Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

problema con senegal

Ultimo Aggiornamento: 18/09/2012 10:11
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 102
Età: 38
Sesso: Maschile
09/09/2012 16:13

Buon giorno a tutti, ho un bellissimo senegal allevato a mano di circa 1 anno di età... l'ho aquistato che aveva praticamente 2 mesi... venerdì come al solito era sulla mia spalla e mentre camminavo per casa dal salotto alla sala da pranzo è improvvisamente volato (come se avesse preso paura) ed dopo aver percorso 5 metri volando è andato a sbattere sul muro della stanza ed è caduto per terra da un'altezza di circa 2 metri.... naturalmente sono subito corso da lui e l'ho raccolto per vedere se si era fatto male... mentre mi avvicinavo con estrema calma ha preso nuovamente paura ed ha fatto degli altri piccoli voli... sembrava veramente spaventato; non mi era mai capitato di vederlo così impaurito... ho faticato parecchio per prenderlo e mentre lo tenevo tra le mani urlava come se lo stessi uccidendo....

l'ho messo finalmente nella sua gabbia e l'ho lasciato tranquillo per un pò... soo tornato poi per vedere come stava e appena mi ha visto ha cominciato a volare a destra e a sinistra per la gabbia ed a urlare...l'ho lasciato tranquillo per un giorno e tornato stamattina per vedere se era più tranquillo ma appena ho aperto la portina della gabbia per prenerlo come al solito sul mio dito (lasciandolo che sia lui a salire), lui si è tirato indietro come se fossi un estraneo...
sembra abbia il terrore di vedermi o che sia un estraneo... il suo comportamento assomiglia più ad un pappagallo selvatico... non capisco perchè abbia così paura visto che non l'ho ne picchiato, ne riproverato, ne maltrattato ne punito....

c'è qualcuno che mi può aiutare?
OFFLINE
Post: 645
Città: NOVARA
Età: 50
Sesso: Femminile
09/09/2012 16:49

ciao!anchio ho due senegal allevati a mano dell'età del tuo.li ho allevati io ma ci ho messo molto di più per svezzarli.circa tre mesi e mezzo.ho notato che sono molto paurosi quando vedono qualcosa di nuovo persino colori nuovi,vestiti diversi,occhiali o cappelli.le unghie con lo smalto li spaventano o rumori improvvisi.nel tuo caso mi viene in mente un cambiamento su di te ad esempio un taglio di capelli diverso,qualche accessorio nuovo.secondo me ha preso uno spavento chissà per quale motivo ma tra qualche giorno,senza forzarlo,ti cercherà nuovamente.non preoccuparti e cerca di parlargli gentilmente con gesti lenti e senza ansia.è incredibile come loro percepiscano il nostro stato d'animo.pensa che i miei senegal hanno perso tutte le remiganti dallo stress della scossa di terremoto di reggio emilia.qui a novara pochissimi l'hanno percepita.nemmeno il cane e gli inseparabili se ne sono accorti.facci sapere...
OFFLINE
Post: 102
Età: 38
Sesso: Maschile
09/09/2012 21:35

in effetti mi ha visto sia prima del taglio dei capelli (quindi era come al solito) che dopo (quando è successo il fatto).... però ovviamente nell'arco dell'anno me li sono tagliati spesso e no ha mai avuto reazioni del genere :))) spero che si come dici tu e che nell'arco di qualche giorno si risolva la cosa..... mi piange il cuore a vedere la sua reazione

OFFLINE
Post: 1.764
Città: MOTTA DI LIVENZA
Età: 44
Sesso: Femminile
09/09/2012 22:10

Probabilmente ha associato qualcosa che lo spaventato con te.

Ovvero mentre era sulla tua spalla ha visto qualcosa che lo ha terrorizzato e il fatto di essere stato vicino a te ora associa lo spavento con la tua presenza.

I pappi son davvero strani, a volte basta anche un riflesso.

I miei inseparabili una volta si sono spaventati perchè avevo un telo di organza (tessuto leggerisimo, lucido)tra le mani, non lo agitavo non lo sbattemo ma semplicemente lo stavo spostando piegato da una parte all'altra della stanza. Ti dico che molto spesso maneggio stoffe ma solo quella li terrorizza.

Vedrai che sarà una cosa passeggera come dice Phoebe.

