Nuovo acquisto

Pagine: [1], 2
Sofia.M
00martedì 8 maggio 2012 18:23
Ciao a tutti!!
Spero di aver beccato la sezione giusta!
Sono qui per chiedervi consiglio!! Vorrei regalare un pappagallo al mio ragazzo, premetto che l'idea non è mia ma è un desiderio che mi ha espresso lui, perché non regalerei mai un animale senza sapere che questo è ben voluto in casa da tutti gli abitanti!! Detto questo lui è un grande amante degli animali e gli sarebbe sempre piaciuto avere un piccolo amico volatile :D Per due motivi volevo orientarmi su delle specie un po' più semplici, in primo luogo perchè è la sua prima esperienza e poi perchè non ho attualmente le disponibilità economiche per regalargli pappagalli come le ara o un cinerino :P
Gironzolando per il web mi era concentrata principalmente su due razze: o una calopsite o un kakariki, secondo voi ci sono alti pappagalli di questo genere che potrei prendere in considerazione? Sono consapevole che ogni animale ha il suo carattere, ma vorrei cercare un animale che in base alle caratteristiche della specie sia abbastanza affettuoso e che magari spiccichi qualche parola(se ce la fa sennò niente :D).
Inoltre volevo chiedervi se magari qualcuno di voi è a conoscenza di qualche allevamento a Padova e dintorni, perchè su internet non trovo granchè e avrei preferito andare a parlare direttamente con un allevatore...inoltre volevo chiedere quli sono i documenti corretti che un allevatore deve rilasciare per assicurare che il pappagallo non è stato importato e cose così? Qual'è il momento giusto per portare a casa con sè il pappagallo? Perchè leggo che alcuni li prendono cuccioli e li imbeccano, altri li prendono già grandi e non riesco a capire bene quale sia la differenza, cioè io avrei timore a prendermi la responsabilità di imbeccare un cucciolo di pappagallo, ma se non lo faccio e lo prendo più grande c'è qualche problema?
Scusate il fiume di domande, ma sono proprio in alto mare con questa specie!! Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondermi!!
Sofia
kiwitan
00martedì 8 maggio 2012 19:04
ciao Sofia, benvenuta!

tra calopsite e kakariki io ti consiglio la calopsite. sono a detta di tutti pappagalli con un carattere meraviglioso, molto dolci e facili da gestire. temo che nessuno dei due sia un gran parlatore però...
quanto vorresti spendere? il prezzo fa parecchia differenza e devi tenere conto anche del costo della gabbia, che di dimensioni adeguate non è mai poco.

un parrocchetto monaco? it.wikipedia.org/wiki/Myiopsitta_monachus anche loro dicono avere un ottimo carattere. sicuramente costa più di una calopsite però, ma non certo come un cenerino. e penso parlino più di una calo.

sugli allevamenti non so aiutarti perchè non sono di zona padova, magari qualcuno in zona può darti una mano però!

io ti dico solo: assolutamente prendilo del tutto svezzato! specie se non avete esperienza. avrai un animale comunque affettuoso (specie se prendi una calopsite), ma ben socializzato e psicologicamente equilibrato. non farti rifilare pappagalli mezzi svezzati solo perchè costano un po' meno. se va male lo uccidi non sapendo imbeccarlo e se ti va meglio cmq pagherai con la maturità sessuale il frutto di una mancata socializzazione.
ti consiglio di leggere questa pagina: www.pappagalli.ch/index.php?option=com_content&view=article&id=18&It... ti parla dell'acquisto e di che documenti servono.

comunque chiarisciti prima le idee su che specie (NON RAZZA!) vuoi e informati bene! e poi chiedi qua anche ovviamente se hai dubbi [SM=g27817]
Sofia.M
00martedì 8 maggio 2012 19:20
Grazie mille per la risposta :)!!
Ho visto il parrocchetto monaco ed è molto carino *_* Come prezzo vorrei restare sotto i 200€ considerando che poi c'è anche l'acquisto della gabbia che ho visto che costano abbastanza!
Spero che qualcuno riesca a indicarmi qualche allevamento così posso andarli a vedere :)!!
graziano(73)
00martedì 8 maggio 2012 19:24
Torreglia agapornis
Piombino dese agapornis
S.Angelo di Piove agapornis calo
Piombino dese calo agapornis

