Urgente....piccola di merlo....

pia2012
00sabato 28 luglio 2012 12:24
Ciao a tutti vi racconto brevemente la mia avventura con PIA una piccola cucciola di merlo...spero di aver indovinato la sezione corretta...caso contrario mi scuso in anticipo con gli amministratori. Dunque tre mesi fa aprendo la porta di casa mi trovo dinnanzi ai piedi questo piccolo nidaceo...non riusciva a volare...allora ho pensato bene di prenderlo, accudirlo, nutrirlo e farlo volare appena fosse stato pronto. L'ho alimentato con omogeneizzati, vermi (molto proteici)e frutta, da circa un mesetto gli ho comprato un pastone specifico per la sua specie e per la sua età. Il punto è che sebbene mi sia prodigata molto per questo bellissimo esserino, noto che il piumaggio nn è perfetto..e sono preoccupata...la coda nn è omogenea e vicino al collo sta perdendo le piume...anche vicino al becco sta perdendo un pò di piumette....insomma un piumaggio penoso...sebbene l'abbia sempre nutrita con prodotti freschi e indicati per la sua specie. Ho provato a farla volare ma nn vuole...si è affezionata a me e ormai rimarrà con me....è illegale tenerla? Io ho provato a farla volare ma rimane immobile nn vola.....che faccio...dovrei farla morire nella bocca del primo gatto che incontra? Il punto è che sono preoccupata perchè ho paura nn stia bene...inoltre quante volte devo fargli fare il bagnetto? Ho notato che quando la metto in giardino all'ombra dopo un pò apre il becco...forse sente troppo caldo...e allora mi preoccupo e la rimetto dentro...sbaglio? Devo comprargli qualche vitamina? Non so aiutatemi a capire vi pregooo...mi sono troppo affezionata e lei...e nn voglio stia male...
pappagalli
00sabato 28 luglio 2012 12:54
Ciao,

anche se di cuore quando si prende un nidiaceo autoctono (di casa nostra) è bene sempre portarlo o rivolgersi eventualmente alla LIPU o Centro Oasi per volatili indigeni.

Difficile dire il problema, dovrebbe essere visitato e guardato da un veterinario o esperto.

Quindi o contatti un centro di recupero che tramite i loro veterinari magari sapranno indicarti il motivo.

Senza guardare non è possibile fare una diagnosi. Potrebbe essere un problema a livello nutrizionale e dell'alimentazione o una malattia.

www.lipu.it/oasi/animaliferiti_approf.htm

Questo articolo può aiutarti.



ps. tutti gli animali autoctoni sarebbe illegale detenerli. Salvo dovute eccezioni.
graziano(73)
00lunedì 30 luglio 2012 23:07
Si e illegale tenerla, devi dargli una adeguata alimentazione con insetti vivi hanno bisogno di molte proteine animali
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com