Tutto Pappagalli Pappagalli & Pappagallini - Tutto su questi stupendi uccelli

Trovato piccolo merlo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Stefy1979
    Post: 443
    Città: BERGAMO
    Età: 42
    Sesso: Femminile
    00 31/05/2011 10:38
    Ieri sera ho trovato un piccolo merlo che "giocava" con i 3 gatti di una mia vicina. Lo guardavano e lo prendevano a zampate credo per giocare, e cercava di saltellare via ma i gatti lo seguivano. Così l'ho preso e portato in casa.
    E' totalmente piumato, saltella ma non sa volare, era terrorizzato e stanchissmio infatti mi si è addormentato in mano subito.
    L'ho nutrito con delle camole del miele e dei lombrichi e ha gradito parecchio, poi ha dormito un pò e quando si è svegliato l'ho riportato in giardino, l'ho messo per terra ma non sa volare, saltella e basta, l'ho messo su un ramo di un albero ma proprio non riesce a volare, plana appena...
    Ho chiamato la Lipu e mi hanno detto di nutrirlo per 4o5 giorni ogni 3 o 4 ore fino a quando non ne vuole più, camole lombrichi e qualche goccia d'acqua. (non la notte)
    Il tizio della Lipu mi ha detto che essendo tutto piumato 4 o 5 giorni di buon cibo e volerà via!!
    Sto facendo bene?
    "Odio le bestie e amo gli animali"
  • OFFLINE
    cinzia.w
    Post: 2.171
    Sesso: Femminile
    00 31/05/2011 11:59
    sarà debole allora... e bhè devi avere pazienza e inizia a fare quello che ti ha detto la lipu... facci sapere le news e aggiornaci presto... curalo bene!
    Cinzietta se 6anche tu 1conuro testa blu scrivimi un mp grazie. frase del giorno: essere vivi dentro siempre!!!
  • OFFLINE
    afghanistan
    Post: 9.806
    Sesso: Femminile
    00 31/05/2011 12:31
    Certo che in quel caso hai fatto bene!!! Vedrai che in pochi giorni volerà in libertà!!





    Il Paradiso lo preferisco per il clima, l’Inferno per la compagnia.
    (O. Wilde)
  • OFFLINE
    Stefy1979
    Post: 443
    Città: BERGAMO
    Età: 42
    Sesso: Femminile
    00 06/06/2011 13:18
    La mia piccola merla cresce a vista d'occhio.
    E' un'ingorda, mangerebbe giorno e notte.
    Adesso comincia a volare abbastanza bene, anche se ogni tanto si schianta da qualche parte.
    L'unica cosa è che ha paura dei vermi e delle camole.
    Mi spiego meglio... Se gli faccio penzolare davanti al becco il cibo (vermi, camole, pastoncino, carne cruda) apre la bocca e mangia volentieri.
    Ma se gli metto il verme per terra vicino alle zampe indietreggia perchè ha paura, anche con la camola decapitata che si muove appena fa così...
    Non dovrebbe mangiare tutto ciò che le capita a tiro?
    A che età cominciano a mangiare da soli i merli?
    Non vorrei che quando la libero muoia in giornata perchè non si sa procurare il cibo da sola...
    Come posso abituarla a cercare il cibo?
    Se la lascio libera per casa ogni tanto si comporta come quando i merli cercano cibo, becchetta tutto con il becco, sollevando un pò ciò che trova.
    Dite che quando la libero interverrà l'istinto e cercherà il cibo da sola?
    Non vorrei tenerla in gabbia a vita....
    "Odio le bestie e amo gli animali"
  • OFFLINE
    cinzia.w
    Post: 2.171
    Sesso: Femminile
    00 06/06/2011 15:07
    comunque complimenti per la psiche adoperata e per la considerazione dell'animale in se... credo abbia fatto un buon lavoro il problema grosso sarà anche "scappa dalle macchine"...
    Cinzietta se 6anche tu 1conuro testa blu scrivimi un mp grazie. frase del giorno: essere vivi dentro siempre!!!
  • OFFLINE
    Stefy1979
    Post: 443
    Città: BERGAMO
    Età: 42
    Sesso: Femminile
    00 07/06/2011 11:05
    Ieri sera ha cominciato a mangiare da sola.
    Gli ho messo sul fondo della gabbia un sotto vaso pieno di terra, gli ho fatto penzolare camole e vermi vicino al becco e poi le ho lasciate cadere nella terra.
    Ha guardato curiosa per qualche secondo e poi dopo qualche beccatina ha preso nel becco le camole e ha cominciato a mangiarle da sola.
    I vermi non li mangia ancora da sola, ma confido che nei prossimi 2 o 3 giorni faccia altri progressi. Sopratutto se la spingo a mangiare da sola, glieli metto solo nella terra, sperando che spinta dalla fame li mangi da sola.
    Se poi non li mangia entro una mezz'ora glieli do io comunque, non la lascio morire di fame...
    E' sempre più vispa e ribelle, quindi credo di liberarla il prima possibile!
    "Odio le bestie e amo gli animali"
  • OFFLINE
    cinzia.w
    Post: 2.171
    Sesso: Femminile
    00 07/06/2011 11:57
    ottimo metodo... magari progressivamente farglieli trovare in profondità e poi aggiungergli foglie e rami sopra in modo che intuisca che per mangiare bisogna razzolare con le zampe... è brutto non avere la mamma che ti dice come fare ma te stai facendo tutto il possibile hai tutta la mia ammirazione speriamo finisca bene la storia.
    Cinzietta se 6anche tu 1conuro testa blu scrivimi un mp grazie. frase del giorno: essere vivi dentro siempre!!!
  • OFFLINE
    Stefy1979
    Post: 443
    Città: BERGAMO
    Età: 42
    Sesso: Femminile
    00 29/06/2011 15:30
    2 settimane fa ho portato la merla dal veterinario perchè continuava a starnutire, e dato che aveva un'infezione ad un polmone mi ha dato l'antibiotico da somministrarle 2 volte al giorno. Una volta guarita potevo liberarla. Intanto cresce ogni giorno, si fa sempre più cicciotta e furba. non prendeva più cibo da me, ma solo dalla mangiatoioa o da terra, visto che le spargevo le camole per terra e lei gli faceva gli agguati per mangiarle...
    Poi mi hanno consigliato di liberarla, visto che volava benissimo e che mangiava da sola.
    Così mi sono messa sul terrazzo con lei sulla spalla, ma per ben 6 volte è volate in casa dalla portafinestra della cucina.
    Poi alla fine è volata in giardino e poi sugli alberi li intorno, però stava immobile su un ramo, continuando a chiamare... Piiiiiii, piiiiii.
    Pensavo fosse l'impatto per la liberazione, non avendo ricordo di alberi e natura ed erba ecc...

