contenta!!

Hai una bella gabbia, per cui se momentaneamente non puoi offrire tutte le ore di liberta' che avevano prima, non credo che ne risentiranno gran che!

Brava, tieni duro!!
phoebe74
00venerdì 22 giugno 2012 16:34
i pappagalli percepiscono moltissimo il nostro stato d'animo.la gabbia direi che è perfetta.una voliera puoi costruirla con i pannelli componibili ma ti consiglio vivamente di fare un'anticamera per evitare fughe accidentali soprattutto con gli allevati a mano.purtroppo quando si passano momenti bui si commettono errori di cui spesso ci si pente.
dalla tua parte ,come ti ho già detto,hai il vantaggio che i cenerini sono due e si fanno compagnia.vedrai che quando questo periodo di difficoltà sarà superato vedrai le cose sotto un'altra luce e capirai di aver fatto la scelta giusta.vi auguro ogni bene!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com