morto inseparabile :( cosa fare con l'altro??

Sara.K.
00martedì 31 gennaio 2012 20:25
ciao a tutti, circa 2 settimane fa ho preso due coppie di aga fisher da mettere in voliera, stamattina purtroppo ho trovato uno dei maschi morto, non so la causa, sembrava stare bene :( ora come devo comportarmi?? devo prenderne subito un altro giusto? ho già guardato un pò ma non riesco a trovare un fischer nella mia zona, roseicollis ce n'è fin che voglio ma fisher praticamente zero... oppure ne ho trovato qualcuno allevato a mano, secondo voi può andar bene lo stesso anche se la femmina non lo è???
grazie in anticipo
graziano(73)
00martedì 31 gennaio 2012 22:20
Dovresti assicurarti di che e morto per non rischiare gli altri, prima di inserirne uno nuovo, sarebbe bene fare la quarantena anche se pratica noiosa, puoi metterlo in una gabbia e tenerlo per 3/4 giorni vicino ai 3 a contatto visivo e sonoro (naturalmente) allevato a mano per farlo riprodurre in voliera e una spesa in più
kiwitan
00mercoledì 1 febbraio 2012 09:57
concordo con graziano su tutto. cerca di capire di cosa è morto e il prossimo compralo da un'altra parte.

se non ti interessa la riproduzione puoi prenderli anche di specie diverse forse. se no prendilo allevato a mano che è anche meglio forse se vuoi interagirci un po'. comunque non metterli subito insieme come dice lui, vanno abituati pian piano.
Sara.K.
00mercoledì 1 febbraio 2012 12:40
come posso capire di cosa è morto? ho pensato al freddo ma il signore che me li ha dati li teneva anche lui in voliera e lui abita in piemonte quindi fa ancora più freddo che da me, poi per ora li ho a casa sul terrazzo in una gabbia con dei pannelli di legno sui 3 lati, un altra cosa che mi è venuta in mente è che aveva una ferita alla zampa, preticamente gli si era proprio tolta un unghietta ma l'avevo disinfettato e sembrava essere guarito... per quanto riguarda l inserimento del nuovo maschietto posso lasciere la fammina con gli altri due e mettere il maschio in una gabbia vicino o devo separare anche la femmina??
Steve93
00mercoledì 1 febbraio 2012 13:36
Per essere sicura sulla causa della sua morte dovresti fargli fare un esame dal veterinario, una vera è propria autopsia, perchè si possono fare diverse ipotesi senza arrivare mai ad una certezza assoluta.
Per l'inserimento, se non ricordo male, è pericoloso inserire un maschio nel territorio di una femmina, il nuovo incontro (sempre graduale) deve essere fatto in un'ambiente neutro, cioè sconosciuto ad entrambi i soggetti.
graziano(73)
00mercoledì 1 febbraio 2012 16:15
Metti il nuovo maschio in una gabbia, solo, vicino alla filiera e dopo trequattro giorni lo metti in volidra, per la morte se gli altri tre tra una settimana sono vivi non era nulla di contagioso, e può essere morto per molte cause.
graziano(73)
00mercoledì 1 febbraio 2012 16:18
Filiera e volidra?????volevo dire voliera scrivo dall cellulare e il T9 fa brutti scherzi
Claudio Peccati
00giovedì 2 febbraio 2012 10:57
se uno vuol sapere la causa del decesso non ha alternative all'autopsia, a meno che non sia morto per patologie conosciute e presenti o per cause certe (es: fuochi d'artificio e infarto, trauma contro strutture, teflon..). E' ovvio che al morto non serve, ma potrebbe servire ai vivi, oltre al fatto che saperlo non è mai sbagliato

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com