È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

la relazione Cenerino - mani

Ultimo Aggiornamento: 11/07/2016 15:23
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 100
Città: NAPOLI
Età: 47
Sesso: Maschile
09/06/2016 11:52

Noto spesso che il mio :cenerino quando si ritrova davanti qualcosa di nuovo, prima di ogni tipo di approccio, becca. Dato che ogni giorno sto provando a farlo salire sulla mano noto che per prima cosa poggia una zampa e poi col becco perlustra il resto della mano. Il problema è che più sto e più forte è la pressione che usa con il becco. Per un po' ho resistito pensando che per lui fosse un modo per prendere confidenza con la mia mano ma poi sono dovuto intervenire con un no bello deciso. A questo punto mi chiedo: ma come percepiscono le nostre mani? Con il mio no non avrò impedito la salita sulla mia mano? Come detto nella presentazione ha circa 11 mesi e l'ho preso da 10 gg e non so che tipo di educazione abbia avuto in precedenza.
Oyster_
OFFLINE
Post: 228
Città: ALTAVILLA VICENTINA
Età: 51
Sesso: Maschile
09/06/2016 14:36

Attendiamo i più esperti, io credo che devi prevenire il momento che lui stringe , cioè tu tiri via la mano finché lui è delicato col becco gli dici bravo con voce dolce e lo premi con un pezzettino di qualcosa che a lui piace. Se dovesse stringere o appena inizia ad aumentare la pressione ti limiti ad un no ( non urlato xke' a loro piace che si urli o si alzi la voce e viene interpretato come un bel gioco) esci la mano e lo lasci da solo.Fai le tue cose e magari dopo qualche ora torni e ripeti la cosa . Valuta bene la quantità di tempo che gli stai assieme, abitualo a non essere tu sempre li, deve anche imparare a restare da solo nella sua gabbia .Se per mezza giornata non vede nessuno non gli fa male se abituato da subito. Il pappagallo soffre dei cambiamenti repentini. Concedigli la libertà che potrai mantenere un domani coi tuoi impegni o futuri impegni in previsione. Esempio se sei a casa dal lavoro ma ne sei in cerca...un giorno lo troverai e se il pappo lo avevi sempre libero poi non accetterà di stare ore da solo in gabbia ......e li iniziano i problemi.

Ps mi dimenticavonuna cosa, anche se riesci a tirarlo fuori dalla gabbia sulla mano l atteggiamento è sempre quello un bravo un premio quando va tutto bene , un no e lo riponi in gabbia quando stringe ..... impari i suoi tempi( sono metodici e prevedibili se sai osservarli bene...) devi prevenirlo .
Occhio agli urli .....gli piacciono da impazzire !!! Se ti fa tanto male evita le reazioni brusche lo riponi con un tono deciso e lo lasci solo.
Ricorda anche che hanno i loro giorni "no" e sono più lunatici e aggressivi .....non insistere ....è lui che deve cercare te non il contrario ....non avere paura se un giorno o un periodo fa il lunatico...non sgridarlo, accettalo ! Sono meravigliosi amici se si rispettano i loro tempi e momenti e pure periodi più lunghi ....con dolcezza e rispetto otterrai tutto ciò che vuoi.
Non avere mai fretta quando stai con lui fallo quando sei rilassato ed hai tempo senza aspettative .... prendi quello che ti dà come un tesoro ....già il fatto che li chiudiamo in gabbia da soli, li alleviamo a mano e li snaturiamo .....non possiamo pretendere nulla da loro e non dobbiamo arrabbiarci se a volte sono incomprensibili [SM=x113198] .
Loro ci stanno regalando la loro vita e sono costretti a farlo......io quando interagisco con il mio ci penso sempre e a volte non lo nego che mi commuovo.
Quello che io posso dargli è nulla rispetto a quello che mi sta offrendo lui con la sua presenza in casa.
[Modificato da Calimero72.72 09/06/2016 15:03]
OFFLINE
Post: 100
Città: NAPOLI
Età: 47
Sesso: Maschile
10/06/2016 09:35

Grazie Calimero, quasi quasi hai fatto commuovere anche me! [SM=x113242] Ho ben capito che la migliore arma è la pazienza e la calma e seguirò il tuo consiglio sul tempo fuori e dentro la gabbia, anche se mi viene difficile aspettare che sia lui a cercare me, ci proverò. Stamattina ha usato la stessa curiosità per le mie mani per le braccia e la maglietta che avevo, non so se interpretare tutto ciò come una sua ricerca di intimità o se si tratta di un gioco e basta.
Oyster_
OFFLINE
Post: 228
Città: ALTAVILLA VICENTINA
Età: 51
Sesso: Maschile
10/06/2016 22:16