Se te ne interessa uno mandano un e-mail ti daro il numero telefonico non conosco per kakariki se ti interessa altre specie fammi salere
Sofia.M
00martedì 8 maggio 2012 19:30
Grazie infinite graziano! Ti mando una mail ;)
Sofia.M
00mercoledì 9 maggio 2012 18:06
Ma il parrocchetto monaco è introvabile O_O? Sto cercando come una matta un allevamento che abbia questi tipi di pappagallini, ma mi rispondono tutti nada...ho un contatto per andare a vedere un parrocchetto dal collare, però pensavo fossero di più facile reperibilità invece sto diventando matta a trovare i parrocchetti in giro...
kiwitan
00mercoledì 9 maggio 2012 19:20
non ne hanno in generale o non ne hanno in pronta consegna?

hai sentito papagajo?
www.papagajo.it/index_1.html è a brescia, non è troppo lontano e il monaco lo alleva ho visto sul sito. non lo conosco di persona però.

i collari sono più schivi di carattere dicono tutti. il monaco credo sia più dolce e "coccoloso".
Sofia.M
00mercoledì 9 maggio 2012 19:37
Non è che Brescia sia vicinissimo :D Cioè io per studio sto tra Padova e Trento e in queste zone non trovo nulla :( Avevo un contatto di un allevatore di monaco a Vicenza e quello mi ha detto di richiamare tra una ventina di giorni per sentire se ne sono nati...e lì incrocio le dita perché mi ha detto che ne ha due, ma sono adulti e non allevati a mano.
Sabato dovrei fare un salto in un posto a una cinquantina di chilometri da padova dove a quanto pare avrebbero i parrocchetti monaco, ma ormai non mi illudo perché solo stasera mi son sentita parecchio presa in giro perché sono andata in un negozio e il proprietario che era una persona molto gentile ha telefonato a due allevamenti, uno di monaco e uno di collari gli ha chiesto se ne avevano e gli han detto di sì (ero presente in negozio con lui), mi ha quindi lasciato i numeri e mi ha detto di contattarli personalmente per mettermi d'accordo di andarli a vedere, uno mi ha risposto appunto che non ne ha allevati a mano e l'altra mi fa che il parrocchetto dal collare l'ha venduto ieri! Ma scusa se il tipo ti ha chiamato alle 5 e io ti ho richiamato alle 7 dello stesso giorno mi prendi in giro?! Vabbè lasciamo stare -.- Poi un'altra mi ha proposto un conuro del sole veramente bellissimo...ma 350€ non li posso spendere :(
Ormai sono davvero in alto mare :(
Pablo(80)
00mercoledì 9 maggio 2012 21:12
Prova a vedere qui se trovi qualcosa.
www.allevamentoagata.eu/ITALIANO/DATABASE/VENETO/VENETOPAPPAGA...

tieni conto che il nome latino del parrocchetto monaco è Myiopsitta monachus

Invece questo allevatore lo conosco di persona ed è molto bravo, sò che alleva anche a mano qualcosa ma non sò se ha disponibilità.
www.icoloridellepiume.com/specie-allevate/
omar(80)
00giovedì 10 maggio 2012 09:48
Ciao Sofia, benvenuta! Non farti prendere dall'ansia di trovare ed acquistare subito il pappo........tranquilla, vivi la ricerca in modo sereno,ponderato e razionale anche se qusto significa far passare mesi, la fretta nel mondo animale è davvero cattiva consigliera.(i venditori e negozianti) lo sanno e sentono l'odore dell'inesperienza!
In bocca al lupo certo che farai la scelta giusta!
clamiva
00giovedì 10 maggio 2012 12:04
sofia, quoto in pieno omar. non andare di fretta, scegli la specie che vuoi e aspetta di trovarlo. non prendere in considerazione ciò che ti propongono, tipo un conuro del sole, che è uno tra i più belli come colori ed ha anche un'ottimo carattere, ma devi sapere che è come avere un'antifurto in casa che parte quando gli pare. è uno dei pappagalli più rumorosi in assoluto, da sconsigliare se si vive in condominio. altra specie che ti sconsiglio è il parrocchetto dal collare, che tendenzialmente è molto schivo nei confronti dell'amico umano ed instaura un tipo di rapporto abbastanza distaccato. insomma nulla a che vedere col carattere del monaco, che tra l'altro è abbastanza rumoroso anche lui... una calo secondo me sarebbe la scelta più giusta.
kiwitan
00giovedì 10 maggio 2012 12:04
Re:
omar(80), 10/05/2012 09.48:

Ciao Sofia, benvenuta! Non farti prendere dall'ansia di trovare ed acquistare subito il pappo........tranquilla, vivi la ricerca in modo sereno,ponderato e razionale anche se qusto significa far passare mesi, la fretta nel mondo animale è davvero cattiva consigliera.(i venditori e negozianti) lo sanno e sentono l'odore dell'inesperienza!
In bocca al lupo certo che farai la scelta giusta!




