Tutto Pappagalli Pappagalli & Pappagallini - Tutto su questi stupendi uccelli

depiumazione parrochetto monaco

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Mary_Raf
    Post: 56
    Città: BARI
    Sesso: Femminile
    00 26/04/2016 09:46
    aiuto
    Buongiorno scrivo a Lei dottore, ma apprezzo consigli utili da chi magari ha già vissuto un'esperienza simile..
    il nostro adorato relè ha cominciato da mercoledì scorso depiumarsi inizialmente sulle zampe e già dal giorno seguente petto e ovunque riesca a mettere il becco, ho chiamato subito il veterinario che già dal giovedì mattina ho cominciato la terapia consigliata cioè bagni , antiparassitario tre gocce di redonyl e spruzzi con un litro d'acqua e un quarto di aspirina ( che ancora non ho capito a cosa serve) risultato attuale relè continua a togliersi le piume forse con meno violenza rispetto ai primi giorni ma non ha smesso, inoltre sembra furioso con me "offesso" non parla da due giorni da me ( che sono la causa di questi bagni che lui non adora) mi morde molto arrabbiato , e molto giù anche fisicamente non ha perso appetito per fortuna anzi devo dire che forse sembra aumentato ( non so se anche questo è un sintomo) la pelle non sembra irritata tranne dove ha staccato o stacca le penne più grandi dove sanguina un po' non sembra che si gratti ( il veterinario non è della mia zona verrà giovedì finalmnte a visitarlo per eventuali analisi)
    da foto video inviati lui sospetta più un problema psicologico che altro, mi ha consigliato di far finta di nulla quando lo vediamo depiumarsi ( vi assicuro che è difficile restare indifferenti) ma da quando ho comniciato ad ignorare il suo atteggiamento è vero che sembra che lo faccia meno anche perkè gli sono rimaste pochissime piume solo testa ed ali) ma sono due giorni che non parla non canta . quando è libero in casa vola in posti dove prima non osava esplorare anche questo molto insolito fermo restando che farà i vari accertamenti per cause psicologiche qualcuno può darmi qualche consiglio su come comportarmi?? potreste dirmi in via cauteletiva cosa posso dargli vitamine o qualsisi cosa che cmq possa aiutarlo?
    aiutateci davvero perché il nostro relè per noi è fondamentale e sono davvero disperata
  • OFFLINE
    Claudio Peccati
    Post: 856
    Sesso: Maschile
    Veterinario aviare
    00 12/05/2016 12:17
    Scrivo solo ora ma non perche la signora abbia bisogno di una risposta qui, visto che ci siamo parlati al telefono e per messaggi tra il 25 e il 28 aprile ed ho consigliata una visita, ovviamente. scrivo perche non vorrei si pensasse che trascuro chi chiede informazioni.
    Un collega veterinario è passato a vedere il pappagallo il 28-04-16.