Eh come ti capisco.....ti viene da spupazzarli quanto son teneri e belli e anche io come te ho tanta fretta di ottenere i risultati tanto attesi, ma purtroppo loro non capiscono e viaggiano in un mondo fatto di schemi completamente alieno al nostro che noi dobbiamo sforzarci di comprendere senza commettere l errore di pensare in modo umano [SM=g27819]
Si' il segreto è proprio questo la conoscenza,l'osservazione, la calma, la pazienza, il non giudizio umano ed il rispetto.
Lui ora ti sta esplorando e deve conoscere questo essere alieno vestito di stoffa con la pelle nuda, deve instaurarci un rapporto che fatica a comprendere...quindi massima cautela sei tu l essere superiore :felice
Non vedo l ora di leggere i tuoi progressi :allegro
Se hai bisogno chiedi :sorridente
Ti voglio raccontare un risultato avuto con il mio Pappagallo
Io ho un lori arcobaleno in prestito x problemi comportamentali, lui mangia una pappetta che mi appiccica sulla gabbia rendendo le sbarre inguardabili.....sono dei zozzoni i lori [SM=x113222] ....lui appena mi vedeva passare la spugna andava su tutte le furie e sferrava colpi di becco alla spugna rischiando di prendermi le dita......ma io la gabbia zozza non la voglio [SM=g27820] .....allora mi sono munita di un pezzetto di biscotto pavesino di cui lui va ghiotto....e prima di passare le sbarre gli do' il pezzetto, lui lo mangia con una zampa sola ...sai come fanno ...ecco lui sta impegnato ed io molto lentamente gli passo sbarra a sbarra...alla fine lo premio nuovamente con coccolina sulla testina se la vuole o con un piccolo semino di girasole ....ora ha imparato non è felice della pulizia ma perlomeno non attacca più ...e la gabbia è più decente....anche se rendere la gabbia di un lori decente è un' impresa titanica [SM=x113247]
OFFLINE
Post: 100
Città: NAPOLI
Età: 47
Sesso: Maschile
11/06/2016 18:00

eh sì, io lascio che mi esplori ma quando fa male fa male! Ieri sera sono rientrato alle 22 e l'ho fatto uscire un po', era bello intontito e coccoloso. Sarò stato 15 min ad accarezzarlo e grattarlo mentre si accovacciava accanto a me. Oggi tutta altra storia. Ma è possibile, ad esempio, che un particolare colore lo ecciti? Quando ho una maglia verde vedo che quasi dà di matto che vuole beccarla a tutti i costi!
Oyster_
OFFLINE
Post: 228
Città: ALTAVILLA VICENTINA
Età: 51
Sesso: Maschile
12/06/2016 22:59

:divertente che forte, caro lui che era intontito.....tenerezza... [SM=x113244] ....x il fatto dei colori e resto... si, possibilissimo, anche solo un disegno su una maglia può creare un cambio umore nei pappagalli , certi colori li inquietano non poco ....x non parlare di noi donne quando mettiamo smalti di colori diversi e ci acconciamo i capelli in modo diverso sono tutte possibili reazioni anomale [SM=g27819] ....del tipo x uno smalto rosso o nero se a loro non piace rischi le dita ...

Ieri x dirtene una ho preso una beccata sul dito dal mio lori, mi ha fatto un buchino che non riuscivo più a fermare il sangue perché mi ha probabilmente cecchinato una venuzza...un male che non ti dico .... il tutto perché quando metto la mela a lui prende malissimo...solo a vederla nuova e appena tagliata va come in eccitamento e sferra beccate feroci ....sto provando tutti i modi possibili x prevenirle e trovare la maniera che possa non provocargli questa reazione e ieri ho sbagliato una manovra [SM=x113219] ....purtroppo essendo un lori la mela non posso farla mancare ..... chissà cosa significa x lui sta mela devo assolutamente capirlo prima di trovarmi con un moncherino [SM=x113252]
[Modificato da Calimero72.72 12/06/2016 23:04]
OFFLINE
Post: 100
Città: NAPOLI
Età: 47
Sesso: Maschile
15/06/2016 11:16

