diamanti di gould

Pagine: [1], 2
rado@
00mercoledì 23 novembre 2011 13:05
ciao ragazzi!
volevo dei consigli, visto che sono alla prima esperienza.
i miei diamanti di gould hanno fatto 8 uova (di cui 1 rotto, l'ho trovato fuori dal nido) all'inizio non covavano, ma adesso rimangono dentro a lungo, oppure fanno a turni, volevo sapere sarà meglio ricorrere ai passeri del giappone o far continuare la cova ai miei gold? il mio dubbio è che dopo la covata mi abbandonino i pulli.
nella mia città non sono riuscita a trovare un nido a doppia camera e ne ho messo uno normale in legno per pappagalli, devo dire che ci vanno volentieri e hanno già fatto le uova dentro, ma ho paura che questo nido pregiudichi questa covata, visto che hanno bisogno di quel tipo di nido.
potreste darmi dei suggerimenti in più anche sull'alimentazione!

inoltre le mie cocorite credo che si stiano corteggiando in quanto la femmina passa gran parte del tempo dentro il nido con il maschio all'esterno che le fa i grattini in testa, ma non hanno ancora fatto le uova.
potrebbe essere anche per loro il periodo giusto?

grazie in anticipo per i vostri interventi [SM=x113267]
parsifal74
00mercoledì 23 novembre 2011 13:47
Discussione spostata in sezione corretta.
calimero72
00giovedì 24 novembre 2011 21:19
Le cocorite nidificano tutto l'anno senza problemi se alloggiate all'interno, io pero' opterei sempre per il periodo primaverile anche per le ore di luce, personalmente fossero miei io ora toglierei il nido e gli darei una buona e sana alimentazione in modo che a primavera siano in perfetta forma.

Dei diamanti di gould non me ne intendo, ma anche per loro io aspetterei la primavera per riprodurli, so che sono uccellini che hanno molto bisogno dei sali minerali e alcuni composti vitaminici per mantenere bello e brillante il piumaggio ed evitare calvizie non infrequenti nei gould.
Se sono in cova ora lasciali tranquilli, la prima cova spesso va male perche' inesperti, se poi vedi che proprio non covano o non allevano ti affidi alle balie.
rado@
00giovedì 24 novembre 2011 22:02
grazie calimero, per le coco che ancora non hanno uova mi sa che farò così!
per i diamanti hanno già le uova, e sembra che stiano covando con dedizione, non so cosa faranno dopo adesso hanno già fatto 8 uova e stanno lì dentro tutto il giorno ed escono a turni per mangiare, quello che cova di più è il maschio...
ti farò sapere se porteranno avanti la covata.. in tal caso prenderò due passeri del giappone..
ciao










calimero72
00venerdì 25 novembre 2011 17:56
Benissimo se cova anche il maschio [SM=g27824] , io ho diamanti mandarini e quando hai di solito coppie in cui il maschietto si da' cosi' da fare vedrai che ce la faranno ad allevare in purezza, cioe' senza balie [SM=g27824]
rado@
00sabato 26 novembre 2011 11:49
lo spero anche io, è quello che vorrei fare, ma in giro ho trovato molto pessimismo in merito.
di solito consigliano sempre i passeri del giappone.
io vorrei che fossero loro a portare avanti la nidiata come è successo con dei miei canarini tempo fa di 5 uova 3 sono diventati dei bei canarini dovevi vedere come erano carini uscivano tutti insieme quando dovevano mangiare o svolazzare.
calimero72
00sabato 26 novembre 2011 12:50
Hi hi sono carinissimi!!!!!! Dio come ti capisco [SM=g27824] io ho appena avuto due diamanti mandarini nati fuori periodo, cioe' all'esterno, avevo messo una coppia sul balcone col nido per ripararsi solo dal freddo.....e sorpresa un giorno ne vedo 4 [SM=g27825] [SM=x113199] ........ e' stato bellissimo osservarli uscire dal nido incerti sulle zampette per poi vederli diventare autosufficenti, sono due bellissimi maschietti, stanno cambiando livrea ora.
Ho una mia amica che alleva i gould in purezza, ha le balie ma non ne ha mai avuto bisogno, sai di dicerie ce ne son molte ma alla fine non fanno testo, se trovi una buona coppia sforna ed imbocca!!!
Io in passato ho avuto coppie di diamanti mandarini che non hanno mai fatto figli eppure dicono che siano semplicissimi [SM=g27822]
Tutto sta la fortuna di intivare la coppia giusta e sopratutto sana, basta una piccola patologia ( che magari non si vede perche' e' solo a livello "portatore") e vanno a monte le schiuse o i piccoli nascono e muoiono.
rado@
00sabato 26 novembre 2011 21:07
o si! sono davvero graziosi e poi fanno una tenerezza immensa.
sono delle cose stupende da non perdersi per nessuna cosa la mondo.
allora incrociamo le dita e speriamo di vedere dei piccini piccoli al più presto, per casa!
:-)
giovengi
00domenica 27 novembre 2011 17:55
x i diamanti di gould so che sono portati a covare in inverno e non in promavera come per gli altri uccellini magari mi sbaglio non essendo esperto ma mi sa proprio che è così. Per quanto riguarda la balia penso che sia inutile fasciarsi la testa prima di rompersela vedi se allevano tranquillamente altrimenti provvederai per le prossime covate..non c'è niente di meglio che l'allevamento in purezza
rado@
00domenica 27 novembre 2011 20:39
ciao giovengi, se riescono a covare prima di acquistare i giapponesi credo che sia l'ideale, e che non vorrei sprecare questa covata, ma ancora staremo a vedere, sembra, come dicevo nei post precedenti che stiano covando.
oggi ho dato una sbirciatina alle uova sembrano di colore bianco rispetto a prima che erano un po gialline, ma non ne sono sicura.
la femmina quando ho aperto mi guardava, come per dire:"cosa stai facendo!"
sono davvero un amore
calimero72
00martedì 29 novembre 2011 16:41
Verissimo per la riproduzione, bravo Giovengi, si inizia ora per i guld, ti passo un link
www.hobbyuccelli.it/ornicoltura/articoli/uccelli-domestici/2/diamante-di-go...
rado@
00martedì 29 novembre 2011 18:22
grazie interessante!
calimero72
00mercoledì 30 novembre 2011 10:08
Rado, mi sono ricordata di questo sito!!!!!!!! Bellissimo e completissimo tutto sui gould

