gloster problema lumps

phoebe74
00giovedì 3 marzo 2011 19:02
vorrei sapere chi di voi ha esperienza con i problemi relativi al piumaggio dei gloster.ho una canarina affetta da lumps da circa un anno.è stata già operata e l'operazione è andata bene ma tra un pò dovrà asportare un'altra cisti.insomma è un problema,si riformano sempre.vado avanti ad operazioni e la cosa è recidiva.ha cinque anni e le operazioni piuttosto costose che andranno avanti all'infinito.
so di allevatori che tolgono i lumps ma non ho capito come.
sapete dirmi qualcosa ?
Mari89frisbee
00sabato 5 marzo 2011 00:12

Per mia esperienza posso dirti che ho avuto modo di vivere questo problema direttamente , con una mia femmina di canarino .
Sono delle piume che crescono sottopelle (e a causa della durezza della pelle) non riescono a venir fuori.
Esistono due metodi per eliminarli. passarvi su della tintura di iodio tutti i giorni, finchè non si secchino e cadano spontaneamente. Oppure Se il lumps è abbastanza grosso da permettere questa operazione , legarlo con del filo di seta alla base per chiudere i vasi sanguigni e permetterne la caduta in maniera indolore.
E' un problema genetico che purtroppo tende a essere trasmesso ai pulli.
Per quanto ho potuto vedere io è appunto un problema (come tu stessa hai notato) un po "infinito". La mia canarina "guariva" spesso spontaneamente, nel senso che la cisti si seccava e cadeva sola. per poi ricomparire alla muta seguente.
e' un problema che non colpisce solo i gloster. La mia era una brinata comune (so che è appunto un problema che si presenta spesso quando vengono accoppiati due brinati piuttosto che un brinato con un intenso)
I lumps in se non sono pericolosi. Piu che altro il pericolo dipende dalla posizione in cui appaiono. (magari vicino alla cloaca o al becco o occhi è facile che creino problemi al canarino, si infettino, ecc..)
La mia presentava questo problema sulle ali, e non ha mai avuto problemi a parte il "fattore estetico" .)







Mari89frisbee
00sabato 5 marzo 2011 00:15
aggiungo che Neve, la canarina in questione, ha vissuto tranquillamente la sua vita convivendo benissimo con questo problema. Non è stata mai riprodotta, ovviamente. Però non ha mai manifestato segni di sofferenza.
Ha vissuto 11 anni, come se fosse stata in perfetta salute. ;)


phoebe74
00domenica 6 marzo 2011 18:13
grazie per le info.io l'ho fatta operare solo quando il lumps era molto grosso e secco sulla schiena così come mi aveva detto il vet.io l'avevo portata all'inizio del problema sperando di prevenirlo invece mi ha detto che devo per forza aspettare che diventi grosso per l'operazione.una cisti mi è costata 120 euro!il fatto è che ad ogni muta se ne ripresentano altre che comunque non danno fastidio.ma allora se non sono in posizioni compromettenti posso lasciarle lì senza correre il rischio dell'operazione?
adesso ne stando spuntando altre.metto la tintura di iodio ogni giorno?per quanto tempo e su quello grosso faccio lo stesso o lo devo legare?mi potresti spiegare come?
grazie mille!
Mari89frisbee
00domenica 6 marzo 2011 21:16
Puoi lasciarli benissimo. Quelli rischiosi sono quelli vicino alla cloaca ( che essendo una parte sempre a contatto con l'umido delle feci si infetterebbe facilmente) , gli occhi, e becco. Per il resto possono convivere con le cisti senza problemi. MEtti la tintura di iodio. sia in quelle piccole che in quella grande. Ogni giorno ne spennellisu un po. PAssata la muta dovresti avere un po di "tranquillita" perchè ho notato che spuntano appunto durante il cambio del piumaggio, per poi sparire (qyuando seccano) per qualche mese...
phoebe74
00lunedì 7 marzo 2011 09:39
grazie ancora.una bella notizia è che nel tuo caso il problema non ha interferito con la durata della vita della tua canarina.speriamo che anche la mia abbia una vita così lunga!
Mari89frisbee
00lunedì 7 marzo 2011 10:09
figurati...stai tranquilla che i lumps non sono pericolosi se in punti dove non danno troppo fastidio. Poi non so la tua, ma ho notato che la mia canarina non andava nemmeno a grattarsi li, quindi non se li è mai "feriti" o infettati. Il primo veterinario che vidi, non aviare perchè non sapevo esistessero specializzati (è stato parecchi anni fa, non avevo ancora pappagalli e usavo internet si e no una volta a settimana, e non sapevo praticamente quasi niente) mi disse che era un tumore e che conveniva sopprimerla per non farla soffrire =/ ci rimasi malissimo. Tra lui che mi diceva fosse un tumore. Mia madre che diceva lasciala volare libera che non si sa mai è una cosa infettiva o.O
alla fine l'ho comunque tenuta, ha avuto un compagno, e penso di avergli fatto comunque passare una vita abbastanza serena. E' morta di vecchiaia suppongo. I lumps centravano poco, a quell'età lumps o non lumps c'era da aspettarselo... Queste cisti basta spennellarle come ti ho detto con la tintura di iodio, per favorire l'essiccazione ed evitare infezioni. Spennellale fin quando vedi che è del tutto secco e cadra' spontaneamente Come ti ho detto puoi anche usare il filo per legarle alla base, ma a essere sincera non me la sono mai sentita di eseguire questa pratica. Poi penso che il lumps deve essere messo in modo tale che sia possibile legarne la base...
Fammi sapere come va con la piccolina...

phoebe74
00lunedì 7 marzo 2011 17:38
ancora grazie per la tua disponibilità.il lumps che ho fatto togliere era sulla schiena e comunque le pesava anche se apparentemente non le dava fastidio.adesso ne ha uno piuttosto grande verso la coda e stavo decidendo di togliere anche questo.ora provo come mi hai detto tu ma non lo lego perchè non vorrei fare qualcosa di sbagliato.
certo che il veterinario ti aveva dato proprio un bel consiglio!
grazie a internet adesso anchio sono molto più informata e mi piace documentarmi sui pappi.comunque io mi affido solo ad un veterinario aviario molto conosciuto che dista un'ora da dove abito io.degli altri non ho fiducia e non farei mai toccare la canarina.
ti farò sapere come va.ciao!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com