Smarrimento pappagallo

Pagine: 1, [2], 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, ..., 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23
aliverdi
00martedì 18 settembre 2007 18:13
Ciao Finschi,
Purtroppo quello che stai passando io l'ho provato prima di te,fa'tutto parte di quell'elaborazione di cui ti parlavo.I sensi di colpa,..avrei dovuto fare cosi'...i ma ...i se...non ti dico che poi passera' ma sara' tutto piu' attutito e poi un giorno mentre passeggi in un bosco un verso strano e ripiombi ancora in quell'incubo.Il rimpianto di avere avuto la felicita' e di averla persa per uno stupido errore non ci lascera' mai.Loro dipendevano da noi e noi non siamo state all'altezza ,raccontarci che sono cose che capitano è da egoisti, come dice mio marito ,non si gioca con la loro vita.Dobbiamo fare tesoro della lezione ,devi continuare a cercare il tuo Irnerio perche' glielo devi,ma nello stesso tempo devi cominciare a pensare a un dopo Irnerio,magari con un altro compagno,pensaci.La mia vita è divisa cosi'prima e dopo Bobo;sono cambiata moltissino ma dentro e gli altri non se ne sono accorti il dolore è ancora molto forte ma gli altri non lo immaginano perche' per loro visto che ho un altro pappagallo la storia è chiusa,ma non è cosi' loro sono come i figli e uno non sostituira' mai l'altro.
Non mi vergogno di dire che malgrado io abbia gia'41 anni in tutta la mia vita non ho mai sofferto la perdita di una persona come ho sofferto la perdita del mio Bobo .Pensa bene a quello che ti ho scritto non rischiare un esaurimento Irnerio sara' sempre il tuo piccolo .Comunque continuo a pensare che 1 mese è poco.

Ciao.
conuroblu
00martedì 18 settembre 2007 18:50
mi dispiace tantissimo...spero che tu lo trova al più presto



hell e [SM=x113315]
Violettta
00martedì 18 settembre 2007 20:11
che ansia.. mi dispiace veramente per tutti voi, non ero mai entrata in questa parte di forum.. ho visto morire da troppo poco tempo un nostro amatissimo gatto di 4 anni, sempre in piena salute per un ictus, 10 secondi e non era più con noi.. cos^ vigliaccamente evito queste parti del forum perchè non sono in grado di reggerle, spero possiate avere ancora la possibilità di ritrovare i vostri piccolini, che brutta cosa da vivere, che pensiero..
un abbraccio
finschi
00mercoledì 19 settembre 2007 02:10
Ciao a tutti...cara Aliverdi, Hell e [SM=x113315] e Violetta e tutti quanti...grazie dell'aiuto, della comprensione. Cara Violetta, mi dispiace infinitamente, sono triste anche per il tuo caro gattino...quante storie di sofferenza e di preoccupazione! E' davvero tanto triste...
Ho appena finito la correzione e lettura di un lavoro urgente per un'amica, con fatica per cercare la concentrazione, sono uscita sul terrazzo, sta soffiando un gelido e forte vento da nord, non si vede nessuna stella in cielo...e subito il pensiero è stato per il mio caro amato Irnerio...'no!', mi sono detta tra me e me, 'non può essere fuori al buio (del quale tanto aveva paura) e al freddo pungente, da solo...non ci posso credere, non può essere così!'. Anche la calopsite ha trovato finalmente un rifugio...è qui con me, sana e salva, da non credere...strano, inspiegabile, oltre che crudele, è il destino! Almeno per questa ragione posso darvi finalmente una notizia buona, una brutta disavventura a lieto fine...ma non posso negare che il mio dolore rimane forte, anzi, cresce sempre più.
E' vero, cara Aliverdi, sono d'accordo con te, con l'idea di tuo marito...inutile cercare degli 'alibi' per metterci con facilità la 'coscienza a posto', come in tanti fanno (come stanno facendo alcuni dei miei familiari, ad esempio, che sottolineano che Irnerio era troppo impegnativo, disturbava i vicini, forse non stava molto bene, io non ero in grado di tenerlo...). Non potrò mai perdonarmi la colpa di non aver provveduto a mettere in mani sicure, come ero invece convinta, e salvare Irnerio. E' così, non lo supererò mai come anche la grande sofferenza...anch'io penso che nella mia vita non ho provato se non in qualche rara (ma diversissima) circostanza un dolore così forte, acuto, insopportabile, stravolgente e persistente...eppure, sono praticamente tua coetanea...e di perdite di persone care, di delusioni gravi ne ho vissute...
Bobo, Irnerio, come tutte le creature legate in un vincolo strettissimo con gli amici di questo forum, sono uniche e per questo insostituibili, come noi, classificati 'esseri umani'. Niente e nessuno potrà colmare il terribile e vivo 'vuoto' lasciatoci e difficilmente troveremo qualcuno che possa capire tutto questo. Certo, la vita riserva anche delle belle sorprese, ma non possono di certo cambiare gli stati d'animo, le sofferenze profonde, anche se bisogna accettare e rassegnarsi al fatto che la vita deve andare avanti, lo dobbiamo a noi stessi, agli altri, si deve guadare al futuro e non rinchiudersi nella 'prigionia' assurda del passato doloroso, pieno di sensi di colpa, di angosce, di nostalgia, di rimpianti...Il nostro cuore vive d'amore e desideriamo continuare ad amare e ricevere amore anche dalle altre creature (se solo per un attimo ci fermiamo a pensare a quanti animali, cani, gatti, pappagalli e tanti altri, sono maltrattati, abbandonati, lasciati soli e soffrono, aspettano che per miracolo qualcuno li vada a prendere, se ne prenda un po' cura...). Non può tutto spegnersi così all'improvviso, interrompersi, finire nel nulla...
Sono contenta per te, cara Aliverdi, che hai un nuovo amico da amare. Non so, per quanto mi riguarda, anche se fin da bambina desideravo avere tanti animali che mi facessero compagnia (sai, quei sogni che rimangono sogni...desideravo e desidero tuttora una bella 'fattoria', o meglio, una casetta in mezzo alla natura, piena di amici...), se ora sono in grado di 'ricominciare' una nuova esperienza (ciascuna è unica ovviamente). Sono ancora troppo a pezzi e mi sento in colpa soprattutto perché ora mi ritrovo con la calopsite...mi ha telefonato una signora, dicendomi che lei non può occuparsene, pur amando gli animali e così, conoscendo la mia vicenda, ha pensato che io sarei la persona adatta per prendermene cura (invano ha cercato il proprietario e probabilmente è stato abbandonato, questa è l'amara conclusione alla quale sono arrivata, insieme alla sua compagna). Mi ha anche detto, 'avrei voluto fosse 'verde', che fosse il tuo che stai tanto cercando, ma quello proprio non l'ho visto...'. Insomma, è arrivato il piccolo calopsite maschio [SM=x113304] . Dopo pranzo mio papà ha visto la femmina (era quella del balcone e delle briciole di pane), che, poveretta, dev'essere ancora in giro...chissà se qualcuno riuscirà a salvarla e ora è davvero molto freddo fuori, ha piovuto tanto, come una bufera. Non so che cosa ne pensiate voi, ma secondo me in questo caso non si è trattato di un incidente, temo...e nessuno, pare, li stia cercando. Non ha nessun anellino di identificazione, ma mi sembra stia benone.
Ancora non so che cosa farò...ma nulla, proprio nulla, nella vita, penso, avviene per caso...
Grazie a tutti e ...notte! Ciao... ciao, mio dolce Irnerio, ora non posso più sgridarti perché mi toglievi gli occhiali che detestavi perché volevi darmi tanti baci... [SM=x113291]