Chiara

"Prima di parlare chiedetevi se quello che dite è vero,
se non causate danni a qualcuno, se è utile e infine, se vale la pena turbare il silenzio per ciò che volete dire..." (Buddha)
OFFLINE
Post: 102
Età: 38
Sesso: Maschile
09/09/2012 22:36

la mia preoccupazione è appunto che rimanga una cosa passeggera e che continui a fidarsi di me come faceva prima..... mi dispiacerebbe "perdere la sua amicizia"....

OFFLINE
Post: 645
Città: NOVARA
Età: 50
Sesso: Femminile
12/09/2012 10:35

allora? tutto è tornato come prima?non preoccuparti eccessivamente...
[Modificato da phoebe74 12/09/2012 10:35]
OFFLINE
Post: 102
Età: 38
Sesso: Maschile
13/09/2012 13:46

non ci siamo.... anche oggi ho provato ad avvicinarmi alla gabbia e solamente vedendomi già si innervosisce... muovo pianissimo le mani e appena le vede gira di quà e di là sul bastoncino della gabbia.... ho aspettato un pò per vedere se si abituava al mio viso ed alla mia voce e ho aperto lo sportellino.... ho allungato la mano (rimanendo comunque lontano da lui) con un pezzettino di cibo e inizialmente si è allontano (è andato dall'altra parte) poi pian piano si è avvicinato fino a sfilarmi il pezzetto di dita e mi ha toccato la punta delle dita.... mi sono avvicinato 2 cm di più per vedere se veniva nella mia mano, ed ha spiccato il volo per la cucina... l'ho ripreso ed era impaurito ovviamente (anche se meno dell'altra volta) e l'ho rimesso in gabbia... anche stavolta si è agitato un pò e poi si è tranquillizzato...

ho notato però che ha un comportamento davvero strano: mi guarda, mi scruta come se non mi avesse mai visto, non mi risponde, rimane li in silenzio...avevamo un bellissimo rapporto ed ora è come se avesse fatto un reset della memoria!

Mi è venuto un dubbio però: in casa siamo io e mia mamma; io lavoro e praticamente ci sono solo alla sera mentre mia mamma è casalinga... lei non ha mai avuto un bel rapporto con lui fin da subito (il pappagallo non voleva andare con lei anche perchè lei non ha mai voluto che gli si posasse sulla mano)... benchè vedesse più lei che me, io ero quello che lo coccolava, che lo faceva uscire dalla gabbia, che gli faceva le coccole ecc... ora sembra quasi che i ruoili, per lui, si fossero invertiti (quindi mi odia)....

io sono andato a convivere e per il momento vado da mia mamma un giorno si e uno no, quindi il pappa mi vede meno di prima, ma fino a prima di venerdì (anche se sono stato in ferie all'estero per 2 settimane) il rapporto tra me e lui non era cambiato...

se lo portassi in appartamento (sperando non faccia troppo rumore durante il giorno) in modo che vedesse solo me secondo voi cambierebbe qualcosa??? si avvicinerebbe più a me?
non è che sia stata la lontananza ad influire? mi sembra strano perchè appunto è solo da venerdì che fa così ( è da maggio che convivo)

boh, se avete idee....

grazie
OFFLINE
Post: 645
Città: NOVARA
Età: 50
Sesso: Femminile
14/09/2012 16:46

deve averlo spaventato qualcosa in maniera forte...mentre è con tua mamma si comporta come al solito o ha notato qualche comportamento strano?quando è in gabbia da solo è rilassato?
cerca di non prenderlo con la forza con le mani se scappa o lo vedi impaurito.prova ad attirarlo a te in altro modo magari con una leccornia.se con tua mamma non ha legato credo che non abbia invertito i ruoli.rimani tu il suo punto di riferimento anche se a giorni alterni.
spostandolo magari si sentirà spaesato perchè in un ambiente nuovo rischi di peggiorare il problema e poi starebbe da solo tutto il giorno mentre con tua mamma casalinga vedrebbe spesso qualcuno.
non credo che sia stata la lontananza ad influire.io sono stata via 20 gg e quando sono rientrata erano contenti di rivedermi.
se vedi che le cose non migliorano prova a fare il tentativo di portarlo nel tuo appartamento e vedi come reagisce.i pappi sono talmente strani a volte che non rimane che andare a tentativi.
se non urla molto non credo che avrai problemi di vicinato.è anche vero che quando si impegnano le grida sono poco simpatiche.
il tuo è rumoroso?
magari stando in vacanza ti sei abbronzato troppo?io quando sono ritornata nera mi guardavano attentamente!!!
pensa che io non posso mettermi lo smalto sulle unghie anche di colori molto tenui perchè sia gli inseparabili che i senegal svolazzano come matti!!!
immagino che ora ti starai preoccupando ma prova a pensare se sei nervoso e ansioso quando ti avvicini a lui.potrebbe essere che avverta la tua tensione.spero proprio che tu riesca a recuperare il vostro bel rapporto di prima.tienici aggiornati.
OFFLINE
Post: 102
Età: 38
Sesso: Maschile
14/09/2012 23:30

