Taglio unghie al pappo

HyperSG1
00mercoledì 2 gennaio 2013 14:50
Più o meno 15 minuti fa mia ho tagliato le unghie al mio pappagallo, ma da una gli continua a uscire sangue.
L'ho disinfettato con il bialcol, ma continua ad uscire.
Fino ad oggi non mi era mai capitato ma adesso mi stò preoccupando perchè ne esce abbastanza :S

HyperSG1
00mercoledì 2 gennaio 2013 14:55
Ecco, adesso sembra essersi quasi fermata; il problema che quando si muove con l'estremità dell'unghia tocca il bastoncino del trespolo così facendo rallenta il processo di cicratizzazione.

Il problema è che è bastato tagliergli 1 mm in pù rispetto a quello che normalmente gli faccio ed è successo questo! azz...
HyperSG1
00mercoledì 2 gennaio 2013 15:57
Tutto risolto per il meglio. :)
pappagalliamo
00venerdì 11 gennaio 2013 23:32
io non taglierei mai le unghie ad un pappagallo se non sono malate o deformate, esistono in commercio dei posatoi limaunghie, fatti di legno ricoperto da un cemento abrasivo, che servono a questo. l'unghia è completamente vascolarizzata quindi al minimo taglio i capillari sanguinano (potrebbe anche morire dissanguato). se proprio proprio vuoi tagliarle usa una limettina per togliere solo la puntina.
parsifal74
00sabato 12 gennaio 2013 01:09
Le unghie possono essere tagliate, ma è un'operazione che è meglio far effettuare ad un veterinario perchè sanno come farlo. L'unghia non è completamente vascolarizzata, ha dei capillari che nelle specie con unghie chiare si vedono distintamente specialmente con una lampadina che crea un controluce. I rischi maggiori si corrono nelle specie con le unghie scure. E' sempre meglio usare dei posatoi lima unghie in posizione di passaggio nelle gabbie, affinché con il tempo le unghie rimangano sempre uniformi. La limetta può essere un'alternativa, ma purtroppo non a tutti i pappagalli piace starsene li a farsi limare le unghie. Se le unghie son troppo lunghe, rivolgersi a un veterinario che le accorcerà e procurarsi dei posatoi lima unghie per il dopo.
clamiva
00sabato 12 gennaio 2013 15:06
concordo con domenico, se non si ha molta esperienza nel farlo, meglio un veterinario.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com