00 12/02/2010 00:08
Grazie mille ragazzi!
Allora, alcuni dati per informarvi meglio:
Io non son un esperto. Ho comprato la coppia di kalo completa di voliera (mt.1.10 larghezza per 1.40 di altezza per 60 di profondità) nel mese di settembre 2009. I primi giorni di Gennaio ho visto che si accoppiavano ed il giorno 11 hanno deposto il primo uovo.
Poi la femmina ( a volte sostituita dal maschio) ha covato fino al giorno 7 Febbraio, giorno in cui le tre uova deposte si sono schiuse.
Intanto che le uova si schiudevano, entrambe le kalo stavano all'interno del nido ed erano in gran fermento, continuavano a toccare le uova ed i pulli che erano già nati.
Nel pomeriggio ho notato che il maschio è uscito dal nido e non vi è più rientrato. La femmina invece è rimasta dentro ma ho notato che i pulli erano in disparte (quindi non li teneva sotto al caldo). Li ho pensato:" ma fà troppo freddo, perchè non li tiene sotto?" e contemporaneamente ho sospettato che l'indomani li avrei trovati morti.
Infatti così è successo e non me lo spiego.
L'alimentazione del momento era composta da classico miscuglio di semi per kalo, pastoncino all'uovo, miglio (ne vanno matti) ed un podi frutta fresca giornaliera (che non mangiano mai).
Il garage è illuminato almeno 7/8 ore al giorno.
La temperatura sarà intorno ai 10/12 gradi in questo periodo.
Credo che a questo punto la motivazione più plausibile dell'abbandono sia quella dell'inesperienza della coppia.
Voi dite che la prossima covata potrebbe andare meglio?
Ciao
Michele
[Modificato da mike59 12/02/2010 00:10]