fasi svezzamento

raven.89
00domenica 20 gennaio 2013 02:26
ciao ragazzi!
premetto che non voglio mettermi a svezzare pulli( [SM=x113186] ) però per informazione personale stavo utilizzando il tasto "cerca" del sito
e ho riscontrato solo cazziatoni verso persone ignoranti ed inesperte in materia che prendono un pullo senza aver benchè minima idea di come si faccia...stavo pensando di raccogliere informazioni,esperienze,consigli su come svezzare un pullo...
ovviamente nessuno "nasce imparato" e ricordandosi soprattutto che
non è una cosa da sottovalutare (come fanno molti)inquanto porterebbe gravissimi problemi al pappagallo adulto...
e dimenticavo "EVENTUALI RISPOSTE E/O RACCOLTE DI INFORMAZIONI NON COMPORTANO ALLA CREAZIONE DI UNA GUIDA SULLO SVEZZAMENTO" [SM=x113189]
rosibaby
00domenica 20 gennaio 2013 07:05
Dici bene, non è uno scherzo, e quando si riesce a svezzare bene dal punto di vista fisico, senza recare danni all'animale, non sempre però si può dire altrettanto dal punto di vista psichico.
Anche io come molti anni addietro rimasi affascinata da questi uccelli, volli quindi prendere un pullo di inseparabile da crescermi. Ero già abbastanza capace, avendo svezzato con successo diversi uccellini trovatelli, mi informai di quello che occorreva nello specifico e partii con la mia grande avventura.
Ho avuto esattamente gli stessi problemi che hanno tutti coloro che si improvvisano allevatori, anche se la mia piccola è cresciuta benissimo è diventata una pappagallina morbosa, disturbata. Purtroppo a suo tempo nessuno mi disse che i pappagalli non si allevano a mano da soli, la conseguenza è che lei è un animale che non si identifica più coi propri simili. Questa condizione e la gelosia che prova nei confronti degli altri pappagalli che ho le ha fatto subire uno stress tale che ora si autodepluma. Nessuno nasce scienziato, è vero, ma per imparare alcune lezioni a volte il nostro egoismo ci fa fare esperienza sulla pelle degli altri.
franz47
00domenica 20 gennaio 2013 08:18
Buongiorno, non posso che essere d'accordo con Rosi, che noto, cade dal letto ogni mattina come me. Raven, fai benissimo a documentarti a 360 gradi anche sull' allevamento a mano. Sapere le cose, valutare i pro ed i contra, aiuta a fare le scelte. Se non lo hai ancora fatto, ti consiglio di leggere il mio articolo sul tema allevamento a mano. Lo trovi in prima pagina del nostro sito, in basso a sinistra. Personalmente, io da anni ho fatto una scelta: innamorato da sempre dei pappagalli, ne terrei centinaia di tutte le specie e se ancora non l'ho fatto, e' perche' sono consapevole di non avere "ancora" il tempo da dedicargli (ancora 8 mesi di attesa). Per il momento mi sono limitato a pappagalli di relativa "facile gestione" come inseparabili e calo. Tra tutti i miei pappi (ne ho 9), solo uno e' allevato a mano (non da me). Ho provveduto comunque a trovargli un compagno selvatico, ed ora stanno assieme nella stessa gabbia e vanno d'amore e d'accordo. Anzi, l'allevato a mano funge da "tutor" ed insegna agli altri come comportarsi. Non e' detto che in futuro non mi trovi nella necessita' di dover allevare a mano qualche pullo (solo se strettamente necessario alla sua sopravvivenza), ma se lo faro' staro' attento a non snaturarlo ed a reinserirlo al piu' presto nello stormo.
PS. La mancanza ti tempo e' da intendersi non per pulire o somministrare cibo (quella si trova), ma bensi' per insegnare ai pappi, gia' svezzati, a convivere con l'uomo. Questo comporta tempo e pazienza, evitando dannose scorciatoie.

clamiva
00domenica 20 gennaio 2013 13:20
quoto, riquoto e straquoto...
raven.89
00domenica 20 gennaio 2013 13:41
Re:
franz47, 20/01/2013 08:18:

Non e' detto che in futuro non mi trovi nella necessita' di dover allevare a mano qualche pullo (solo se strettamente necessario alla sua sopravvivenza), ma se lo faro' staro' attento a non snaturarlo ed a reinserirlo al piu' presto nello stormo.
PS. La mancanza di tempo e' da intendersi non per pulire o somministrare cibo (quella si trova), ma bensi' per insegnare ai pappi, gia' svezzati, a convivere con l'uomo. Questo comporta tempo e pazienza, evitando dannose scorciatoie.