come non darti ragione? [SM=g27815]

non avere fretta di portare a casa un pappagallo per forza. prenditi tempo, scegli un allevatore serio e aspetta che abbia dei piccoli e che siano svezzati bene. in caso fai anche qualche km in più.
non sono scarpe, che se non trovi il modello che vuoi ripighi su uno simile. sono animali, per di più longevi. ogni specie ha un carattere diverso, informati davvero bene su cosa ti porti a casa, non scegliere solo in base al costo e all'estetica.
clamiva
00giovedì 10 maggio 2012 12:06
misa, che fai mi sovrapposti al secondo...?!?!?!?
Sofia.M
00giovedì 10 maggio 2012 13:22
Grazie a tutti...vi do assolutamente ragione, comunque la scelta voglio che sia ponderata, il problema è che proprio gli allevamenti che ho chiamato mi dicono che non li allevano più e quindi è quello che mi abbatte :( adesso ho trovato un contatto con un allevamento di avvicenda che mi ha detto di chiamare tra 15/20 giorni per sentire se ne sono nati così poi me li svezzano loro e quindi potrei averlo tra un po' di mesi e ne sarei felice :)
clamiva
00giovedì 10 maggio 2012 13:59
sofia prova a dare un'occhiata ai lori arcobaleno, anno dei colori fantastici, un'ottimo carattere, non sono tra i più rumorosi, non sono di difficile reperibilità e come costi potresti rientrarci... [SM=j2240269]
Sofia.M
00giovedì 10 maggio 2012 14:04
Grazie del consiglio clamiva!! Mi servono proprio questi consigli per guardarmi attorno :D! Darò un'occhio ai lori!!
kiwitan
00giovedì 10 maggio 2012 16:18
Re:
clamiva, 10/05/2012 12.06:

misa, che fai mi sovrapposti al secondo...?!?!?!?




ahahah si me ne sono accorta anche io :) si vede che stavamo scrivendo insieme!
se no non avrei scritto, avevi già aggiunto tutto tu [SM=g27824]

mauro56.
00giovedì 10 maggio 2012 18:44
Ciao
Se devi fare 50 km per vedere un allevamento prova a Salvatonica di Bondeno (Ferrara - Uscita Ferrara Nord e prendi per Bondeno)non è lontano da Padova (un ora circa di macchina). Si chiama Il Grande allevamento del Po'. E' un allevamento molto grande con molte specie di pappagalli, anche allevati a mano, ti puoi fare un idea su quale pappo orientarti e sentire i prezzi. E' due anni che non lo visito ma penso che alcuni utenti del forum lo conoscano, i proprietari mi sono sembrati a suo tempo preparati.
Spero di esserti stato d' aiuto
franz47
00giovedì 10 maggio 2012 19:59
Il lori è un pappagallo bellissimo e con un'ottimo carattere, ma abbisogna di cibo particolare. Inoltre le sue feci non sono in quantità "normale" ma "industriale". Pertanto se sceglierai questa specie munisciti di "spazza e ramazza". Le calopsitte sono fantastiche, soprattutto per i principianti. E' vero, non parlano e solo i maschi possono fischiettare dei motivetti, ma ti assicuro che è come se parlassero.
Buona scelta!
PS. Una calo allevata a mano costa circa 50 euro.

Sofia.M
00venerdì 11 maggio 2012 09:39
Grazie Mauro! Infatti avevo cercato anche allevamenti in Emilia che per me sono facilmente raggiungibili ma non avevo trovato grandi cose, adesso mi segno quello che mi hai detto ;)

Grazie Franz, infatti ho letto anch'io di questa cosa sui lori, e ho letto che si potrebbe ovviare magari coprendo la gabbia con plexiglas su tre lati o magari sul lato più vicino al muro :D e per evitare che magari quando lo si tira fuori dalla gabbia toglierli in cibo liquido almeno 30 minuti prima così lo si può tirare fuori evitando sorprese :) Mi confermate questa cosa o sono cavolate? Perchè pulire la gabbia non è un grosso problema...(poi vi dirò che ho un cane con problemi di stomaco quindi pulire lo sporco degli animali non è mai stato un problema), ma vorrei evitare al massimo che sporcasse in giro per casa, voi che dite? E' una cosa possibile avendo un lori :)?
mauro56.
00venerdì 11 maggio 2012 12:49
Ciao Sofia
ho trovato il link dell'allevamento che ieri ti avevo indicato con tante informazioni utili, foto e piantina per raggiungerlo:

www.parrots.it/shop.html

clamiva
00venerdì 11 maggio 2012 14:32
sofia, coprire i tre lati al muro della gabbia è una cosa che ti consiglo con qualsiasi specie di pappagallo, proprio perchè sporcano molto soprattutto tirano brandelli di cibo a chilometri. per i lori secondo me non è tanto il problema delle feci, che sono liquide piuttosto che solide, ma l'alimentazione molto particolare, ma se hai vicino un negozio specializzato non avrai problemi a trovare i mangimi adatti alla sua dieta.
Pablo(80)
00venerdì 11 maggio 2012 14:37
Non trovo ci siano particolari difficoltà nel reperire il cibo per i lory in quanto nel web si trova di tutto e in un giorno lavorativo o due hai tutto a casa, ma le scagazze del lory sono davvero un problema perchè se si asciugano è difficilissimo rimuoverle quindi le gabbie sicuramente andranno previste con almeno 3 lati fatti con materiale liscio e lavabile.
Sofia.M
00venerdì 11 maggio 2012 15:11
Grazie a tutti per le risposte :) penso che domani andró in un allevamento a Vicenza dove ha dei lori in fase di allevamento e dei monaci in fase di cova e vediamo il da farsi :) intanto appena decido la specie compro la gabbia :D
Sofia.M
00lunedì 14 maggio 2012 10:42
Credo di aver proprio deciso *_*
Sono stata a vedere un lori rubritorquis sabato e me ne sono innamorata! In realtà ho visto i genitori, il fratello grande, che verrà consegnato al proprietario in settimana e poi ho visto quello che diventerà il mio inseparabile pappagallino che era così piccino!!!! Sarà pronto verso la prima settimana di luglio e io non vedo l'ora!!!!!
Come dicevo intanto sto pensando alla gabbia così la acquisto, troviamo un posto ideale per sistemarla e piano piano la addobbiamo tutta con tanti giochi così quando il piccolo arriverà troverà tutto estremamente pronto *_*
Volevo chiedervi un consiglio per la gabbia!! Ho visto questa su zooplus:
www.zooplus.it/shop/uccelli/gabbia/gabbie_pappagalli_uccell...

Può andare bene? mi sembra abbastanza grande per lui, però non essendo un'esperta della cosa chiedo a voi prima di effettuare l'acquisto!!
Grazie ancora!!
franz47
00lunedì 14 maggio 2012 17:23
La gabbia è di buona qualità ma è un pò piccola nelle misure di base. Considera che senza parasporco è di soli 60 x 56 x 135cm. Anch'io ho preso la gabbia da zooplus e mi sono trovato bene. La mia è una New Jersey della Montana e costicchia un pò di più.

Sofia.M
00lunedì 14 maggio 2012 17:35
Dici che è tanto piccola? Io ho visto dalle foto dei clienti che tanti la usano anche per cenerini che sono più grandi di quello che sarà il mio piccolino...dirò la verità che son tirata per il collo con i prezzi :P Però naturalmente se ho deciso di fare questa scelta voglio che lui stia il meglio possibile :)
Avevo visto anche questa:
www.zooplus.it/shop/uccelli/gabbia/gabbie_pappagalli_uccell...
che è un pochino più grande...e costa anche un po' di più :)
kiwitan
00lunedì 14 maggio 2012 18:33
per un cenerino è davvero microscopica. va forse appena bene per un lori. ma per un cenerino/amazzone davvero no.
meglio la seconda che hai linkato, che è più orizzontale e molto più spaziosa sicuramente. considera che i pappagalli tendono a stare in alto, per cui non ha molto senso prendere gabbie alte e strette come la prima.

purtroppo spesso costa più una gabbia decente che non il pappagallo in se. ma tenerli bene vuol dire anche questo. è assurdo pensare di risparmiare sulla gabbia. se mai risparmi sul pappagallo cambiando specie.
Sofia.M
00lunedì 14 maggio 2012 18:40
Capito! Allora mi sa che va per la seconda, anche perché adoro quella forma :D!!
Pablo(80)
00lunedì 14 maggio 2012 21:43
Secondo mè la seconda è più spaziosa ma appunto vista la propensione dei pappi per stare in zona alta temo che la parte di gabbia sotto al piatto quello che in foto è a sinistra non venga utilizzata e che sosterà principalmente nella torretta che per le dimensioni don dà possibilità di volo.

Mi sembra che qui nel forum ci sia un utente che ha acquistato la Palais per il suo ara (o forse mi sbaglio) e si lamentava del fatto che le mangiatoie erano messe in basso ma il pappo non voleva scendere bisognerebbe chiedere come si trova.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com