rieccomi...infatti ti dicevo che mi sembra strano perchè quando sono tornato a casa dalle vacanze era contentissimo di avermi visto e mi faceva un sacco di coccole... stasera mi sono messo da solo con lui e gli parlavo rimanendo davanti alla gabbia: ho aperto lo sportellino e dopo aver tentennato un bel pò (prima non facevo quasi in tempo a fissare la portina che già usciva) è salito sulla parte alta della gabbia... si è poi messo lontano da me... io mi sono accomodato i una sedia accanto a lui e ho continuato a parlargli per vedere se si tranquillizava... poi gli ho messo un dito come per far si che salisse ma si è allontanato... ho provato ad avvicinarlo a lui per vedere di convincerlo a salire ma quando ha visto che non "aveva via di uscita" è volato via... possibile che sia il taglio di capelli? mi guarda e riguara, non mi parla, mi studia attentamente e sembra chiedersi "ma chi è questo?" "che sia lui o no?".... quando l'ho ripreso (molto pacificamente) dopo il breve volo era tutto spaventato e non voleva rimanere dentro le mie mani... sembra quasi che gli facciano paura solo a vederle.... mentre lo tenevo in mano ho tentato di tranquillizzarlo parlandogli piano ed accarezzandolo ma lui rimaneva sempre "rigido" e aspettava l'occasione giusta per scappare... l'ho uindi rimesso in gabbia... appena entrato è andato in un angolo nella parte bassa... ora l'ho portato quì in appartamento e l'ho messo tranquillo a dormire....

che sia malato? (intendo dire tipo raffreddore o altre malattie....)
l'ho portato quì per vedere se vedendo solo me, e vedendo un'unica persona che gli da da mangiare, e gli pulisce la gabbia se si riaffezziona a me... a che se la vedo mooolto dura di riuscire un giorno a farlo salire sul mio dito così pacificamente come faceva prima....

p.s.: vedo dalla tua foto che hai 2 pappagalli:un inseparabile e l'altro cos'è?

grazie
OFFLINE
Post: 13.123
Sesso: Femminile
15/09/2012 15:06

Ciao,

personalmente ti consiglio di parlarci , interagire normalmente a distanza evitando per ora il contatto fisico visto non lo gradisce.

Avvicinarsi, metterlo alle strette con "l'obbligo" di scegliere il tuo dito o il volo, farlo uscire e riprenderlo poi con la forza non porterà a nulla.
Per ora non forzarlo a nulla, lascia sia libero di decidere lui quando avvicinarsi a te.


I pappagalli non sono umani, e noi tendiamo sempre troppo ad umanizzarli tralasciando la parte più importante che è il rispetto nei loro confronti. Qualcosa è successo, difficile risalire ora esattamente alla motivazione di tale scompiglio, quindi prenditi tempo e dagli tempo.







[Modificato da pappagalli 15/09/2012 15:07]
OFFLINE
Post: 645
Città: NOVARA
Età: 50
Sesso: Femminile
15/09/2012 17:05

segui i consigli di mara.prenderlo in mano va a finire che lo spaventi di più perchè si sente in trappola.prendendotene cura tu ogni giorno credo che prima o poi ritorni il pappagallo di prima.Ma avevi i capelli lunghi e li hai tagliati cortissimi??il taglio di capelli ti ha cambiato molto?
la foto risale al 2008.l'inseparabile è un nigrigenis ancestrale che ho ancora mentre l'altro è un caicco che a malincuore ho dovuto cedere a causa dell'asma allergica dopo quasi un anno.ora ho quattro nigrigenis e due senegal che sono simili come piumaggio e non mi danno problemi di allergie.purtroppo ci sono specie come i cacatua,i cenerini,le calopsitti e altri che possono causare problemi in persone allergiche a causa della polvere delle penne che è molto abbondante.
OFFLINE
Post: 102
Età: 38
Sesso: Maschile
16/09/2012 08:57

venerdi sera come vi avevo anticipato l'ho portato con me in appartamento e visto che era tardi l'ho messo a dormire coprendo la gabbia con il suo solito telo...

