volontariato e malattie infettive

m@nu87
00lunedì 23 aprile 2012 02:06
ciao a tutti!
come va raggazzi??
io così così.. ho arrestato da una settimana (spero) lo spiumaggio del caicco cretino con il metodo "dieta + pazienza" ma ancora dovrò aspettare la prossima muta per vedere sparire il buco sulla sua canottiera bianca..

e vabbè.. incrocio le dita fiduciosa!

mi ponevo un problema..

oggi ho partecipato al primo incontro dei volontari della lipu per la cura e la riabilitazione degli animali selvatici..
come documentaz obbligatoria hanno richiesto un certificato di sana e robusta costituzione e il certificato del richiamo dell'antitetanica..
io però mi chiedevo..
dovendo stare a contatto con animali selvatici, sia mammiferi che uccelli, più che della trasmissione animale/uomo (che mi hanno assicurato essere praticamente nulla con le dovute precauzioni) io mi preoccupo del fatto che potrei veicolare qualcosa di "aviario" ai miei pappi pur non ammalandomi io.. [SM=x113204]

diciamo che userò scarpe apposite, richieste da loro, per non portarmi cacche infette in casa dopo aver pulito le voliere e un camice che lascio lì e guanti monouso.. però ho paura che i vestiti potrebbero cmq essere a rischio..

stavo pensando che potrei munirmi di una tutaccia che sfilo appena rientro a casa e mi infilo solo per andar lì e la lavo spesso e nel frattempo la imbusto per isolarla..

secondo voi sto esagerando? dite che dovrei andar lì tranquilla senza pensare ai miei vestiti (che sarebbero cmq vestitacci da sporcare che non mi terrei addosso quotidianamente) come un arma di distruzione di massa?? [SM=g27817]

inoltre potreste consigliarmi qualche accortezza in più (a parte amuchina e simili) tipo vaccini in particolare per salvaguardare i miei pappi (dei miei simili non mi interessa :p)?
hanno parlato di una volpe con la rogna e mi sono un pò spaventata.. [SM=x113226]

grazie a chiunque voglia consigliarmi! :)
m@nu87
00lunedì 23 aprile 2012 02:16
ps: per vaccini intendo da fare io per me per non portare cose a loro! non su di loro..
anche se dei vaccini non mi fido tanto -.-

e per i parassiti che si faaaaaa??
sta storia della rogna/scabbia già mi fa venire un pruritooo :S
franz47
00lunedì 23 aprile 2012 07:16
Hai presente le tute degli astronauti? Ecco quelle...

afghanistan
00lunedì 23 aprile 2012 08:36
Re:
franz47, 23/04/2012 07.16:

Hai presente le tute degli astronauti? Ecco quelle...




[SM=x113270] [SM=x113270]

Sinceramente, conoscendoti come un tipo apprensivo, ti sconsiglierei di iniziare quel tipo di attivita' e non solo per la salvaguardia dei tuoi pappi, ma perche' penso che quel genere di attivita' richieda anche sangue freddo in determinate situazioni.


omar(80)
00lunedì 23 aprile 2012 10:48
Zoonosi:
-Rogna (3 tipologie) due zoonosi, la terza no, ma + difficile da debellare negli animali(demodex). Animali colpiti dalla sarcoptica sono cinghiale,volpe, tasso,camoscio e stambecchi.Vero flagello per gli ultimi, i primi se non giovani non vengono influenzati demograficamente.L'acaro vive e si riproduce in gallerie nell'epidermide, le larve migrano in superfice causando prurito insopportabile nell'animale(concentrato nella regione testa/groppa) che si gratterà fin da procurarsi ferite,infettandosi insieme allo stress saranno la causa di morte.
Non maneggiare MAI animali selvatici senza le dovute protezioni(guanti).

p.s. se interessa continuo con le zoonosi + diffuse.......
franz47
00lunedì 23 aprile 2012 11:10
Continua pure, ma non spaventarla troppo Omar!

m@nu87
00lunedì 23 aprile 2012 13:27
nooooooo daiii! ma insomma io volevo leggere le risp e tranquillizzarmiiii!!!!

ok
allora adotterò questa strategia:

-i vestiti per il volontariato rimangono quelli e basta:
sia quelli che metto quando lavoro lì (camice o magliettona) sia quelli che porto indossati da casa (jeans intimo t-shirt ecc)
-camice o maglietta li lascio lì o li riporto implasticati per lavarli
-il resto me lo sfilo appena entro e lo imbusto e mi faccio una doccia prima di salutare i miei cispi adorati
-considerando che ci andrò max due volte a settimana con due cambi potrò ruotarli spesso per lavarli e vonservarli comunque lontano dall'armadio in sacchetti di plastica...

per il resto le scarpe le lascio lì e uso i guanti di lattice come se stessi in lab di qualitativa
infine amuchina in borsa dopo aver finito ed essermi lavata le mani!


credo che questo possa bastare dai..
sì è vero che per i miei pappi sono apprensivissima ma già penso che tutto ciò sia esagerato..
poi stavo pensando.. essere portatrice sana di una forma di aviaria che gli trasmetto mi suona un pò improbabile..
e per la scabbia mi dovrei gratare io per prima se gliela porto a loro!
m@nu87
00lunedì 23 aprile 2012 14:43
..ora che ci penso loro ci avevano tranquillizzati dicendo che le malattie infettive sono più diffuse tra gli animali domestici che quelli selvatici in quanto sono selezionati maggiormente per sopravvivere in natura (i malaticci e i deboli muoiono subito e vanno avanti solo i più forti e sani)..
tanto che non si danno antibiotici a volpi e lupi dopo che si feriscono o dopo operazioni mentre ai cani e ai gatti sì..