aliverdi
00mercoledì 19 settembre 2007 15:42
Cara Finschi,
ma come , ti dico che ho un'altro amico e tu non mi chiedi neanche di che specie è ? Anche questo llo capisco anche da qui ci sono passata quando il nuovo piccolino è arrivato a casa non riuscivo a coccolarlo perche' pensavo che se il mio Bobo mi avesse vista ne avrebbe sofferto molto.Gli davo tutto quello di cui aveva bisogno,ma non l'amore, non ci riuscivo ad essere naturale con lui ma piano piano lui mi ha aiutato e oggi posso ancora ridere e cantare (io e Bobo eravamo due canterini) insieme al mio nuovo amico .Anche se in tutto quello che farai ci sara' sempre un'ombra dai la possibilita' a questa creatura di aiutarti a superare questo momento.Non so' come
la pensi (ma un po' comincio a conoscerti [SM=x113198] )ma non è sicuramente stato il caso a mandartela.
buddy007
00mercoledì 19 settembre 2007 17:04
Ciao Finschi,
lo so che per te è impossibile in questo momento solo pensare di poterti occupare della Calo che ti è stata donata(lo è per me con Lapo che, ti ripeto ,son stata io a cercare!)però provaci!Come hai detto tu niente avviene per caso!Irnerio come il mio Buddy saranno insostituibili ma questo non significa che non si possa ricominciare ad amare!Fosse anche un trovatello che in questo momento ha solo te!
Un abbraccio Vale [SM=x113267]
finschi
00mercoledì 19 settembre 2007 23:44
Ciao a tutti...
Ciao Aliverdi, ciao Vale [SM=x113291] grazie dell'incoraggiamento e della comprensione. Già, è tutto molto difficile! Sono rientrata da poco e sono qui con il nostro nuovo amico trovatello [SM=x113304] ci guardiamo impacciati entrambi...come dire, un rapporto un po' disastroso finora...ma è anche vero che ci dobbiamo conoscere.
Cara Aliverdi, eccome se me lo sono chiesto, ma non ho osato saperne di più subito...mi pareva indelicato chiedertelo all'istante...ed ero convinta che da lì a poco non avresti resistito a raccontarmi di questo tuo nuovo caro amico. Sono contenta che vi siate incontrati. Di certo 'lui' (è ancora piccolino, vero?) è tanto fortunato ad aver trovato te! Ma come lo hai chiamato? Chissà quante ne combina! Forse mi sbaglierò, ma ho pensato che sia di una specie diversa da Bobo...Scusami, credo di aver pasticciato prima con il tuo invito del quale ti ringrazio perché non riesco ad iscrivermi...mi spiace...dopo riprovo.
Dalle vostre parole ed esperienze ho capito quanto davvero sia difficile iniziare ad amare una nuova creatura, costruire una nuova intensa amicizia, vivere un nuovo fortissimo e unico sentimento...e vi capisco, penso...Il pericolo è di vivere sempre nel ricordo profondo, nella nostalgia, nel confronto continuo...e questo non è giusto, per nessuno.
Oggi sono stata in giro tutto il pomeriggio dedicando molto tempo ancora alla ricerca di Irnerio, anche perché aveva chiamato un signore dicendo di averlo visto volare in pieno paese e stasera una signora ha fatto lo stesso, però niente niente...Irnerio non è qui con me [SM=x113239] Temo si trattasse di un altro pappagallo, fuggito ieri pomeriggio dopo che per il forte vento del temporale la sua gabbia si era rovesciata. Di Irnerio posso dire che per un attimo mi sono illusa questo pomeriggio, quando sono andata in città per comperare qualcosa da mangiare per il nuovo amico. Il proprietario mi ha detto che suo nipote qualche ora prima aveva salvato un bel pappagallo verde. E' stato gentilissimo perché mi ha subito accompagnata per vederlo...purtroppo non era Irnerio...era un tenero e spaventato conuro blu, raccolto sul davanzale di una finestra...subito l'ho coccolato e dato i semi di girasole che tenevo in tasca per il mio Irnerio. Già, mi sono detta, tu sei stato fortunato, sei arrivato da persone dal buon cuore che si sono subito preoccupati per te. Non è stato così per Irnerio...oggi addirittura mi è stato riferito che per alcuni giorni vagava (subito dopo ferragosto) nel giardino di un villino, ma i proprietari non si sono preoccupati di nulla...
Ho riletto con le lacrime agli occhi un piccolo libro (intitolato: 'Occhi azzurri'...solo a leggerlo mi commuovo, perché anche Irnerio aveva due meravigliosi e vivaci occhi azzurri) che mi ha donato una persona molto cara, che purtroppo ora non è più con noi...lo ha scritto la moglie e non è altro che una sorta di diario scritto in memoria di due loro piccoli grandi amici che purtroppo li avevano lasciati, ma che avevano condiviso tanti momenti importanti. L'occasione di questo dono è stata davvero inaspettata...ho piacere di raccontarvelo: lui, severissimo professore ordinario presso una delle più importanti Università italiane, temuto dagli studenti, dai colleghi per il carattere determinatissimo e la vastissima cultura oltre che capacità nella ricerca, si era innamorato come un 'bambino incantato' di Irnerio non appena ne aveva sentito solo parlare. Così, mentre tutti discorrevano di complicatissime e noiosissime questioni fondamentali per l'umanità, io e lui conversavamo lieti delle nostre amate creature! Questo è quello che conta davvero nelle nostre vite!!! Almeno per le persone come noi...
Ho pensato di lasciarvi per la buonanotte trascrivendovi uno dei passaggi, a mio avviso, più commoventi e che ci invitano a riflettere (si riferisce alla gattina che li aveva lasciati dopo un inaspettato e tragico incidente, capitatole in una delle sue 'uscite' concessa proprio dall'autrice, che per questo non si dette più pace...vano fu ogni tentativo di salvarla, ma fino all'ultimo è rimasta con loro...)

"So bene che Ninnina non esiste più, irrevocabilmente, e purtuttavia non mi rassegno. A poco valgono le parole che, nell'intento di confortarmi, mi dicono gli amici, invitandomi ad accettare come spiegazione della morte e del dolore l'esistenza di un misterioso 'destino'. Ma mi ripugna appunto questa idea, che il male sia predeterminato da una volontà superiore. Una simile entità mi appare assurda: dov'è mai - mi chiedo - la sua superiorità, se si abbassa a volere il male? A contatto anche di quello che può sembrare un così piccolo episodio di morte e di dolore, emerge il tormentoso enigma che da millenni assilla il pensiero umano: ed è cosa che non rimane circoscritta e riservata soltanto alla meditazione di filosofi e teologi, ma tocca e ferisce ciascuno di noi al vedere spegnersi un essere, sia pure il più modesto, fino a un attimo prima palpitante. Di fronte al mistero immenso della natura e della vita il pastore errante dell'Asia immaginato dal Leopardi si arrovella invano, vegliando pensoso nella solitudine delle praterie sconfinate, e invano si chiede 'che sia questo morir/...e perir della terra': parole in cui il poeta condensa con sublime semplicità la domanda universale, tanto dolorosa quanto l'inspiegabile scomparsa spezza bruscamente un intenso legame d'affetto e di gioia. Molte risposte consolatorie sono state tentate. Nessuna soddisfa il mio bisogno di razionalità. Nessuna mi consola [...]. Averla perduta è un dolore. Amarla è stata una gioia".

