carattere cenerino

Pagine: 1, [2]
achille1965
00martedì 26 luglio 2016 14:57
Cenerino
Qualsiasi cosa farai e i consigli che riceverai non serviranno a nulla io in 10 anni ne ho fatte di ogni pur di fare star bene il cenerino,abbiamo sacrificato volentieri la nostra vita senza nemmeno mancargli di compagnia per un giorno e non lasciarlo a nessuno,mai usato maniere brusche eppure non èservito a nulla,non si vuole accettare ma questi animali devono restare dove sono,vivere in un appartamento o casa che sia anche liberi di fare cio che vogliono si portano alla rovina,ora èunmese che non ho piùil cenerino peròsono contento che dove l'ho portato sta sicuramente molto meglio,insieme ai suoi simili ha cominciato ad interagire con loro e la cosa positiva che sul petto gli sono cominciate a crescere un bel pò
di piume e la ferita sotto l'ala è guarita,
Calimero72.72
00martedì 26 luglio 2016 21:13
Achille quando ho letto la tua storia mi sono venuti i brividi xke' mi sono rivista vent'anni fa con il mio cacatua alba....fu una storia così tanto sofferta che dopo di lui decisi di non comperare mai più pappagalli grandi o medio grandi.
Il mio amore x questi animali xro' ormai era nato, non potevo separarmi da loro ma dovevo lottare con la mia coscienza che mi diceva quanto sbagliato fosse l'allevamento a mano al fine di ottenere soggetti snaturati da detenere singolarmente.
Iniziai così a salvare tanti pappagalli da negozi e privati, li curavo a mie spese e li tenevo affinché non trovavo sistemazioni ottimali per loro.
Un po del mio tempo l ' ho dedicato anche a questo sito perché qui ci sono persone che hanno bisogno di aiuto essendo neofiti del mestiere....come lo ero io quando acquistai il mio cacatua inconsapevole del mondo che c' era dietro questo animale.....
Aiutando queste persone a non commettere l'errore di comperarli, a gestire i pappagalli ormai comperati ecc.... significa dare ancora a questi animali commercializzati con tanta superficialità , aiutarli un pochino a distanza.
Le nostre brutte esperienze dobbiamo trasformarle in saggezza da dare a chi si trova ora a dover gestire il proprio pappagallo o a chi ignaro dei problemi che si celano dietro l 'allevamento di questi animali è in procinto ad un acquisto :)
Forza tutta allora Achille :si sfodera pure tu consigli ed aiutiamoli a vivere meglio i nostri amici pappagalli!! Esperienza ne hai da vendere come me :sorridente %
Bloccare il commercio non si può......ma un piccolo contributo verso la consapevolezza lo dobbiamo a queste creature.
@Oyster@
00mercoledì 27 luglio 2016 16:30
Io credo che ogni pappagallo abbia una sua storia, proprio ieri parlavo con un'amica la quale mi ha detto che ha avuto un cenerino per 30 anni e che è stato una presenza fondamentale nella sua vita! Diciamo che al di là di tutto ci vuole anche un pizzico di fortuna. L'addomesticamento degli animali esiste da sempre, prima avveniva quasi esclusivamente per necessità (vedi i buoi per gli aratri, i cavalli per il traino, i corvi per i messaggi etc) oggi avviene anche per il piacere e la curiosità di conoscere il mondo animale e condividere un pezzo di percorso di vita con loro, dando tanto e imparando altrettanto. Alcune specie di animali si affezionano e relazionano all'uomo "naturalmente", ciò significa che il rapporto con il genere umano non è sempre una costrizione. Cani, gatti e uccelli possono avere una naturale propensione alla relazione umana e questo secondo me può giustificare ciò che potrebbe apparire come una forzatura.
pappagalli
00mercoledì 24 agosto 2016 11:11
Attenzione a non confondere l'addomesticamento/addestramento, con l'educazione che è più fondamentale.

nadiaghibaudoblog.wordpress.com/2016/05/05/educazione-versus-addest...


Ciao :)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com