@afghanistan:
non sono assolutamente munita di sangue freddo!
essendo una volontaria dò una mano nelle pulizie a nell'alimentazione
ci hanno detto che tra mag e giugno arriveranno centinaia di pulli da svezzare a intervalli regolari ogni giorno e serviamo per dargli una mano! tutto il resto è compito dei veterinari..
loro fanno diagnosi, cure e prendono decisioni anche brutte
noi facciamo quello che ci sentiamo.. se vedessi un uccello mezzo squartato mi leverei subito da torno per dedicarmi a qualche altra attività.. e non darei mai da mangiare ai piccoli di rapace.. :(
però voglio aiutarli, sono così felice ora che sto per iniziare..
Pablo(80)
00lunedì 23 aprile 2012 21:03
A mio avviso le comuni norme di igiene e il buon senso dovrebbero essere più che sufficienti come prevenzione, e poi non sia mai che la Lipu o qual si voglia associazione seria, metta in pericolo qualche volontario o comunque il personale.

Qualche caso sporadico o accidentale potrebbe capitare ma credo sia solo una percentuale infinetesimale.

Manu non demordere, ti farà solo bene e farà bene anche agli animali che aiuterai! in bocca al lupo....speriamo di no! [SM=x113233]
omar(80)
00martedì 24 aprile 2012 09:59
Re:
Pablo(80), 23/04/2012 21.03:

A mio avviso le comuni norme di igiene e il buon senso dovrebbero essere più che sufficienti come prevenzione, e poi non sia mai che la Lipu o qual si voglia associazione seria, metta in pericolo qualche volontario o comunque il personale.

Qualche caso sporadico o accidentale potrebbe capitare ma credo sia solo una percentuale infinetesimale.

Manu non demordere, ti farà solo bene e farà bene anche agli animali che aiuterai! in bocca al lupo....speriamo di no! [SM=x113233]



Non credo sia la Lipu a mettere in pericolo i propi volontari, ma gli animali stessi, certo involontariamente, però sarebbe bene che le persone che per lavoro o in questo caso x propia scelta, vengano in contatto con selvatici sappiano come maneggiarli e a cosa vanno incontro.Io ho assistito ai censimenti Lipu(in aree protette), bell'esperienza, non c'è che dire, ma non ho riscontrato grandi conoscenze da parte dei partecipanti.......bella gente percarità,ma un pò troppo .....come dire animalisti di città (passatemi il termine).Poi sono diventato guardia ambientale (studio/esame) e rimani un pò a bocca aperta scoprendo quante zoonosi esistono: tularemia,trichinellosi, brucellosi,rabbia, sindrome di lime ecc ecc così da riconoscerle,comprenderne il decorso ed intervenire quando necessario.I tuoi Pappi non vanno incontro a particolari pericoli se adotti semplici regole d'igiene: [SM=x113266] vestiario,guanti e scarpe.

W i VOLONTARI [SM=x113270]




afghanistan
00mercoledì 25 aprile 2012 08:28
Concordo con Omar. Apprezzo i volontari, ma effettivamente in molti centri la conoscenza specifica e' molto scarsa!
Manu, se ti capitano i rapaci (sicuramente) chiedimi pure in mp, so che vengono fatti molti errori.
m@nu87
00venerdì 27 aprile 2012 14:50
[SM=g27822]
martedì scorso ho fatto il mio primo pomeriggio lì
sono stata attenta a non sporcarmi (invano)
ma avevo una maglietta pulita appresso e i guanti di lattice
..e l'amuchina in borsa!
rientrata a casa ho docciato e nascosto tutti i vestiti incriminati fuori dalla mia stanza nel ripostiglio!

dovrei aver superato il test parassiti [SM=x113219] ..spero

lì è andato tutto bene a parte qualche blocco che devo farmi passare o a cui mi devo abituare..
per il resto se da una parte stare a contatto con questi animali mai maneggiati prima è fantastico dall'altro mi sento un pò disadattata in mezzo agli altri.. come se fossi l'unica matta che ama tutti gli uccelli lì dentro compresi i pulli di piccione e le papere stupide.. [SM=x113245]

insomma.. a parte gli animali speravo di trovar lì raggazzi e ragazze con la mia stessa indole (anche il mio ragazzo che non perderebbe mai tempo così non resiste alla vista del sedere di grasso di un papero.. [SM=x113245] o alla vista di kiwi che per camminare si pesta i piedi grassi [SM=x113245] )
invece spesso mi sono detta "ma se volevate fare volontariato potevate andare negli ospedali se il 90% degli animali vi fa schifo o paura o peggio vi lascia indifferenti.."
e alcune mancanze di tatto dei vet mi hanno un pò sconcertata.. [SM=x113230]

però.. era solo il primo giorno.. vedremo come si evolve il tutto!

@afghanistan
ho letto poco fa il tuo pm ma ti risp stasera perchè ora sono di corsissima :)!
afghanistan
00venerdì 27 aprile 2012 21:01
[SM=g27811]
calimero72
00venerdì 18 maggio 2012 10:48
Ma che bello Manu!!!!!!!! Congratulazioni, e' bellissimo quello che stai facendo!!!!!!!!! [SM=g27823] [SM=x113270] [SM=x113270]
Io nel mio piccolo lo continuo a fare con gli animali, purtroppo gli imprgni non mi permettono di entrar a far parte di un centro.....ma appena le mie piccole son cresciute credo ne apriro' uno io [SM=g27828]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com