00 24/09/2016 12:27
Mi scuso il notevole ritardo nella risposta ma sono stato molto impegnato e non ho avuto modo di rispondere nei mesi scorsi, dimenticando questa discussione!

Alfio sta bene, ormai ha 1 anno di vita ed ha fatto il controllo dal veterinario pochi giorni fa. Dall'esame del DNA sul piumaggio è risultato un maschietto, gode di ottima salute ed ha fatto anche le analisi delle feci per eventuali infezioni.

Per rispondere al Dr Peccati, purtroppo non mi è stato dato alcun documento di cessione, dovrò informarmi bene allora, ma a questo punto credo sia un ibrido anche se presenta l'anello alla zampetta, spero sia tutto in regola!

Detto questo l'alimentazione è stata cambiata nel tempo, dapprima utilizzavo molto dei semi di vario tipo pensando di far bene, dando anche frutta e verdura ma il veterinario mi ha spiegato che deve alimentarsi principalmente con estrusi ed evitare quindi di sovraccaricare il fegato con troppi grassi. Ho provveduto pertanto ad alimentarlo principalmente ad estrusi, alternando frutta e verdura secondo disponibilità e limitando i semi vari a 1 volta a settimana, così da non farlo troppo abituare.

E' arrivato però il momento di cambiare gabbia e stavo pensando ad una voliera molto bella che vi linko qui: www.zooplus.it/shop/uccelli/gabbia/gabbie_pappagalli_uccell...

Il prezzo è molto alto 220€ ma credo che per la sua salute l'alloggio sia fondamentale quando non posso tenerlo con me per lavoro o altri impegni.

Che dite può andar bene come sto procedendo? Gli ho fatto limare anche le unghie e leggermente il becco che erano cresciute in maniera eccessiva e non riusciva ad afferrare bene ed aggrapparsi. Grazie come sempre per i preziosi consigli