ogon - Uno a uno...i miei pappagalli

ogon
00lunedì 30 maggio 2011 13:14



Questa e' Merlino, amazzone a fronte gialla che compira' tre anni ad ottobre. Da piccola mi era stato detto che era un maschio ma l'esame del DNA, ripetuto due volte, ha invece stabilito che e' una femmina. Abbiamo comunque deciso di mantenere il nome maschile. Merlino e' stata la prima ad arrivare e quindi penso sia corretto che la sua foto abbia priorita' sulle altre. Merlino e' molto brava ad apprendere esecizi nuovi ma devo purtroppo ammettere che da quando non e' piu' l'unico pappagallo non riesco piu' a mantenere i ritmi di una volta riguardo l'addestramento.
afghanistan
00lunedì 30 maggio 2011 13:23
Bentornato!!!!
ogon
00lunedì 30 maggio 2011 13:43
Ciao Margherita! Volevo intervenire in una discussione sull'alimentazione ma non avevo ancora abbastanza messaggi. Ho cosi' pensato di "rompere il ghiaccio" con alcune foto dei miei pappagalli.
afghanistan
00lunedì 30 maggio 2011 14:06
Dai carica le altre foto! Se ti incasini cancello io!
malcom1
00lunedì 30 maggio 2011 14:10
Benvenuta e complimenti a merlino... ;-)
ogon
00lunedì 30 maggio 2011 14:26


Per prima cosa mi scuso di avere spedito dei messaggi senza testo. Questa e' Peperina, la mia Jardine's. Dei miei 5 pappagalli e' l'unica di cui mi sento essere stato scelto. Non ero proprio interessato a questa specie pero' visitavo una struttura, qui in Namibia dove vivo, dove ci sono parecchi pappagalli. In una serie di visite Peperina e' riuscita a farmi capire che era interessata a me. Parlo di almeno un anno. Allora ho parlato con la proprietaria che e' stata ben contenta di " liberarsi" di lei perche' non voleva riprodursi. Addirittura non ho dovuto pagare nulla. Dopo estenuanti ricerche sono riuscito a capire che Peperina aveva quasi 4 anni. Nonostante sia stata anni una una voliera e' un pappagallo docilissimo con me ma non facile con altre persone.
Elenina990
00lunedì 30 maggio 2011 16:29
Bellissimi esemplari!
brontolo.germania
00lunedì 30 maggio 2011 21:02
Ciao e complimenti per i piccoli, in particolare per Paperina [SM=g27836] ; credo che il mio prossimo pappagallo sará proprio un Jardine's, li adoro!!!!!!
ogon
00martedì 31 maggio 2011 10:29

E siamo arrivati ad Angelina. Questa e' stata la sfida piu' grande. Dopo almeno due anni di ricerche avevo deciso di cercare un galerita eleonora anche perche' avevo contattato molti centri di recupero in giro per il mondo ma nessuno era disponibile a spedire un animale qui in Namibia. Ho trovato Angelina all'eta' di sette mesi. In condizioni pietose. Era stata tenuta in gabbia con altri pappagalli che le avevano mangiato completamente ali e coda. Non riusciva a stare in piedi. Decisi d correre il riscio e vi assicuro la strada e' stata lunga e difficile. Le nuove penne arrivavano e si rompevano, la gabbia venne foderata completamente, l'alimentazione curata al massimo,tutti gli esami clinici fatti e rifatti. Angelina adesso va per i due anni ed e' in piena forma. E' molto equilibrata e socievole, sia con animali che con persone che non conosce.

afghanistan
00martedì 31 maggio 2011 10:47
Noooo! Ma con Angelina, considerando le condizioni in cui si trovava quando l'hai presa e la delicata psiche di questa specie, hai fatto un vero miracolo!!!
Farti i complimenti è ancora troppo poco!
Filippo1997
00martedì 31 maggio 2011 21:29
Tutti stupnedi, Peperina è molto bella, peccato che i Jardines's non sono molto diffusi. Anegleina è semplicemente superba !!!
kikaki
00martedì 31 maggio 2011 22:17
sono davvero bellissimi!!!
g_ranza
00mercoledì 1 giugno 2011 01:08
I complimenti si sprecano, ovviamente!

