help..!! mira..ara ararauna prepotente

dexcross_85
00martedì 2 ottobre 2012 21:57
ciao a tutti..ho un ara ararauna d 1 anno e mezzo..e da un po d tempo e diventata prepotente e "cattiva"..se nn fai tutto quello k vuole quando e sulla spalla t pizzica e becca sul collo..e m sembra anke un po nervosa..devo sgridarla e come devo sgridarla x far si che nn peggioro le cose..?come posso fare x farle capire k nn s becca e k nn puo fare tutto quello k vuole..?grazie mille raga..
Pablo(80)
00martedì 2 ottobre 2012 22:37
....un bel problemino!
Innanzi tutto il peggior posto dove possa stare appolaiata un'ara è la spalla, ha una posizione di dominanza e non puoi tenere sotto controllo i segnali che precedono la beccata.

La beccata di un'ara può essere oltre dolorosa pericolosissima, orecchio, occhio...può rovinarti!

Il pappagallo non si sgrida, la sgridata potrebbe avere l'effetto contrario cioè rinforzare il comportamento che non ci piace.
La tecnica è premiare i buoni comportamenti ed ignorare i comportamenti che non ci piacciono. Mi rendo conto che è difficile ignorare una pizzicata di un'ara ma bisogna cercare di non arrivare a quel punto.

Prova a far scendere l'ara dalla spalla, invitandola magari a stare sull'avambraccio o sulla gamba se sei seduto. Se fà bene và sempre premiata e devi dire sempre la parola "bravo/a" dopo un po' imparano ad associare: azione corretta, Bravo, Premio (cosa a lei gradita, tipo seme,pezzetto noce o altro che a lei piace tanto).
Se sbaglia devi ignorare. Se vedi che è nervosa allontanati e riprova in un altro momento.

A volte i nostri pappi mordono per gelosia. Può capitare che se lei ritiene che tu 6 il suo compagno e nella stanza entra un'altra persona o animale, lei per gelosia arrivi anche a pizzicarti (= 6 mio).

Ci vorrà un'inifinita pazienza e tanto tempo ma se non correggi ora questi comportamenti sarà sempre più difficile gestirla.

In bocca al lupo.
dexcross_85
00martedì 2 ottobre 2012 22:46
grazie mille..ora provo a v
fare come m hai detto tu.. un altra cosa..io la tengo su un trespolo e quando andiamo a dormire chiudo la porta della stanza xo circa 5 mesi fa dormiva sul trespolo..2...3mesi fa a iniziato a scendere dal trespolo e a dormire sulla retina..ed ora addirittura va a dormire perterra..come mai..??secondo te preferisce dormire nella
sua gabbia in garage o sul trespolo che xo ora va x terra in sala..?cosa
sara
meglio x mira..?
Pablo(80)
00martedì 2 ottobre 2012 23:58
l'ideale sarebbe tenerla sul trespolo solamente quando c'è qualcuno che la controlla.

Quando non è sotto controllo oppure durante il riposo notturno si consiglia di tenere il pappo in gabbia, questo per evitare che si possa far male. Devo avere un posto sicuro e tranquillo tutto per loro dove riposare in santa pace.

Non risci a tenere la gabbia in sala, di notte o quando non ci siete la metti dentro e per il resto del tempo potrebbe stare in sala sul trespolo.

Non stà bene che il pappo dorma a terra, per via anche di polvere ed umidità e non è molto normale visto che generalmente sostano in posizioni piuttosto alte.

Sei sicuro che stia bene? ha poco appetito o hai notato qualche cambiamento nelle sue attività quotidiane? ha problemi di equilibrio?
Le hai mai fatto fare una bella visita da un veterinario aviario?
clamiva
00mercoledì 3 ottobre 2012 08:16
dexcross, per cortesia non scrivere con abbreviazioni da sms (knmx)che oltre che vietato dal regolamento si fà anche una grande fatica a leggere... per il resto quoto in toto chiara. la gabbia in garage non va assolutamente bene...
dexcross_85
00mercoledì 3 ottobre 2012 09:20
scusa..non lo sapevo che era vietato..mi e venuto spontaneo perche sto rispondendo dal cellulare..
purtroppo la gabbia non posso tenerla in casa perche la gabbia di un ara e grossa e la mia e 1.50x1.50 e non c sta..considera che il mio "garage" e caldo come in casa ed e tutto piastrellato come se fosse un appartamento con la cucina e la tavernetta perche d'estate ci spostiamo giu..solo k in questo periodo se di notte le mettessi giu nella sua gabbia rimarrebbe da sola..durante il giorno e sempre sul trespolo in sala con noi..e se avvolte la metto nella gabbia di sotto e perche ci sto anche io li vici o con lei..
mangia perecchio e o notato che fa un po piu baccano alla sera in confronto a prima..il trespolo e basso..circa 1metro di altezza..e sugli altri trespoli k ho mi sembra che ci vada piu volentieri..
la visita l'ho fatta da poco..anche l'esame delle feci e il veterinario mi a detto che stava bene..
se provassi a cambiare trespolo e mettercene uno piu alto..?
clamiva
00mercoledì 3 ottobre 2012 12:14
non è per il fatto che in garage faccia freddo o meno, quanto il fatto che presumo che in garage tu ci metti anche le macchine. i fumi di scarico sono molto tossici per i pappagalli, lo ucciderebbero in poco tempo... il trespolo di un metro è troppo basso, per tranquillizzarlo dovrebbe averlo all'altezza del tuo stomaco piu o meno. per il fatto che fà baccano alla sera direi che è normale, come anche il fatto che lo faccia più di prima, è perchè stà crescendo. anche il mio conuro la sera è sempre rumoroso...
dexcross_85
00mercoledì 3 ottobre 2012 23:18
no no..non ci metto le macchine..lo chiamo cosi perche si da piccolo lo chiamato garage..pero assolutamente..se ti fa piacere se mi lasci un indirizzo ti mando un po di foto di come e il garage, di come ho fatto il trespolo fai da te,e della gabbia in che punto rimane del garage e come l'ho arredata..se mi puoi dire se secondo te va bene o se ce troppa roba..
grazie mille
Dario
clamiva
00giovedì 4 ottobre 2012 07:51
se non ci sono auto in "garage" va bene. se vuoi le foto puoi postarle direttamente in questa discussione, così avrai più pareri...
dexcross_85
00giovedì 4 ottobre 2012 12:31
sul sito non riesco a mettercele perche non ho il computer..infatti sto scrivendo con l'iphon..pero non posso caricare le foto..posso solo mandarle come email..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com