Ciao...un caro saluto e un abbraccio a tutti... [SM=x113291]
finschi
00giovedì 20 settembre 2007 20:22
Ciao!
Oggi sono andata a cercare Irnerio e l'amichetta del trovatello (vista da molte persone fino a ieri e poi...nulla!) in sua compagnia, sperando che magari la potesse cercare, si sentissero e si ritrovassero. Purtroppo anche per oggi nessuna buona notizia, ma le ricerche continuano e intanto mi prendo cura di questa simpatica e buffa creatura, tanto dolce, timida...ci stiamo conoscendo un po' alla volta.
Un caro saluto a tutti. Ciao! [SM=x113291]
aliverdi
00giovedì 20 settembre 2007 22:08
Ciao Finschi,
come sta' il piccolino ....e tu...
hai pensato a come chiamarlo ...lo terrai con te?
Ieri sera ho stampato altri volantini del mio Bobo
e stamattina mio marito è andato ad appenderli ,mi fa' ancora
male guardare le sue foto....qui da noi la temperatura questa notte è scesa a 9 gradi ;mi è sempre piaciuto l'arrivo dell'inverno l'ho sempre preferito all'estate mi piaceva stare chiusa al caldo e sapere che i miei animali erano con me' al sicuro e protetti.
Quanti pisolini sul divano mi sono fatta, con il mio Bobo sotto il mento e quando mi svegliavo e accennavo ad alzarmi lui si aarrabbiava e con il becco mi spingeva per farmi stare ancora li',io lo accontetavo sempre.Ora vorrei che questa estate durasse per sempre.E non parliamo poi del Natale,lui aveva il suo Babbo Natale personale che suonava e cantava ....era una grande gioia.
Finschi,tieniti stretta quella calopsite,anche lei come te' ha perso qualcuno che amava vi capirete e nascera' una nuova e stupenda amicizia.
Ciao.
finschi
00giovedì 20 settembre 2007 23:01
Cara Aliverdi! Grazie! Come state? Come sta il tuo nuovo amico?
Il piccolino, che sta per addormentarsi, è qui con me, vicino vicino (a circa 40 cm, nella sua gabbietta, provvisoria...). Ci facciamo compagnia: la verità è che siamo rimasti soli tutti e due, dopo una storia molto molto triste. Sono convinta che davvero qualcuno ci ha fatto incontrare e anche Vale ha ragione su questo...ci prenderemo cura l'un l'altro e intanto ci 'studiamo', cerchiamo di conoscersi, impariamo a volerci bene, ognuno a modo suo... Il mio amore per Irnerio naturalmente si rafforza ogni giorno sempre più, come il vuoto terribile e dolorosissimo che mi circonda e mi logora in ogni piccola banale cosa legata alla quotidianità...ogni tanto gli parlo a voce alta, come fosse qui ancora con me. SO che ti sembrerò un po' 'matta', ma penso sia ingiusto e crudele non parlargli più come se non ci fosse, non esistesse più! Questo non lo posso credere né accettare, nonostante la totale e ansiosa incertezza sulla sua sorte e nonostante lo smarrimento indescrivibile del mio animo, che continua ad aspettarlo.
Tuttavia, ciò non toglie che nel mio cuore non ci sia posto anche per un altro bel legame con un'altra creatura, soprattutto una graziosa creatura che ha bisogno di cure e affetto. So che mi capisci. Oggi mi sono sentita in colpa, pensando che Irnerio sarebbe gelosissimo e magari avrà pensato che io non l'ho amato e non lo amo abbastanza, dato che non l'ho salvato dall'albero, da dove mi imprecava con grida che mai avrei immaginato potesse fare con una tale potenza, e poi nei primi giorni dopo l'incidente mi ero rassegnata, mentre lui chissà come disperatamente mi cercava nel terrore per quello che stava vivendo e per la solitudine (stando alle ricostruzioni basate sui racconti e riferimenti giunti dopo molto molto tempo...).
Mi piacerebbe tenere il nuovo amico e penso che lo farò, anche se i miei genitori mi stanno minacciando e si stanno agitando perché ancora non l'ho dato a qualcuno! Ma penso anche alla decisione e alle parole della signora che me lo ha affidato! E poi nessuno rivendica il suo smarrimento e tutto il paese ne è a conoscenza, perciò la deduzione è facile a farsi, non pensi?!
E' molto bello e tenero (appena possibile mi piacerebbe mandarti una sua foto), anche se è molto timoroso. Non credo sia stato 'addomesticato', come si dice e, non ti nascondo, ho pure il sospetto che non abbia ricevuto tanto amore...a parte quello della sua amichetta. Se fossi qui, ti riempirebbe il cuore di tanta dolcezza! E' anche buffo! Oggi, mentre giravamo in auto per le varie strade del paese di Ravina (periferia di Trento) alla ricerca della sua amichetta che è stata vista per l'ultima volta ieri, ogni volta che scendevo dall'auto, mi diceva: 'Ciiiipp!' e allora lo tranquillizzavo...è simpatico, anche se non posso tanto avvicinarmi a lui, gli faccio un po' paura (e mi consola constatare che è così anche per le altre persone e per questo, temo, non deve aver avuto belle esperienze...). Poi abbiamo anche mangiato del pane insieme per merenda (mi ha fatto capire che ne voleva avvicinandosi a me...). Ora è su di una zampetta, gonfio un po' a palla e chiude i suoi dolcissimi occhietti neri...vorrei dargli un bacino sul becco o sulla testina...per ora solo col pensiero...in futuro chissà...Mi piacerebbe tanto mettere in salvo anche la sua amichetta, poverina, chissà come si sentirà sola (e ora magari non sente più il suo richiamo...), impaurita, chissà quello che sta passando...Mi sto convincendo sempre di più che siano stati abbandonati al loro destino proprio senza alcuna compassione oltre che responsabilità (l'uomo e non l'animale a volte si comporta con una crudeltà inaudita). Se abitassi qui vicino, so che, impegni permettendo, verreste anche tu e tuo marito ad aiutarmi...

