carattere cenerino

Pagine: [1], 2
@Oyster@
00venerdì 3 giugno 2016 09:20
Salve, come scritto nella mia presentazione, ho acquistato un cenerino di 10 mesi allevato a mano con documenti in regola. Prima dell'acquisto ho verificato il carattere docile del pennuto che, addirittura, si lasciava un po' accarezzare anche da me sconosciuto. Dopo circa due giorni interamente trascorsi con lui ha iniziato a farsi accarezzare da me ma tutto è finito lì. Non è stato educato ai comandi su, giù, si, no e non è molto abile nel volo, anzi quando svolazza per paura spesso va a sbattere contro il muro. Ho visto molti tutorial su you tube e ho provato a mettere in pratica i consigli letti nei forum, ma ogni volta che gli porgo la mano e gli dico su lui me la allontana o si abbassa per farsi accarezzare. Devo dire, però, che col precedente padrone saliva sulla mano e andava sulla spalla. In ogni caso, il problema si presenta ogni volta che devo farlo rientrare in gabbia. Non ubbidendo ai comandi devo tendergli dei tranelli con delle noccioline. Questo può andar bene quando ho tempo, ma se devo scappare a lavoro e ho i minuti contati non posso certo star lì [SM=x113222] 15 minuti. Vengo al dunque: qual è la strategia più efficace per insegnargli i 4 comandi? Ci sono momenti del giorno, luoghi in cui fare le prove, attenzioni che posso usare per l'apprendimento? So che le ricompense sono importanti ma lui impiega 5 minuti prima di mandar giù un comunissimo seme di zucca perché lo svuota, lo rigira, lo impasta!
Grazie!
Calimero72.72
00sabato 4 giugno 2016 15:02
Ciao e benvenuto tra noi :allegro
Ti passo un link utile alla tua domanda
www.pappagalli.ch/index.php?option=com_content&view=article&id=21:addestrare-addomesticare&catid=31:addomesticamento-pappagalli&It...

