00 29/03/2016 14:10
ciao a tutti, purtroppo la sezione è sbagliata, lo so, ma non c'è modo di postare nel posto giusto, non sono tecnologico, non sono esperto di forum, mi sono iscritto pochi minuti fa...

il 19 marzo decido di prendere la mia terza ara, vado in un negozio e la prendo, ha 6 mesi (presuppongo, mi aveva detto di passare dopo qualche gg per il cites che non era pronto) apparte il becco un po rovinato sembrava apposto, mi hanno detto che era svezzata e che prendeva comunque la pappa, la porto a casa ma qualsiasi cosa che le davo non la mangiava, tipo la noce aperta, l'estruso, i semini, ha solo mangiato un po di carota cotta (anche se non ne sono sicurissimo.. alla fine le ho trovate tutte a terra) allora ho deciso di andare di pappa, quella classica della nutribird.. non toccava niente oltre la pappa, inoltre si era rovinato il becco facendo una scanalatura sulla parte inferiore che poi man mano si è limata da sola.
Mai un salto, un'accenno al volo, dove la mettevi rimaneva

lunedì 21 la pappagalla faceva uno strano movimento con la testa da destra a sinista ruotando il collo, a primo impatto pensai, forse lo stress del cambio casa.. intanto l'ara di quasi 10 mesi la imbeccava e le ha graffiato la pelle vicino al becco: vet prescrive gentamicina..

martedì 22 dopo che le ho dato circa 100ml di pappa (un po piu liquida del solito) ha cominciato a vomitare, siccome gli altri si autoregolano, se hanno mangiato altre cose chiudono il becco e non mangiano piu pensai forse è colpa mia che vedendo la voracità sono stato veloce e non ha fatto in tempo, quindi ha vomitato quella di troppo.. (mai successo nemmeno con cenerini e amazzoni.. ) ma al risveglio la mattina era uno scempio di pappa!

nel frattempo notavo che dopo la pappa spesso faceva dei movimenti con la lingua come se la rigurgitasse ma poi la fissavo e rimaneva ferma noto puzza di acido sul becco

sabato mattina finalmente appuntamento col vet che diagnostica polmonite:
aerosl 2 volte gg con 5ml di fisio e 1ml fluimucil
antibiotico zitromax sosp 0.4 ml 1volta gg.

dopo l'aerosol peggiora, il movimento della testa diventa frequente, caccia dal becco una specie di muco inodore trasperente e inizia a stridere il becco in continuazione come se se lo volesse limare..
ricoverata, scopre che la polmonite man mano passa, ma quel muco esce dal gozzo, non riesce ad alimentarla, le da 15ml di pappa ma la vomita.

mi chiedevo, se esistesse qualcosa come flebo x alimentarla..

La cosa peggiore è che il vet (amicissimo del negoziante..) attibuisce il problema alla pappa, è troppo grande per la pappa.. non avrei dovuto!
ma come, all'altro pappagallo l'ho data finchè non mangiava completamente solo e a quello di 10 anni a causa dello stress (per lavoro rimaneva troppe ore solo) mi fece dare la pappa a 5 anni...
posso capire che essendo grassa puo fare male al fegato se il pappagallo è gia bello cresciuto, e poi, mai visto un'ara con red diffusion..
stasi del gozzo? si sarebbe affogata o comunque avrebbe avuto un gonfiore immane..
la vedo quasi un'arringa atta a difendere l'amico quasi non è colpa sua..
mi rendo anche conto che ora ha 6 mesi, è sei mesi fa non era periodo di covate.. un consanguineo che è nato prima ma cresce male?

secondo voi è possibile?
Come posso aiutarla?