Mi arrivano varie telefonate di segnalazioni...mi precipito sempre, ma di Irnerio nessuna traccia, nessuna prova sicura che - ho paura a dirlo, sto male a solo pensarlo... - sia ancora in vita. Possibile che gli altri lo vedano, dicano di sentire strani canti e io che lo chiamo a squarciagola con la mia acuta e brillante voce, non ottengo nessuna risposta?! Non so nemmeno più cosa pensare...so che comprendi molto bene il mio stato d'animo. Ora stampo anch'io altri volantini, da sostituire, da tornare ad attaccare in giro domani appena potrò (quanti ne hanno strappati!)...Sono contenta per tutti i pappagalli ritrovati o che si sono fatti salvare da qualcuno di buon cuore, però mi inquieta il cuore sapere che i nostri piccoli amati invece sono chissà dove...condivido tutto quello che mi hai scritto a proposito dell'inverno e del Natale...anche per me era così...L'anno scorso, poco prima di Natale, ho regalato a mia mamma una decorazione natalizia, sai di quelle simpatiche (ghirlanda con un bel Babbo Natale simpaticissimo di panno rosso - Irnerio amava il colore rosso - con tanto di baffoni e occhioni dolci...) beh, aperto il pacco, Irnerio che curiosissimo come sempre, controllava il tutto, è impazzito dalla felicità, gli piaceva da matti, mi ha riempita di baci e tenerezze e fischi di gioia per rinrgaziarmi (!) e così è diventato il 'suo Babbo Natale', naturalmente in bella esposizione tutto l'anno e guai a chi si azzardava a toccarlo! Quanti ricordi...Bobo aveva per te tutte le attenzioni che anche Irnerio, a modo suo, aveva per me e so bene la gioia di vivere tutto questo e il dolore ora perché ci manca da morire! Uno degli ultimi giorni prima dell'incidente, sfinita dalla stanchezza per la gran ennesima 'lavorata' per il trasloco e per il caldo, mi sono messa a riposare sul letto (raro per me) e lui a vegliare come sempre sulla mia spalla, poi ad un certo punto col suo solito segnale, mi ha svegliata per andare a giocare! Mi sopportava in tutto e per tutto e con me ha condiviso tante gioie, ma anche tanti dispiaceri, tanta sofferenza...per questo io l'ho sempre considerato un dono speciale!
Cara Aliverdi, mando a te e al tuo piccolo nuovo amico, a Bobo e al mio Irnerietto (ogni tanto lo chiamavo 'piccione' per prenderlo un po' in giro e lui si 'arrabbiava', ma stava allo scherzo!) un bacio...ciao...auguro a tutti una dolce notte piena di tanti tanti sogni...Ciao... [SM=x113291]
chichetta
00giovedì 20 settembre 2007 23:48
Ciao Finschi
Mi dispiace tantissimo per la fuga del tuo pappagallo e sono davvero toccata dal grande amore che ti lega a lui.
Ti vorrei suggerire di rivolgerti alle associazioni ornitologiche della tua zona. E' possibile che ne sappiano qualcosa essendo del settore.Ti suggerisco anche di visitare tutti i veterinari della zona,negozi di animali ( se qualcuno lo ha preso potrebbe aver comprato la gabbia ecc)ed allevamenti.Potrebbe aver sentito il richiamo di qualche suo simile.
Un abbraccio e ti auguro di vero cuore di ritrovarlo. [SM=x113267]
finschi
00venerdì 21 settembre 2007 00:03
Ciao Chichetta, grazie!!! Sto soffrendo tanto per Irnerio - e non mi vergogno di dirlo apertamente - e oltre alla sua mancanza, a farmi soffrire è l'angosciosa idea di tutto quel che può aver patito, che stia male...non lo si poteva mai lasciare solo, era il torto più terribile che gli si potesse fare, era ormai troppo sensibile...
Grazie dei preziosi consigli. Ho avvisato tutte le associazioni, Forestale, veterinari, rivenditori di animali della zona e in più modi (telefono, lettere, mails). Ogni tanto li risento, entro nei negozi...nella speranza che Irnerio sia stato salvato da qualcuno dal cuore grande.
Grazie...ti farò sapere. E' davvero straziante quando capitano fatti così...Ciao...
roberta.serendipity
00venerdì 21 settembre 2007 10:43
Imerio
... lo sto cercando anch'io... sono di Trento e da quando l'ho saputo mi guardo intorno con estrema attenzione....
ho due calo....e posso solo immaginare quanto grande sia il dolore per la perdita di un amico, ma soprattutto il dispiacere legato al "non sapere".....

Ti sono vicina... come sono vicina a Valentina..... e io continuo a sperare.... per Imerio e per Buddy.... a sperare almeno che qualcuno li abbia "raccolti e accolti"....e ancor più che un giorno vi squilli il telefono o vi appaia la bustina della posta elettronica con la notizia più bella che possiate ricevere....

E' vero che a Trento ha fatto freddo in questi giorni, ma non così freddo da far morire un pappagallo.... me l'ha assicurato il vet.... l'ho contattato appositamente.....mi ha anche detto che se l'animale si è spinto fino in Valsugana, dove vi sono grandi coltivazioni di mais, ha buone possibilità di essere alimentarmente indipendente....
chissà che tra le pannocchie non spunti un musetto verde...

coraggio.....
finschi
00venerdì 21 settembre 2007 11:11
Grazie, cara Roberta!!! Grazie davvero di cuore da parte mia e di Irnerio!!! ...e direi anche da parte del nuovo trovatello (oltre a Irnerio, cerchiamo anche la sua amichetta), che - sconfitta la gelosia - Irnerio adotterebbe come un piccolo fratellino bisognoso di tanto amore!
Mi hai dato speranza! Grazie dell'incoraggiamento e dei consigli...per un attimo ho pensato che il tuo augurio si avvererà prestissimo! Grazie! Anch'io ho consultato vari veterinari, allevatori...ognuno ha la sua idea: chi dice che Irnerio possa essersi spostato anche di molti km, chi sostiene che dopo la prima settimana non c'è speranza, chi pensa ai predatori e chi addirittura, contro le consuete idee, sostiene che da solo ritornerà alla propria casa! A me basterebbe che se per caso qualcuno trovasse Irnerio e lo portasse da un veterinario o da un negoziante, questi siano attenti, si ricordino del mio caso, abbiano un po' di sensibilità...Rinnovo sempre l'inserzione su Bazar (che in pochi leggeranno, temo...), hanno pubblicato sull'Adige un annuncio e sul Trentino un articolo, qualche avviso alla radio...ma questo non basta, se tanta gente è distratta o non legge d'abitudine i quotidiani...Dovrei passare con i volantini su di un territorio a più ampio raggio? Mi pare anche un'impresa titanica...anche se per Irneri questo ed altro! Forse è meglio stare in stretto contatto con gli esperti e gli amanti di animali, che hanno molta più attenzione e comprensione per questi problemi e magari è più facile che vengano a sapere di qualcosa (Irnerio ha un caratterino molto difficile e una voce acutissima, che non tutti sopportano e che si fa sentire!). Credo che un 'passaparola' valga molto di più in questi casi...Ora mi sento più tranquilla a sapere che c'è una nuova possibilità grazie al tuo aiuto!
Grazie!!! [SM=x113197]
Ciao e un bacione a te e ai tuoi amici! A presto!!! [SM=x113291]
roberta.serendipity
00venerdì 21 settembre 2007 14:09
sapete ragazze, io credo moltissimo nella serendipità.... lo dice anche il mio pseudonimo.....
pochi conoscono il significato del termine perchè in italiano è desueto...

"Serendipità è dunque - filosoficamente - lo scoprire una cosa non cercata e imprevista mentre se ne sta cercando un'altra. Ma il termine non indica solo fortuna: per cogliere l'indizio che porterà alla scoperta occorre essere aperti alla ricerca e attenti a riconoscere il valore di esperienze che non corrispondono alle originarie aspettative." ( da wikipedia )

