Possibile..............!?!?!?

(snOOpy77)
00lunedì 16 giugno 2008 15:02
Cari amici del forum, buon giorno a tutti, è passato oramai un po di tempo dalla mia ultima discussione e come ben ricorderete purtroppo non era delle più felici (mi hanno rubato tutto....).



Volevo chiedervi una curiosità sui diamanti mandarino visto che ne ho allevati parecchi, ma da quello che è successo sabato penso di non conoscerli affatto.



Sono stato sempre fermamente convinto che tutte le femmine di diamante mandarino non potessero avere le guance arancioni perchè questa è una prerogativa dei maschi.



Sabato mattina passando vicino ad un negozio di animali, vedo in una gabbietta una coppia di diamanti mandarino di colore bruno, erano stupendi ma avendo tutti e due le guance arancioni pensai subito che erano due maschi, incuriosito però entro e chiedo al negoziante, dico scusi questa non è mica una coppia?
E lui mi dice certo che è una coppia, ed io, ma scusi non sono i maschi soltanto ad avere le guance arancioni? E lui mi fa: non è detto, guardi la differenza di colore del becco.



Io lo sapevo che il becco di un'arancione quasi rosso appartiene ad un maschio mentre quello di una femmina è arancione sbiadito, ed infatti tra i due la differenza del becco era veramente eccessiva nel senso che uno era proprio rosso fuoco e l'altro nonostante sembrasse un maschio a tutti gli effetti in realtà aveva il becco di un'arancione chiaro chiaro.



Essendo rimasto ormai troppo tempo senza uccellini non ci ho pensato due volte e li ho comprati con tutta la gabbia.

Ora mi chiedo, ma mi sono lasciato ingannare dal venditore? Oppure secondo voi è veramente possibile che anche le femmine di diamante mandarino possano avere le guance arancioni?
(snOOpy77)
00mercoledì 18 giugno 2008 17:52
Possibile che non ci sia un'esperto di DM disposto a rispondermi????
buddy007
00giovedì 19 giugno 2008 23:52
Ciao,
premetto che non so assolutamente niente sui diamante mandarino ma ho parecchi libri sui pennnuti,così sono andata a fare una rapida ricerca e,come dici tu,esiste un dismorfismo sessuale nei diamanti,caratterizzato per l'appunto dalla presenza di macchie arancio-mattone nel maschio,assenti nella femmina!Non vi è il ben che minimo accenno ad un dismorfismo legato alla colorazione differente del becco!Per lo meno non nei mandarini.Di più non ho trovato!
Non potresti andare da un veterinario aviare o più semplicemente spostare la tua domanda nella sezione riservata ai veterinari e aspettare che il Vet.ti risponda??
Saluti Vale
(snOOpy77)
00lunedì 23 giugno 2008 12:42
Grazie sei stata veramente gentilissima a rispondere, seguirò il tuo cosiglio di spostare la discussione e vediamo un po che succede, grazie
loreto71
00giovedì 26 giugno 2008 13:31
Non mi fiderei molto delle conoscenze dei negozianti di animali,molto spesso non sanno nulla degli animali che vendono,io ho avuto e riprodotto diamanti mandarini per parecchio tempo e,a quel che so,
le guance arancioni sono una prerogativa esclusiva dei maschi,tranne naturalmente nelle mutazioni bianche in cui ambedue i sessi ne sono sprovvisti ed è infatti in questo caso che ci si basa sul colore più o meno acceso del becco,per stabilire il sesso.

Ciao Massimo.
AleNeg
00sabato 5 luglio 2008 10:45
io non ne ho mai avuti e non ti so rispondere

certo è che i negozianti, purtroppo, in molti casi non sanno niente degli animali che vendono

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com