specie parlanti

andrea.pasquato
00mercoledì 18 aprile 2012 22:38
Cioa ragazzi, rieccomi... mi frulla in testa un quesito che volevo sottoporvi in base alla vostra esperienza personale... possiedo un senegal (o you you che dir si voglia :-)) con il quale mi trovo benissimo! ha già imparato più di qualche suono e qualche parola... in generale però quali sono le specie che parlano di più, mantenendo comunque un carattere tranquillo, che siano dei coccoloni (non lunatici) senza essere eccessivamente rumorosi? escludendo naturalmente le grandi ara ma rimanendo come grandezza al massimo al cenerino? quali porebbero essere le specie che meglio si adattino ai miei requisiti?

é solo una domanda per un cruccio mio personale! non perchè non mi trovi bene con il mio "piccolo combinaguai" :-)

grazie in anticipo
afghanistan
00giovedì 19 aprile 2012 09:20
Ti sei gia' dato la risposta, il cenerino! Anche lui un africano timido e relativamente tranquillo.
Come ho appena detto ad un altro utente, sei tu che dovresti adattarti ai "requisiti" del pappagallo e non viceversa, loro non ci hanno chiesto di essere allevati per farci compagnia per cui siamo noi che dovremmo adeguarci alle loro esigenze e fabbisogni.
andrea.pasquato
00giovedì 19 aprile 2012 10:43
certamente questo è ok ma è anche inutile che vada in cerca di un pappagallo senza un minimo di info sul suo "presunto" carattere... non voglio rischiare di doverlo abbandonare dopo poco tempo! è proprio una cosa da non fare secondo me... visto che sono entrambi africani potrebbero convivere o c'è sempre il problema della gelosia (non li voglio certo mettere nella stessa gabbia!)?

per il resto come me lo descrivi di carattere se hai avuto esperienze o sai di qualcuno che ce l'ha?
mi preoccupa un pò il relativamente tranquillo...cosa intendi esattamente?
afghanistan
00giovedì 19 aprile 2012 10:53
Con il tasto cerca dovresti trovare molti posts in merito ai cenerini.
Riguardo alla convivenza al di fuori della gabbia e' sempre una cosa da sperimentare, a priori non si possono fare congetture.
Suppongo che, essendo entrambi timidi, non si inseguiranno per darsi la caccia. male che vada dovrebbero tollerarsi con le dovute distanze.

Ho detto relativamente in quanto poi tutto dipende dal soggetto, ci sono utenti che hanno cenerini sfacciati e per niente diffidenti.
themimiye
00giovedì 19 aprile 2012 10:55
io sono dell'idea che tutti i pappagalli possano convivere in armonia,ovviamente gestti e preparati nel giusto modo! Ovviamente mettiamo che tu prende un cenerino ad esempio, non lo puoi prendere a sbattere subito insieme al piccolo senegal, c'è la quarantena l'avvicinamento si devono conoscere senza avere dei "contatti fisici " prima e poi pian piano si abituano e conviveranno! io per prima ho accostato pappagalli di specie opposta e alla fine finivano anche per dormire insieme, basta essere molto cauti all'inizio.
per la tranquillita, hahah credo che nessun pappagallo sia tranquillo,hahah sono comunque dei gioccatoloni, la maggior parte chiaccheroni e il cenerino si sà per il parlato è uno dei migliori, io non ho possiedo un cenerino, ho avuto modo di vederne e sono pappagalli molto timidi con persone estranee ti scrutano molto bene prima di avvicinarsi!!!..ma con i propri proprietari sono la fine del mondo secondo me, coccolosi, giocherelloni altamete intelligenti , parlano molto, sono pappagalli molto affascinanti, poi ovviamente proprietari di cenerini ti sapranno sicuramente descrivere meglio il loro carattere vivendoci insieme!!...=)
andrea.pasquato
00giovedì 19 aprile 2012 12:05
ok grazie a entrambi! ovviamente volevo sapere se qualcuno che li alleva o li ha mi può dire all'incirca che tipo di pappagallo è:..

escludendo ara e cenerini quali altre specie parlano e non tendono a diventare selvatiche (AL PUNTO DA NON VENIRE PIù IN MANO) da adulte?