    Dr Claudio Peccati
    Medico Veterinario
    Varese (..e altrove)
    0332287724 - 3389310122
  • OFFLINE
    Mary_Raf
    Post: 56
    Città: BARI
    Sesso: Femminile
    00 14/05/2016 11:17
    aggioranmenti e ringraziamenti
    dalle analisi non è risultato nulla di anomalo... avevamo cominciato una cura antiparassitaria la stiamo ancora continuando, la situazione dopo le prime settimane sembrava migliorare...ho ricominciato da qualche giorno a ridargli roba fresca ( inquanto il veterinario mi aveva consigliato di toglierla al momento) oltre l'estruso dopo due giorni a ha cominciato mangiare le noci come premio è ricominciata la depiumazione... a questo punto si sta pensando ad una forma allergica alle noci anche se pare sia molto difficile , ovviamente ho sospese nuovamente le noci da due giorni circa e stiamo monitorando le cosa... ancora non sono escluse le cause psicolgiche dovute ad un forte attaccamento a me, e se con si fosse sia con il gentilissimo dottor Peccati che i due veterinari che sto consultando in zona... la vediamo di difficile soluzione, inquanto provare prendere un altro pappa potrebbe peggiorare la cosa... per una sorta di effetto gelosia... non è detto che lo accetti...ne al momento me la sento di provare, se Relè non dovesse accettare il nuovo arrivato non sono la tipa che poi lo lascia chi sa a chi... stiamo provando a dargli più giochini ma niente lo attira... gli stiamo lasciando la radio accessa quando siamo fuori casa.. cerchiamo di comportarci come prima senza cambiare orari ne aumentare ne diminuire le attenzioni che aveva, vi assicuro che non facile restare indifferenti quando si stacca le piume e urla dal dolore e lo si vede sanguinare, oltre che adesso ha l'aspetto di un avvoltoio ha solo le piume su parte dele ali testa e coda integre tutto il resto era stato tolto...stanno ricrescende ma ripeto da tre giorni ha ripreso a staccarle con meno violenza del primo periodo.
    Ringrazio ancora pubblicamente per i consigli del Dottor Peccati e se non di tropo disturbo le darò nuovi aggiornamenti ed accetterò ben volentieri altri suoi graditi consigli.
  • OFFLINE
    Mary_Raf
    Post: 56
    Città: BARI
    Sesso: Femminile
    00 04/06/2016 10:54
    aggiornamenti
    relè per quasi un mese tutto andava bene le penne erano cresciute del tutto continuando a dare il redonyl e nella dieta continuavo a dare solo i suoi estrusi... all'improvviso ha ricominciato da sabato scorso a staccarsi le piume in maniera molto aggressiva..questa volta ha cambiato il punto di inizio ha cominciato con il collo e il petto ed ora la schiena...siamo punto ed a capo.. faranno altri test laprossima settimana...ma vedo i due veterinari che mio stanno seguendo molto indecisi..il primo ora da colpa all'acqua del rubinetto pensa possa esserci troppo cloro e magari a periodo gli da fastidio, l'altra crede che potrebbe essere un problema psicologico... dovuto a chi sa che e mi suggerisce di provare a prendere un altro parrocchetto cosa che vorrei escludere perkè secondo me relè ne sarebbe geloso e non cedo possa essere una soluzione. io non so piò cosa pensare faranno l'analisi del gozzo ( tampone, endoscopia esplorativa e test a non so che altro vogliono fare.... da qualche giorno ho notato che continua a deplumarsi con la differenza che prima lasciava le piume a terra ora le mangia... suggerimenti? potrebbero essere problemi al fegato? e da queste analisi si capirebbe qualcosa? premesso che non ci sono stati cambiamenti di nessun genere orai abitudini tempo dedicato a lui ne più ne meno da quando è cominciata questa storia ...grazie e ogni consiglio ed esperienza sono bene accetti
  • OFFLINE
    Mary_Raf
    Post: 56
    Città: BARI
    Sesso: Femminile
    00 21/10/2016 11:14
    mesi e mesi di tentativi
    salve a tutti.. dopo mesi e mesi di tenantavi, giri da veterinari della zona pareri da possessori ed allevatori esperti, abbiamo rischiato e seguito l'istinto... risultato : da circa due mesi abbiamo preso anke Yaris un parrokketto monaco anche lui da imbecco , dopo una settimana i due si sono affiatati tanto che condividevano già la stessa voliera.. la situazione ad oggi con relè per la deplumazione è migliorata ma non superata. si depluma solo la zona del collo e petto ( sembra quasi un vizio ormai come la gente che mangia le unghie) in compenso sono spariti altre caratteristiche ed atteggiamenti che aveva assunto nei mesi precedenti : voli e atteggiamenti estremamente nervosi e disorientato, non usciva più dalla voliera volentieri, non faceva più il bagnetto aveva attimi di estrema aggressività...tutti questi fattori sono spariti (al moemnto)... con il nuovo arrivato sembrano abbastanza uniti... hanno qualke breve battibecco per il cibo... ma poi tornato a farsi "grattini" qualche volta esagera reè e stacca qualche piu anke yaris.. lui/ lei al momento regisce bene anzi cerca rele per farsi fare queste "coccole" il piccolo ha 5 mesi e già parla ..anche se ripete solo tutto quello che dice relè...spero sia un buon segno che lo imiti nell'atteggiamento. Molti mi dicevano che era un rischio prendere un'altro pappagallo per l'eventuale gelosia di relè e che se andava bene invece l'unione tra i due relè si sarebbe "staccato da me" ad oggi...è ancora la mia ombra in compenso non sembra reagir male quando ancke yaris è da me per le sue coccole... vi tengo aggiornati sperando che questa nostra esperienza possa aiutare altri
  • OFFLINE
    Claudio Peccati
    Post: 856
    Sesso: Maschile
    Veterinario aviare
    00 21/10/2016 11:45
    bene. speriamo si risolva tutto


    Dr Claudio Peccati
    Medico Veterinario
    Varese (..e altrove)
    0332287724 - 3389310122