Ma i cerchietti dell'abaco in legno quanto ti sono durati? Il mio pollo li ha distrutti nel giro di un paio di giorni!!!!

Gianluca
Gabriele Tenti
00mercoledì 1 giugno 2011 01:14
Bellissimi!Stupendi!! Mi e' piaciuta la storia di Angelina, poveretta. Son contento che stia bene sia fisicamente che mentalmente!
Pero' mi e' venuto da pensare a tanti pappagalli, con storie difficili che spesso si vedono in centri di recupero o accoglenza non idonei e che per motivi spesso discutibili vi rimangono...
Quanto meglio sarebbe riaffidarli a un appassionato esperto disposto a dedicar loro il tempo e l'amore di cui han bisogno per guarire.
ogon
00mercoledì 1 giugno 2011 08:29
Gianluca, i cerchietti sono tutti segnati e li uso solo pochi minuti di tanto in tanto. Se "Attila" li avesse a portata di becco sarei rovinato visto che devo comunque farmeli arrivare dall'Italia. Grazie Gabriele, da novizio non avrei mai pensato ad un pappagallo adulto. Ora capisco quanto generoso sia cercare di aiutare questi animali in difficolta'. Nel mio caso tre dei miei pappagalli arrivano da allevatori e due da persone che non li volevano piu'. Rimane il fatto che da queste parti non esistono questi tipi di centri di recupero anche se allevare pappagalli e diffusissimo.

E ora passo a presentarvi il quarto membro della banda: Greta.



