Merlo indiano autolesionista

desiree88
00martedì 6 gennaio 2009 16:43
Il mio merlo indiano di 7 anni, circa due anni fa, ha inziato ad utolesionarsi beccandosi sull'ala fino al punto di causarsi una ferita che stava quasi per infettarsi.
L'ho portato da un veterinario aviario che lo ha tenuto con sé e curato per qualche mese,dopodiché è ritornato a casa mia.
La ferita è guarita,ma il suo comportamento è rimasto lo stesso,cioè cerca sempre di farsi del male da solo.Infatti è da due anni che porta un cerchio di plastica al collo,datomi dal medico veterinario,in modo tale che non arrivi a beccarsi vicino l'ala.Purtroppo molte volte il merlo riesce a togliersi questo cerchio e quindi a beccarsi.
Da un bel po' di tempo gli mancano delle penne nella zona dell'ala in cui si beccava, poiché la pelle ha subito danni.
Il veterinario,l'unico della mia zona,non riesce a fare di più di ciò che già ha fatto e afferma che le penne non gli ricresceranno più.
Qualcuno ha avuto esperienze simili col proprio merlo indiano?
Secondo voi da cosa può derivare lo strano comportamento del mio merlo? Sapete se esiste una cura per fargli ricrescere le penne?
VICARDAN80
00martedì 6 gennaio 2009 17:03
ormai potrebbe essere diventata un'abitudine, ma hai controllato che l'alimentazione che gli fornite sia adeguata? lo dico solo come ipotesi eh..
Linea.sp
00venerdì 9 gennaio 2009 15:37
Credo possano valere i consigli chge normalmente si danno per i pappi:
Gabbia il più grande possibile, giochini per intrattenerlo, un'alimentazione bilanciata e soprattutto una visita da un veterinario aviario.
Mi dispiace ma non ho mai avuto un merlo indiano e non posso dirti di più.
ciao e in bocca al lupo !
desiree88
00sabato 10 gennaio 2009 10:13
L'alimentazione credo sia corretta perché,oltre ad un po' di frutta fresca,gli do il mangime apposito per merli indiani...
Cmq vi ringrazio per i consigli. [SM=g27823]
free.flight
00sabato 10 gennaio 2009 18:29
Sono forme di autolesionismo che sovente si riscontrano pure sui pappagalli in cattivitàe purtroppo di difficile soluzione.

Nei pappagalli si consigliano oltre a distrazioni, gabbie molto capienti e un' alimentazione corretta e varia penso che queste regole possa andare bene anche per i merli.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com