La perdita di un amico, l'anelare il suo ritorno, la ricerca...lo sforzo fisico e psichico per ritrovarlo....sono un viaggio... un viaggio duro....che può però rivelare degli aspetti non del tutto sgradevoli.....
non dico che essere private della presenza dei vostri pappi sia stato un bene... tutt'altro... dico solo che anche nel male a volte c'è un pizzico di positività.... forse, in questo caso, avete scoperto il valore dell'amicizia, il potere della parola... un nuovo cucciolo da accudure....altre piume soffici da accarezzare....
finschi
00sabato 22 settembre 2007 20:35
Ciao a tutti...solo ora posso rispondere perché internet da ieri era praticamente bloccato e oggi hanno pure interrotto il servizio di energia elettrica. Cara Roberta, mi è piaciuta la tua riflessione, che rispecchia anche il mio modo di intendere la vita...Per quanto mi riguarda, non esiste né il bene assoluto né il male assoluto e anche dalla peggiore situazione, dall'esperienza più triste e drammatica può scaturire qualcosa di nuovo, inaspettato e bello...sta poi a noi saperlo cogliere, accogliere e accettare nuove persone, esperienze, amicizie, affetti che entreranno a far parte di noi, della nostra vita. Per me è ed è stato così in effetti in questa dolorosa vicenda. Piango ancora per Irnerio (proprio io che ho sempre tenuto 'dentro' la mia sofferenza, come si dice), non dormo molto di notte, ho il morale a terra, però, oltre alla sofferenza, sono anche contenta di aver conosciuto persone di grande sensibilità - seppure in questa 'limitata' forma - persone che addirittura possono comprendere quello che io vivo e sono disposte ad ascoltarmi e ad offrirmi il loro aiuto e sostegno e di avere ricevuto in dono il dolce 'trovatello', la possibilità di prendermi cura di una povera creatura abbandonata. A proposito, stiamo facendo amicizia, mi fa pena perché deve ambientarsi, abituarsi a me, si sentirà 'frastornato' e solo perché gli mancherà di certo la sua amata compagna (della quale non ho più notizie, si sono perse le tracce...), però è tanto caro e quando esco dalla stanza, mi chiama, mi cerca...nonostante, quando mi avvicino, abbia un po' paura. Non c'è un male dal quale non possa nascere un bene, qualcosa di positivo...la vita è piena di sorprese, fortunatamente, non sempre tragiche. Spero che anche i nostri amici che stanno vivendo una dolorosa esperienza, come me, per la perdita di un loro amatissimo amico, possano avere la possibilità di vivere anche dei momenti lieti, belli, che danno speranza e conforto.
Le ultime notizie riguardo Irnerio sono queste: stamattina, su suggerimento di un allevatore, ho addirittura acquistato un megafono (così, la mia voce di richiamo potrà sentirsi bene anche nelle campagne e nei boschi, mi ha detto) e ho iniziato anche ad usarlo...però, purtroppo ancora nessuna risposta. Ieri, mentre mi trovavo in un negozio di animali e parlavo di Irnerio con la proprietaria, un ragazzo presente mi ha raccontato che un suo amico (la cui madre abita a Mattarello, dove è fuggito Irnerio) gli aveva riferito che la madre aveva visto più volte questo bel pappagallo sui filari delle vigne che continuava a 'cantare'. Questo, subito dopo ferragosto...le notizie arrivano sempre troppo tardi...ora ho dedotto che Irnerio dall'abete si dev'essere spostato di molto, facendo un bel tragitto, magari a più tappe, e verosimilmente anche di notte (c'era la luna quasi piena e le illuminazioni delle strade!). Il fatto è che ci sono stati errori su errori e...sfortuna. Chissà quanto ha girovagato spaventato e affamato a chiamarmi! E io ero da tutt'altra parte! E poi purtroppo non tutte le persone hanno la sensibilità e la prontezza di intervenire in casi del genere. Questo pomeriggio mi ha telefonato una signora da un paese in collina di Trento, dicendo che nel giardino di casa da ieri gira un bel pappagallo verde che continua a fischiare. Immediatamente mi sono precipitata: non era purtroppo Irnerio, ma un bel conuro a testa blu che si è anche abbastanza avvicinato a noi, ma che volava da albero in albero facendo il suo richiamo e poi è partito facendo un volo altissimo, a semicerchio, spostandosi, credo di almeno 2-3 km! Mai avrei immaginato che potesse fare un volo così! E poiché Irnerio (conuro a testa rossa) era un 'aviatore', chissà, se è ancora vivo, dove potrebbe essersi spostato. Un allevatore mi ha detto che continuano a spostarsi cambiando zona, chiamando finché non succede loro qualcosa. Difficile che si adattino, praticamente impossibile da noi. Già, cara Roberta, potrebbe essere in Valsugana a quest'ora! Se solo si facesse salvare da qualcuno di buon cuore...ma era così sensibile e pauroso Irnerio...non so davvero più cosa pensare. Tuttavia continuo ad appendere volantini, a telefonare...
Cara Aliverdi, avete avuto notizie di Bobo? E tu Vale di Buddy? Ho voluto raccontarvi questi ultimi fatti perché penso che ogni ipotesi per tutti noi rimanga aperta...non voglio illudere né illudermi, ma finché non diventa proprio freddo, potrebbero essere ancora in giro, potrebbe esserci una speranza (anche se di Irnerio, temo, non ce l'abbia fatta per il dolore di essere solo, di sentirsi abbandonato, dalla paura...era troppo sensibile, troppo 'umano' anzi, ben di più e oltre che 'umano', aveva bisogno di coccole, baci, carezze, affetto, di giocare, il contatto umano...dormire sul bastoncino di notte era una cosa che proprio non digeriva...voleva stare vicino e accanto a me, perfino sotto il piumino d'inverno).
Confido soprattutto che qualcuno lo stia curando e accudendo e che con la divulgazione delle notizie della mia ricerca, presto sarò contattata... Sapere ad esempio che Roberta che è della zona conosce la situazione è già una bella possibilità in più perché con animali così, prima o poi si vengono ad avere notizie...
Grazie ancora di aiuto. Mando a tutti un caro saluto e un abbraccio!
Ciao... [SM=x113291]
buddy007
00sabato 22 settembre 2007 23:45
Ciao Finschi,
io purtroppo da quell'ultimo avvistamento non ho più avuto notizie del ns amatissimo Buddy!

Purtroppo da domenica scorsa la mia preoccupazione è ache aumentata,oltre al crolo dellle temperature,hanno riaperto la caccia!

Spero che qualcuno lo abbia salvato e che ,povero piccolo non sia ancora tra gli alberi,o peggio!Non voglio neanche pensarci al condensato di stupidità che coabita nel cervello(ammesso che ne siano dotati)dei cacciatori!Mi duole dirlo ma voi non avete idea di quante lacrime abbia versato in passato per la sparizione di numerosi gatti,allevati con amore,spariti e puntualmente ritrovati dal nonno nel bosco uccisi dai cacciatori!

Tutto ciò non mi aiuta per niente!

Come l'hai poi chiamato il tuo nuovo amico?