www.diamantedigould.net/
rado@
00mercoledì 30 novembre 2011 10:28
si conosco questo sito, e li che ho iniziato a documentarmi.
devo dire che è molto completo, io più che altro volevo confrontarmi con qualcuno che abbia già avuto esperienze con questi volatili, perchè a quanto vedo sono molto complicati, e per me ancora di più visto che è la mia prima esperienza.
ma staremo a vedere, ancora non ho visto schiuse.
:-)
calimero72
00mercoledì 30 novembre 2011 13:57
Si in effetti il gould non e' semplice, anche se devo dire che e' bellissimo!!!!!! [SM=g27836] ....sono stata tentata mille volte di prenderne una coppia....ma poi un po' per il costo....un po' per la paura che morissero e fossero troppo delicati ho sempre desistito....
All'ultima fiera mi ero innamorata dei diamanti quadricolore, non so se sai che esotici sono e se li hai mai visti....sono a dir poco belli, ma il prezzo e' fuori di testa....chiedevano novanta euro l'uno.......... [SM=x113206]
rado@
00mercoledì 30 novembre 2011 19:34
novanta euro?!? il prezzo è molto alto, non li ho mai visti, assomigliano un po ai gould? o sono diversi?
quando ho comprato i miei gould, più che per riprodurli, li ho presi proprio per i colori, non avevo mai visto dei volatili così belli, e dai colori accesi, visto che in precedenza avevo avuto anche io dei mandarini, sono altrettanto belli, ma i gould hanno dei colori meravigliosi.
comunque per i diamnti qadricolori farò un giretto per internet, magari trovo qualche foto.
ciao
calimero72
00giovedì 1 dicembre 2011 11:17
rado@
00giovedì 1 dicembre 2011 16:48
how! sono davvero stupendi!
sono molto belli rispetto ai gold, i colori sono molto più vivaci e più uniformi rispetto ai gold che hanno il colore un po più spezzettato soprattutto in testa.
come grandezza direi che ad occhio sembrano uguali.
complimenti per la scelta!
calimero72
00venerdì 2 dicembre 2011 12:08
.....eh....magari li avessi......... ti giuro che in fiera mi sono dovuta legare le mani per non portarli a casa.......ho avuto uno di quei colpi di fulmine......quasi irrefrenabile [SM=g27836] [SM=g27836]

