Parrocchetto monaco in arrivo!!!

daniel31990
00domenica 3 giugno 2012 00:26
Alla fine ho deciso, fra circa due settimane andrò a prendere il mio parrocchetto monaco blu! L'allevatrice me lo darà a svezzamento quasi ultimato, una o due imbeccate al giorno... Spero vada tutto bene, da parte mia ci sarà tutto l'amore e la volontà di farlo stare al meglio come ho sempre fatto con tutti gli animali che ho avuto!
Non ho mai allevato allo stecco un pappagallo (l'ho fatto con successo da piccolo con un passerotto caduto dal nido, hanno un tasso di mortalità elevatissimo e riuscii a farlo vivere! necessitava di 7-8 imbeccate al giorno... ma un pappagallo non ho mai avuto modo di allevarlo)pertanto, anche se lo svezzamento dovrebbe quasi essere finito, vorrei tutte le informazioni ed istruzioni del caso per non incorrere in spiacevoli inconvenienti... Sarà già impiumato quindi deduco che la lampada non servirà, sbaglio? Dovrò tenerlo ancora nella famosa "scatola" o potrò iniziare a metterlo sin da subito nella gabbia?
Dite che sia opportuno farlo visitare da un veterinario aviario appena preso? Insomma ditemi un po' :) [SM=g2240283]
daniel31990
00domenica 3 giugno 2012 00:40
bene, prima che mi urliate contro, ho deciso di richiamare l'allevatrice e pretendere che il pullo sia già completamente svezzato, per tutti i problemi ampiamente descritti nel topic in evidenza riguardo l'allevamento a mano... spero che vada tutto nel migliore dei modi anche perchè l'allevatrice il 18 partirà e per quella data il pullo sarà con me in ogni caso... e non credo che si accollerà le spese per una visita veterinaria, me ne occuperò io...
Aggiungo che è l'unico allevatore di parrocchetti monaci blu che sono riuscito a trovare nei pressi di Roma...
daniel31990
00domenica 3 giugno 2012 01:06
Visto che per il 18, nel bene o nel male, avrò il pullo, vorrei qualche dritta per comportarmi al meglio. Come comportarsi per evitare che il pullo si abitui ad "urlare" per avere la pappa? Come abituarlo in tal senso? Qualcuno di buon cuore che mi spieghi nel dettaglio come effettuare il cd. "svezzamento prolungato"? Ho letto in giro che influisce molto positivamente sullo stato psicologico del pennuto :)
franz47
00domenica 3 giugno 2012 07:11
Noto con piacere che ti sei dato la risposta da solo, ed era l'unica valida. Se non si è più che pratici, l'imbecco artificiale può essere molto pericoloso per i nostri pappi. Quando lo porterai a casa ti consiglio di seguire le procedure di quarantena in gabbia, non in scatola. Una visita medica preventiva è consigliata.

daniel31990
00domenica 3 giugno 2012 10:09
sì, lo farò tenere all'allevatrice fino a che potrà perchè il 18 in ogni caso dovrà partire, ed il piccolo starà con me... e non sono sicuro che abbia completato del tutto lo svezzamento...potrebbe servire qualche giorno in più.
Pertanto chiedo a voi cosa fare e soprattutto non fare per evitare che si radichino in lui abitudini sbagliate, oome elemosinare il pasto urlando come un ossesso!!! Preferisco conoscere prima tutto nei dettagli così da poter agire al meglio!
daniel31990
00domenica 3 giugno 2012 15:23
Re:
franz47, 03/06/2012 07.11:

Noto con piacere che ti sei dato la risposta da solo, ed era l'unica valida. Se non si è più che pratici, l'imbecco artificiale può essere molto pericoloso per i nostri pappi. Quando lo porterai a casa ti consiglio di seguire le procedure di quarantena in gabbia, non in scatola. Una visita medica preventiva è consigliata.





I pulli sono nati il 16 maggio, all'incirca a che età possono dirsi completamente svezzati? Anche se vorrei continuare con la tecnica dello svezzamento prolungato...

Grazie in anticipo [SM=g2240283]
clamiva
00domenica 3 giugno 2012 18:34
se è nato il s16 maggio, il 18 giugno avrà un mese, quindi ancora molto lontano dallo svezzamento, direi che prenderà ancora duo o tre imbeccate al giorno, dipende dal soggetto... e secondo me sarà presto per metterlo in gabbia. per terminare completamente lo svezzamento un parrocchetto direi minimo due mesi, se vuoi uno svezzamento abbondante anche tre.
scusa daniel, non per essere polemico, ma secondo la tua allevatrice ad un mese un pappagallo è già svezzato? e se te lo dava da finire lo svezzamento a che eta te lo dava?
daniel31990
00domenica 3 giugno 2012 18:38
Nono, infatti lei aveva specificato che sarebbe stato da svezzare... comunque le ho riparlato oggi e le ho detto che lo avrei preso solo una volta svezzato. Aspetterò un mesetto in più...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com