Un abbraccio Vale e Lapo [SM=x113306]
aliverdi
00domenica 23 settembre 2007 15:21
Ciao Finschi,
venerdi' ho telefonato per la terza volta (ormai sara' l'ultima)in 5 mesi alla Lipu (che ha un'oasi vicino a noi)e all'Enpa ma non hanno notizie , anzi mi hanno detto che ormai non pensano di potermele mai dare.All'inizio delle nostre ricerche ci siammo precipitati subito da una persona che a tre Km da casa nostra alleva caicchi,questa persona ci ha detto che ogni tanto arriva da loro (attirato dai richiami dei caicchi)qualche pappagallo disperso;in particolare raccontavano di aver trovato un'ara che era stata rubata 6 mesi prima a Milano,per fortuna sono riusciti a risalire al propietario(fortunato!!)e a restituirla.Chissa' poverina cosa avra' passato e come sara' arrivata qui da noi.Sempre nel mio paese abita un ragazzo che ha un'amazzone ,un giorno questa amazzone è fuggita e lui per piu' di un anno non ne ha piu' avuto notizia,poi un suo amico lo avverte che andando per un lavoro a casa di un cliente qui della zona ha riconosciuto la sua amazzone,il ragazzo ovviamente ha dovuto far intervenire i carabinieri per farsela restituire,purtroppo la gente quando trova questi bellissimi animali,in buona fede pensa che si affezzioneranno anche a loro ,senza conoscere la psicologia dei pappagalli e paragonandoli ai canarini.Comunque io spero tanto che qualcuno abbia trovato i nostri piccoli e che li stia accudendo e proteggendo .
Buona Domenica, Finschi,continuiamo a pregare.
chris58
00lunedì 24 settembre 2007 19:02
Ciao carissima finschi, mi dispiace per Irnerio ma, non disperare!!!
Io abito nel paese che tu hai tappezzato di volantini e ho sempre guardato attentamente nel mio giardino se per caso Irnerio non ci fosse.
Da parte mia hai tutta la solidarietà anche perchè so cosa vuol dire proprio perchè è toccato anche a me.
Pensa che in quei giorni, nel mio giardino ha fatto sosta un merlo indiano che io vanamente ho cercato di dissuadere nel volare via.
Comunque io personalmente sto sempre all'erta e se succedesse di avvistarlo, sarà mia cura avvisarti immediatamente.
Ti faccio tanti auguri e ti voglio far capire che non sei sola in questo momento.
Ciao e buona serata.
Christian
finschi
00lunedì 24 settembre 2007 19:26
Ciao a tutti, cari amici! [SM=x113291] Ciao Vale, come sta il tuo amato Lapo? Si sta ambientando? Mi ha fatto rabbrividire leggere quanto mi hai scritto a proposito dei cacciatori, anche se, ad essere sincera, purtroppo ormai non mi stupisco proprio più di nulla e mi convinco sempre di più che davvero la malvagità, la stupidità, l'insensibilità, il sadismo, la crudeltà di certe persone non hanno limiti! Mi dispiace davvero molto per i tuoi gattini...quante ingiustizie! E subiscono gli innocenti, sempre! Proprio poco tempo fa discutevo con delle persone a proposito dell'assurdità e dell'ingiustizia della caccia, 'sport' perverso, ammesso solo per dare libero sfogo a gente violenta, sadica, arrogante e pericolosa molto spesso, perché esaltata, passatempo legittimato perché economicamente rende e politicamente - a livello locale - può avere un buon riscontro. Anch'io ho lo stesso timore nel cuore perché i colpi già da giorni si sentono anche qui (non sempre vanno in alta montagna anzi, talvolta bisogna stare attenti anche sotto casa!). Mi dispiace e continuo a sperare per Buddy, per Bobo, per Irnerio e per tutte le piccole nostre amate creature che sono lontane da casa...Per quanto riguarda Irnerio, non so più cosa pensare...ho mille pensieri che vanno dalla speranza alle considerazioni più atroci, sono molto combattuta, come voi e per questo mi sento molto vicina alla vostra sofferenza.
Cara Aliverdi le tue informazioni mi hanno ridato un filo di speranza...forse i nostri amici stanno 'gironzolando' e in qualche modo riescono a trovarsi cibo, si sono fatti un rifugio-nido, superano la paura, la solitudine...oppure qualcuno ha dato loro casa...da una parte quest'idea mi ha riempito il cuore di sicurezza, dall'altra parte, non lo nego, mi inquieta alquanto perché chi ama e rispetta gli animali (e di conseguenza sa prendersene cura e farli star bene) si preoccupa di trovare e di restituire i trovatelli ai propri amici/proprietari. Già, le persone nemmeno possono immaginare lo shock per un pappagallo di cambiare casa, famiglia, padrone! Non vi dico la reazione tristissima di Irnerio quando avevo portato via gran parte delle mie cose dalla mia camera, dove lui trascorreva molte ore al giorno. Se solo avessi immaginato, non avrei toccato un solo libro o abito! In poche parole non voleva più entrare e se entrava, si piegava tutto e muoveva la testa da destra a sinistra e viceversa sconvolto! Nessuno mi aveva spiegato purtroppo tanti fondamentali particolari (e poi dipenderà di certo dal carattere di ciascuno, Irnerio è sempre stato sensibilissimo) e io li ho imparati e capiti nel tempo. Da allora, spostare o portare via qualcosa per Irnerio era un incubo perché evidentemente lo metteva in relazione con il trasloco e con un 'abbandono', una perdita di punti di riferimento. Così, nei miei successivi trasferimenti me ne sono guardata bene dall'impacchettare qualcosa in sua presenza, per evitargli ansia o dispiacere inutili.
Mentre cercavo Irnerio i primi giorni un signore (che, da quanto ho dedotto, aveva visto la cocorita che poi avevamo salvato, curato e riportato alla sua casa) convinto di averlo visto, senza esitazione mi ha detto che lo stava per prendere con l'intenzione di portarselo a casa perché era così bello!!! Pur sapendo benissimo che io lo stavo cercando e pur avendo i miei recapiti in tasca!!! E poi sono così ignoranti queste persone che pensano si tratti di un 'simpatico giocattolino', quando noi sappiamo bene che al grande amore, al profondo legame corrisponde tanta dedizione, cura, attenzione, pazienza. La signora che sabato mi ha chiamato per avvertirmi del conuro a testa blu nel giardino accanto al suo, mi ha detto che l'anno scorso a un suo nipote era fuggito il cane, perso - o preso (?) - probabilmente in una gita in montagna. Dopo lunghe ricerche il cane era stato individuato presso una casa, ma la persona che lo aveva con sé non ne voleva sapere di restituirlo!!! Anche in quel caso non è stato semplice, ma per fortuna il cane si è fatto ben riconoscere dal vero proprietario/amico.
