Pagine: [1], 2
raven.89
00giovedì 11 aprile 2013 17:00
Ciao ragazzi,
in questi giorni mi sto interessando al mondo dei serpenti(forse sarà colpa di tutti i documentari che danno in merito su discovery??xD)

qualcuno ha avuto qualche esperienza in merito o ne possiede??
kiwitan
00giovedì 11 aprile 2013 18:18
a me è venuto un brivido solo a leggere la parola serpente [SM=x113231]

secondo me non sono bestie da tenere in casa. ma non ne so nulla.
sono stata a casa di una persona con un pitone e quando lo hanno tirato fuori dalla teca cercavo le vie di fuga con gli occhi e ho seriamente pensato di saltare dal terrazzo [SM=g27814]
mi dicevano però che era legato alla proprietaria a modo suo e girava per casa cercandola. io se un serpente girasse per casa cercandomi penso che non dormirei la notte dall' ansia [SM=g27834]
raven.89
00giovedì 11 aprile 2013 18:42
eh lo so non è un animale per tutti!

credo che più che ribrezzo come per esempio ragni e insetti vari faccia proprio impressione...
un'altra cosa che ho letto documentandomi e che molti proprietari allevano animali da pasto in casa blatta dubia e blatte in generali oltre topi e criceti
non metto le foto degli insetti perchè sono a dir poco stomachevoli!xD però volevo farvi vedere i 2 serpenti che mi piacerebbe avere

foto 1 morelia viridis

foto 2Lampropeltis triangulum (falso corallo)
kiwitan
00giovedì 11 aprile 2013 18:52
ecco infatti le persone che mi han fatto vedere il pitone dicevano che loro non hanno lo stomaco di dargli da mangiare, perchè questo si mangia animali interi vivi. loro sono pure vegetariani per cui viene un amico a dare da mangiare al serpo.
ma non se lo sono presi per scelta, è stato recuperato e non trovavano nessuno a cui darlo.
io non potrei mai assistere a una cosa del genere.
raven.89
00giovedì 11 aprile 2013 18:58
bè in realtà volendo ci sono le prede congelate,solo che bisogna fornire poi le vitamine a parte....
se la cosa ti può confortare si nutrono ogni 15-20 giorni quindi non sono sempre li a nutrirsi!xD
gsbyron
00giovedì 11 aprile 2013 19:01
Mia sorella ha una vera e propria fobia dei serpenti... Un giorno le dissi (senza pensarci assolutamente alla sua fobia, nn mi era proprio venuta in mente!): Irene mi piacerebbe prendere un serpente...?
Lei nn ha risposto, si è messa semplicemente a piangere come una fontana!! O.o solo li mi sono reso conto di cosa le avevo detto!! Eheheh
franz47
00giovedì 11 aprile 2013 19:04
Bah, guarda io quelle bestie in casa non le vorrei e neanche i topi morti congelati nel freezer. Comunque gusti sono gusti. Nel laghetto ho un paio di natrix, ma si cibano da sole di pesci e rane e poi dopo l'estate se ne vanno per tornare in primavera.

raven.89
00giovedì 11 aprile 2013 19:21
bhè si come detto non sono animali per tutti...
ovviamente anch'io non terrei un serpente da 5metri in casa,ne tanto meno insetti vari da allevare e topi morti in freezer
adesso non so per esattezza quanto questi due tipi di serpenti possano crescere....nei migliori dei casi credo non superino i 180cm


Però non lo so a me non dispiacciono...hanno anche dei colori fantastici!



Gsbyron mi sa che tua sorella non può proprio vederli...
dani-cippi
00giovedì 11 aprile 2013 21:05
I serpenti potrebbero anche mangiarsi i nostri pappagalli! XD quindi io non potrei mai tenerli! però mi piacerebbe molto poterli osservare nella natura, anche perché di un piccione mi fido e anche se mi morde al massimo mi stacca un pezzo di carne il serpente beh quello fa parecchio male, quindi anche se mi piacciono molto non lo terrei mai in casa!
raven.89
00giovedì 11 aprile 2013 22:54
ciao dani-cippi
in realtà la maggior parte dei costrittori quando ti attacca fa più paura che altro perchè quando balza in avanti di scatto non fai in tempo ad accorgerti che ti ha attaccato!
Perchè a differenza dei velenosi che,per iniettare il veleno,tirano fuori gli spilli e ti azzannano,i costrittori hanno denti finissimi e seghettati che forse sul momento si fanno male ma il problema è poi doverli sfilare!xD