Devi ,procedere x gradi , un pappagallo allevato a mano non è addomesticato devi farlo tu con mooooolta pazienza e consapevolezza xche' un pappagallo non è un cane o un gatto....sono animali completamente differenti che bisogna conoscere bene x avere il giusto approccio. Ricordati sempre che ci può volere qualche anno per guadagnare la loro fiducia e qualche secondo per fargliela perdere ed inclinare x sempre il rapporto con il tuo pappagallo.
Con questo non voglio scoraggiarti ma solo responsabilizzarti affinché il rapporto con il tuo pappagallo possa darti anni ed anni di soddisfazioni
afghanistan
00domenica 5 giugno 2016 12:50
Concordo con Calimero72.72. Il cenerino ce l'hai da solo una settimana, per cui si deve abituare al nuovo ambiente ed a te.
Per ora limitati ad accudirlo e basta. Ignoralo e lascia che sia lui ad incuriosirsi ed a cercarti.
Non farlo MAI rientrare in gabbia con la forza e, se proprio necessario, fallo coprendolo con un asciugamano in modo che non associ le tue mani alla cattura.
Fallo uscire solo quando avrai anche il tempo necessario per farlo rientrare con calma. Quando é rientrato volontariamente dagli un premio all'interno della gabbia e non chiudere subito la porta. Magari esce un'altra volta e lo farai rientrare con lo stesso metodo, il premio.
Ovviamente cibo ed acqua SOLO ed esclusivamente nella gabbia, mai fuori.
Devi armarti di pazienza, ma i risultati arriveranno e dopo tutto sará piú facile!
@Oyster@
00lunedì 6 giugno 2016 10:40
Ragazzi, innanzitutto grazie per i consigli! Il link che mi hai segnalato calimero72 lo avevo già letto. Per quanto riguarda il rientro in gabbia non l'ho mai forzato, nel senso che ho sempre adottato il metodo di mettergli una nocciolina all'ingresso e quando è lì chiudo dolcemente la porta. Sbaglio? Solo una volta, cioè ieri sera, che era veramente agitato e svolazzava per casa ho usato un asciugamano per poi metterlo all'interno. Mentre svolazzava ieri sera alla fine si è arrampicato sulla sedia e mi è salito addosso fino alla spalla dove è rimasto un bel po'. Credo sia positivo, o mi sbaglio? Stamattina ho aperto la gabbia ma è rimasto lì per un bel po', uscito è poi rientrato subito, poi di nuovo fuori. Lui mi cerca spesso, appena mi vede mi fischia e parlotta e quando vado via fa casino in gabbia. Si lascia accarezzare per taaaanto tempo e gioca con la mia mano.
afghanistan
00lunedì 6 giugno 2016 16:07
Come ti ho detto, cattura con l'asciugamano solo per emergenza! Bene con il premio per farlo rientrare e quando é dentro, dagli qualcosa che non faccia parte della sua alimentazione quotidiana.
Attenzione a farlo salire sulla spalla! Non solo puó essere pericoloso per occhi e orecchie, ma é difficile da gestire, se il pappo non torna sulla mano si rifugia dietro la nuca e per te é difficile prenderlo. Inoltra l'altezza gli da automaticamente un sentore di dominanza nei tuoi confronti e questo non va bene.
Quindi tienilo sul pugno, gli sará permesso di arrivare all'avambraccio, non di piú.Se ti vola addosso anticipa con la mano alzata l'eventuale atterraggio sulla spalla.
@Oyster@
00martedì 7 giugno 2016 11:10
ok grazie afghanistan, farò del mio meglio.
mammafelice58
00martedì 7 giugno 2016 13:15
Ciao, ognuno di noi ha un metodo differente ad esempio io non sono mai riuscita a dargli i cosidetti premi,e ancora adesso dopo 3 anni se gli porgo qualcosa da mangiare fuori della nostra routine lui non lo prende.
quando devo uscire o quando devo andare a dormire e quindi lui deve andare in gabbia mi avvicino semplicemente e gli dico vieni, poi metto la mano vicino alle zampe.ho imparato che se vuol venire alza la zampa e io mi infilo,se no allontano subito la mano altrimenti son beccate.hanno un bel caratterino, ma quanto si fanno amare
@Oyster@
00martedì 7 giugno 2016 15:15
il punto è che a me ancora non sale sulla mano e sono costretto a usare lo stratagemma della nocciolina di cui, fortunatamente, è ghiotto. Ormai ha già capito che quando prendo la nocciolina è ora di tornare in gabbia e sembra un bambino che non vuole andare a letto. Mi da le spalle o finge di non vedermi più.
@Oyster@
00mercoledì 20 luglio 2016 13:55
