Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

dove mangiare?

Ultimo Aggiornamento: 28/11/2012 10:13
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 275
Città: CANNOBIO
Età: 31
Sesso: Maschile
27/11/2012 13:53

ho letto che tante persone dicono di non dare da mangiare fuori dalla gabbia al pappagallo ma non riesco a capirne il motivo... Cippi ha la sua gabbia per mangiare e per dormire e poi un trespolo per quando è fuori dalla gabbia (quando io sono a casa) io cerco di tenerlo fuori il piu possibile, pero non so se faccio bene o se faccio male lui sembra essere contento di questo. fa un po di storie quando lo rimetto dentro magari va su su nell'angolino a grattare come per dire che vuole uscire e poi torna sui posatoi in legno della gabbia e gioca e fa le sue cose si spulcia ecc.

ve lo chiedo perche magari ora gratta per due minuti e poi col tempo si metterà a urlare, cosi che se è sbagliato posso correggere prima possible questo comportamento,

per il resto quando è fuori con me è bravissimo si fa fare tutto quando ne ha voglia, ha imparato a fare la cacca in un cestino in vimini ma ho capito che vuole che il cestino glielo metto su un tavolino che gli piace se no non la fa eheheh che buffo e tante altre cose.

volevo solo capire se mi sto comportando bene con le uscite o se possa dargli fastidio che è sempre fuori quando ci sono io o se è solo questione di abitudine? [SM=g2240274]
OFFLINE
Post: 763
Città: DERUTA
Età: 54
Sesso: Maschile
27/11/2012 15:10

Con i pappi ci vogliono delle regole e una quotidianità più coerente possibile.
Loro si abituano e ci si regolano, così vivranno più sereni.
Se lo tieni fuori per una settimana tutto il giorno e poi per svariati motivi lo tiri fuori un ora al giorno, lui ne soffrirà perché non può capire il motivo di quello che vedrà come un tuo allontanamento, una punizione.
Anche la ma ara fatica a tornare in gabbia quando è il momento, ma io cerco di non tenerla mai fuori delle giornate intere anche se sono a casa tutto il giorno, proprio perché non voglio avere problemi poi, quando dovrò tenerla fuori solo una o due orette.
Cerca di tenerlo fuori un po' e poi anche se non vorresti e hai tempo, rimettilo in gabbia e lascialo stare, così si abituerà a delle uscite più regolari e a tornare in gabbia senza che sia una punizione.
Io per il cibo, all'inizio facevo come te, cibo in gabbia e cibo fuori sul trespolo.
Poi ho letto che per farlo stare meglio in gabbia bisognava eliminare il cibo fuori, e indirizzario alla gabbia per mangiare.
Devo dire che io non l'ho mai indirizzata, ma una volta levato il cibo dal trespolo ho notato che lei tornava in gabbia da sola.
Non ti dico la gioia di vederla entrare in gabbia senza mettercela.......
Ora ho eliminato il cibo fuori gabbia ad eccezione dei premetti, e ora le quando ha fame o sete, entra in gabbia, mangia e riesce.
Credo sia un ottimo modo per fargli comprendere che il tornare in gabbia non è una punizione, ma normale routine.
OFFLINE
Post: 275
Città: CANNOBIO
Età: 31
Sesso: Maschile
27/11/2012 16:16

ok grazie mille, infatti era proprio questo il mio dubbio, quindi ora che non gli do piu da mangiare fuori lo metterò piu spesso in gabbia cosi capisce che deve andare li a mangiare giusto? comunque io lavoro solo alla mattina e non sempre quindi dovrei lasciarlo in gabbia tutte le mattine anche quando sono a casa? è che mi spiace vederlo li. comunque anche quando sono a casa tutto il giorno lo metto in gabbia da mezzogiorno alle 2 ca cosi che fa il riposino.... sto sbagliando tutto? XD grazie per i consigli =)
OFFLINE
Post: 763
Città: DERUTA
Età: 54
Sesso: Maschile
27/11/2012 16:51

Mettilo in gabbia e fagli capire che li c'e sempre cibo e se ci va non è necessariamente per restarci.
Mettilo in gabbia, lasciala aperta e dagli un premio di modo che capisca che se entra può anche riuscire subito.
Vedrai che piano piano imparerà che quando lo metti in gabbia non deve sempre sentirsi costretto, ma che può essere una cosa normale.
Non è importante quante ore e quali ore lui sta fuori, l'importante e dargli delle abitudini che puoi mantenere, se tu lavori solo la sera e quindi sei sempre a casa la mattina, e giusto abituarlo a stare con te un po' più la mattina e un po' meno la sera.
L'importante e che lui abbia del tempo da passare con te, che sia regolare, e che non veda la sua gabbia come una punizione/costrizione.
Per esempio io oggi entroal lavoro più tardi, ma la mia ara e stata fuori le su due orette ed ora è tornata in gabbia.
OFFLINE
Post: 275
Città: CANNOBIO
Età: 31
Sesso: Maschile
27/11/2012 17:27

ho capito quindi io che lavoro solo la mattina devo lasciarla dentro anche quando sono a casa la mattina, e il cibo ora inizio a cercare di farglielo capire che se vuole mangiare è li dentro e poi se vuole puo ancora uscire! =) ti faro sapere i progressi!
OFFLINE
Post: 442
Città: CASOLE D'ELSA
Età: 56
Sesso: Maschile
27/11/2012 17:44