Comunque si osservarli in libertà sarebbe bello ma la maggior parte sono notturni quindi ci sarebbe qualche difficoltà nell'osservare alcune specie
geketto78
00venerdì 12 aprile 2013 11:17
Per quanto riguarda serpenti o rettili in generale mi sento un pò più competente rispetto che con i pappagalli :) ho avuto per 12 anni 2 pitoni reali e ad oggi ho un elaphe guttata albina che tengo in negozio.Se si è ben informati,la detenzione di un serpente è molto semplice,una volta preparato il terrario con i giusti parametri è una passeggiata. Per quanto riguarda i morsi o un eventuale attacco è decisamente da escludere,se l animale è alimentato correttamente dubito che possa attaccare,neanche per difesa,piuttosto si ritraggono indietro o si gonfiano,c'è da ricordare che un serpente in cattività non ha lo stesso istinto di sopravvivenza come se fosse libero e comunque un eventuale morso è più dannoso per il serpente piuttosto che per noi,quasi certamente i piccoli denti si romperebbero con tutte le conseguenze del caso.
L alimentazione come già sai è a base di topi,vivi o cong. e sporadicamente qualche passero del giappone o simili,con le loro penne mantengono puliti gli organi interni della serpe.
Dimensioni per un colubre si aggirano attorno al metro,50-metro,80 i pitoni possono arrivare anche ai 2 metri.
Cosa fondamentale è assicurarsi che il serpente sia chiuso "ermeticamente" nella sua teca,ovviamente con prese d aria,sono abili fuggitivi e a forza di girare se niente niente trovano uno spiraglio a forza di spingere riescono a scappare...qui al bar mi sono scappati in momenti diversi due finti corallo che avevano 6 mesi circa...uno ritrovato morto dopo 1 mese in una strada vicino,l altro è sparito. Questo per dire che se dovesse scappare vanno quasi certo a morte sicura.
Un altra cosa è la velocità di crescita....in tre anni la mia elaphe a raggiunto quasi la misura massima e calcola che vivono circa 15 anni.
Spero di esserti stato d aiuto.
raven.89
00venerdì 12 aprile 2013 16:10
grazie per le info!
purtroppo è da escludere al momento la detenzione però mi interessa la cosa anche solo per conoscenza...

Io adesso non so se i tuoi li maneggi però dicono che a volte soprattutto i boidi che sono tra i più aggressivi potrebbero mordere e la cosa credo che non faccia piacere!
per il resto da quello che sto capendo e che sono molto delicati soprattutto il pitone reale che a volte può stare mesi senza cibo rischiando la vita.

l'elaphe dicono che è il serpente più adatto per chi è nuovo in questo genere

cosa dai come cibo ai tuoi?
MarilenaPulcinelli
00lunedì 15 aprile 2013 14:12
sono animali che non hanno sentimento e non si affezionano.
afghanistan
00lunedì 15 aprile 2013 14:37
Re:
MarilenaPulcinelli, 15/04/2013 14:12:

sono animali che non hanno sentimento e non si affezionano.




quindi? [SM=g27833]

ilariagia
00lunedì 15 aprile 2013 15:32
Io allevi insetti, loro si che non hanno sentimenti...ma chi tiene rettili, anfibi... non penso si aspetti in cambio quello che ti da un animale domestico convenzionale
raven.89
00lunedì 15 aprile 2013 16:16
infatti anch'io non capisco!!??
di certo non puoi trattare i serpenti come si trattano conigli e pupazzi.

In realtà ilariagia dipende perchè non credo che gli insetti bastino o per meglio dire magari bastassero!
Si danno ai serpentelli i pinky cioè cuccioli di topolino e man mano si sale ai ratti con il crescere della serpe.
Purtroppo quello che non condivido sono il pre-killed e il congelato perchè il pre-killed consiste nel fornire una preda appena uccisa e nello specifico il proprietario del serpente,sopprime la preda.I metodi più usati sono spezzare il collo(dislocazione vertebrale) al topo oppure soffocarlo con co2(ovviamente evito commenti).
Anche il congelato arriva da allevatori che li uccide con co2 e poi li congela.

