kleiness
00mercoledì 31 gennaio 2007 19:21
Salve a tutti,
la mia canarina, qualche mese fa, è stata affetta dalla MICOSI, e quindi ho acquistato un prodotto antimicosi x curarla.. sono trascorsi all'incirca 20 giorni dal trattamento , ma nn vedo nessun risultato.. (da dire che gli faccio fare anke il bagnetto nel prodotto, oltre che a farglielo bere) che devo fare?

Francesco
calimero72
00mercoledì 31 gennaio 2007 19:34
La diagnosi di micosi te l'ha fatta un veterinario prelevando un po' di tessuto o l'ha fatta solo vedendolo? Perce' se fosse il secondo caso forse non si tratta di micosi ma di altri squilibri
Ad esempio potrebbe anche essere uno squilibrio ormonale in cui si viene a trovare per un periodo un volatile, potrebbe essere un problema di fegato o di alimentazione.Sul fondo della gabbia noti piume sue cadute? Perche' se cosi' fosse potrebbe essere falsa muta dovuta a mille fattori tra cui anche degli sbalzi di temperatura, se la tieni all'esterno e' facile che il delicato organismo dei canarini risenta dello sbalzo della sera quando tramonta il sole.La sisteazione ideale per questi pennuti sarebbe all'interno in un locale non riscaldato.Poi sai e' tutto relativo al soggetto....conosco allevatori che tengono i canarini sul balcone estate ed inverno e non hanno probemi...ogni tanto su qualche esemplare piu' sensibile puo' succedere.Prova a tenerla al'interno finche' viene primavera e vedi se migliora, fornisci una dieta ricca di aminoacidi e usa un buon complesso vitamnico specifico peri problemi della muta...dovrebbe risolvere un po' il problema.

[Modificato da calimero72 31/01/2007 19.45]

kleiness
00giovedì 1 febbraio 2007 20:57
Ciao calimero,
tutti i miei uccellini stanno dentro, nn li tengo mai fuori la notte, neanche in estate che qui a catania fa caldissimo.. sono in un locale chiuso.. cmq la canarina l'ha vista un amico mio, diciamo un pò esperto in materia.. cmq devo somministrargli il prodotto che gli somministro durante la muta? cmq nn vedo pime sul fondo della gabbia..
Grazie dei consigli..
Francesco
kleiness
00giovedì 1 febbraio 2007 20:58
Ma se già ho somministrato il prodotto "antimicosi" e nn si trattava di micosi, posso aver creato danno all'uccellina?
calimero72
00venerdì 2 febbraio 2007 18:01
No, non preoccuparti, lo avresti gia' visto se stava male [SM=g27822] .......invece meglio che non sia micosi, perche' so che e' contagiosissima anche per l'uomo....sugli uccelli comunque non sapevo attecchisse sto fungo......
kleiness
00martedì 6 febbraio 2007 23:11
La micosi è contagiosa anke al''uomo? da cosa si nota se contagia un uomo? ma se la mia canarina nn è affetta da micosi, ma è un a falsa muta, gli somministro il prodotto x la muta?
AleNeg
00martedì 13 febbraio 2007 17:29
Mamma che confusione.... [SM=x113203] [SM=x113206]

Innanzitutto i medicinali a caso fanno più male che bene. In base a cosa il tuo amico ha stabilito che era una micosi?

Che problemi aveva il pennuto?

Se non trovi piume in giro e non vedi chiazze pelate, mi pare ovvio che non sia un problema di piumaggio.

Qualche informazione in più sarebbe utile.

kleiness
00mercoledì 14 febbraio 2007 13:37
Ciao Aleneg,
piume sul fondo della gabbia nn c'è ne sono, cmq la canarina aveva solo la testa pelata, fino alle orecchie.. il mio amico l'ha presa a mano e l'ha guardata da vicino e mi ha detto che si trattava di micosi.. è da un mese che gli somministro il prodotto antimicosi, facendole fare bagnetti con il prodotto e nel beverino x farglielo bere.. dopo un mese cmq la situazione non è migliorata del tutto, si è ricoperta solo un po, proprio sopra la testa è ancora senza piume.. che devo fare?

Francesco
AleNeg
00giovedì 15 febbraio 2007 14:49
Da quello che descrivi, potrebbe essere un problema di rogna (cioè piccoli acari che scavano delle gallerie sotto la pelle, rosicchiando i follicoli delle piume e facendole cadere).

Se è rogna, DEVI andare da un veterinario e farti prescrivere la cura. Di solito si usa una soluzione di ivermectina e propilenglicole. La prima però non è di libera vendita e necessita della prescrizione veterinaria in triplice copia. Spesso però i veterinari ti vendono direttamente dei piccoli quantitativi del farmaco (molto costoso) che bastano per quella data terapia. La pelle se c'è la rogna appare ispessita e come scagliosa, insomma, di aspetto non sano.

Potrebbe invece essere solo una semplice deplumazione dovuta a stress o litigi. Se la canarina è insiema ad altri soggetti possono averla beccata e scacciata, soprattutto se la gabbia è affollata o se ci sono poche mangiatoie rispetto al numero di uccellini. Quindi bisognerebbe isolarla e farle un ciclo con un integratore apposta per i problemi di muta.

Bada che le mie sono solo supposizioni, perchè via Internet è impossibile capire cosa ha e anche un veterinario ti direbbe ben poco.
kleiness
00venerdì 23 febbraio 2007 13:45
Grazie AleNeg,
sei stato più che chiaro.. cmq una cosa è certa, nn si tratta di micosi, xchè dopo quasi 2 mesi di trattamento nn si è risolto un bel niente, quindi credo si tratti d'altro.. oggi stesso vado dal veterinario e gli faccio dare un'occhiata..

Grazie
Francesco
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com