Ecco Franz hai colto in pieno il motivo per il quale volevo informarmi e confrontarmi con tutti voi...io adesso dovrei prendere il maschio a kiki e dovessero fare pulli glieli lascerei allevare a loro e chi meglio di loro puo' riuscirci??penso nessuno...però ho
letto storie dove magari i genitori non accudiscono i loro piccoli percui cosa fare???????????Ovviamente rivolgersi al veterinario sarebbe la risposta più scontata ma parlando di qualcosa di più pratico(primo intervento)cosa fare?????
raven.89
00domenica 20 gennaio 2013 14:07
letto tutto Franz veramente un bel articolo...
in base aquello che ho letto...che differenza c'è tra un pappagallo svezzato dai genitori e un pappagallo svezzato dall'uomo?
I genitori soffriranno di sicuro l'allontanamento dei propri piccoli a meno che non li rifiutino loro giusto??
franz47
00domenica 20 gennaio 2013 14:52
Ancora nessuno si è posto il problema di quanto soffrino i genitori per l'allontanamento dei pulli, se non per il fatto delle cove multiple. Il problema, se hai letto attentamente l'articolo, è proprio dei pulli stessi e del loro atteggiamento futuro.

raven.89
00domenica 20 gennaio 2013 15:16
sisi quindi oltre a poter far danno ai pulli se non svezzati in maniera adeguata,lo si puo fare anche ai pulli...
ma appunto che differenza c'è tra selvatico(allevato dai genitori)e
allevato allo stecco??mi spiego meglio...anche se allevati dai genitori,se imparano a stare in contatto con l'uomo fin da piccoli,il risultato non è uguale piu o meno??
comunque veramente ottimo l'articolo.
Pablo(80)
00domenica 20 gennaio 2013 16:14
Quoto quanto detto dai senior!!!
no un pappagallo allevato dai genitori supera di gran lunga un pappagallo allevato allo stecco. Per dolcezza, equilibrio mentale, e per un'altra cosa che io ritengo una della più importanti...la salute. Un allevato naturale non avrà mai o quasi mai problemi di salute a meno che non siano dovuti ad una pessima gestione. Un allevato a mano avrà dei comportamenti naturali dettati dal suo istinto e sarà più facile capirlo e gestirlo nel migliore dei modi.

raven.89
00domenica 20 gennaio 2013 16:38
"un pappagallo allevato dai genitori supera di gran lunga un pappagallo allevato allo stecco. Per dolcezza, equilibrio mentale, e per la salute"-------"Un allevato a mano avrà dei comportamenti naturali dettati dal suo istinto e sarà più facile capirlo e gestirlo nel migliore dei modi"

In sostanza qual'è meglio?
raven.89
00domenica 20 gennaio 2013 18:48
comunque tralasciando,
anche perchè ci sarebbe un bel dibattito su quali dei due tipi di allevamento è meglio....
se per necessità si dovesse svezzare il pullo a mano...quali sarebbero gli "strumenti" di cui disporre?
raven.89
00domenica 20 gennaio 2013 18:52
"Sono purtroppo pochi gli allevatori che offrendo i loro volatili dichiarano: “Al fine di evitare anomalie comportamentali, il mio più grande impegno è di rinunciare completamente ad allevare a mano e lasciare che i giovani volatili vengano allevati da genitori della stessa Specie. Anche per questo, da me, tutti gli animali rimangono con i loro genitori sino a completo svezzamento. Per questo, dal mio punto di vista, viene garantita la continuità di comportamento tipica delle Specie appreso dai genitori (nella misura in cui si puo’ parlare nella detenzione in voliera)". quindi deduco che in appartamento starebbe meglio un allevato a mano piuttosto che un selvatico o sbaglio?(si parla sempre per il meglio del pappagallo NO del possessore ovviamente)
rosibaby
00domenica 20 gennaio 2013 19:43
Re:
franz47, 20/01/2013 08:18:

Buongiorno, non posso che essere d'accordo con Rosi, che noto, cade dal letto ogni mattina come me.



Dalle mie parti sono io che sveglio i polli per farli cantare [SM=x113190]
Sono mattiniera, e dato che solitamente il resto della truppa ancora dorme posso dedicarmi solo ad attività silenziose, ed il computer è una di queste.

rosibaby
00domenica 20 gennaio 2013 19:56
Re:
raven.89, 20/01/2013 15:16:

sisi quindi oltre a poter far danno ai pulli se non svezzati in maniera adeguata,lo si puo fare anche ai pulli...
ma appunto che differenza c'è tra selvatico(allevato dai genitori)e
allevato allo stecco??mi spiego meglio...anche se allevati dai genitori,se imparano a stare in contatto con l'uomo fin da piccoli,il risultato non è uguale piu o meno??
comunque veramente ottimo l'articolo.


