00 28/04/2015 09:38
Re:
terrybyc, 28.04.2015 00:11:


Al momento ho un calo ancestrale di 6-8 mesi, ma è selvatico!



Con pazienza e calma si possono benissimo "addomesticare" ma sicuramente ci vuole metodo, voglia e tempo.




Ho conosciuto un allevatore che libera ogni giorno i suoi pappagalli che girano per il paese e per il bosco, liberi, e che ritornano ad un suo fischio.... mi ha dato alcuni consigli, visto che in passato mi è scappata un calo (mai più ritrovato), e non voglio ripetere l'esperienza. Mi ha detto che bisogna prenderli non ancora svezzati per dargli un imprinting maggiore, e per educarli con la sua tecnica!



Personalmente chi fa free-flight è bene si informi, non solo di come fare o cosa fare , ma anche di eventuali problemi come rapaci nel luogo.. un piccolo pappagallo puo' diventarne facile preda.

Detto questo, non sono per il discorso non svezzati ... rabbrividisco sentire queste cose e mi si accappona la pelle, almeno importante sia qualcuno che li alleva correttamente . Ma lascio ognuno decida arbitrariamente.



Grazie Michele per le tue parole, mi rincuorano molto! Questi ultimi giorni sono stata un pò dubbiosa... ho letto diversi articoli sul web che dicono che i grandi alessandrini non amano molto il contatto fisico, che non amano essere accarezzati, coccolati....... spero non sia così, perché io amo coccolare tanto i pappi, e mi piace che sono affettuosi.... e se il G. A. fosse schivo, poco affettuoso, mi dispiacerebbe molto!
come è il tuo Roger?

Grazie per tutto l'aiuto e i consigli che mi potrete dare! Vi terrò informati!



A livello di affetto diciamo che è vero, nel senso che sono molto più indipendenti.

Torno a dire i pappagalli sono animali "selvatici" da coccolare c'è sempre ma non come vorremmo noi.
In tal caso è molto meglio la calopsitte a livello caratteriale per le coccole :)



Ciao



[Modificato da pappagalli 28/04/2015 09:45]