La verità è che non so proprio più cosa pensare...sono molto triste, affranta, sempre più in pensiero...non ho più ricevuto alcuna notizia né di Irnerio né dell'amica del trovatello, ma solo del conuro a testa blu che continua a chiamare e girare nella zona. Ieri il proprietario (si tratta del mio amico che mi ha donato Irnerio...per dirvi come è piccolo il mondo!) lo stava per prendere, era riuscito ad avvicinarlo, a farlo scendere dagli alberi, ma è passata una persona proprio in quel momento e lo ha spaventato, così è di nuovo volato via impaurito! E' tutto così difficile e assurdo...però almeno il mio amico è fortunato perché sa dove si trova e lui si fa sentire e vedere...è solo questione di tempo e pazienza...Speriamo che almeno lui riesca a metterlo in salvo...Cara Aliverdi, continuiamo tutti insieme a pregare...credo che questo sia importantissimo. Io ci credo fermamente!
Mando a tutti un abbraccio forte e un caro saluto (ciipp!) dal nostro amico trovatello [SM=x113304] , che oggi mi pare stia un po' meglio di umore. A proposito, cara Vale, poiché non ho avuto ancora alcuna ispirazione e non ci ho pensato più di tanto, per ora ogni tanto lo chiamo Twinky, se sei d'accordo, o 'piccolino'...vediamo, ti farò sapere se gli piace e come va...
Ciao a tutti e grazie! Buona serata
finschi
00lunedì 24 settembre 2007 19:40
Caro Christian, grazie!!! [SM=x113291]
Mi dispiace che anche tu e il tuo amico/a abbiate vissuto questa tristissima esperienza...anch'io ti sono vicina...sei riuscito a salvarlo? Lo hai trovato? Di che specie si tratta e come si chiama? Spero proprio che sia così, che la tua sia una storia a lieto fine, come in effetti ce ne sono per fortuna! Anch'io ho fatto l'incontro con il merlo indiano...poveretto, pare che non lo abbia mai cercato nessuno...certo che riuscire a prenderlo è ardua impresa, anche perché non è docile e addomesticato come magari sono i nostri amici...molte persone soprattutto all'inizio mi chiamavano perché sentivano dei fischi...era lui, il merlo indiano canterino e non Irnerio purtroppo. Ti ringrazio davvero tanto per il conforto e per la tua disponibilità...a me pare impossibile che proprio non lo senta o non lo veda nessuno...noi continuiamo ogni giorno a chiamarlo, a cercarlo (ora anche col megafono...passerò per pazza, ma questo ed altro per Irnerio). Purtroppo è passato davvero tanto tempo e a quest'ora potrebbe anche essersi spostato di parecchi km, come sostengono alcuni. Ad esempio il conuro del mio amico da Povo è arrivato a Villazzano in meno di un giorno. In linea d'aria non è tantissimo, è vero, ma è pur sempre un bel tragitto in poco tempo. E quando l'ho visto volare sono rimasta davvero stupita perché vola davvero tanto, è in grado di fare un lungo percorso e sale in altezza.
Caro Christian, ti ringrazio e ti auguro una buona serata. Ciao e a presto! [SM=x113291]
chris58
00martedì 25 settembre 2007 14:51
Ciao carissima Finschi, la fuga ormai risale a diversi anni fa ad opera di " cipolo" la mia calopsite allevata a mano.
Si era aperto la gabbia da solo e .... via!!!
Comunque per il momento Irnerio se la saprà cavare nel senso che la frutta in questa stagione si trova in abbondanza; nel frattempo spero vivamente che Irnerio si faccia trovare; si, è probabile che si sia spostato e tutto questo rende la vita più difficile ma, ripeto, non disperare perchè.. mai dire mai!!!
L'unico andycap sarebbe quello che lo trovasse qualcuno e, sordo ai ripetuti appelli fatti da te, se lo tenesse.
finschi
00martedì 25 settembre 2007 15:16
Caro Christian, grazie dell'incoraggiamento! Mi dispiace davvero molto per il tuo Cipolo...spero che qualcuno lo abbia adottato (dicono, e spero sia così, che le calopsiti si adattino anche a nuovi ambienti e persone facilmente, mentre altre specie addirittura si rifiutano o che addirittura si ambientino nella natura...mah...). Hai mai pensato ad un nuovo amico per farvi compagnia? Sono davvero esperienze molto dolorose...ho una zia (che, poverina, era rimasta vedova da giovane e poi ha avuto tanti problemi e dispiaceri) che dopo la morte dell'amatissimo gatto di ben 15 anni ha cominciato ad avere seri problemi di salute e addirittura è diventata così depressa per tutto quanto che ora sta soffrendo anche a distanza di tanto tempo davvero molto. La sensibilità delle persone e di tutte le creature è qualcosa di straordinario, un dono prezioso ed è veramente un tesoro avere per amico una persona sensibile, però a si lega inevitabilmente alla sofferenza, spesso molto profonda...
Sono in preda a pensieri molto contraddittori tra loro e, come dicevo ieri, sarei felice di sapere che si è fatto salvare da qualcuno, però dovrebbe trattarsi di qualcuno di buon cuore che davvero ama e rispetta gli animali, altrimenti pensa di impossessarsene senza tenere conto dei sentimenti di Irnerio...Pensa che sono dispiaciuta, oltre che preoccupata per Twinky perché continuo a pensare a quello che prova, al suo passato, alla sua compagna che di certo gli manca...già, ma purtroppo non posso fare niente per aiutarlo, come mi piacerebbe. Nessuno lo ha cercato né reclamato e in più persone abbiamo dato la notizia e nemmeno oggi ho ricevuto segnalazioni della presenza dell'amica...Così, per forza di cose, memore anche di quanto mi ha detto la signora che me lo ha affidato (confidando io gli possa dare una casa calda e affetto), penso che Twinky resterà con me, perlomeno finché chissà, magari un giorno si fa vivo il suo/a proprietario. Però io sono convinta che li abbiano liberati...Ora dovrò pensare ad una bella gabbia grande adatta per lui e ad una nuova amica...Non mi è mai piaciuta l'idea della gabbia (Irnerio addirittura di notte non entrava, almeno i primi tempi...) però con Twinky è purtroppo inevitabile: ho provato a farlo uscire e ho capito che non è abituato a stare fuori e perciò è troppo pericoloso per lui...
Ti sono grata del sostegno e spero che davvero il tuo augurio si possa realizzare...grazie! Buona giornata e a presto! Un caro saluto a tutti da me e Twinky! [SM=x113304]
roberta.serendipity
00martedì 25 settembre 2007 15:34
Ciao Stefania.... ho poco tempo per risponderti... ma mi premeva scriverti quese due righe...

