Posatoio minerale.. Scaduto.. ?!? Problema??

Alex_Ats
00domenica 7 ottobre 2012 13:19
Allora la mia domanda è questa... Una negoziante che conosco, dopo averle fatto notare che stava vendendo dei posatoi minerali scaduti, me ne ha regalati un paio tanto lei doveva toglierli dal commercio..
La data di scadenza è GIUGNO2012 quindi 2 mesi fa.. La stecca è composta di minerali (i vari solfati e carbonati, sale di conciglia ecc, ma anche vitamina b12 e b1..la mia domanda è.. Posso utilizzarli? Tanti negozianti mi raccontano che quando scadono le scatole di minerali ed estrusi che vendono, loro non li buttano ma li usano con i loro pappagalli perche la data di scadenza su determinati prodotti è messa per legge ma non è da considerare oro colato dal cielo perchè alcuni materiali e materie sono difficilmente deperibili nel tempo..
Sono dei bei posatoi, io sono sicuro che pedro li apprezzerebbe, ma sono anche tanto paranoico... PEr questo chiedo consiglio a chi è piu esperto di me, o che ha avuto esperienze simili la scelta che ha adottato.<
Buona domenica amici miei [SM=g2240274]
afghanistan
00lunedì 8 ottobre 2012 11:28
Se c'e' una scadenza un motivo ci sara'. Penso che in questo caso, al massimo, i materiali indicati perdano la loro efficacia.
Alex_Ats
00lunedì 8 ottobre 2012 12:25
beh certo le scadenze servono però ormai per legge vanno messe ovunque (la mettono anche sulla cocacola, prima avevo una pizzeria, e a volte i fornitori ci portavano bottiglie scadute e non ci accorgevamo.. non le vendevo ma le bevevo e non mi è mai successo niente, quindi magari la scadenza è un obbligo di legge però in alcuni casi specifici magari non è miticolosa come magari può esserlo per il latte).. Io volevo capire piu o meno, da profano, se le Vitamine scadute, piu che i minerali, potessero causare problemi.. Credo che i minerali, in quanto tali, non abbiamo una "scadenza" specifica.. Altrimenti magari trovavamo in giro quarzo con la muffa, conciglie fradice ecc.. Non so se sono riuscito a spiegarmi bene, anche perchè ho il vizio di dilungarmi (sono un logorroico compulsivo, lo so :P)..
Intanto grazie per la risposta!
frida82
00lunedì 8 ottobre 2012 12:37
Io credo che perdano al massimo le loro proprietà ma non siano dannosi. Le vitamine le perdono anche se conservati male e molti fornitori tengono la roba sotto il sole...
parsifal74
00lunedì 8 ottobre 2012 12:41
Le scadenze sono importanti, molto importanti. Tu dici della coca cola nella tua pizzeria, ok, non la davi ai clienti e la bevevi tu, ma se arrivava un controllo erano cavoli (anche io sono nel settore dell'alimentazione). Qualunque cosa prodotta con una data di scadenza subisce dei processi dal momento che lascia la catena di produzione. Processo di stoccaggio, processo di trasporto, processo vendita al grossista, processo di vendita al negozio. In queste fasi troppe sono le varianti che potrebbero deteriorare un prodotto anche prima della scadenza, tipo piccoli buchi nelle confezioni non visibili, temperature di trasporto e di mantenimento con corretti e costanti e altro. Ok, qui si tratta di un posatoio minerale scaduto e non credo ci siano grossi problemi, al massimo le vitamine presenti non apporteranno niente perchè saranno deteriorate. Per i minerali non ci son problemi, il problema è dato però dal non sapere come è assemblato questo posatoio, quindi io, non lo userei.
Alex_Ats
00lunedì 8 ottobre 2012 12:55
assmblato in che senso? Io a dir la verità l altro giorno l ho messo a pedro, per vedere se lo mordeva o ci saliva come fa sul limaunghie..e non mi sembra lo morda molto (a 4 mesi e mezzo, diciamo che col becco scheggia il legno dei suoi giochi, quindi comunqune una certa forza ce l ha), e mi ero proposto di tenerlo solo nel caso in cui non lo mangiasse..
Pero tra tutte le risposte tirerò le somme e semmai li tolgo..
Sapete qual è il problema? Che a Viterbo non c è neanche un negozio che ha accessori e alimenti per grandi pappagalli.. niente posatoi..niente giochi..niente estrusi.. per prendere gli estrusi sono dovuto andare a terni!!!!!!! Per questo speravo di poterli tenere, non c 'è un negozio che ne vende anche di legno..
clamiva
00lunedì 8 ottobre 2012 13:05
ordinali online, te li spediscono fino a casa...
parsifal74
00lunedì 8 ottobre 2012 13:14
Re:
clamiva, 08/10/2012 13.05:

ordinali online, te li spediscono fino a casa...




E' la cosa migliore, molta scelta, può valutare dove le cose costano male e non devi per forza di cose pagare con carte di credito. Puoi farlo anche tramite bonifico e post pay.
Alex_Ats
00lunedì 8 ottobre 2012 13:35
diciamo che online acquisto già differenti cose.. però ad esempio trovare un posatoio in legno che costa 4,90 euro, poi spendere 9,90 per la spedizione non mi garbava molto.. a questo punto dovrei fare un ordine consistente, cosi da far valere anche la spesa per la spedizione.. allora già che ci siamo, sapete consigliarmi siti dove si spende bene e c'è varietà? solitamente io vado su ippopet.. c'è qualcosa di meglio?
rosibaby
00lunedì 8 ottobre 2012 19:13
www.zooplus.it/
In questo sito fanno il 10% di sconto sul primo ordine, magari così ci ammortizzi le spese di spedizione.
Personalmente io i posatoi li userei, non penso proprio che possano essere dannosi.
Per inciso, anche sullo zucchero c'è la scadenza, ma al corso HACCP che ho frequentato mi hanno insegnato che alcuni alimenti non scadono, come appunto lo zucchero o il sale, la data di scadenza però è obbligatoria per legge.
Alex_Ats
00martedì 9 ottobre 2012 14:12
grazie mille anche a te per l utilissima info!

E zooplus è fantastico e le spese di spedizione sono ridicole!!! Mi piaceeeee!

Pollice in su a rosi!!
rosibaby
00martedì 9 ottobre 2012 18:14
[SM=x113208] [SM=x113249]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com