Col tempo sto imparando a conoscerlo ma tante cose restano ancora difficili da comprendere. Ad esempio, sono sempre così umorali? Quando lo faccio uscire dalla gabbia una volta è super tenero e mi saluta con un dolcissimo ciaaao, altre nemmeno mi guarda e mi fa capire che non vuole essere toccato, altre ancora spicca un volo che quasi mi striscia il viso. Non c'è verso di farlo salire sulla mano, ma ieri da solo ha spiccato il volo ed è venuto sul mio braccio. Allora ho preso il cibo per versarglielo nella ciotola ma lui ha provato a beccare la busta, gliel'ho impedito e quindi mi ha beccato la mano in maniera forte per poi scappare via! Ha
iniziato a parlare, tanto, con intonazioni diverse anche se non ha la voce "matura" tipica dei cenerini. Ovviamente non parla quando glielo si chiede ma quando decide lui, soprattutto quando è libero e teniamo la tv accesa. Quando vede gli estranei è tesissimo, ha paura e guai se provo a toccarlo per calmarlo, potrebbe anche staccarmi il dito.
Insomma, per me resta un rebus.
Calimero72.72
00mercoledì 20 luglio 2016 14:19
Si sono proprio così, dei simpatici coccoloni e dei capricciosi furfanti quando vogliono ottenere qualcosa. Sono permalosi ed egocentrici.
Sono anche molto paurosi di quello che non conoscono, si spaventano con poco, daltronde le nostre case x quanto confortevoli siano non assomigliano neanche lontanamente ad una giungla o una savana. Quello a cui devono adattarsi loro è davvero enorme e complicato.
Con loro ci vuole tanta astuzia di cambiare e ricambiare strategie x portarli dove si desidera con il rinforzo positivo ma bisogna anche mettere in previsione che non sempre si riesce ad arrivare ai punti prefissati. Più che dei rebus sono dei rompicapo che non ci fanno annoiare :) ma sono del tutto comprensibili se solo si pensa a cosa gli stiamo facendo rinunciare noi x tenerli nelle nostre case....
mammafelice58
00mercoledì 20 luglio 2016 14:45
esatto come dice Calimero sono molto permalosi e diffidenti.dopo anni di convivenza ancora non la conosco, pensa che se io non le do retta, che so faccio dei lavori in casa o pulizia, lei mi vola sul collo e mi becca scappando.chiaramente non reagisco anche se a volte mi lascia il segno, altre volte quando può volare libera nel locale mi plana sulla spalla e mi bacia sulla bocca.lei parla con la mia voce,con quella di mio figlio e quando vede qualcuno saluta sempre.
un amore
@Oyster@
00mercoledì 20 luglio 2016 16:47
ho notato però che quando sono più deciso alla fine lui fa quello che gli dico. Ad esempio, se devo rimetterlo in gabbia e lui si è cacciato da qualche parte e non vuol sapere di rientrare, o non ci riesce, uso una piccola grata per farlo salire e con tono deciso gli dico sali. Tentenna, tentenna ma alla fine sale. Una volta su gli dico bravo o do la nocciolina. Ma quando lo avvicino alla gabbia lo sento fare il suo verso di disappunto ma non vola via. Poi, non capisco, ma delle volte sembra dimenticarsi di saper volare! Tipo sulle scale fa mille contorsioni per salirne una a una e delle volte non riesce a scendere ma non usa le ali! In genere devo sempre andarlo a recuperare.
afghanistan
00giovedì 21 luglio 2016 11:41
Quando lo rimetti in gabbia premialo, non chiudere subito la porta, se esce non importa, ma fai in modo che rimanga presso la gabbia, fallo rientrare dolcemente, premio. Ripeti pure un paio di volte entrata ed uscita. In tal modo non dovrebbe vedere il rientro come un castigo.
@Oyster@
00giovedì 21 luglio 2016 15:16
ma lui resterebbe sempre presso la gabbia, fosse per lui se ne starebbe sempre appollaiato sulla porticina. Vola davvero raramente: o quando sente un rumore che lo spaventa o quando magari vado nell'altra stanza e cerca di raggiungermi. Anche se, delle volte, volteggia e ritorna sulla gabbia.
@Oyster@
00giovedì 21 luglio 2016 15:16
ma lui resterebbe sempre presso la gabbia, fosse per lui se ne starebbe sempre appollaiato sulla porticina. Vola davvero raramente: o quando sente un rumore che lo spaventa o quando magari vado nell'altra stanza e cerca di raggiungermi. Anche se, delle volte, volteggia e ritorna sulla gabbia.
pappagalli
00venerdì 22 luglio 2016 11:40
Ciao,