Sono sempre vigile e attenta ad eventuali avvistamenti di Imerio... poi volevo segnalarti, solo per pura curiosità.. che in un parco, a Roma,si è creata una piccola colonia di perrocchetti...fuggiti o persi...si sono uniti e solidarizzano tra loro...vivono insieme tra gli alberi e superano indenni i miti inverni della capitale...

gli animali hanno un sacco di risorse inaspettate....

ti abbraccio
finschi
00martedì 25 settembre 2007 16:12
Cara Roberta! Grazie, davvero di cuore, grazie!!! [SM=x113197]
...e naturalmente mi sento di dirti grazie anche da parte di Irnerio [SM=x113291] (per essere precisi...il suo grazie è fatto di tanti bacini sulla guancia e tenerezze...durano almeno mezz'ora!). Spero tanto che finalmente arrivi la buona notizia! Irnerio è vivacissimo, pieno di energie e tanto chiassoso con i suoi fischi acuti...se è ospitato a casa di qualcuno o ancora in giro 'a zonzo', qualcuno lo dovrà pur sentire prima o poi...non passa inosservato. Pensa che il conuro a testa blu del mio amico (che stanno cercando di salvare) è da venerdì che continua a girare nella stessa zona facendo il richiamo e in tante persone lo hanno visto e sentito. Sono contenta e mi conforta davvero tanto sapere che anche tu mi stai aiutando e collaborando a salvare Irnerio...quando torna a casa te lo faccio conoscere (a meno che non lo incontri prima tu e allora le presentazioni sono superflue [SM=x113190] ). Era anzi, è davvero straordinario e stupiva tutti per quanto era travolgente, simpatico e soprattutto coccolone e dolce...quello che mi dà pensiero è proprio la sua estrema sensibilità...è anche un limite...
Grazie! Un abbraccio e a presto! Ciao anche da Twinky [SM=x113304] [SM=x113267]
chris58
00martedì 25 settembre 2007 16:32
Ciao Finschi, attualmente vivono con me tre cocorite, un cane, due gatti, un acquario e da poco ma poco poco è venuto a vivere Pippo un Politelys Anthopeplus di 5 mesi, quindi come vedi sono in ottima compagnia.
Sono convinto che molti di quei volatili che vediamo in giro sono stai abbandonati dai loro proprietari perchè stanchi di star loro dietro.
Secondo me il merlo indiano che da tempo gira nei nosri dintorni è stato anche lui abbandonato perchè non ho visto un cartello, che sia uno, di denuncia di smarrimento.
Inoltre ho anch'io la brutta sensazione che quelle due calopsiti non siano scappate di loro volontà ma "aiutate da qualche cretino di essere umano.
Ciao Finschi, sappi comunque che ho sempre il tuo recapito telefonico per un eventuale ritrovamento; lo spero tanto di cuore!!!
Buona giornata.
Christian
"Kaly"
00martedì 25 settembre 2007 18:29
Guarda digilander.libero.it/apon2005/articoli/parrot%20san%20franc...
Non perdere le speranze...Irnerio è più forte di quanto tu non creda...
Ciao
finschi
00mercoledì 26 settembre 2007 11:53
Ciao... [SM=x113291]
Caro Christian, sono contenta che tu sia in ottima compagnia!!! Come va con il nuovo arrivato? Riesci ad addomesticarlo? Vive anche fuori dalla gabbia? [SM=x113291] Avere molti amici così dev'essere davvero molto bello, credo che ti riempino le giornate di gioia, di affettuosità...Ti ringrazio ancora dell'aiuto...ho capito che non devo rassegnarmi, ma insistere nella ricerca, questo è quanto mi dicono gli esperti...
Grazie Kaly! Ho guardato il sito che mi hai consigliato - molto bello e per me particolare, commovente, dato che quei pappagalli sono molto simili a Irnerio - e così mi sono lasciata trasportare dalla speranza...ieri sera ho parlato con il mio amico (rientrato proprio in questi giorni dopo una lunga assenza per lavoro all'estero) che mi aveva a suo tempo donato Irnerio, ancora 'cucciolo', e mi ha invitata caldamente a insistere con le ricerche, addirittura ad ampliare gli appelli, a trovare un sistema più efficace...sto pensando a cosa potrei fare però...a suo avviso Irnerio è molto forte e dovrebbe avere un'ottima resistenza anche alle temperature non proprio calde (oggi sembra inizio autunno, fa freddo, piove...). Insomma, mi conferma la tesi delle risorse inaspettate e della legge della sopravvivenza...perciò mi devo organizzare...Che cosa mi consigliare di fare?! Un passaparola ben fatto, se si conoscono varie persone, secondo me è già un buon punto di partenza...
Ieri sono stata a Rovereto, piccola città a circa 20 km da dove è fuggito Irnerio, per lasciare qualche annuncio anche nella zona (so che i pappagalli non hanno il senso dell'orientamento, ma io vi ho abitato per più di un anno con Irnerio...e poi tutto è possibile se qualcuno lo ha preso...). Ho fatto il mio solito giretto di ricognizione nei negozi specializzati e una signora mi ha riferito che una persona di Besenello, paese che si trova a metà strada circa tra Mattarello dove abitano i miei e Rovereto (dove anche lì ha abitato per un po' Irnerio seguendomi nei vari traslochi...), in agosto si è rivolta a lei per chiederle del mangime apposito per un pappagallo verde che avrebbe trovato sulla porta del giardino al pianterreno!!! Purtroppo non si è fatta rilasciare né il nominativo né il numero (a differenza di un'altra persona, negoziante-allevatore, che conosco che invece è alquanto attenta, nei limiti, a fatti del genere anche perché talvolta le persone ignorano gli appelli e vogliono tenersi l'animale...a questo proposito mi ha raccontato una storia pazzesca...). E poi questa persona non si è più vista. La signora ricorda vagamente il periodo e dunque tutto può essere!!! Così, provvederò ad esporre nuovi volantini nel paese...Certo che, se si trattasse di Irnerio, quello che mi preoccupa è il suo carattere da 'terremoto', molto esigente oltre che sensibilissimo (e incomprensibile per chi non lo conosce e non ha dimistichezza con questi animali): temo che non vivrebbe bene, non saprebbero prendersene cura e soprattutto se ne libererebbero perché è troppo rumoroso con i suoi fischi e grida (soprattutto quando non sta bene...). Le ricerche continuano...il mio amico mi ha anche detto che a Bolzano si è creata una piccola colonia di parrocchetti dal collare, che a quanto pare sopravvive anche al freddo dell'inverno.
Ho pensato di raccontarvi tutte queste cose perché penso potrebbero servire, senza illusioni, a chi si trova nella mia stessa situazione...Chissà Irnerio cosa starà facendo ora...Twinky anche oggi sonnecchia, continua a guardarsi allo specchio, a dargli bacini a tenere atteggiamenti da corteggiamento e questo mi preoccupa e mi fa star male!!! Anche lui sta soffrendo...gli mancherà la sua amichetta...Vorrei dargli dei bacini, ma non si fa avvicinare...che tristezza! La vita è proprio dura a volte...per tutti!
Buona giornata a tutti! Ciao e grazie! Baci [SM=x113304]
chris58
00mercoledì 26 settembre 2007 14:47
Ciao Finshi, stamattina ero in autobus che andavo a lavorare e con il tempaccio che c'era e che c'è tuttora ho pensato subito ad Irnerio.
Sappi comunque che sono sempre all'erta, non si sa mai!
Hai pensato di fare appelli a Radio Dolomiti, nbc la radio, radio studio sette e altre?
Penso e,anzi ne sono convinto, che un appello del genere sia a volte molto più utile di un volantino.
Buona comunque l'idea di far tappezzare il paese di Besenello e di Rovereto di volantini, fallo al più presto mi raccomando!!
Tanto più che hai sentito la storiella della signora che chiedeva del mangime....
Pippo, lo sto addomesticando e devo dire che è bravo nel senso che dopo la prima settimana di ambientamento, ora accetta il cibo dalle mani, sale sul dito e se ne sta sul suo trespolo dopo aver fatto qualche volo per sgranchirsi le ali, tieni presente che Pippo è entrato a far parte della famiglia da fine agosto.
Ciao carissima Finschi, incrociamo le dita e in bocca al lupo!!!
Christian
finschi
00mercoledì 26 settembre 2007 15:26
Ciao Christian...grazie del pensiero...quando ancora dopo pochi giorni la sua fuga di notte per di più c'è stata una serie di terribili temporali con lampi, tuoni, pioggia pazzesca da nubifragio e calo di temperatura, stavo malissimo al solo pensiero della paura anzi, terrore oltre al pericolo per Irnerio...a differenza dei giorni scorsi che sembravano ancora estivi, oggi pare l'inaugurazione dell'autunno. Twinky è specchio sonnecchioso (non dorme perché disturbato), il suo umore mi pare tra il depresso e l'annoiato...non so se in parte possa dipendere anche dal tempo. Anch'io sono preoccupata...davvero tanto...Grazie del consiglio. Qualche radio ha fatto degli appelli (non tutti sono disposti...), ma la verità è che il metodo funziona se si ripete più volte...bisogna insistere. La pazienza è l'arma dei forti. Proverò a contattare ancora le radio, sperando mi aiutino. Qualcuno mi ha anche suggerito le televisioni locali, magari con la scusa di attirare l'attenzione con una storia particolare e fare notizia...in effetti alle persone che interessate mi chiedevano, io raccontavo e spiegavo ed erano davvero coinvolte e curiose...Già, ma non credo sia facile ottenere questo...però più si fa girare la voce, più possibilità si hanno, soprattutto se è stato preso da qualcuno (se non sono loro stessi, i vicini di solito, mi hanno detto, possono segnalare...).
Grazie...salutami tutta la compagnia dei tuoi amici, in particolare il piccolo Pippo! Chissà che carino...vedrai, con calma e pazienza si abituerà a te...anch'io fatico con Twinky...mi chiama, ma se mi avvicino, ha paura (nel suo caso bisognerebbe conoscere di più del suo passato, non credo sia tanto giovane...).
Un caro saluto. Ciao e a presto!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com