Stella fa le uova! Non posso darle marito...

daniel31990
00giovedì 5 luglio 2012 12:59
Sto pensando di cederla...aiuto!
Ragazzi, stavolta mi trovo a scrivervi perchè ho davvero un grosso dubbio e vorrei sapere come vi comportereste se foste al mio posto.

La mia calo, Stella, ormai da più di un mese ha iniziato a deporre uova sull'armadio! Ne ha già fatte 6, e non accenna a fermarsi...
Lei è selvatica, non è stata allevata a mano. La presi poco più di un anno fa in negozio e da allora è sempre vissuta libera in casa, sta nella mia stanza e ha eletto a suo "nido" l'armadio!!!
Viene sulla spalla, in testa, ma solo quando vuole lei [SM=j2240273]
Va in gabbia solo per mangiare e bere...

Ogni volta che le tolgo un uovo mi piange il cuore, e la vedo triste...
D'altronde prendere un maschio significherebbe doverla relegare in gabbia e toglierle la libertà di cui gode ora (non posso permettermi un altro pappagallo totalmente libero in stanza e non è detto che ci si abitui!)...

A Roma c'è un allevamento di calopsite e, dalle foto del sito, credo le tengano in una grossa voliera all'esterno...e, per il suo bene, stavo pensando di cederla a loro...
Forse troverà il compagno con cui fare una bella covata e avrebbe anche uno spazio adeguato...probabilmente più piccolo di quello che ha ora, ma di certo non una gabbia!
Non so davvero che fare... non vorrei separarmene per niente al mondo, anche perchè qui lei è la regina e se dovesse stare male avrei la possibilità di portarla dal veterinario...in allevamento potrebbe essere beccata, non so davvero!
Forse soffrirebbe il distacco, ma non essendo allevata a mano forse ha più possibilità di integrarsi... voglio solo il bene per lei, ma non so proprio quale sia la scelta migliore!

Il veterinario mi ha anche detto che c'è un nuovo farmaco che inibisce la produzione di uova, ma non è che sia un farmaco affermato da tempo, lo stanno sperimentando loro stessi ora per la prima volta...e non so se possa essere la scelta giusta!

Spero che possiate consigliarmi al meglio!
grazie a tutti...
Pablo(80)
00giovedì 5 luglio 2012 21:23
Ora come ora l'unica cosa è toglierle le uova e qualsiasi cosa tipo scatola o altro che magari sopra l'armadio possa avere la parvenza nido, 6 uova in un mese non sono molte e con una alimentazione adeguata non dovrebbe aver problemi fisici di sorta. Resta il fatto comunque che è un chiaro segno del bisogno di riprodursi. Hai pensato di affiancarle magari un maschio allevato a mano? così non avresti il problema di tenerla relegata.
La decisione spetta a te comunque. Se intendi darla via, io personalmente prima andrei a fare una visitina a quell'allevamento per vedere se effettivamente è messo bene come hai visto e poi puoi valutare la situazione anche perchè molto spesso le foto nei siti di discostano molto dalla realtà.
Comunque tra tutte le opzioni, visto che sei così affezzionata io opterei per un maschio allevato a mano.
Escluderei esperimenti con farmaci dalla ancora troppo dubbia efficacia.
daniel31990
00venerdì 6 luglio 2012 00:57
Ma gli allevati a mano non fanno fatica a riprodursi? Essendo allevati a mano potrebbero non riconoscere il compagno cospecifico...o sbaglio? E se poi lk prendo e non lo accetta?
E poi lei purtroppo, essendo stata presa in negozio, ha sempre mangiato solo semi...e lo fa tuttora...rifiuta tutto il resto! Anche il veterinario mi ha detto che è quasi impossibile cambiarle la dieta -.-'
Comunque ho deciso di tenerla in ogni caso...anche perché se poi davvero, dovesse riprodurre e la vendessero...nono meglio con me ;-)
All'allevato a mano avevo già pensato, però temo che non si accettino...proprio perché "selvatico" e "allevato a mano"...

P.s. le uova le fa sul giornale che per forza di cose ho dovuto mettere sull armadio! Le fa dietro i peluche (delfino, panda e coniglio ahahahah) che forse le fanno da protezione...devo toglierle i peluche? Ci gioca sempre :-(
afghanistan
00venerdì 6 luglio 2012 09:50
Io ho una caicca, l'ho presa adulta e non so se fosse stata allevata a mano, si comporta come tale. Le affiancai un maschietto NON allevato a mano ed un pochino si inselvatichi' anche lei. Poi, dopo la fuga del maschio, presi un allevato a mano ed anche lei divento' di nuovo mansueta (se cosi' si puo' dire per quei piccoli terremoti di caicchi!!).
Dopo alcuni giorni di scaramucce, piu' che altro verbali, si accettarono a vicenda, sia quello NON e quello allevato a mano.
Questa la mia esperienza.

Vista la tranquillita' e dolcezza delle calo, penso proprio che non ci siano problemi di compatibilita'.
Se prendi un allevato a mano vedi che sia cresciuto con i genitori e fratellini nelle prime settimane di vita. I problemi sorgono con quelli che si credono umani in quanto tolti subito dai genitori.

Riguardo al cambio di alimentazione io ti dico che tutto e' possibile! Con pazienza e costanza sono certa che riesci a farle mangiare anche frutta e altro. Fai delle ricerche nella sezione alimentazione e se non trovi consigli soddisfacenti poni le tue domande al riguardo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com