Come grandezza sono pressoche' quasi identici forse leggermente piu' massiccetti come testa e becco i quadricolore, guarda io credo che se li vedi te ne innamori ....pero' costano davvero una barca di soldi....ci vorrebbe un portafoglio a fisarmonica [SM=x113196]
Non so se ne vale la pena di spendere cosi' tanto per uccellini cosi' piccoli che alla fine non sai mai se sono perfettamente sani o meno........vedi anche tu quanto presto fanno ad ammalarsi o impallarsi....
Come colori se li vedi dal vivo sono piu' forti della foto, il verde e' marcatissimo e metallico e l'azzurro e' blue ets.
rado@
00venerdì 2 dicembre 2011 16:37
ti capisco! io tempo fa volevo prendere un cenerino, ma poi ho dovuto rinunciarci, per altri motivi, ti giuro che mi sarebbe piaciuto davvero tanto.
magari vinciamo la lotteria e ne possiamo comprare davvero tanti non trovi?!?
calimero72
00venerdì 2 dicembre 2011 18:48
MAGARIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!Vincessi mi prenderei subito un'altra casa con un sacco di spazio esterno e pure con un capannone [SM=g27837] .....ti lascio immaginare cosa ci metterei dentro [SM=x113199] [SM=x113199]
Andydancer
00sabato 3 dicembre 2011 17:48
Ciao, io sono un allevatore di questi magnifici diamanti: i GOULD! Se ti serve aiuto non esitare a chiedere :)
Dove li tieni? all'interno? esterno?
i diamanti di gould iniziano a covare le uova a DEPOSIZIONE FINITA (nel tuo caso 8 uova) ed è da considerarsi COVA da quando stazionano nel nido anche durante la notte (in genere la femmina cova la notte).
rado@
00sabato 3 dicembre 2011 21:52
grazie andy!
sono rimasta di stucco quando ho visto le uova, quanto credi ci possano mettere a covare? facendo un conto approssimativo io credo che giorno 6 dicembre dovrebbe vedersi qualcosa.
io li sto tenendo al momento nel box, hanno la porta sempre aperta di giorno, la sera chiudo e li copro con una tovaglia, quindi considera che sono di giorno all'esterno e di notte all'interno, e poi sono in un posto tranquillo non li disturba nessuno, figurati che vicino a loro ho messo una gabbia con delle cocorite e vanno molto daccordo
e il mio coniglietto.
poi do da mangiare preparato per diamanti di gould, pastone giallo, ho messo quei dadini bianchi a base di calcio, e la squama del pesce(non ricordo il nome al momento)e poi una volta ogni 15 giorni metto delle gocce di vitamine nell'acqua, poi vanno golosi delle bucce d'uovo e del panico.
spero che come alimentazione vadi bene e che sti piccoli nascano presto.
però ho notato che la sera quando li prepararo per la notte sono tutte e due fuori e normale?
spero di tenerli bene ho cercato di sistemarli al meglio staremo a vedere.
ciao :-)

ps: come fate le faccine
rado@
00sabato 3 dicembre 2011 21:55
calimero 72! farei lo stesso anche io! una bella casa con il giardino e tanti bei animaletti in giro.
io sarei felice.
Gabriele Tenti
00mercoledì 7 dicembre 2011 00:02
Eh mi avete letto nel pensiero! Anche io aspetto di aver casa in un posto tranquillo con giardino per mettermi a allevare grossi pappi...magari se vinco alla lotteria... Altro che diamanti di Gould se non pesano almeno 500 grammi non entrano! Quindi no anche ai cinerini...troppo piccoli! :-)
rado@
00mercoledì 7 dicembre 2011 12:09
benvenuto allora! gabriele
la lotteria ci aspetta!
calimero72
00giovedì 8 dicembre 2011 17:25
Re:
Gabriele Tenti, 07/12/2011 00.02:

Eh mi avete letto nel pensiero! Anche io aspetto di aver casa in un posto tranquillo con giardino per mettermi a allevare grossi pappi...magari se vinco alla lotteria... Altro che diamanti di Gould se non pesano almeno 500 grammi non entrano! Quindi no anche ai cinerini...troppo piccoli! :-)




[SM=x113199] [SM=g27811]


franz47
00giovedì 8 dicembre 2011 18:18
Io "il grande giardino" ce l'avrei, ma aspetto per vedere come decideranno di tassarci i pappi, se a "grammo" o a "pezzo". Certo che se ci tasseranno a pezzo, Calimero và in malora!

Franz
calimero72
00venerdì 9 dicembre 2011 14:23
Re:
franz47, 08/12/2011 18.18:

Io "il grande giardino" ce l'avrei, ma aspetto per vedere come decideranno di tassarci i pappi, se a "grammo" o a "pezzo". Certo che se ci tasseranno a pezzo, Calimero và in malora!

Franz





VEROOOOOOOOOO FRANZ!!!!!!!!! [SM=x113199] [SM=x113199] [SM=x113199] ...... ci mancava davvero questa.............. ridiamo per non piangere ....... [SM=x113224]


rado@
00venerdì 9 dicembre 2011 14:37
a grammo, a grammo ci tasseranno!
però, però basta acquistare una chiesa, e tutti i conti tornano, il giardino c'è l'hai, le tasse non le paghi, meglio di così si muore.
poi se riesci ad evadere il fisco, meglio ancora.


p-s come inserite le faccine?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com