    Esco pensierosa di casa e dopo 3 ore torno e salgo in casa guardando in giro per vedere se la trovo, dato che avevo sentito un piiiiiii ma pensavo fosse la mia immaginazione.
    Rispondo al suo piiiii con il richiamo del gatto, perchè in casa facevo così perchè mi chiamava spesso...
    Dopo un'ora riesco a individuarla, così mi arrampico quasi in cima all'albero su cui stava, (era su quel ramo da quando l'avevo lasciata andare).
    Lei era più in alto, ma non riuscivo a salire oltre, così ho messo la vaschetta gialla delle camole (che lei conosce bene perchè gliele mettevo sempre li) sul ramo più vicino a me, lei continuava a chiamarmi, con un piiiiiiiii straziante, e io rispondevo al richiamo.
    Poi non appena è volata vicino alle camole l'ho presa e me la sono messa nella maglietta, perchè ero in cima all'albero da quasi un'ora, e mi servivano le mani libere per scendere...
    Appena portata a casa e liberata, è stata sulla spalla per 30 SECONDI, poi ha cominciato a comportarsi come al solito, a cercare le camole nel tappeto, è tornata la solita merla, che mi seguiva in ogni stanza in cui andavo, che mi salutata appena entravo in casa.

    Era troppo imprintata, troppo umana, e liberarla così era impossibile. Non conosce la natura, è rimasta IMMOBILE su quel ramo per 3 ore.
    Ho esposto alla veterinaria il problema e mi ha consiglaito un'oasi WWF vicino a casa, dove ci sono animali di ogni genere, in voliere e liberi, a seconda del loro stato di salute.
    Portata la mi hanno detto che l'ho allevata benissimo, che ha un bellissimo piumaggio, ma che dovevo lasciarla stare, dovevo far si che la natura facesse il suo corso, ovvero lasciare che morisse di fame, o che i gatti se la mangiassero, perchè se la gente portasse li ogni animale che trova loro sarebbero pieni...
    Dopo mezz'ora di paternale in cui mi sono sentita dire di tutto, e dopo essermi morsa la lingua decine di volte mi ha detto che l'avrebbero messa in una voliera per qualche giorno, insieme a decine di altri suoi simili, in modo che impara a mangiare autonomamente osservando gli altri e imitandoli.