io uso un semplice bastone e dico "sali" e lei sale e poi la ripongo in gabbia, e la premio. Ma questo l'ho insegnato più per gestione generale (perché non tutte le persone si fidano prenderla sulla mano, giustamente).

Se fai con lo stratagemma nocciolina, dovresti anche farlo al di fuori della richiesta di entrare. Voglio dire, ora il pappagallo sa che la nocciolina c'è solo quando deve stare in gabbia...
Ideale forse sarebbe lasciarla, farlo entrare, una volta entrato non chiudere la gabbia. Questo per fargli capire che non necessariamente il premio lo riceve se fa qualcosa di controvoglia, ma anche in situazioni di relax.

Per farlo salire puo' essere utile avvicinare la mano con calma alle zampe, fare una lievissima pressione contro (in modo che alza la zampa), si associa a quel momento il comando "sali" o "su" e poi viene subito premiato.
Lentamente si ripete l'esercizio più volte nell'arco del tempo fino a che sale direttamente sulla mano.

Ma il tutto va valutato per come è cresciuto e come ha associato finora le tue mani (pericolo o fiducia).

Inoltre se sei incerto o insicuro loro lo recepiscono subito, quindi ogni cosa va fatta con calma e sicurezza.

Ciao



@Oyster@
00venerdì 22 luglio 2016 13:20
Grazie Mara, il punto è che io l'ho preso che aveva 11 mesi e poco so di come è cresciuto. Si fida delle mie mani nel senso che le cerca per farsi coccolare, accarezzare quasi ovunque e per molto tempo. Ma il discorso si complica se deve salirci su. Succede così: gli metto la mano davanti, decisa, gli dico due parole dolci e lo invito a salire. In genere reagisce abbassando completamente la testa come a dire " non voglio salire ma voglio che mi accarezzi" oppure alza una zampa e la appoggia mentre col becco inizia a "perlustrare" la mano ma spesso arriva a stringere forte. Quindi dico no, la tolgo e se la rimetto, sempre la stessa cosa ma col becco ci va giù pesante. Questo accade quando sta sulla gabbia. Quando invece si trova altrove è più disposto a salire, ma sempre con difficoltà: tipo cammina sulla mia mano e mentre sto per sollevare si allontana. Delle volte riesco a farlo salire e lo premio, ma il giorno dopo siamo punto e accapo.
Calimero72.72
00venerdì 22 luglio 2016 16:03
Re:
@Oyster@, 22/07/2016 13.20:

Grazie Mara, il punto è che io l'ho preso che aveva 11 mesi e poco so di come è cresciuto. Si fida delle mie mani nel senso che le cerca per farsi coccolare, accarezzare quasi ovunque e per molto tempo. Ma il discorso si complica se deve salirci su. Succede così: gli metto la mano davanti, decisa, gli dico due parole dolci e lo invito a salire. In genere reagisce abbassando completamente la testa come a dire " non voglio salire ma voglio che mi accarezzi" oppure alza una zampa e la appoggia mentre col becco inizia a "perlustrare" la mano ma spesso arriva a stringere forte. Quindi dico no, la tolgo e se la rimetto, sempre la stessa cosa ma col becco ci va giù pesante. Questo accade quando sta sulla gabbia. Quando invece si trova altrove è più disposto a salire, ma sempre con difficoltà: tipo cammina sulla mia mano e mentre sto per sollevare si allontana. Delle volte riesco a farlo salire e lo premio, ma il giorno dopo siamo punto e accapo.



Ha ancora paura e non si fida, non insistere che salga sulla mano, limitati a coccolarlo se vuole le coccole, se vogliono salire protendono la testa e il corpo in avanti e te lo fanno capire :sorridente vedrai che il momento giusto arriverà [SM=x113198]

@Oyster@
00venerdì 22 luglio 2016 16:50
ma infatti, sto capendo che quando alza la zampetta in realtà mi sta dicendo che vuole un grattino e non che vuole salirci su. Sono passati quasi due mesi...quando avrà un po' di fiducia in più?
Calimero72.72
00venerdì 22 luglio 2016 19:09
Difatti la cosa più difficile sta proprio nel capire il loro linguaggio del corpo, uno pensa che alzare la zampa sia....invece non era ...e parte il beccone o la stretta. Loro sono così, ieri il mio mi ha dato tre becconi di quelli tosti, non mi ha inciso per fortuna, ma ho uno stampo livido su un braccio, il tutto xke' non voleva salirmi sulla mano e nel momento che gliela ho posta ha preso paura di qualcosa [SM=x113222]
Quando lo farà?.......quando decide lui......purtroppo [SM=g27820]
mammafelice58
00sabato 23 luglio 2016 08:33
oggi è sabato e di solito lavoro mezza giornata per cui non la porto con me che vado a fare la spesa,ma faccio la solita procedura:mi alzo, apro la gabbia, la metto sulla sua scala col foglio così fa la cacca e poi mi vesto mentre lei gira tranquilla,ma quando si è accorta che riempivo le ciotole anziché tirare fuori il trasportino mi è volata sul collo,beccatina e via.....non mi sono neanche arrabbiata se fosse stato un bambino che sapeva di dover restare a casa era lo stesso no?
Calimero72.72
00domenica 24 luglio 2016 19:42
Che intelligenti che sono !!!
@Oyster@
00domenica 24 luglio 2016 19:55
Sì intelligenti, ma le beccatine del cenerino fanno più male !! :) Sono reduce da tre beccate consecutive perché non voleva saperne di tornare in gabbia. Per recuperarlo ho usato la nocciolina su una mano mentre gli porgevo l'altra. Prima ci è salito e poi una volta su ha iniziato a beccare! Come a dire lo faccio, ma controvoglia e te lo dico. Ovviamente dal dolore ho urlato un po' e si è spaventato e alla fine è andato da solo sulla gabbia. Devo dire che ancora non riesco a non reagire "tranquillo" anche perché fa male!
Calimero72.72
00lunedì 25 luglio 2016 11:47
Re:
@Oyster@, 24/07/2016 19.55:

Sì intelligenti, ma le beccatine del cenerino fanno più male !! :) Sono reduce da tre beccate consecutive perché non voleva saperne di tornare in gabbia. Per recuperarlo ho usato la nocciolina su una mano mentre gli porgevo l'altra. Prima ci è salito e poi una volta su ha iniziato a beccare! Come a dire lo faccio, ma controvoglia e te lo dico. Ovviamente dal dolore ho urlato un po' e si è spaventato e alla fine è andato da solo sulla gabbia. Devo dire che ancora non riesco a non reagire "tranquillo" anche perché fa male!




