00 25/06/2009 19:37
Re:
nicamia, 25/06/2009 18.42:

La detenzione del riccio è vietata, tuttavia si può tenere in casa tutto il tempo necessario per le sue cure...così dicono i numerosi siti che ho visitato per informarmi un po' su tutto...
Per quanto riguarda l'alimentazione sto dando acqua, frutta, verdura, uovo strapazzato, mangime per gatti, croccantini; l'omogeneizzato non gliel'ho mai dato visto che le proteine le prende abbondantemente dalle scatolette di carne.
Nella mia zona di ricci ce ne sono tantissimi...abito in città ma tutto attorno c'è campagna. Non credo sia difficile che nidifichino in città, magari nel giardino di qualche villetta come dice Linda...basta una bella catasta di legna per il camino per creare il luogo adatto!
Devo dire, però, che ne ho visti anche tanti morti per strada purtroppo....




Certo, come alimentazione è adeguata, io preferisco usare l'A/d o l'omogeneizzato per "pomparli" quel tanto che basta a rimetterli in sesto, con il tipo di alimentazione che stai usando vista la tua nobile intenzione di rimetterli libertà, li stai spingendo a cercare il cibo nelle case, chiaro che questo non è totalmte sbagliato, ma aumentano i rischi esterni, usa un tipo di alimentazione più simile a quello che troveranno una volta liberati:Insetti,Bacche,Radici,fiori e piante officinali spontanee della zona, prinky(piccoli di ratto), uova di quaglie e passeri non cotte, piccole lucertole.Altrimenti torneranno sempre al ristorante "nicamia".Il riccio è dotato di un'olfatto non indifferente quindi seguirebbe le tracce del cibo proveniente dalle case e dalle immondizie, mettendolo in grave pericolo.Altrimenti te li tieni in giardino come antiparassitari-antiratto naturali.