Troppe uova, pappagallina debilitata

chappy!
00domenica 29 aprile 2012 18:13
Salve a tutti!

Ho due calopsite che hanno iniziato la cova.
Il maschio è stato allevato a mano da quando aveva si e no una settimana, e l'anno scorso (dopo circa 4 anni) gli abbiamo fatto una compagna per per non farlo stare da solo quando non c'era nessuno in casa.
La femmina, in quanto non allevata a mano e più selvatica, era socievole con lui fin da subito e lo cercava, mentre lui "non se la cagava proprio" (per dirla alla romana xD) Col tempo hanno iniziato a farsi i grattini e stare più vicini, cercarsi l'un l'altro, chiamarsi... Lui è rimasto coccoloso come sempre, lei piano piano inizia ad avere sempre meno paura..

Un mesetto fa lei ha deposto un uovo sul fondo della gabbia, che non ha mai covato, per questo l'abbiamo buttato dopo qualche giorno e messo il nido. Lei ha iniziato con un paio di uova nel nido, ne ha fatto un altro fuori (che abbiamo buttato perchè anche questo non covato) e ha continuato a covare dentro al nido.

Maschio e femmina hanno continuato a darsi il cambio nella cova, difendendo il nido anche in modo aggressivo. Il maschio, dato che non ha paura, era disposto persino ad uscire dal nido e soffiarci contro non appena ci avvicinavamo alla gabbia (mi ha fatto strano vedere lui con comportamenti così "pappagalleschi", di solito si è sempre dimostrato privo di qualsiasi istinto) .

Da qualche giorno abbiamo visto la femmina debole, con difficoltà anche solo a muoversi ed arrampicarsi sulle grate della gabbia. Oggi sono riuscita a prenderla in mano, tanto era debole da non avere neanche la forza di reagire o beccarmi, e a far uscire il maschio dalla gabbia. Abbiamo controllato il nido per vedere in che stato erano le uova.

7 UOVA. 7+2 buttate= NOVE UOVA. Lei è stravolta. Dalla speratura non ci abbiamo capito granchè, non so se siano fecondate o no (mi pare di si ma non ho esperienza). Non so se levare il nido, ma non cambierebbe molto dato che continuerebbe a deporre sul fondo della gabbia. Oppure separarli e dare a lei delle vitamine per farle recuperare vitalità. Hanno sempre a disposizione comunque pastoncino, mix di semi, frutta, biscotti e osso di seppia.

Ho appena smesso di fare i grattini a lei, povera cucciola. Ho sinceramente paura. Sta nelle mie mani come una piccola colomba e socchiude gli occhi mentre la coccolo, non ha la forza di scappare nè di andarsene. L'ho rimessa a covare e il maschio mi sta sulla spalla, appena non vede più la gabbia col nido torna coccolone come prima, da aggressivo che era.

Non ho la più pallida idea di cosa fare ):
(diomio ho scritto un papiro)
chappy!
00domenica 29 aprile 2012 18:59
Speratura fatta.

Mi sono sembrate tutte e 7 non feconde. Ho rotto un uovo e difatti mi è uscito tuorlo e albume normale. E si sarebbe dovute schiudere tra qualche giorno...
Mi chiedo se si siano davvero accoppiati o ha fatto lei tutto da sola.. >.>

Levo tutto?
Pablo(80)
00domenica 29 aprile 2012 21:41
Per fare la speratura bosognerebbe sapere quando è stato deposto l'ultimo e quando a iniziato a covare.

Il fatto che la femmina sia così spossata non è assolutamente un buon segno, potrebbe essere debilitata da carenze di calcio e vitamine.

Che tipo di alimentazione usi? ha a disposizione blocchetto di sali minerali un buon pastoncino.
Hai notato se ha la cloaca gonfia? potrebbe anche essere ritenzione dell'uovo.

Io ti consiglierei al più presto di portarla da un veterinario aviario.
chappy!
00lunedì 30 aprile 2012 11:29
Ha iniziato a covare da subito, l'uovo più vecchio dovrebbe avere intorno ai 15 giorni ma sono tutti identici in controluce.

Stamattina ho preso la femmina in mano e non ho sentito nè la cloaca gonfia nè petto sporgente, mi sembra tutto a posto nonostante il suo comportamento apatico e stravolto.
Hanno pastoncino, semi, biscotti, osso di seppia e frutta.. Stasera penso proprio che toglierò tutto il nido :(
Pablo(80)
00lunedì 30 aprile 2012 20:57
Se sei sicura della speratura fai bene a togliere tutto, ma il comportamento apatico della femmina io direi che è allarmante. Tanto più se non è allevata a mano.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com