    Dopo che ha imparato a mangiare da sola la liberano nel loro parco, che è pieno di alberi con diverse mangiatoie appese agli alberi e per terra, hanno poi delle vasche di compostaggio, piene zeppe di vermi, che facilita la ricerca di cibo.
    Secondo loro ce la farà, perchè l'istinto di scavare con le zampe ce l'ha, fa i richiami giusti, fa i voletti circolari come quando cercano cibo, insomma è molto imprintata ma liberandola in un ambiente "facilitato" dovrebbe tornare selvatica in qualche giorno.
    M'è dispiaciuto tantissimo liberarla, perchè era affezionatissima, si metteva a dormire sui piedi o tra i capelli, io non volevo, ma se la cacciavo tornata infinite volte...
    Però è nata libera, ed era giusto così.
    Il posto si chiama OASI VALPREDINA, è bellissimo, in mezzo ai boschi, pulito e ben curato.
    Sabato vado a visitarlo, la guida costa 1 euro e l'ingresso è gratuito, così vedo se riconosco la mia pulce...
    Ecco il link.
    www.oasivalpredina.it/Home.html
    [Modificato da Stefy1979 29/06/2011 15:35]
    "Odio le bestie e amo gli animali"
  • OFFLINE
    .Carly.
    Post: 1.345
    Città: TORINO
    Età: 25
    Sesso: Femminile
    00 29/06/2011 15:46
    Anche il mio merlo starnutiva ma stava benissimo, non aveva alcun problema! Lui si era affezionato tantissimo, come il tuo dormiva vicino a me e mi saliva sulla testa e sulla mano *___* Quando l'ho liberato non l'ho più visto per una settimana, invece adesso è sempre nel mio giardino!*-*
    --------------------------------------------------
    Carly & Kim

  • OFFLINE
    cinzia.w
    Post: 2.171
    Sesso: Femminile
    00 30/06/2011 11:11
    mamma sono delle storie bellissime sono molto contenta che esista gente come voi... grazie avete fatto un ottimo lavoro... che bellissima storia.
    Cinzietta se 6anche tu 1conuro testa blu scrivimi un mp grazie. frase del giorno: essere vivi dentro siempre!!!
  • OFFLINE
    afghanistan
    Post: 9.806
    Sesso: Femminile
    00 30/06/2011 13:38
    Stefy, sono anch'io dell'opinione che i pulli dovrebbero essere lasciati dove sono, ma in caso di pericolo (come nel tuo) è bene metterli in salvo spostandoli di posto e non portandoli a casa.
    La natura fa' il suo corso, quelli più forti e più furbi se la caveranno.
    In ogni caso ora mi pare che il tuo merlo abbia trovato l'ambiente adatto e spero che sabato tu possa avere la conferma!





    Il Paradiso lo preferisco per il clima, l’Inferno per la compagnia.
    (O. Wilde)
  • OFFLINE
    berty17
    Post: 760
    Città: VOLVERA
    Età: 38
    Sesso: Femminile
    00 01/07/2011 11:26
    Re:
    afghanistan, 30/06/2011 13.38:

    Stefy, sono anch'io dell'opinione che i pulli dovrebbero essere lasciati dove sono, ma in caso di pericolo (come nel tuo) è bene metterli in salvo spostandoli di posto e non portandoli a casa.
    La natura fa' il suo corso, quelli più forti e più furbi se la caveranno.
    In ogni caso ora mi pare che il tuo merlo abbia trovato l'ambiente adatto e spero che sabato tu possa avere la conferma!




    senza contare che mi pare che i merli siano protetti e, se proprio non li si vuole spostare e basta, andrebbero portati in un centro apposito. Però capisco anche che allevare un pullettino e poi liberarlo e ritrovarselo dopo un po' nel giardino che ci viene a "salutare" sia un'emozione bellissima [SM=g27817]
    [SM=J2240273] maki (pezzata perlata)
    [SM=J2240273] semola (ancestrale)
  • OFFLINE
    .Carly.
    Post: 1.345
    Città: TORINO
    Età: 25
    Sesso: Femminile
    00 01/07/2011 11:44
    Re: Re:
    berty17, 01/07/2011 11.26:




    senza contare che mi pare che i merli siano protetti e, se proprio non li si vuole spostare e basta, andrebbero portati in un centro apposito. Però capisco anche che allevare un pullettino e poi liberarlo e ritrovarselo dopo un po' nel giardino che ci viene a "salutare" sia un'emozione bellissima [SM=g27817]


    E io ho provato quell'emozione bellissima! [SM=g27829]

    --------------------------------------------------
    Carly & Kim