Io ho avuto modo di constatare che i figli dei pappagalli allevati a mano o comunque domestici, per imitazione sono molto fiduciosi verso le persone, già da piccoli. Logicamente questo è un discorso abbastanza generale.
Da ciò deduco che la paura è sicuramente istintiva, ma è anche qualcosa che apprendono.
Ho 2 femmine roseicollis sorelle, una delle quali ho dovuto allevarla a mano per i primi 20 giorni di vita perchè la madre non la nutriva. La prendevo per farla mangiare e poi la rimettevo tra i fratelli nel nido.
Lei non è diventata "domestica", ma sicuramente è più fiduciosa degli altri e dei genitori stessi, sta un pò sul dito, prende il cibo dalle mani. La sua sorella, cresciuta regolarmente dai genitori e con la quale ora condivide la gabbia è diventata come lei.
Se intendi informarti sull'allevamento a mano per far fronte a casi come questo fai bene.


raven.89
00domenica 20 gennaio 2013 20:23
ciao rosi si il mio intento era quello...
quindi il selvatico è difficile che ti salga sulla spalla giusto?
però vedendo i genitori fidarsi dovrebbero fidarsi anche loro anche se con un po di diffidenza.Però a volte dicono che il pullo proprio lo rifiutano e quindi cosa fare?
Il mio intento quando sarà è farmi trovare pronto ma si parla per i caicchi verso i 4/5 anni di età percui mi rimangono 4 anni per informarmi e prepararmi...xD
franz47
00domenica 20 gennaio 2013 20:39
Raven, se guardi dalla parte dell'umano, per un certo periodo (fino al raggiungimento della maturita' sessuale) e' indubbiamente meglio l'allevato a mano. Se invece guardi dalla parte del pappagallo, la sua salute fisica e mentale, allora e' meglio allevato dai suoi genitori conspecifici. Chiedi qual'e' la differenza tra selvatico, allevato dai genitori ed allevato allo stecco. Te la spiego: il selvatico e' quello nato e cresciuto in natura che ha appreso tutto dai suoi genitori e compagni di stormo. L'allevato dai genitori in cattivita' sarebbe meglio definirlo " allevato con orientamento naturale" perche' pur venendo allevato dai genitori assieme ai suoi fratelli e sorelle, entra voglia o non voglia in contatto con l'umano che lo detiene. Quindi si abitua fin da piccolo alla vista di questo strano bipede che si assurge a Dio e decide della sua vita. L'allevato allo stecco o a mano e' quello di cui stiamo parlando e tutto dipende da come viene fatta questa procedura. Poi ne esiste un'altro: l'incubato. Questo e' il piu' sfigato di tutti. Non viene in contatto ne con i genitori ne con i conspecifici. Non sapra' mai di essere un pappagallo.

raven.89
00domenica 20 gennaio 2013 21:10
l'incubato?????che tipo di strana tortura è??
ci sono rimasto male......i migliori sono quelli allevati con orientamento naturale...stando ovviamente dalla parte del pappagallo...
Pablo(80)
00domenica 20 gennaio 2013 21:15
Re:
Pablo(80), 20/01/2013 16:14:

Quoto quanto detto dai senior!!!
no un pappagallo allevato dai genitori supera di gran lunga un pappagallo allevato allo stecco. Per dolcezza, equilibrio mentale, e per un'altra cosa che io ritengo una della più importanti...la salute. Un allevato naturale non avrà mai o quasi mai problemi di salute a meno che non siano dovuti ad una pessima gestione. Un allevato a mano avrà dei comportamenti naturali dettati dal suo istinto e sarà più facile capirlo e gestirlo nel migliore dei modi.





Sorry errore:Un allevato a mano avrà dei comportamenti naturali dettati dal suo istinto e sarà più facile capirlo e gestirlo nel migliore dei modi.

Volevo dire un allevato dai genitori avrà dei comportamenti naturali dettati dal suo istinto e sarà più facile capirlo e gestirlo nel migliore dei modi.

Mi scuso per l'errore.

Comunque la tendenza di molti allevatori che per il passato hanno allevato a mano si stanno convertendo, nel senso che prediligono uno svezzamento fatto dai genitori. Solo prima dell'involo provvedono a dividere i giovani pappagalli dai genitori.