Stamattina, con mia grande sorpresa e per pochi secondi, finalmente è salito sulla mano. E' stato quasi comico perché è salito camminando all'indietro. Dopo, ci ha riprovato davanti, dandomi sempre le solite beccate. E' rimasto non più di due secondi, il tempo di lodarlo e dargli un semino. Ma dopo nulla più, solo grandi strette col becco, a volte dolorose, tanto che sono dovuto intervenire con l'altra mano per allargare la stretta e liberare il mio povero pollice. Sarà che si stressa e per questo stringe? Non ho idea!
Oyster_
OFFLINE
Post: 228
Città: ALTAVILLA VICENTINA
Età: 51
Sesso: Maschile
15/06/2016 18:14

Ehhhh sono furbi, ti testano, provano ad approcciarsi come possono, lui deve capire che le mani non gli fanno del male e deve capire che sono per noi sensibili come le loro zampe, io quando stringe di più faccio tipo un ringhietto e vado via per un bel po', pare abbia capito che se vuol giocare con la mia mano deve andarci piano se no al primo ringhio finisce il gioco e niente ricompensa del gradito semino di girasole. A loro piace interagire con noi sono giocherelloni e ti cercano perché da soli si annoiano ....l'arma nostra è questa farsi desiderare.
OFFLINE
Post: 13.123
Sesso: Femminile
17/06/2016 09:33

Ciao,

calimero ha già espresso bene il concetto del rinforzo positivo :)

Prosegui come hai fatto finora, con calma e premiando i momenti ottimali e vedrai che otterrai dei bellissimi risultati.

Se sai dei tempi (che sta tranquillo 2 secondi) anticipa sempre i momenti, quindi lo fai salire, lo premi, e lo fai scendere.

In questo modo i periodi si allungheranno nel tempo piano piano.


OFFLINE
Post: 100
Città: NAPOLI
Età: 47
Sesso: Maschile
17/06/2016 11:13

Grazie Mara, il problema però è sempre lo stesso. Prima di salire testa la mano e stringe prima piano e poi forte...ma delle volte sembra una tenaglia tanto che con l'altra mano devo allargare il becco e non sempre ci riesco! Ma quanta forza hanno in quel becco?? In ogni caso, è evidente che non voglia farmi male ma solo giocare, perché cerca sempre la mia mano quando mi chiama.
Oyster_
OFFLINE
Post: 13.123
Sesso: Femminile
17/06/2016 14:00

Ciao,

prima che salga offri la tua mano e con l'altra tieni a poca distanza un premio, cosi che impari usare le zampe a muoversi e non il becco nel salire. Salito lo premi, e poi lo fai scendere ,ricompensandolo nuovamente (es. sempre di girasole, ecc..).

Nel becco hanno tanta forza :) Per loro è tutto e con quello fanno tutto... normale.


OFFLINE
Post: 100
Città: NAPOLI
Età: 47
Sesso: Maschile
19/06/2016 20:53

cara Mara, ho provato come dici ma si incavola ancora di più e becca per spostare la mano invece di salirci e diventa irrequieto! Che poi passa il tempo a farsi lisciare dalle mie mani dal becco fino alla coda e se smetto mi richiama all'ordine!
Oyster_
OFFLINE
Post: 100
Città: NAPOLI
Età: 47
Sesso: Maschile
21/06/2016 10:20

finalmente!
Stamattina, con mia somma incredulità, mentre preparavo il latte sentivo che mi chiamava, allora mi sono avvicinato e senza alcuna forzatura mi è salito sulla mano! Non ero preparato e non avevo alcun semino da dargli, dopo poco è risalito di nuovo è rimasto una decina di secondi e poi è ridisceso. Poi nulla più! Anzi, vedevo che la mia richiesta lo infastidiva e voleva solo coccole. Direi che siamo sulla buona strada!
Oyster_
OFFLINE
Post: 228
Città: ALTAVILLA VICENTINA
Età: 51
Sesso: Maschile
21/06/2016 20:35

[SM=x113198] perfetto!!!
Senza forzarli, sono loro a cercare noi :sorridente
Hanno i loro tempi, e hanno periodi in cui non ci cercano o sono scontrosi . Il mio per esempio non gioca sempre con la mia mano, sta anche giorni senza cercare il gioco ...per poi magari un giorno volere sempre giocare ...la cosa forte è che riescono a fartelo capire [SM=x113249] .....il mio appena passo se vuol giocare si rotola sul fondo parlottando...e se non entro con la mano attira l ' attenzione prendendo un giochino e sbattendolo sulle sbarre o sul fondo.....sono degli amorini [SM=x113245]
OFFLINE
Post: 100
Città: NAPOLI
Età: 47
Sesso: Maschile
22/06/2016 09:36

