Uova non feconde.

giuseppequartana
00venerdì 6 aprile 2012 20:26
Salve a tutti, anche quest'anno la mia femminuccia di Grande Alessandrino ha deposto ben 4 uova!
Come sarebbe meglio comportarsi? Toglierle subito o lasciargliele? Trovargli un compagno per il prox anno? E' possibile l'accoppiamento e tutto ciò che ne consegue in appartamento?

Grazie a tutti e BUONA PASQUA!!!
graziano(73)
00venerdì 6 aprile 2012 21:06
Certo che l'accoppiamento e possibile, le uova togliere, ma hai messo un nido o le depone a terra?
Pablo(80)
00venerdì 6 aprile 2012 21:40
Da quello che capisco la tua alessandrino è sola, vero?
Di solito in questi casi, per evitare cove a vuoto e tutto ciò che ne consegue bisogna:

- ridurre nel periodo più favorevole alla deposizione (cioè più o meno questo) una alimentazione esageratamente calorica. Ora non sò cosa mangi la tua amica, generalmente comunque si devono ridurre le quantità di alimenti eccessivamente grassi e oleosi. Estrusi, o un buon mix per parrochetti, frutta e verdura. Togli tutte le porcherie, tipo snack, biscotti ecc, ecc sempre se ne fai uso.

- Non mettere di certo il nido che non serve e togliere pure tutte le cose tipo, sacchi scatole o giochi che possano avere la parvenza di nido.

- evitare di accarezzarla nel periodo dell'estro per non indurre ovulazione, limitarsi eventualmente alla zona della testa.

Detto questo, è meglio sempre lasciare che il soggetto termini di deporre, appurato che non ci siano ancora uova in arrivo, togli tutto. Non ha senso una cova a vuoto. Per fare ciò spendono molta energia alla fine per non avere nessun risultato.

Trovargli un compagno sarebbe la cosa migliore, il fatto di fare uova è un chiaro segno che ha necessità di riprodursi. Tieni conto però che dovresti cercare un compagno più o meno della sua stessa età. Se lo prendi troppo giovane e non maturo sessualmente, lei magari potrebbe aggredirlo, cosa molto frequente.

Il maschio comunque potresti cercarlo da subito, per l'affiatamento ci vuole tempo. Se non hai problemi potresti trovargli un compagno già ora, perchè aspettare?

La riproduzione in appartamento non credo sia una cosa così assurda, ti servirà una bella voliera grande. L'unico problema che potresti incontrare è che in questo caso la tua femminuccia è già ben ambientata e tranquilla, bisogna vedere se anche il maschio lo sarà altrettanto.

Ma la tua piccola è allevata a mano?
giuseppequartana
00lunedì 9 aprile 2012 20:28
Innanzi tutto grazie per le risposte molto chiare.
Allora la mia amichetta è una femmina di circa 4 anni che è sempre stata da sola ed allevata a mano. Non mangia nulla di tutte quelle schifezze dannose ma soltanto estrusi, frutta, verdure e ogni tanto un pò di mix di semi. Le uova sono state deposte tutte a terra.
I miei dubbi sono prevalentemente legati agli spazi, che in appartamento non possono essere quelli ottimali per una coppia ed eventualmente dei piccoli. Per non parlare poi delle difficoltà legate all'allevamento dei pulli cosa che vorrei fare io a mano! Che dimensioni dovrebbe avere un voliera da appartamento adatta? Il maschio può essere anche più grande di lei?
Grazie mille a tutti!
graziano(73)
00martedì 10 aprile 2012 14:21
Il maschio e poco più grande, io ne ho due coppie, tengo fuori in voliere 2.50*1*1.50 queste misure diciamo che vanno bene ma per una coppia sarebbe meglio non scendere molto sotto, il mio consiglio se non hai spazzino non mettere su una coppia e ti sconsiglio anche l'allevamento a mano specie se non si e esperti e non siamo seguiti da persone che lo hanno già fatto
Pablo(80)
00martedì 10 aprile 2012 21:04
Re:
graziano(73), 10/04/2012 14.21:

Il maschio e poco più grande, io ne ho due coppie, tengo fuori in voliere 2.50*1*1.50 queste misure diciamo che vanno bene ma per una coppia sarebbe meglio non scendere molto sotto, il mio consiglio se non hai spazzino non mettere su una coppia e ti sconsiglio anche l'allevamento a mano specie se non si e esperti e non siamo seguiti da persone che lo hanno già fatto



[SM=g27811]
Diciamo che con gli allevati a mano la riproduzione è un po' più complicata, in quanto essendo stati imprintati dall'uomo hanno imparato a comportarsi come tali e non come pappagalli.
Quindi possibile anche l'abbandono della cova o difficoltà nella fecondazione. Le cose si complicano ulteriormente se anche il maschio che andrai eventualmente a prendere fosse allevato a mano.

Diciamo che una coppia con prole farà molto baccano. Quindi metti in preventivo eventuali lamentele....a meno che tu non abbia vicini sordi, allori è un'altro paio di maniche.

Ti dico subito che non sono assolutamente favorevole per l'allevamento a mano se non in casi di estrema emergenza, quindi su questo non dò consigli.

L'eventuale prole nonché i genitori dovranno avere in oltre tutta la documentazione in regola, quindi anello e cites.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com