A sto punto anche se sul momento può essere più cruenta la scena preferirei dare preda viva almeno è naturale.
afghanistan
00martedì 16 aprile 2013 10:42
Infatti Raven, e' la cosa piu' naturale e veloce! Di solito chi ha rettili si alleva in casa topolini o insetti.
dani-cippi
00martedì 16 aprile 2013 11:49
io sono comunque dell'idea che questi animali, serpenti pappagalli uccelli, rettili o qualsiasi altri debbano stare nel loro habitat, se dovessi scegliere io sceglierei di rendere illegale la detenzione di animali che non sono autoctoni, ma purtroppo ci sono, e sulla loro sofferenza gli allevatori si fanno i soldi, (a questo ci penserà la divina provvidenza).

Certamente voi potrete dirmi cosa hai comprato per fare un pappagallo se la pensi cosi, beh è semplice, mi faceva piacere sapere che almeno uno di queste povere vittime della nostra ingordigia stia decentemente al contrario di molti altri più sfortunati purtroppo.

perché non ti prendi una ratera e la tieni in giardino? sarebbe molto più naturale e non dovresti dargli tu da mangiare =) =) ehehe

io avevo intenzione di fare una cosa simile con un corvo, di allevarlo e lasciarlo libero, ci sono molte probabilità che rimanga affezionato a te e comunque una volta che troverà il suo stormo ti riconoscerà sempre! questa deve essere un esperienza fantastica, allevare un corvo che poi quando esci di casa ti accompagna e ti viene a salutare!
afghanistan
00martedì 16 aprile 2013 12:45
E non esageriamo!!!!
Poi, siamo onesti con noi stessi, spesso si prende un animale per il nostro egoismo, per soddisfare le nostre esigenze, spesso dettate da carenze affettive.
Sottolineo "spesso", non e' un'affermazione che coinvolge tutti.
E' vero che bisognerebbe amare gli animali limitandosi ad osservarli e proteggerli nei loro habitat, ma vorrei vederti farlo in un grattacielo di Manhattan!
Detenere animali e' anche farsi una cultura, imparare a conoscerli, e perche' no, anche proteggerli dall'estinzione. L'importante e' detenerli in modo adeguato!

Riguardo al corvo, facendo riferimento al hacking da te menzionato, al piu' tardi quando si accoppia lo perdi.

raven.89
00martedì 16 aprile 2013 13:45
anch'io sono dell'idea di non esagerare xD

Il serpente a differenza di altri animali non deve essere molto manipolato e sicuramente come già si diceva,col proprietario non s'instaura nessun rapporto "affettivo"...ciò non toglie comunque che ormai anche in questo campo anche se le esportazioni causate dal bracconaggio sono in calo,i soggetti che acquisti sono nati in cattività in teche quindi se si fa attenzione all'acquisto non togli il serpente dal suo habitat naturale...
Preferisco rimanere fuori dal discorso di possedere o meno animali in casa...

Per quanto riguarda il corvo anche a me piacciono ma come diceva afghanistan addomesticarne uno selvatico non converrebbe ne al corvo ne alla persona.

Il mio sogno oltre all'accipitrino e all'amazzone oratrix rimane il tucano! [SM=x113244]
boal
00martedì 16 aprile 2013 19:09
ho avuto un pitone reale ( che dopo anni cedetti in cambio di un cenerino) e un pitone molurus che era arrivato ad una dimensione appena sotto i 2.80 mt ( lo vendetti ad un circo)… per quanto mi riguarda è stata un'esperienza che non mi ha portato alcun beneficio, solo disagi e sensi di colpa, se escludiamo forse la soddisfazione di averli allevati per una decina d'anni… non mi piace l'odore dei serpenti, non mi piace il tipo di alimentazione da fornire e sopratutto mi sentivo in imbarazzo per la reazione che la maggior parte dei miei amici avevano quando venivano a casa mia: meglio la loro amicizia di due bisce giganti chiuse sotto vetro… parere personale :)
raven.89
00martedì 16 aprile 2013 19:12
hahaha non venivano più a casa tua??
boal
00martedì 16 aprile 2013 19:14
esatto :):) in cucina, sopra la porta dell'ingresso della stanza avevo creato un ribassamento del soffitto che in realtà era un terrario di due metri per uno di profondità… ricordo ancora che quando entravo alla sera per bere un bicchiere e alle mie spalle sentivo il sibilo sinistro del molurus che si gonfiava minaccioso… follie fatte perché avevo 18\20 anni….
franz47
00martedì 16 aprile 2013 19:43
Ad un mio amico, che deteneva un pitone, una volta gli e' scappato dal terrario per una distrazione. Si e' infilato nella cucina in muratura e non c'e' stato verso di recuperarlo se non abbattendo tutta la cucina. Ora ha un cenerino!