Eh sì, direi che sono belli lunatici! Stamattina sembrava come posseduto da un demonio. Faceva versi acuti, si agitava e soprattutto non voleva essere toccato. Credo di aver capito il motivo: c'era un giochino nella gabbia che lui aggrediva con violenza, probabilmente gli dava fastidio. Gliel'ho tolto e mi è parso più tranquillo. Eppure ci giocava volentieri prima! Per quanto riguarda la loro richiesta di attenzione, lui ne vuole sempre a prescindere. Nel senso che quando sono nella stanza mi fischia o dice ciao ciao sempre, perché devo stare vicino a lui, anche se sta mangiando.
Oyster_
OFFLINE
Post: 228
Città: ALTAVILLA VICENTINA
Età: 51
Sesso: Maschile
22/06/2016 14:37

:divertente Sono davvero tutti uguali i pappi sui i punti che hai descritto, è vero chiedono anche solo la compagnia senza il contatto ....come ti capisco!! E che nervi che non si comprende il come mai....
E diventano aggressivi anche per un giochino che non gli comoda.....verissimo!!!
Non riusciremo mai a darci delle risposte razionali a questi comportamenti ...io una volta ci provavo e non ti nego che mi arrabbiavo da farmi rovinare la giornata ....ma, dopo mille sbagli e un po' di esperienza sono arrivata alla conclusione di rispettare le loro stranezze trovando così un sistema di interagire con loro completamente diverso da quello che il mio istinto umano avrebbe fatto e da quello che avrei voluto .
Credimi che a lungo otterrai delle soddisfazioni che vanno oltre a quello che ti sei immaginato, e la cosa più bella è che ti sarai conquistato il tuo pappagallo nel suo pieno rispetto.
Che soddifazione è !
Ci sono pappagalli che con il tempo si lasciano fare di tutto con le mani e parlano tantissimo...altri invece che non si lascieranno mai sfiorare e non parleranno mai ed altri che morderanno sempre....alcuni urleranno forandoci i timpani e dandoci problemi con il vicinato o con il patner con cui ci faranno pure litigare.... :giralatesta1 ..... ma sono tutti" modelli unici" :divertente ed ogni pappagallo che adottiamo è unico ed irripetibile [SM=x113245] ...come le uova di cioccolato....che non sai mai cosa ci trovi dentro :eheh [SM=x113250]
Li adoro ....e personalmente, più son difficili e più mi piacciono [SM=x113244]
O son scarti con problermi ....o non li voglio [SM=x113250] :gulp

[Modificato da Calimero72.72 22/06/2016 14:54]
OFFLINE
Post: 13.123
Sesso: Femminile
23/06/2016 18:47

Ciao,

beh allora probabilmente hai trovato un tasto giusto, che sia il luogo, i tempi o solo come tu sei (più rilassata) la cosa avviene senza forzature e per il Cenerino è meglio.

Fammi sapere come va. Se proprio vuoi cercare di crescerlo al meglio posso indirizzarti verso persone che possono aiutarti concretamente. Poi a te la decisione :)


Ciao
OFFLINE
Post: 100
Città: NAPOLI
Età: 47
Sesso: Maschile
25/06/2016 10:20

sto capendo che al mattino ha voglia di farsi un giro sulla mia mano anche se per poco e la sera vuole le coccole e lo fa capire in maniera chiara. La mattina quando mi avvicino alza la zampina, la sera abbassa la testa. Resta sempre il fatto che gli piace giocare con la mano e nonostante i miei "no" e allontanamenti continua a farmi male. Sono apertO ad ogni tipo di aiuto!

Detto questo, delle volte non capisco ma fa delle urla da selvaggio anche se sta da solo, mentre gira libero sulla sua gabbietta. Sembra un ossesso.
Oyster_
OFFLINE
Post: 100
Città: NAPOLI
Età: 47
Sesso: Maschile
25/06/2016 10:22

sto capendo che al mattino ha voglia di farsi un giro sulla mia mano anche se per poco e la sera vuole le coccole e lo fa capire in maniera chiara. La mattina quando mi avvicino alza la zampina, la sera abbassa la testa. Resta sempre il fatto che gli piace giocare con la mano e nonostante i miei "no" e allontanamenti continua a farmi male. Sono apertO ad ogni tipo di aiuto!

Detto questo, delle volte non capisco ma fa delle urla da selvaggio anche se sta da solo, mentre gira libero sulla sua gabbietta. Sembra un ossesso.
Oyster_
OFFLINE
Post: 228
Città: ALTAVILLA VICENTINA
Età: 51
Sesso: Maschile
25/06/2016 12:15

Dopo quanto tempo che gioca con la tua mano ti inizia a stringere ?
[Modificato da Calimero72.72 25/06/2016 12:15]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:00. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com