Greta ha poco piu' di un anno ed' e' con me dall'eta' di 5 mesi. Devo ammettere che ho avuto parecchi dubbi ad avere un Cacatua ma ancora di piu' un cenerino. Alla fine ho scelto un allevatore che lasciasse i pulcini per 8 settimane con i parenti. Una teoria confermata da alcuni esperti. Fatto sta che l'allevatrice di Greta vive a Pretoria, in Sud Africa, e posso solo avere parole di lode per lei. Greta ha quindi dovuto affrontare un volo areo nel quale ha danneggiato le penne della coda. Per cui un altro pappagallo con poco equilibrio. Ma la coda e' quasi a posto. L'ho abituata subito a repentini cambiamenti. Un po' qui alla casa sulla costa, un po' in quella nel deserto. Giochini che ruotano vertiginosamente, diverse posizioni della gabbia, il trespolo in giardino etc etc. Ho visto troppi cenerini spiumati e fobici. Spero che Greta non faccia mai parte di questa categoria.
kikaki
00mercoledì 1 giugno 2011 10:10
Anche greta e' un amore e poi mi piace anche il suo nome :)
Linea.sp
00mercoledì 1 giugno 2011 15:51
Complimenti per i numerosi pappa! Sono una meraviglia!
kiwitan
00mercoledì 1 giugno 2011 18:13
Angelinaaaaa [SM=g2240270]! è semplicemente meravigliosa!! Come è di carattere?
Sono tutti meravigliosi. Come sono tra di loro? Pacifici?
Bru Parrot
00mercoledì 1 giugno 2011 18:23
Sono tutti bellissimi! Sei veramente una brava ed esperta persona! Complimenti per il recupero di Angelina!
boal
00mercoledì 1 giugno 2011 18:27
Uno più bello dell'altro! Con Angelina hai fatto una grande opera, complimenti!
g_ranza
00mercoledì 1 giugno 2011 23:22
Guarda... non ci credo che i tuoi animali stiano tutti così bene.
Adesso prendo il primo aereo per la Namibia e controllo io!!!!!! [SM=x113265] [SM=x113270]
Mari89frisbee
00mercoledì 1 giugno 2011 23:52
stupendi tutti. angelina poi è meravigliosa!!!
ogon
00giovedì 2 giugno 2011 09:20
Kiwitan, mi chiedi del carattere di Angelina. Ti posso rispondere che per me non e' stato facile decidere si avere un cacatua. Avevo letto troppe brutte storie. Non nascondo che proprio in questo Forum, alcuni anni fa, incontrai persone con Cacatua felici e questo mi ha stimoltato tantissimo. Ho pero' continuato a cercare risposte e ho parlato anche con grossi centri di recupero in giro per il mondo. Di grande aiuto e' stato il capo veterinario della Gabriel Foundation. Per esempio non me la sono sentita di potere essere all'altezza di un Cacatua delle Molucche o di un Alba. Una volta deciso di correre il rischio si e' trattato di stabilire su quale specie concentrarsi tenendo sempre conto che qui in Namibia non e' tutto disponibile. Anche la scelta del sesso del pappagallo e' stata molto ponderata. Alla fine e' arrivata Angelina che davvero non mi ha mai dato un problema da punto di vista comportamentale. Con lei mi domando sempre se e' solo una fase transitoria. Non nascondo che a volte credo di essere seduto su una bomba ad orologeria. Non ha mai gridato una volta in vita sua. E ha Merlino, l'amazzone, che non scherza a voce. Con lei ho cercato solo di insegnarle l'indipendenza. A volte mi costa non coccolarla come vorrei ma cerco davvero di offrirle un livello di attenzione che potro' mantenere costante nel tempo. Conosco una persona molto piu' capace del sottoscritto che ha avuto un grande fallimento con una femmina di Cacatua della stessa specie. Mi chiedi anche che tipo di relazione i pappagalli hanno tra loro. Angelina sarebbe amica di tutti ma ha paura di Paparazzi ed e' intimorita da Merlino. E' amicissima di Peperina e passano il tempo visitando le rispettive gabbia. Greta e' un altro pappagallo tranquillo. Il piu' rompiscatole e' Paparazzi.
g_ranza, ti assicuro momenti bui ce ne sono stati e sicuramente ce ne saranno ancora. Angelina mi ha fatto davvere perdere il sonno per mesi. Era estremamente emaciata. Purtroppo non ci sono veterinari aviari in questo paese e spesso i miei dubbi e paure crescevano esponenzialmente.
E adesso vi presento l'ultimo membro della gang, Paparazzi. Dopo una estenuante ricerca presso uffici Cites e di vari ministeri sono finalmente riuscito ad avere la risposta che cercavo. Sono permessi 5 pappagalli da compagnia a persona in caso di un rientro in Italia. Io vedo la mia vita qui e non penso un mio rientro sia probabile ma ho deciso di non avere un sesto pappagallo. Per cui Paparazzi e' davvero l'ultimo che vi posso fare conoscere.



Paparazzi e' un'ara nobile. L'unico maschio dei miei pappagalli, un anno e mezzo di eta, chiaccherone, intelligentissimo ma.....rompiscatole. Non lo si riesce a fare stare tranquillo un momento. E' sempre in movimento e ha sempre qualche cosa da dire. Si chiama per nome centinaia di volte al giorno. Un bel personaggio! E' l'ultimo arrivato, e' com me da Natale scorso. L'ho avuto in regalo da persone che npn lo volevano piu e mi domando il perche'. Chi lo conosce se ne innamora. E quello che ha piu' appetito di tutti e il suo peso non cambia di un grammo. E dopo essermi faticosamnte abituato ai repentini cambiamenti di peso di Angelina nn vi posso spiegare il sollievo.
.Carly.
00giovedì 2 giugno 2011 20:36
Sono tutti bellissimi i tuoi pappagalli!! *___*
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com