raven.89
00martedì 16 aprile 2013 21:59
2,80mt di serpente che ti sibila alle spalle non credo sia molto piacevole!xD

che sfiga per il tuo amico Franz!
comunque meglio nella cucina che sotto il letto!xD
dani-cippi
00giovedì 18 aprile 2013 06:36
www.youtube.com/watch?v=0h01vGLrKAc

ahahaha ma ci rendiamo conto?? io vado in bagno e...... mamma mia ahahah cosi inaspettato mi farebbe prendere un colpo anche a me!

comunque spesso questi animali vengono infatti abbandonati perché non li vogliono piu tenere, crescono e se hanno un carattere aggressivo diventano ingestibili, mentre molti altri magari lasciano le finestre aperte e alla sera non lo trovano piu!

secondo me comunque andrebbero microcippati cosi in caso di smerrimento si puo risalire al proprietario!
boal
00giovedì 18 aprile 2013 10:39
Hai ragione, anzi penso che in generale andrebbe disincentivato il possesso di serpenti, per lo meno quelli con una taglia, da adulti, oversize.
raven.89
00giovedì 18 aprile 2013 13:28
concordo con voi,
anche per me si dovrebbe mettere il microcip e si dovrebbe vietare in alcuni casi il possesso di serpenti mastodontici...
se per curiosità vi fate un giro su italypet o similari,noterete che la maggior parte dei venditori di serpenti dice che li da via per trasloco...tutti i possessori di serpenti stanno traslocando e tutti nello stesso momento???hahahaha xD
dani-cippi
00giovedì 18 aprile 2013 15:11
a proposito ragazzi oggi sono andato a trovare un mio amico che indovinate indovinate, voleva farmi vedere il suo pitone reale, certamente un occasione cosi non me la sarei fatta scappare, e quindi sono andato a vedere Snake, (il pitone ahah) la cosa che mi ha impressionato di più è che lui vive con sua madre e sua sorella e sua sorella ha indovinate indovinate ahahah un chiwawa! ho subito pensato che quel cane farà una brutta fine.

Quindi mi è venuta questa pensata... oltre al microchip io organizzerei anche dei piccoli corsi con attestato senza il quale non puoi tenere un serpente, almeno un corso base dove ti spiegano come tenerlo, quali sono le sue esigenze, cosa lo farebbe stare bene e cosa soffrire, ma soprattutto delle nozioni su come tenerlo in tutta sicurezza, perché è vero che tanti sono quelli che li abbandonano, ma altrettanti sono quelli che per negligenza il serpente fugge via.
E poi diciamocelo, finché si tratta di un pitone reale se non è troppo grosso è innocuo, il vero problema è che se uno abbandona o gli scappa un serpente velenoso allora son cavoli amari! Non siamo in Africa e la gente non si aspetta di certo di trovare ragni giganti o serpenti estremamente velenosi e non ne siamo preparati.

Comunque di cose da fare ce ne sarebbero veramente tante per migliorare la vita degli altri animali spero un giorno le cose cambino e che la gente abbia più coscienza.
raven.89
00giovedì 18 aprile 2013 15:22
no dani-cippi
credo che la legge vieta il possesso di animali pericolosi come può essere un cobra ecc...

Alla fine il serpente non va manipolato,giusto solo per la pulizia del fondo del terrario o del fauna box.
Per il resto si,può capitare che scappa ma basta fare solo più attenzione,oltretutto i terrari hanno già le prese d'aria percui non c'è tutto questo bisogno di tenere la teca spalancata.

Per il discorso dei corsi sarebbe una bella idea ma è un po come i pappagalli....molte volte li vedi in negozio,ti piacciono e li compri anche se non sai un H...percui direi che sta anche alla persona documentarsi prima dell'acquisto....oltretutto i serpenti sono decennali e poco più percui andrebbe fatta bene la scelta...
il pitone rale è veramente bello ma dicono un po delicato soprattutto riguardante l'alimentazione.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com