themimiye
00giovedì 19 aprile 2012 12:19
Beh io posso parlare per me, ho preso un Alessandrino quasi due anni fa ormai, l'ho preso selvatico non allevato a mano, adesso con molta pazienza inizialmente si è addomesticato ed è di un coccolone impressionante mi da baci baci baci baciii si arrampica sulla gabbia per dammi i baci tra i buchi delle rete, quando è libero è sempre sulla spalla ad accoccolarsi e baciii ancora baciii è una montagna d'affetto!!!...e per di più parla un sacco!!!!...ovviamente non a livello magari di un cenerino o di un amazzone, per veramente parla tanto!!!Quindi non oso immaginare se lo avessi preso allevato a mano!...
Questo te lo dico perchè sono di partee.. =) avendone uno e mezza!! hahah...
nicstel
00giovedì 19 aprile 2012 14:05
Io invece e' da un anno che convivo con un cenerino allevato a mano e ti assicuro che gestire un pappagallo di questo tipo non e' un'impresa impossibile.
Io lavoro 10 ore al giorno con uno spacco di quasi 3, tutto sta nel trovare il giusto compromesso senza creare problemi ad entrambi, in modo tale che lui ti ripaghera' parlandoti, giocando con te e tante altre cose, a patto che tu nel tempo che gli dedichi faccia altrattanto!
Opta per il cenerino, allevato a mano pero'!
zaz5
00giovedì 19 aprile 2012 16:34
Re:
nicstel, 19/04/2012 14.05:

Io invece e' da un anno che convivo con un cenerino allevato a mano e ti assicuro che gestire un pappagallo di questo tipo non e' un'impresa impossibile.
Io lavoro 10 ore al giorno con uno spacco di quasi 3, tutto sta nel trovare il giusto compromesso senza creare problemi ad entrambi, in modo tale che lui ti ripaghera' parlandoti, giocando con te e tante altre cose, a patto che tu nel tempo che gli dedichi faccia altrattanto!
Opta per il cenerino, allevato a mano pero'!



veramente, io stavo pensando al cenerino ma da quando qui nel forum mi hanno detto che se sto fuori per lavoro piu di 8/9 ore loro soffrono ho rinunciato


phoebe74
00giovedì 19 aprile 2012 17:04
prendine due allevati a mano.saranno affettuosi con te e si faranno compagnia quando tu sarai assente.io ho fatto così con due senegal che ho allevato a mano.sono della stessa nidiata.trovo che la cosa migliore sia dare sempre un compagno della stessa specie.non è vero che se sono in due non si affezioneranno a te.basta avere sempre un rapporto con loro.saranno pappagalli più equilibrati e felici.
afghanistan
00giovedì 19 aprile 2012 17:38
Re: Re:
zaz5, 19/04/2012 16.34:



veramente, io stavo pensando al cenerino ma da quando qui nel forum mi hanno detto che se sto fuori per lavoro piu di 8/9 ore loro soffrono ho rinunciato





Mi pare di capire che Nicstel lavori 10 ore con uno stacco di 3 ore, per cui il pappo non rimane 10 ore completamente da solo. Ci sono poi eccezioni, puo' anche starci che un pappagallo sia solo tutto il giorno e non abbia problemi, ma le probabilita' che invece ne abbia sono molto ma molto maggiori.


nicstel
00giovedì 19 aprile 2012 20:44
Si infatti....
rientro ogni giorno verso le 13 e riparto alle 16, in questo lasso di tempo il pappa e ' con me nel mio studio, a giocare sul tresposlo o con me, poi ritorno verso le 21 e il pappa sta con me in salone a guardare la tv e a mangiare leccorrnie, naturalmente sul trespolo....verso le 23 torna in gabbia che dal mese di aprile metto in balcone fino al mattino seguente.
Per adesso mi sembra un buon compromesso, lui e' tranquillo e per me e ' un buon antistress!
ciao
saro.69
00mercoledì 25 aprile 2012 19:08
Per esperienza ti posso dire che, a prescindere dalla quantita di tempo che puoi dedicare loro, l'importante è la qualità; noi abbiamo la piccola Circe (ara maracana) monella ma super affettuosa. Ti consiglio comunque di valutare tutto e seguire anche i consigli dei più esperti.
P.s. noi prima di adottare Circe ci siamo documentati per più di due anni.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com