Io ho sempre associato il rientro in gabbia al cibo, ogni volta che li riporto dentro gli do anche da mangiare, così associano la gabbia a qualcosa di positivo e non fanno storie per rientrare. Anch'io fuori non li faccio mangiare, tutt'al più posso dargli un semino di premio ogni tanto.
Quando gli preparo la pappa, il pasto principale, se sono fuori rientrano spontaneamente.
Rosi

La felicità non esiste. Di conseguenza non ci resta che provare a essere felici senza.(Jerry Lewis)
L’ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero.(Robert Oppenheimer)
OFFLINE
Post: 275
Città: CANNOBIO
Età: 31
Sesso: Maschile
27/11/2012 17:53

bene allora spero davvero che con i vostri consigli cippi entrerà anche lui senza fare storie, altrimenti col tempo non vorra proprio piu entrare, meglio correggerle subito le cose che non vanno! quindi per gli orari... io come gia detto lavoro solo la mattina e non tutti i giorni, mentre al pomeriggio capita di rado che non ci sono massimo due tre volte al mese e la sera sono sempre a casa. come mi dovrei comportare? faccio uscire al pomeriggio e alla sera? in orari prestabiliti? o meglio evitare di farlo uscire al pomeriggio se poi delle volte non sono in casa? nel senso è una cosa proprio cosi fiscale o no? scusatemi se vi stresso è che vorrei fare il meglio possibile per lui!
OFFLINE
Post: 763
Città: DERUTA
Età: 54
Sesso: Maschile
27/11/2012 19:37

Il meglio sarebbe la mattina ( se non ti alzi prestissimo) fargli fare due voletti, così si sfoga un pochino.
Poi lo metti in gabbia, cambi acqua, gli dai cibo e premetto, così mentre te ne vai, è impegnato e se ne accorge poco.
Quando torni fai quello che devi fare, poi pulizia gabbia ( se non ce la facessi la mattina) e lo fai uscire un paio di orette.
Dopo lo rimetti in gabbia e lo fai uscire nuovamente dopo cena.
Questo in linea di massima, poi tutto deve essere adattato alle tue esigenze e vedere come lo recepisce il pappo.

Per aiutarlo a capire che il rientro in gabbia non è sempre cosa brutta, fai come facevo io.
Quando è fuori, ogni tanto, lo prendi lo appoggi sul bastone della gabbia e ti allontanati lasciando la gabbia aperta.
Le prime volte vedrai che si precipita verso la porta per uscire, ma con il passare del tempo, capirà che non sempre "in gabbia = chiuso dentro" e comincerà a uscire con più calma, fino a quando magari si ferma in gabbia, mangia qualcosina è poi riesce.
La mia ara ora fa così.
Io ora, per esempio mi sto cimentano da qualche settimana a fargli piacere l'interno della doccia, perché il bagnetto sul terrazzo ormai e impraticabile.
Oggi per la prima volta e entrata con me, e invece di agitarsi per uscire a cominciato a guardarsi in torno e a mordicchiare l'erogatore dell'acqua.....

Ci vuole molta pazienza, ma è una gran soddisfazione vedere che alla fine ti comprendono.

[Modificato da Cheffino 27/11/2012 19:45]
OFFLINE
Post: 275
Città: CANNOBIO
Età: 31
Sesso: Maschile
27/11/2012 19:58

si si alla mattina prima di uscire per il lavoro lo faccio sempre uscire, per fare la pappa e per fare due voletti e poi lo rimetto li! =) grazie mille intanto e vi farò sapere! =)
OFFLINE
Post: 255
Città: IMPERIA
Età: 33
Sesso: Maschile
27/11/2012 20:52

il mio haron (cenerino) lo abituato cosi anche io e senza che gli dicessi niente o facessi qualcosa per farglielo capire ci entra da solo in gabbia per mangiare e bere e poi riesce.. la prima volta non credevo hai miei occhi! ci son rimasto male ahah
io purtroppo ho degli orari che mi cambiano settimana per settimana quindi non riesco mai a farlo uscire sempre nelle stesse ore però cerco sempre di farlo uscire almeno 1 o due volte al giorno :)

---------------
[SM=g2240274] Haron
[SM=g2240274] Cloe
OFFLINE
Post: 2.093
Sesso: Femminile
28/11/2012 09:35

io ti consiglio di abituarlo a mangiare e stare in gabbia, perchè deve capire che quello è il suo spazio personale.

te lo dico perchè io non lo ho fatto, non l'ho abituata a stare in gabbia a sufficienza, nè a mangiarci dentro e ora sto con molta fatica cercando di riabituare il cenerino a stare nei suoi spazi facendole capire che il suo spazio è la gabbia e non tutto quello che c'è fuori. è diventata molto territoriale, pensa che il suo spazio sia tutta la stanza/casa e mi dà problemi con l'amazzone. ma è solo colpa mia che ho sbagliato. per questo ti consiglio di abituarlo a stare delle ore in gabbia anche in tua presenza.
io questi errori li sto pagando tutti ora dopo 4 anni.
OFFLINE
Post: 275
Città: CANNOBIO
Età: 31
Sesso: Maschile
28/11/2012 10:13

grazie kiwi anche e te, ho gia eliminato il cibo fuori ieri e quando cercava il cibo l'ho messo dentro ed è entrato a mangiare tranquillamente e poi è uscito da solo! =) grazie per fortuna mi sono accorto subito che cera qualcosa che sbagliavo se no a questo punto sarei messo come te kiwi! grazie mille senza di voi sarebbe tutto piu difficile!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:44. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com