Peppe e la pettorina...è normale si comporti così?

daniel31990
00sabato 14 luglio 2012 18:06
Ormai Peppe ha 56 giorni, e da qualche giorno mi è finalmente arrivata la pettorina di Mary.
Vista la brutta esperienza con la pettorina AVIATOR (probabilmente di taglia troppo piccola) Peppe non ha accettato di buon grado il nuovo tentativo di mettere la pettorina.
Ho provato a metterla nella gabbia, ma è stato ore ed ore a guardare con sospetto la pettorina evitando tassativamente di sportarsi sul posatoio dove avevo posato la pettorina.
Pensate che se metto la pettorina penzolante al di fuori della gabbia, lui si rifiuta di uscire! Appena la tolgo, si fionda da me...
La prima esperienza fu abbastanza traumatizzante, poichè iniziava a dimenarsi come un pazzo, come se fosse stato intrappoolato... così la tolsi, aspettando la nuova pettorina di Mary (la prima pettorina Aviator aveva la parte della testa un po' troppo stretta)...
Essendo impossibile fargliela accettare "per gradi", gliel'ho messa e siamo usciti.

Siamo stati sul prato, sui rami degli ulivi, nel bosco, panorami mozzafiato... insomma abbiamo fatto un bel giretto!
E lui, di tutta risposta, ha passato 2 ore intere ignorando tutto quello che lo circondava, continuando a mordicchiarsi la pettorina e la fibbia di plastica!!! Se lo poggiavo per terra, volava subito sulla mia spalla... se lo mettevo su un ramo, continuava a mordicchiare la pettorina, fregandosene di tutto ciò che lo circondava!
La pettorina era messa non troppo stretta, da non farlo scappare, ma nemmeno da stritolarlo...quindi non so davvero!
Ho fatto capitare la fibbietta di plastica, e la relativa fascetta, sul dorso, dove c'è l'attaccatura delle ali, in modo tale da non fargliela avere sempre tra le zampe!
Pensate che si possa abituare? L'avvicinamento graduale ormai è andato a farsi benedire! Nel metterla non ho grandi problemi, ma portarlo in giro o stare in casa è la stessa cosa per lui... sta CONTINUAMENTE a mordersi la pettorina -.-'

Cambierà atteggiamento con il tempo? che mi consigliate?
Grazie in anticipo :-) [SM=g2240283]










clamiva
00domenica 15 luglio 2012 11:31
Re:
daniel31990, 14/07/2012 18.06:



Essendo impossibile fargliela accettare "per gradi", gliel'ho messa e siamo usciti.

Cambierà atteggiamento con il tempo? che mi consigliate?
Grazie in anticipo :-) [SM=g2240283]






perchè è stao impossibile fargliela accettare per gradi? hai commesso l'errore più comune, e cioè infilargiela come se fosse un cane per la smania di portarlo fuori con te. ed ora temo ci sia poco da fare.
c'è gente che ci mette mesi ad abituarli alla pettorina, e per gradi tra l'altro, come fà vedere il dvd molto esplicativo che ti danno insieme alla aviator.
io il mio conuro l'ho abituato alla pettorina, anche abbastanza semplicemento devo dire, ma il comportamento è simile al tuo se lo porto fuori. è a disagio con la pettorina e la morde spesso, ma non come il tuo, quindi non giel'ho più messa.
ora è traumatizzato, se scappa appena la vede, e non sò se dimenticherà mai onestamente. io al tuo posto non gliela farei vedere per un bel pezzo...


daniel31990
00domenica 15 luglio 2012 13:09
So di aver sbagliato, ma era piccolo e pensavo la accettasse facilmente... per di più era anche troppo piccola (presi la taglia PETITE) quindi era a disagio...ma non feci nulla di particolarmente costrittivo... provai ad infilarla un paio di volte, e vista la sua "paura", evitai di continuare a provare... roba di pochi secondi, però purtroppo se lo ricorda!
Ripeto, a metterla non ho grandissimi problemi...

Le cose ora sono due....

o evito per qualche mese e poi riprovo l'avvicinamento "graduale", ma credo che se lo ricorderà anche in futuro...

oppure gliela metto, usciamo e vedo se inizia ad interessarsi a quello che ha intorno...

magari potrei mettergliela un po' anche mentre è in casa, sperando che si abitui ad averla addosso e la smetta di morderla freneticamente...
franz47
00domenica 15 luglio 2012 13:31
Ormai la frittata è fatta! Se non hai problemi a metterla, continuerei anche in casa, sperando che prima o poi ci si abitua.

daniel31990
00domenica 15 luglio 2012 15:51
Incrocio le dita...
Cheffino
00domenica 15 luglio 2012 19:11
La pettorina che ho preso per la mia ara, ormai la uso per impedigli di andare in alcuni posti..... [SM=x113233]
Il mio pappone ne e terrorizzato e appena la vede fugge lesto.

Ho fatto un errore in passato e si e spaventato.

Ora sto cercando di averne un'altra di diverso modello e colore per vedere se riesco a farlo avvicinare e pian piano a fargliela accettare.

I pappi son molto inteligenti e se si spaventano, non se lo scorano piú....

Sicuramente tu sei riuscito a mettergliela con la forza ma lui non e convinto e si sente a disagio.