ora qui siamo in 3: io, la mia ragazza e la sua calopsitta :-)

ieri mattina la mia ragazza ha tolto il telo dalla gabbia, ha aspettato che si stiracchiasse e si svegliasse un pò ed ha cominciato ad interagire con lui.. premetto che lei possiede la sua calositta da 5 anni ed hanno un rapporto bellissimo... lei gli parlava piano piano e lui mostrava curiosità ed interesse verso di lei; io mi limitavo a seguire la scena seduto sulla scena rimanendo distante e fermo, seduto su una sedia... gli ha aperto lo sportellio e lui dopo un pò di tutibazione è salito sulla parte alta della gabbia... lei senza forzarlo ha continuato a parlargli e dapprima gli ha offerto un seme di girasole e lui si è avvicinato e lo ha magiato... poi lentamente gli ha mostrato le dita e lui ha tentennato un pò ma poi ha voluto ce lei gli facesse le coccole!!! pensate che alla fine è riuscita, non subito, a farlo salire sulla sua mano!!!!

poi lentamente mi sono avvicinato anche io limitandomi solamente a parlargli avvicinandomi un pò... gli ho offerto qualche leccornia e sono riuscito a fargli prendere il cibo dalla mia mano (rimanendo sempre fermo con le mai e molto tranquillo) siamo andati avanti così tutto il giorno e lui mostrava curiosità anche verso di me ma rimaneva comuque inpaurito dalle mie mani... certo qualche volo c'è stato, ma quando poi cadeva, la mia ragazza si avvicinava parlandogli, lui rispondeva e appena gli dava la mano lui saliva(anch se sempre con un pò di timore)! sembrava dicesse "visto ce sono salito una volta e non mi è successo nulla allora posso salire ancora!"

direi che ieri ha davvero fatto molti progressi!mi si è riempito il cuore a vederli :-)

x phoebe: mi dispiace per quello che hai dovuto cedere perchè comunque ai ceduto "una parte di te" ma daltronde non potevi veramente fare altro... ho sentito dire spesso ce loro hanno solamente una persona come riferimento e che sono molto gelosi tra di loro; tu come fai a convivere con 4 pappagalli?!? :-)
OFFLINE
Post: 645
Città: NOVARA
Età: 50
Sesso: Femminile
17/09/2012 16:39

i pappagalli hanno le loro simpatie come noi.il fatto che si attaccano più ad una persona non sempre è vero.ci sono specie più predisposte come i cacatua,i cenerini e anche i senegal che scelgono una persona dello stormo.dipende molto dal carattere e da come sono stati socializzati.gli inseparabili sono molto curiosi e stanno volentieri con tutta la famiglia.è vero che sono un pò gelosi ma si cerca di distribuire le coccole equamente.libero i pappagalli separatamente.i miei quattro inseparabili mi stanno sempre addosso e convivono pacificamente.ho allevato i senegal insieme.stanno con me entrambi e non dimostrano gelosia nei miei confronti almeno per il momento.cercano entrambi la mia presenza e adorano starmi in spalla a volte coccolandosi tra di loro e rigurgitando.
OFFLINE
Post: 102
Età: 38
Sesso: Maschile
18/09/2012 07:02

ieri sera soo riuscito a farlo salire nel mio dito er ben 2 volte!speriamo pian piano di ristabilire il rapporto di prima.... comunque anche ieri sera è rimasto per tutta la serata sulla mia spalla e giocherellava con i miei capelli :-)

OFFLINE
Post: 645
Città: NOVARA
Età: 50
Sesso: Femminile
18/09/2012 10:11

vedrai che è solo questione di tempo.l'importante è non forzarlo.Auguroni!!!!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:46. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com