Devono fare malissimo !!! Io so cosa fa il mio lori ....non oso pensare un cenerino :ohnoo
Poi quando sono consecutive secondo me ti fanno ancora peggio, il mio prende la rincorsa tipo molla e le sgancia velocissimo del tipo che non hai manco un secondo per ritirare la mano dopo il primo .....se avessi un cenerino che fa cosi' urlerei pure io .... [SM=x113233]
tanti anni fa un amazzone mi aprì letteralmente il dito indice, si intravedeva l'osso....non scherzo, hanno una potenza pericolosa nel becco.
hai provato a raccogliere Totò con un bastone anziché con la mano nuda?

@Oyster@
00lunedì 25 luglio 2016 12:54
il bastone lo odia! Appena lo vede gli si avventa addosso come un'aquila! L'unica alternativa è la piccola grata che di solito uso ma nemmeno su quella voleva salire! Stamattina c'è tornato da solo in gabbia, anticipandomi di un bel po'! Ascolta, poteva significare qualcosa il fatto che non usciva da due gg visto che ero stato fuori il week end? Ovviamente avevo chiesto a persone di fiducia di accudirlo.
Calimero72.72
00lunedì 25 luglio 2016 21:34
Anche il mio odia il bastone purtroppo ....capisco...
Sì secondo me sono permalosi e cambiano atteggiamenti quando ci assentiamo, anche se sono accuditi bene da persone di fiducia.
Prova a farci caso .... lo hai notato più nervoso o strano quando sei rientrato?
Il mio dopo i dieci giorni che mi sono fatta al mare in un primo momento che mi ha rivisto, ha fatto una gran festa di coccole, parole e versetti ed era felicissimo.....l' indomani era taciturno e intrattabile .......io sono tornata il 19 e solo ieri ha iniziato ad essere quello di prima, tipo oggi mi lasciava accarezzarlo e giocarci con la mano e lui buttato tipo gatto.......
Sinceramente non lo so che tipo di associazione facciano .....a me sembra proprio che siano consapevoli di essere rimasti soli.
@Oyster@
00lunedì 25 luglio 2016 21:44
al momento non mi sono mai assentato per più di 2 gg, quindi non saprei dire bene del suo comportamento. Ma volevo chiederti, dato che la persona a cui lo lascio comunque non lo farebbe stare fuori dalla gabbia perché ha paura, secondo te lo stresserebbe molto restare chiuso per così tanto tempo? Da quando è con me è ormai abituato a uscire almeno 2 volte al giorno, in genere a colazione e cena.
Calimero72.72
00martedì 26 luglio 2016 11:54
Difficile da sapere quanto o meno possa risentirne, dipende dal carattere individuale dell'animale e dal suo grado di sopportare le limitazioni.
Ci sono anche pappagalli che si rifiutano di mangiare....ma non fasciamoci la testa prima del tempo.
L'unica cosa saggia che puoi fare prima di partire, secondo il mio punto di vista è abituare il pappagallo a stare più chiuso nei giorni che precedono la tua vacanza; interagendo con lui da dentro la gabbia nel modo in cui potrà fare in seguito la persona che lo accudirà.
In questo modo secondo me soffrirà meno in ogni caso perché abituato più gradualmente alla gabbia.
@Oyster@
00martedì 26 luglio 2016 11:58
infatti sto già facendo così...gli prenderò qualche giochino in più.
Calimero72.72
00martedì 26 luglio 2016 14:29
Esatto sì bravissimo !!! Può essere che vada tutto x il meglio e che ne risenta veramente poco. Alla persona che lo accudisce magari chiedigli se può fermarsi un po' a giocherellare con lui dalle sbarre, a parlargli ecc... a loro piace interagire anche dalla loro gabbia xke' dentro si sentono protetti.
Puoi chiedere sempre a chi lo accudisce che gli lasci accesa la tv e magari posizionalo se non lo è già, davanti ad una finestra.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com