Io peró con un'ara non ci penso proprio a mettergliela con la forza.....con quel becco..... [SM=x113193]

Visto che tu ci riesci, continua a mettergliela e vedi se ci si abitua.
Steve93
00domenica 15 luglio 2012 23:25
Non capisco perchè questa smania di portare fuori il pappagallo come fosse un cane, io capisco la voglia di avere il proprio pennuto sempre con se o che può sembrare bello, ma sinceramente per il pappagallo non è una cosa necessaria anzi, sopratutto all'inizio sarà terrorizzato, quindi se proprio volete portare fuori il pappo, usate molta ma molta pazienza, dategli il suo tempo, sarà lui a decidere se vuole o no la pettorina e se non vuole cavolo rinunciate, ripeto all'animale l'uscita in se non porta alcun beneficio, alla fine può prendere un po d'aria anche facendolo uscire in giardino o in balcone con la gabbia, l'animale si sentirà protetto e potrà apprezzare i rumori e le immagini del mondo esterno senza stress !!

Vorrei chiarire che non è un attacco a Daniel, non ho nulla contro di lui, gli errori si commettono è normale, ma non è mai troppo tardi per rimediare, vedrai che pian piano andrà meglio ;)
clamiva
00domenica 15 luglio 2012 23:48
Re:
Cheffino, 15/07/2012 19.11:



Io peró con un'ara non ci penso proprio a mettergliela con la forza.....con quel becco..... [SM=x113193]

Visto che tu ci riesci, continua a mettergliela e vedi se ci si abitua.



no, continuare a mettergliela con la forza è sbagliato e basta, oltre che essere controproducente.
steve, in parte concordo con te, ma non sarei così drastico, fermo restando che sono contrario alle uscite col pappagallo, perchè se a lui fà piacere le uscito vanno bene, ma se lui si sente a disagio, come faceva il mio, direi che è è stupido forzarlo e volerselo portare appresso a tutti i costi...

Steve93
00lunedì 16 luglio 2012 00:08
Si infatti Claudio io non ho condannato la pettorina o l'uscita con il pappagallo, assolutamente può essere un bellissimo momento sia per l'animale che per l'uomo, ma se l'uscita deve portare solo stress, lo trovo del tutto inutile, il pappo si stressa per tutto il tempo e l'accompagnatore umano oltre che stressarsi non si gode ne la compagnia del proprio animale ne il paesaggio circostante.
Cheffino
00lunedì 16 luglio 2012 11:24
Potreste avere ragione, se penso che il mio pappone ha visto solo la casa e la sua gabbia, credo che sarebbe spaventato uscendo fuori.
Ma il poter zampettare sull'erba, credo che possa essere una bella esperienza anche per lui.
Comunque concordo sul non forzarlo.

Generalmente per abitudine non lo forzo a fare niente, preferisco con pazienza convincerlo e alla fine anche se ci vuole molto piu tempo, si ottengono ugualmente dei risultati.

Ora per la pettorina, ne ho presa una qui sul forum fatta a mano, poi vedo se gli piace o meno.
clamiva
00lunedì 16 luglio 2012 18:42
se pensiamo che è già stressante fargli conoscere una stanza nuova, immagino come debba essere per loro all'aperto. se poi si ha la fortuna di avere un pappagallo a cui piace stare fuori ben venga, ma portarlo a fare le passeggiate in città o addirittura come qualcuno che lo porta in bici, a me sembra assurdo... anche se cheffino, a dire il vero non credo che amino zampettare nell'erba, anzi per natura se ne guardano bene dal farlo...
Cheffino
00lunedì 16 luglio 2012 20:15
Magari nella nostra testa e uno zampettare felice sullerba, mentre nella sua mente e un correre pericolisamente troppo in basso e troppo vulnerabile.."....
daniel31990
00domenica 22 luglio 2012 14:37
Scusate se non ho più dato segni di vita, ma non ho avuto modo di scrivere in questi giorni...
Comunque ho deciso di optare per questa soluzione:
prenderò una pettorina di diverso colore e aspetterò qualche mese, poi ripartirò da zero e proverò l'avvicinamento graduale...
Vi farò sapere! :D
Cheffino
00domenica 22 luglio 2012 15:59
Anche io farò cosi, ma se vedo che la cosa la infastidisce, lascierò operdere, perche alla fine non è una cosa essenziale per il suo benessera, anzi, alla fine si rischia di stressarla di piu.
pappagalli
00lunedì 23 luglio 2012 08:52
Ciao,

se vuoi provare fallo in modo più progressivo, magari quando la metti, fallo in una situazione in cui non ha ancora mangiato pertanto attiri la sua attenzione sul cibo mentre la indossa o nuovi giochi così da permettergli di pensare a tutto fuorché la pettorina.

Per il resto come detto da altri... se non vi è una necessita meglio tenerlo fuori sul balcone in una gabbia in nostra compagnia.

E le uscite, teniamole per noi :P


ps. non tutti i pappagalli reagiscono allo stesso modo, sia all'ambiente circostante sia alle persone , o altro.

E' nostro interesse capire cosa vuole il pappagallo (e non viceversa) e cercare di rispettarlo al meglio.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com