In questo modo con le giuste tempistiche hanno, un animale perfettamente in salute, equilibrato e docile che non ha nulla da invidiare al "comune" allevato a mano.



Pablo(80)
00domenica 20 gennaio 2013 21:16
Re:
raven.89, 20/01/2013 21:10:

l'incubato?????che tipo di strana tortura è??
ci sono rimasto male......i migliori sono quelli allevati con orientamento naturale...stando ovviamente dalla parte del pappagallo...



L'uovo messo nell'incubatrice, il pullo che ne nasce non imparerà nemmeno i comuni suoni che ci sono all'interno del nido. Crescerà in ambiente sterile.


raven.89
00domenica 20 gennaio 2013 21:35
bho...poracci
franz47
00domenica 20 gennaio 2013 21:56
Raven, cosa mi combini. Ho dovuto cancellare due pagine di zombie!

raven.89
00domenica 20 gennaio 2013 22:02
perchè Franz???
franz47
00domenica 20 gennaio 2013 22:05
Il tuo ultimo post e' partito a raffica ed ha riempito due pagine, ma ho cancellato tutto.

raven.89
00domenica 20 gennaio 2013 22:16
ah forse ho capito grazie Franz,stavo scrivendo e kiki è venuta a "passeggiare"sulla tastiera! [SM=x113189] [SM=x113189]
franz47
00domenica 20 gennaio 2013 22:19
La prossima volta le faremo cancellare a lei. Hahaha

raven.89
00domenica 20 gennaio 2013 22:20
hahaha ok!
raven.89
00lunedì 21 gennaio 2013 02:43
comunque volevo spezzare una lancia a favore degli allevati a mano...
secondo me sono ottimi animali da compania(pet)nulla da invidiare ne a cani ne a gatti...ovviamente lo svezzamento dovrebbe essere svolto da persone veramente capaci e competenti...alla fine ognuno di noi possiede chi piu chi meno un pappagallo allevato allo stecco e ai proprietari dovrebbe dare più soddisfazioni per il semplice fatto che,in teoria, si dovrebbe instaurare un sano rapporto di fiducia e affetto credo;
Invece si dovrebbero evitare comportamenti troppo morbosi..è facile dire il mio pappagallo non si schioda più oppure è sempre li che mi cerca...diciamo che a volte questo comportamento viene indotto dalla persona che alleva il pappagallo(almeno per alcune specie)...credo di aver capito che più si da più se ne vuole quindi toccherebbe anche al padrone doversi regolare...alla fine non sono "pupazzi"da strapazzare solo per il gusto di avere un animale da riempire di coccole..magari lo svezzamento a mano potrebbe "predisporre"il pappagallo a essere meno selvatico però occhio anche alla gestione dello stesso da parte dei padroni...il pappagallo allevato allo stecco potrebbe essere appunto il più criticato proprio perchè più a contatto con l'uomo e per questo riusciamo meglio ad osservarne pregi e difetti ed è per questo che magari viene considerato un po meno naturale rispetto al selvatico cioè prima ricerchiamo un animale che stia con noi a livello di gioco,interesse e svago e da coccolare e poi ci lamentiamo se tutto questo può non avvenire oppure l'esatto contrario troppo attaccamento al padrone.D'altro canto si può dire che una minima parte dei pappagalli allevati allo stecco è sopravissuto grazie a qusto tipo di trattamento,di certo in natura se i genitori non acqudiscono il piccolo,esso è destinato inevitabilmente a decedere...in conclusione secondo me l'allevamento a mano sarebbe accettabile se praticato da esperti e non da chiunque e ricordarsi che se il pappagallo avesse dei problemi comportamentali non sempre bisognerebbe dare la colpa al tipo di svezzamento ma magari alla nostra inconpetenza nel gestire certe situazioni che potrebbero accadere...

[SM=x113190] [SM=x113190] [SM=x113190]
pappagalli
00lunedì 21 gennaio 2013 13:55
Io non mi intrometto la mia direzione già si conosce... e il mio pensiero.

Lascio anche qui questo link, a mio giudizio utile e che forse pone un pensiero in più...

www.associazioneitalianarecuperoanimaliselvatici.org/articles.a...


Buona lettura
raven.89
00lunedì 21 gennaio 2013 14:17
ciao!!!
certo che puoi intrometteterti il post è stato creato per un confronto di idee ed opinioni...veramente bello l'articolo del pappagallo tutore...però è un vero peccato che perdano certe caratteristiche che adottano in natura...ho letto addirittura che alcuni pappagalli non sanno neanche sistemarsi le piume...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com